Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Neotec VS C3  (Letto 3806 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scossa

  • Visitatore
Neotec VS C3
« il: 29/03/2012, 19:43:01 »
Essendo in procinto di cambiare casco, il mio XR-1000 dopo 7 anni inizia a chiedere la pensione, ho rivolto lo sguardo verso il mondo dei modulari prendendo a riferimento i 2 modelli top presenti ora sul mercato, lo Shoei Neotec e lo Schuberth C3!!
Premetto che nessuno dei due mi ha convinto al 100%, uso l'integrale da più di 20 anni e penso che continuerò.........

Iniziamo il confronto. I due modelli in esame erano un Neotec Bianco e un C3 Giallo Fluo.

Partiamo dal prezzo guardando quello a listino ufficiale, poi quello che si trova in giro al fine del confronto non mi interessa, il listino uno ed uno solo è pertanto il valore del articolo è da esso determinato.
Bene il Shoei vince alla grande siamo a 549 euro contro i 633 euro (ok il Flou costa qualcosa in più).  1 a 0 per il Giappone.

Design, anche qui il Neotec ha una linea più moderna, aerodinamicamente a mio avviso è superiore.  Il C3 mi da la sensazione di un bussoloto a forma di sfera....e siamo a 2 a 0

Ventilazione, vince sicuramente il Neotec, ha uno sfogo (regolabile) in più sulla parte posteriore della calotta, quindi maggior circolazione d'aria al interno gestibile a piacere, quindi 3 a 0

Interno, so per certo che il neotec è interamente sfoderabile, mentre per il C3 stando a quanto letto si possono staccare solo le parti a contatto con il volto....quindi non giudico (i caschi erano entrambi nuovi e non mi son permesso di smontarli)

Sistema di chiusura, entrambe a con sistema rapido micrometrico, sicuramente di miglior fattezza e sicurezza quella dello Shoei (acciaio contro plastica) 4 a 0. Una nota personale, rimango del parere che il doppio anello sia il migliore, anche perchè agevola la calzata.

Confort da indossato, il C3 è un salotto il Neotec sa più di casco (aderisce con maggior pressione sul capo) qui si va un po' a parerei personali, quindi un punto a testa. 5 a 1

In ultimo, visierino parasole, anche qui il Neotec vince, migliore il sistema di azionamento (più facile da raggiungere anche con i guanti) di gran lunga superiore il raggio visivo coperto. Mi spiego il C3 nella zona visiva centrale è buono ma guardando lateralmente il contrasto scuro chiaro è molto fastidioso con metà occhio vedi scuro e con l'altra meta chiaro. Vince il Neotec e siamo 6 a 1.
Resto però del idea che un buon paio di occhiali da sole siano meglio ;)


Altre differenze eclatanti non ne ho notate.
Grazie e.....il prossimo casco sarà un Shoei XR-1100  ;D :D :D ;D ;)

effepi73

  • Visitatore
Re:Neotec VS C3
« Risposta #1 il: 29/03/2012, 19:55:01 »
Ciao Scossa, io ho uno Shoei XR-1100 bianco e un C3 giallo fluo (il terzo schubert): come hai detto tu è una questione assolutamente personale, ma per silenziosità e confort dopo ore ed ore il C3 è un assoluto riferimento.
Il Neotec l'ho solo visto "al volo" ma sono molto curioso di provarlo.

Lamps!!!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Neotec VS C3
« Risposta #2 il: 29/03/2012, 20:31:46 »
Io adesso Ho il Casco silenziosa avvolgente leggerissimo bellissimo tricolore impresso sul casco ehy  ;)

Perchè vuoi passare al modulare?............... non avrai mica voglia di iniziare a fumare???  8) ;D ;D ;D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

scossa

  • Visitatore
Re:Neotec VS C3
« Risposta #3 il: 29/03/2012, 21:53:42 »
e.....il prossimo casco sarà un Shoei XR-1100  ;D :D :D ;D ;)
Perchè vuoi passare al modulare?............... non avrai mica voglia di iniziare a fumare???  8) ;D ;D ;D


Fumare io..già mai!!! Resto con l'integrale  ;) ;) ;)

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Neotec VS C3
« Risposta #4 il: 30/03/2012, 14:01:45 »
Io ho sempre usato l'integrale (arai e suomy), ma l'anno scorso mi sono deciso a provare il modulare, vuoi per comodità, vuoi per curiositò. Per i miei gusti e per le caratteristiche riscontrate, ho deciso di prendere lo shoei multitec di colore bianco.
Precisando che anche per me la chiusura a doppio anello sia migliore di quella a sgancio rapido, che tra l'altro il multitec ha, posso dire di essere completamente soddisfatto della scelta fatta. Mi trovo molto molto bene. La comodità la si gode pienamente in estate e quando ci si ferma per una breve sosta; con un click si alza la mentoniera senza aver bisogno di togliere il casco.
La scelta resta comunque molto personale.
ciao

Offline Templar

  • Tesoriere
  • *
  • Post: 6.772
  • Age: 60
  • Località: Trani
  • Sesso: Maschio
  • Audaces fortuna iuvat
Re:Neotec VS C3
« Risposta #5 il: 30/03/2012, 18:37:46 »
Per capire le doti dello Schubert C3 devi indossarlo ed utilizzarlo. Dopo averlo provato non cambierai più, fidati. Sembra fatto su misura per la testa di ognuno di noi; ti dimentichi addirittura di averlo su.  :)
Non userei mai un integrale per fare mototurismo, la visuale laterale è inesistente, a meno che non si riesca a ruotare il capo di 360° a mò di "posseduto".  ;D
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
NON SCELSI DI NASCERE IN PUGLIA. SEMPLICEMENTE EBBI TANTA FORTUNA.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Neotec VS C3
« Risposta #6 il: 30/03/2012, 21:03:11 »
Uso il C3 da 3 anni e ne sono completamente soddisfatto, non pesa eccessivamente, dimensioni contenute, buona areodinamica e confort anche indossato ogni giorno in viaggi di buona durata; ho montato gli interfono della midland senza problemi e la fodera si può togliere per pulirla; la visiera per il sole ha una lunghezza adeguata e la preferisco di gran lunga agli occhiali.
Il neotec visto sul sito della shoei sembra molto moderno, appena posso lo proverò almeno per curiosità, per ora il C3 non si cambia.
Marco e Marina

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
Re:Neotec VS C3
« Risposta #7 il: 30/03/2012, 23:07:19 »
Ciao Luca

Hai per caso cambiato mestiere...?

Sembra che tu sia il rappresentante della  Shoei.....!

Complimenti da un vecchio ed incallito venditore..... Certamente farai carriera  @

Saluti a te e Lara
* il maestro *