La moto e la tecnica > Meccanica generale

CONSUMO BENZINA ???

<< < (5/14) > >>

Ricky:

--- Citazione da: evergreen - 29/04/2013, 11:39:13 ---considerando le prestazioni non trovo che la nostra moto sia eccessivamente assetata di benzina.
Con il mio tipo di guida, che si avvicina a quella di pistone52, e quasi sempre in due, non sono mai andato sotto i 15 km litro di media, anzi in percorso misto ( urbano ed extra) siamo sui 17/18. Per cui senza prosciugare il serbatoio prima di rifornire, con 20 litri supero agevolmente i 300 km.
Ritengo che sia anche logico che, se si sfrutta il motore sempre a regimi medio/alti, si possano registrare di conseguenza alti consumi. E lo stesso discorso vale per i pneumatici dove ogni volta si scontrano le diverse teorie; chi con un treno percorre 7000 km. chi 13000.
Applicando le teoria della distillazione della grappa ( via la testa e la coda) con il consumo di benzina, scartando gli 11 e i 23, attribuibili ad opposte esasperazioni nell'utilizzo della moto, ritengo che i 16 km litro siano giusti come i 10/11000 km per i pneumatici.
Buona giornata
Paolo   

--- Termina citazione ---

Paolo! spiegazione perfetta  :)

Gian:
Ops...  corretto! :-P

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III

felser:
Io un consumo di 11KM/litro lo trovo   ??? un pò esagerato, a meno che non ci si mette a 200Km/h in autostrada con il cupolino  ::)  tutto alzato. La prima cosa che mi viene in mente è il filtro dell' aria sporco, ma ci credo  :-\  poco. Mi fà molto piacere leggere che gorangsi ha una motilità del polso   ;) dx invidiabile. La mia amata non scende sotto il 14 al litro neanche quando faccio guida allegra (per capirci misto non troppo   :P stretto), ma effettivamente non l' ho mai provata per lunghi tratti autostradali a manetta, al massimo una puntatina a 200 per due o tre Km  ;D . In genere il mio consumo varia dal 17 al 19 Km/l quando vado tranquillo.

risk51:
Provata a manetta per lunghe tirate in autostrada in Germania, consumo circa 6 Km. litro.
Consumo in autostrada a 130 16/17 Km. litro
Considerato tutto mi sembrano consumi 'onesti'

Lamps

gio53:
Nei primi 3 anni, dall'acquisto della moto, mi sono annotato maniacalmente tutti i rifornimenti effettuati.
Questi i miei risultati:
Anno 2007 Km totali effettuati 15.125 consumo medio Km/l 19,889
Anno 2008 Km totali effettuati 13.270 consumo medio Km/l 19,746
Anno 2009 Km totali effettuati 13.420 consumo medio Km/l 19,227
Negli anni successivi ho smesso perchè.....troppo impegnativo.
Credo comunque di essere ancora su quelle medie.
Con l'ultimo rifornimento, benzina che sfiorava la rete del bocchettone del serbatoio, ho fatto 450 Km e non avevo ancora esaurito la riserva. (al successivo rifornimento mi sono entrati "solo" 21,6 litri).
Qualcuno sà quanto "tiene" esattamente in serbatoio della nostra moto?
Saluti a tutti.
Gianni

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa