Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ohlins, finalmente!  (Letto 7874 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Ohlins, finalmente!
« il: 27/03/2012, 23:10:50 »
Dopo mesi di dubbi, preventivi, consigli, ripensamenti e quant'altro....OGGI finalmente è arrivato il sospirato mono per la mia bella.
Il tutto è già in officina affidato alle appassionate mani di un 'mecca' di fiducia.
Dopodichè direi che l'FJR diventa...perfetta!
 8)
LAmps



























scossa

  • Visitatore
R: Ohlins, finalmente!
« Risposta #1 il: 28/03/2012, 07:59:08 »
Ben fatta. Che modello di mono hai preso?

Inviato dal mio GT-S5570 usando Tapatalk

Gorangsi

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #2 il: 28/03/2012, 11:45:05 »
ma lamortizatore posteriore mono di Ohlins e piu duro ....che diferenza fa ??? perche lunica cosa che non mi va e il posteriore saltelante quando la moto e piena (moto/due persone/bagagli pieni!)......sopra trieste e un pericolo corere ....

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #3 il: 28/03/2012, 12:23:47 »
Eheheh adesso vedrai che differenza. Ma hai cambiato anche le molle delle forche? Perche' cosi' facendo hai un bilanciamento migliore. Buon divertimento
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

ippica68

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #4 il: 28/03/2012, 13:22:04 »
Già quanto le hai pagate? hihihihihihihi

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #5 il: 28/03/2012, 13:55:58 »
E bravo Luca ora chi ti sta più dietro  :o

Complimenti bell'acquisto  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #6 il: 28/03/2012, 20:12:13 »
No, niente molle forcella, solo il mono; che è questo:

http://www.andreanigroup.com/it/shop/prodotti/ammortizzatore-ohlins-fjr-1300-ya-707.aspx?annoCalendarioId=11459&articoloId=43650&categoriaId=2&idC=61765&LN=it-IT&marchioId=2&marchioRepartoId=11249&modelloRepartoId=11875&reparto=moto


e il prezzo...è quello che si vede lì... :'(

@Gorangsi - Ebbene, lo scopo sarebbe proprio quello di irrobustire il retrotreno, in modo da eliminare 'pompaggi e sedute' quando si è carichi (cioè, nel mio caso, sempre...).

Appena il mecca ha finito, via col collaudo!
Poi posterò le impressioni (che saranno sicuramente positivissime, dato l'esborso  >:( )
Lamps
« Ultima modifica: 28/03/2012, 20:15:21 da lucabu »

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #7 il: 28/03/2012, 21:53:32 »
Io l'ho montato lo scorso anno Ohlins. Il prezzo effettivamente è impegnativo, tenuto conto che col montaggio si raggiungono cifre veramente pesanti. Certo la moto cambia comportamento, io me ne sono reso conto gia' facendo scendere la moto dal cavalletto senza salirci sopra. Comunque ribadisco il mio pensiero sull'argomento. E' veramente scandaloso che su una moto che sta nelle cime del listino venga montato un componente critico di cosi' scarsa qualita' tanto che se si vuole veramente godere il mezzo bisogna rivolgersi all'aftermarket pagando cifre notevoli.  >:( :-X
FJR_2005_GALAXY BLU

chirone74

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #8 il: 28/03/2012, 22:50:48 »
Io l'ho montato lo scorso anno Ohlins. Il prezzo effettivamente è impegnativo, tenuto conto che col montaggio si raggiungono cifre veramente pesanti. Certo la moto cambia comportamento, io me ne sono reso conto gia' facendo scendere la moto dal cavalletto senza salirci sopra. Comunque ribadisco il mio pensiero sull'argomento. E' veramente scandaloso che su una moto che sta nelle cime del listino venga montato un componente critico di cosi' scarsa qualita' tanto che se si vuole veramente godere il mezzo bisogna rivolgersi all'aftermarket pagando cifre notevoli.  >:( :-X


