Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Novità in studio  (Letto 1203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ippica68

  • Visitatore
Novità in studio
« il: 24/12/2011, 07:02:43 »
Visto i contatti che ho su facebook con i soci dei club FJR stranieri, oggi uno del club Spagnolo ha pubblicato la seguente notizia:

Questo è il Link della rete: http://adosruedasteam.es/profiles/blogs/patentan-un-dispositivo-de-auxilio-en-carretera-para-motoristas-q

In pratica si tratta di un sistema che stanno testando in Spagna alcuni scienziati, io ho letto l'articolo alle 06:50 ed essendo consapevole che il mio cervello si attiva dopo le 11  :-X lascio a voi i commenti e la ricerca delle inutilità, per quella parte che mi funziona a quest'ora mi sembra che sia utilissimo non tanto per i centri abitati ma per le escursioni posti spersi e in solitaria.
  ;)

Di seguito posto la traduzione secondo Google:
"Brevettato un dispositivo per aiutare gli automobilisti lungo la strada hanno subito un incidente d'auto
Consapevole di questo problema sociale, la comunità scientifica sta applicando nuove tecnologie per ridurre gli incidenti stradali, soprattutto nel punizione collettiva degli automobilisti. Questo è il caso di Francisco Javier Lobato Raposo, un ingegnere civile che ha brevettato un nuovo sistema viario sollievo. "E 'un dispositivo viaggio sollievo strada che salva la vita, in modo da offrire sicurezza e comfort per il conducente e il passeggero", ha dichiarato il suo promotore, il quale afferma che l'obiettivo finale è quello di ridurre di circa il 33 per cento tassi di mortalità degli automobilisti sulle strade spagnole.

Attraverso una serie di sensori installati su un computer che è implementato sulla moto, il sistema è in grado di discriminare il tipo di evento si è verificato e la sua gravità. "L'assemblea dispositivo elettronico costituito da diversi elementi che una volta installato sulla moto, sono in grado di rilevare inappropriati in sella alla moto e inviare un segnale acustico o visivo tramite un LED installati nel cruscotto, per correggerlo", dice il esperto.

Quando, purtroppo, l'incidente non può essere prevenuta o evitato, il dispositivo elettronico avvia il protocollo. "L'incidente, sia il conducente e il passeggero è caduto a terra e fatto una telefonata e un messaggio al filtro. Il filtro raccoglie tutti i dati e cercare di contattare in interfono con il casco da motociclista. Se non si risponde entro un termine ragionevole, inizia l'intero protocollo di cura. "

In questo caso, il sistema esegue automaticamente una chiamata di emergenza e invia un messaggio di testo con i dati più rilevanti che l'utente e il suo compagno nonché informazioni sulla tua storia medica (malattie, malattie croniche, allergie, ecc), per servire emergenza più vicina 112 nel caso della Spagna. Inoltre, il dispositivo consiste in un servizio di geolocalizzazione, in modo che conosce esattamente la posizione del veicolo distrutto.

D'altra parte, il dispositivo è in grado di determinare la gravità del tasso di incidenti in tre gradi, rosso, ambra e verde, grazie alla misurazione e l'interpretazione dei diversi parametri. Con tutto questo, il sistema garantisce "una riduzione dei tempi di risposta per i servizi medici", che può essere cruciale in alcuni casi, così come la gestione di "efficiente" risorse sanitarie disponibili. "Il dispositivo elettronico porta ad un aumento della qualità delle cure mediche e una diminuzione dei tempi di risposta", colpisce il ricercatore, il quale aggiunge che può essere facilmente installato in qualsiasi tipo di moto, indipendentemente dalla marca o modello.

Inoltre, anche se è destinato principalmente per moto e quad, l'apparecchiatura può essere installato su qualsiasi altro veicolo, "sia di seconda mano o out of the box", che è, a suo avviso, un altro valore aggiunto. Anche nella sua versione ridotta, si applica alle biciclette.

Inoltre, il dispositivo può contattare da sms inviato al proprietario di altri impatti, come il vandalismo, l'impatto di un altro veicolo in manovra di parcheggio in caso di furto o se le forze di sicurezza decidere di rimuovere il veicolo qualunque motivo. Queste informazioni sullo stato del veicolo viene inviato al proprietario "nel momento" in cui l'impatto si verifica, dice.

Il tecnico ha ricevuto i seguenti Parco Scientifico dell'Università di Valladolid, nel quadro del T-CUE (trasferimento delle conoscenze Università-Impresa) della Junta de Castilla y León, in termini di redditività e il successo nella realizzazione del prodotto. In questo senso, ha sviluppato un business plan che prevede tre principali linee di business, "la sviluppo, la produzione e commercializzazione di dispositivi elettronici destinati a garantire la sicurezza di persone e beni associati con il trasporto", conclude.

La tecnologia DC, come è noto che la società è socio fondatore, funziona bene con gli altri prodotti, come un assorbimento degli urti brevettato applicato arredo urbano e guardrail.

Un'altra possibile linea di business è concentrarsi sulla installazione dei, dispositivi di certificazione e l'approvazione. "Il dispositivo è installato sulla moto, c'è la garanzia che funzioni correttamente per un dato tempo, e periodicamente passare attraverso un controllo tecnico per verificare che, effettivamente, è tutto in ordine", dice Javier Lobato. Per quanto riguarda il mercato potenziale, ritiene "abbastanza ampio" perché è fatta dagli utenti di moto all'interno del settore del tempo libero, o professionisti che utilizzano la bicicletta al lavoro, società o altre entità, come il Corpo e Forze di Sicurezza dello Stato.

"Il numero di moto sta crescendo sempre di più in Spagna, ci sono circa tre milioni, quindi abbiamo un mercato molto aperto. D'altra parte, i conducenti di ciclomotori tra i 15 ei 20 anni, il 64 per cento delle vittime e feriti gravi nelle aree urbane ", spiega l'esperto, aggiungendo che il prodotto potrebbe essere applicato anche a settori come il edilizia, industriale, agricola o nautico, condotto in questo caso la lunghezza piccole imbarcazioni. (Fonte: Cristina G. Pedraz / DICYT)"

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
Re:Novità in studio
« Risposta #1 il: 24/12/2011, 16:03:35 »
II ho fatto montare in auto alcuni anni fà un sistema molto simile a questo, fortunatamente non l'ho mai testato ma da quello che leggo è stato migliorato con l' aggiunta di alcuni servizi in più.
 Penso che il futuro della sicurezza passi proprio da questi congegni a base di GPS.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT