Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Lampade a led  (Letto 3988 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Lampade a led
« il: 01/03/2012, 21:18:16 »
Da un po' di tempo volevo fare qualcosa per le luci di posizione/stop e ho trovato queste:

http://www.ledmania.it/shop/bay15d-p21/5w-lampada-baionetta-15mm-attacco-doppio-78-led-rosso-p355.html

le ho montate,sono sicuramente non economiche ma sembrano essere realmente ottime, luminose ed immediate nell'accensione degli stop; io non sono competente ma credo che sostituendo anche le frecce montando l'apposita resistenza e le posizioni anteriori l'effetto finale sarà sicuramente piacevole e moderno.
Marco e Marina

florfjras

  • Visitatore
Re:Lampade a led
« Risposta #1 il: 01/03/2012, 22:30:02 »
Tieni presente anche che queste tipologie di lampade montate su dove non  previste non sono regolamentari
per il codice della strada!!!!!!!!!



______________
FJR AS MY 06

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #2 il: 02/03/2012, 03:23:11 »
Tieni presente anche che queste tipologie di lampade montate su dove non  previste non sono regolamentari
per il codice della strada!!!!!!!!!

Ti ringrazio, sono informato della cosa, ma da fuori almeno sul faro posteriore è impossibile vedere la differenza, ho avuto sulla mia vecchia Bandit un faro a led non originale e non ho mai avuto problemi... :-)



______________
FJR AS MY 06
Marco e Marina

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #3 il: 09/03/2012, 14:40:06 »
Purtroppo credo che senza le apposite resistenze non possano funzionare a dovere; dopo qualche km si è accesa la spia dell'abs lampeggiante, ho verificato in officina e non c'era nessun codice guasto, al momento ho rimontato lampade standard e sembra tutto ok, comunque vi aggiorno. :(  Peccato la luminosità era veramente ottima fossi più pratico negli impianti elettrici metterei la resistenza...
Marco e Marina

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #4 il: 09/03/2012, 18:36:01 »
Anche a me è capitatata la stessa cosa basta montare le resistenze di carico e tutto funziona perfettamente.

scossa

  • Visitatore
Re:Lampade a led
« Risposta #5 il: 11/03/2012, 09:57:03 »
Non riuscivo a capire bene che correlazione ci potesse essere fra la sostituzione delle lampadine e l'abs......spero di non scrivere cose già note od ovvie!
Sono andato a vedere il manuale e visionando l'impianto elettrico ho notato che nella ecu del abs non arriva solo il segnale dell'interruttore freni (segnale fondamentale per attivare il sistema) ma anche quello di accensione luci stop ed esso proviene direttamente dal cavo che porta corrente alle lampadine, ecco trovata la fonte del problema.
Le lampade a led hanno un altro carico rispetto alle normali a filamento pertanto il segnale che arriva in centralina non è corretto e si accende la spia, controllando la memoria guasti si potrebbe trovare il codice 24 che si riferisce proprio ad un cattivo funzionamento delle luci stop. Si potrebbe supporre che la bruciatura di una delle due lampadine potrebbe indurre l'accensione della spia ABS (che moto, poca elettronica ma efficace ;) ).
Ora per risolvere il problema, conoscendo la resistenza delle lampade a led (o l'assorbimento in watt) non dovrebbe essere difficile calcolare la resistenza aggiuntiva da inserire, basterebbe applicare semplici formule di elettrotecnica :)

Spero di esser stato d'aiuto :)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #6 il: 11/03/2012, 17:56:25 »
Ciao Luca, grazie delle tue informazioni, in verità sul sito dove ho comprato le luci vendono anche le resistenze adatte e danno indicazioni su come montarle, probabilmente le ordinerò e poi mi metterò in cerca di qualcuno in grado di inserirle nell'impianto; per gli esperti di elettrotecnica credo sia un giochetto ma io proprio non ne sò nulla... :-[
Marco e Marina

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #7 il: 22/03/2012, 21:25:22 »
Ho montato una resistenza e al momento sembra tutto ok, la spia abs non si è accesa.
Marco e Marina

scossa

  • Visitatore
R: Lampade a led
« Risposta #8 il: 23/03/2012, 07:24:32 »
Ottimo ;)

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #9 il: 29/07/2020, 15:07:30 »
Riprendo questo vecchio topic per chiedere se qualcuno ha montato le lampade osram led 9726cw o letto qualche recensione a riguardo del montaggio sulla nostra moto.Ciao a tutti.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #10 il: 30/07/2020, 19:53:24 »
Buongiorno a tutti. Io ho montato due lampade a led , per posizione e stop. In effetti ogni tanto mi si accende la spia ABS . Accendo e spengo la moto e tutto si risolve, salvo che, il problema si ripresenta. Ho visto che non succede spesso, ma solo sporadicamente. Pensavo fosse un segnale anomalo del sensore ABS o della sporcizia. Interessante invece quello che avete detto
Giorgio

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #11 il: 31/07/2020, 10:24:10 »
Le osram 9726cw sono della h4 per i fari e costano non poco ( circa 80 euro ) per qusto volevo sapere se qualcuno ha avuto qualche esperienza con tali lampade. Un ciao a tutti.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #12 il: 01/08/2020, 17:20:04 »
Io ti posso dire che prima di vendere la moto ho montato e utilizzato delle led H4  anche se non Osram ma di produzione cinese prese su Amazon, sono molto luminose ma come spesso succede nei fari tradizionali il fascio luminoso non è così definito e nemmeno troppo profondo; leggendo alcune recensioni di quelle che hai indicato sembrano essere ottime e il prezzo vale il risultato anche se in caso di stop delle forze dell'ordine qualche rischio si corre sempre...
Marco e Marina

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade a led
« Risposta #13 il: 01/08/2020, 18:37:40 »
Grazie Mapo