è tutto relativo visto che il mono originale costa poco meno (a volte di più) dell'afetrmarket
e salvo rare eccezioni non esistono moto di serie ben dotate in termini di sospensioni...
io sono soddisfattissimo del mio FG, non ho ancora trovato il giusto setting ma la motona non sembra più lei!!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #9 il: 29/03/2012, 13:25:17 »
Io l'ho montato lo scorso anno Ohlins. Il prezzo effettivamente è impegnativo, tenuto conto che col montaggio si raggiungono cifre veramente pesanti. Certo la moto cambia comportamento, io me ne sono reso conto gia' facendo scendere la moto dal cavalletto senza salirci sopra. Comunque ribadisco il mio pensiero sull'argomento. E' veramente scandaloso che su una moto che sta nelle cime del listino venga montato un componente critico di cosi' scarsa qualita' tanto che se si vuole veramente godere il mezzo bisogna rivolgersi all'aftermarket pagando cifre notevoli.  >:( :-X



Condivido il tuo scritto.  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #10 il: 29/03/2012, 21:17:15 »
è tutto relativo visto che il mono originale costa poco meno (a volte di più) dell'afetrmarket
e salvo rare eccezioni non esistono moto di serie ben dotate in termini di sospensioni...

Il fatto che il mono di serie costi come o piu' dell'aftermarket (qualsiasi sara' mille volte meglio dell'originale) conferma lo scandalo. Montano un cesso di mono e pure caro. Per il resto della tua valutazione posso solo riportare la mia limitata esperienza. Prima della Fjr ho posseduto moto di fascia piu' economica e mai ho sentito l'esigenza di mettere mano alle sospensioni e addirittura spendere un capitale per cambiare il mono come invece mi è successo con la Fjr.
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.619
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #11 il: 01/04/2012, 16:30:11 »
Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #12 il: 01/04/2012, 17:44:12 »
luca64 mi fa piacere che tu ti trovi bene con il tuo mono originale. Ognuno ha le proprie esigenze e sensibilita', ci mancherebbe! Tuttavia se fosse possibile un sondaggio, vedresti sicuramente la stragrande parte dei fortunati possessori di una FJR giudicare il mono originale per quello che è: un componente che non è assolutamente a livello della moto sulla quale viene montato.
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #13 il: 02/04/2012, 11:17:05 »
Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)

Non sei l'unico, 60.000 Km con la prima FJR,  22.000 Km con l'attuale, è bastato solo modificare le regolazioni standard per avere delle sospensioni decenti, poi sicuramente in commercio c'è di meglio, ma smanettando un pò con le regolazioni, adattandole di volta in volta al carico o al tipo di guida, ad oggi, non ho mai sentito "la necessità" di cambiarle.
Un lampeggio.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #14 il: 02/04/2012, 18:59:52 »
Dunque, ieri abbiamo fatto pochi km e con poche curve... >:( ) col nostro bell'Ohlins nuovo nuovo ('regalino' della mamma  ;D ), e le prime impressioni sono senz'altro positive (e ci mancherebbe!  ;) ).
Andreani ti manda il mono già regolato sulle specifiche di peso ed utilizzo che gli vengono comunicate dall'acquirente, ed è gia un bell'aiutino;  poi avviamente ci si può sbizzarrire con una marea di combinazioni: precarico molla, idraulica in compressione e in estensione...il tutto da mixare con la forcella di serie (che secondo me non è poi malaccio).
Con le regolazioni standard ho notato che la moto si siede molto meno, lo capisci anche solo salendoci da fermo, e soprattutto non cambia assetto quando si accomoda la 'zavorrina' coi bagagli.
In movimento poi i salti o le buche delle ns. belle strade risultano meno fastidiosi (eccellente molla progressiva), la moto risulta più stabile sul dritto e credo anche più rigorosa in curva (ma per questo ho bisogno di percorsi più guidati).
Volendo poi forzare il ritmo ho notato una maggior trazione accelerando anche a moto ancora piegata e soprattutto molto diminuiti i trasferimenti di carico in staccata  (l'assetto non si scompone); ma qui devo lavorarci ancora un pochetto... ;)
Insomma, non dico che sia come cambiare moto, ma è senz'altro un altro andare  :)
Lamps





Lamps
« Ultima modifica: 02/04/2012, 19:07:35 da lucabu »

max67

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #15 il: 02/04/2012, 22:06:15 »
Ciao Luca!
Dopo quanti Km ti sei deciso a fare questo passo?!?!? :o :o

Giusto per metterlo a "budget" in tempo utile  :D :D :D

A presto
Max

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #16 il: 02/04/2012, 22:10:55 »
Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)

Non sei l'unico, 60.000 Km con la prima FJR,  22.000 Km con l'attuale, è bastato solo modificare le regolazioni standard per avere delle sospensioni decenti, poi sicuramente in commercio c'è di meglio, ma smanettando un pò con le regolazioni, adattandole di volta in volta al carico o al tipo di guida, ad oggi, non ho mai sentito "la necessità" di cambiarle.
Un lampeggio.

E qui proprio non capisco. Adattare l'ammortizzatore al carico cosa significa nella realta? Ricordo bene quelle due regolazioni del precarico che forniva il mono: Hard e Soft, e non ho mai capito che differenza ci fosse.. che fosse regolato in un modo o nell'altro mi pareva sempre uguale. Personalmente anche io quando viaggiavo da solo senza bagagli non sentivo particolari problemi. Con passeggero e moto carica le prestazioni del mono avevano un crollo verticale. Percepivo netta una sgradevolissima sensazione di moto seduta dietro (meglio dire stravaccata che rende meglio). In fondo non stiamo parlando di una ipersportiva ma di una moto che dovrebbe nascere progettata per viaggiare proprio con passeggero e bagagli.... Quindi dai diciamolo sinceramente: pollice verso nei confronti del mollettone sf***tissimo della Fjr... ;)
« Ultima modifica: 02/04/2012, 22:40:54 da Ale68 »
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #17 il: 03/04/2012, 19:44:17 »
Ciao Luca!
Dopo quanti Km ti sei deciso a fare questo passo?!?!? :o :o

Giusto per metterlo a "budget" in tempo utile  :D :D :D

A presto
Max

Ciao, Max
l'ho fatto adesso a 30mila, ma ci stavo pensando da quando ne aveva 3... ;)
Lamps

Rainbow

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #18 il: 03/04/2012, 20:15:10 »
Caro Luca,
il costo non é indifferente però se assicuri che i benefici sono notevoli...vale la pena pensarci bene e questo é esattamente ciò che sto facendo.
ciao
Angelo (Rainbow)

max67

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #19 il: 03/04/2012, 20:56:33 »
Ciao Luca!
Dopo quanti Km ti sei deciso a fare questo passo?!?!? :o :o

Giusto per metterlo a "budget" in tempo utile  :D :D :D

A presto
Max

Ciao, Max
l'ho fatto adesso a 30mila, ma ci stavo pensando da quando ne aveva 3... ;)
Lamps

Immagino ...... ma per caso la tua mamma non vorrebbe adottare anche me?!? :D :D :D :D
Quest'anno mi accontento del cambio moto ... e con i tempi che corrono direi non male!  :) :)

Alla prossima!
 ;) Ciao

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #20 il: 04/04/2012, 11:49:29 »
Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)

Non sei l'unico, 60.000 Km con la prima FJR,  22.000 Km con l'attuale, è bastato solo modificare le regolazioni standard per avere delle sospensioni decenti, poi sicuramente in commercio c'è di meglio, ma smanettando un pò con le regolazioni, adattandole di volta in volta al carico o al tipo di guida, ad oggi, non ho mai sentito "la necessità" di cambiarle.
Un lampeggio.

E qui proprio non capisco. Adattare l'ammortizzatore al carico cosa significa nella realta? Ricordo bene quelle due regolazioni del precarico che forniva il mono: Hard e Soft, e non ho mai capito che differenza ci fosse.. che fosse regolato in un modo o nell'altro mi pareva sempre uguale. Personalmente anche io quando viaggiavo da solo senza bagagli non sentivo particolari problemi. Con passeggero e moto carica le prestazioni del mono avevano un crollo verticale. Percepivo netta una sgradevolissima sensazione di moto seduta dietro (meglio dire stravaccata che rende meglio). In fondo non stiamo parlando di una ipersportiva ma di una moto che dovrebbe nascere progettata per viaggiare proprio con passeggero e bagagli.... Quindi dai diciamolo sinceramente: pollice verso nei confronti del mollettone sf***tissimo della Fjr... ;)
Soft x la guida solo pilota e hard con passeggero o moto carica. Personalmente ti posso garantire che tra le due regolazioni la differenza si sente eccome già sedendosi. Certo che se viaggiavi con passeggero e moto carica e la leva in posizione soft ci credo nel crollo verticale del mono.
Ripeto, non è un mono eccezionale, ma nemmeno poi così scadente, io ho regolato le sospensioni nel seguente modo e mi trovo bene:
Forcella: precarico 4 tacche come da regolazione standard, freno in estensione 8 clic, freno in compressione 8 clic.
Mono: leva in soft x solo pilota, in hard per moto carica o guida sportiva, freno in estensione 5 clic di ghiera (purtroppo manca la regolazione del freno in compressione, per essere perfetto ci sarebbe voluto uno smorzamento in compressione più rigido)
Naturalmente in tutto il discorso bisogna considerare il peso del carico, io peso 75 Kg e la mia zavorrina 50, sulla moto non carico bagagli per più di 20 Kg e con queste regolazioni mi trovo bene.
Ciao un lampeggio
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

oidualc

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #21 il: 23/10/2013, 09:42:28 »
Io anche oggi ho fatto circa100km belli tosti con l'amico Armando e nonostante gli 86000 km del mio amm. originale non sento l'esigenza di cambiarlo!! ciao ciao ;)

Non sei l'unico, 60.000 Km con la prima FJR,  22.000 Km con l'attuale, è bastato solo modificare le regolazioni standard per avere delle sospensioni decenti, poi sicuramente in commercio c'è di meglio, ma smanettando un pò con le regolazioni, adattandole di volta in volta al carico o al tipo di guida, ad oggi, non ho mai sentito "la necessità" di cambiarle.
Un lampeggio.

Sono d'accordo con te, anche io modificando le regolazioni standard mi trovo molto bene, la moto diventa un altra.

chri fjr

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #22 il: 02/11/2013, 10:26:14 »
anch"io come molti altri utenti mi trovo benissimo con il mono originale non sento l"esigenza di cambiarlo nonostante la moto e del 2004 77000km.viaggio sempre da solo e sono un peso piuma solo 70 kg ;).qualcuno sa dirmi il prezzo esatto del mono originale?

scossa

  • Visitatore
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #23 il: 02/11/2013, 10:41:22 »
Cristian, lascia perdere il mono originale nuovo, costa una sassata ed è una vera schifezza, credimi.
Ti sembra che il tuo sia valido, ma quando provi un ammortizzatore che possa definirsi tale allora capirai la differenza.
In ogni caso con una spesa contenuta il nostro caro amico Giotex potrà dare il giusto valore al mono originale ;)

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Ohlins, finalmente!
« Risposta #24 il: 02/11/2013, 15:20:37 »
Cristian, lascia perdere il mono originale nuovo, costa una sassata ed è una vera schifezza, credimi.
Ti sembra che il tuo sia valido, ma quando provi un ammortizzatore che possa definirsi tale allora capirai la differenza.
In ogni caso con una spesa contenuta il nostro caro amico Giotex potrà dare il giusto valore al mono originale ;)

Sagge parole...
FJR_2005_GALAXY BLU