Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci  (Letto 2824 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Celso1955

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Mi sono imbattuto in questo articolo su facile.it:

Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci
pubblicato il 20 marzo 2012
 
Secondo i dati del 2010 i veicoli coinvolti in incidenti stradali in Italia sono stati 394.684; il 18,8% di questi erano moto o ciclomotori. Quando si viaggia sulle due ruote la sicurezza del guidatore è fondamentale, in molti casi un buon casco può salvare la vita. Ma quanto sono sicuri i caschi da moto integrali in commercio?

I caschi integrali coprono il 25% del mercato e sono quelli da cui il motociclista si aspetta la protezione maggiore. Una nota associazione dei consumatori, Altroconsumo, ha voluto verificare la sicurezza dei caschi venduti in Italia perché non tutti sono uguali e se sottoposti a test sulla sicurezza reagiscono in modo diverso.

L’analisi ha preso in considerazione modelli di diverso prezzo, da 85 a 460 euro. Le verifiche sui prodotti, realizzate in un laboratorio specializzato e certificato per l'omologazione, sono state condotte seguendo le prove di conformità previste dal Regolamento internazionale che prevedono test su:  impatto, resistenza del cinturino e del sistema di ritenuta, sicurezza meccanica e ottica delle visiere. Sono stati valutati anche alcuni aspetti extra norma sull'assorbimento degli urti in punti diversi da quelli previsti dalle prove standard.

L’indagine è stata realizzata testando dieci modelli di caschi integrali e sette sono stati bocciati; di questi sei non garantiscono sufficientemente la protezione in caso di urto (modelli AGV Grid, Airoh Dragon, Arai Axces, Premier Style, Shark Vision R e Suomy Apex) e uno non ha superato i test extra norma (modello X-lite x-602). I test hanno rilevato caratteristiche non conformi alle norme obbligatorie previste dal Regolamento internazionale ECE R22 -05. Solo tre dei prodotti dell'inchiesta superano tutte le prove, comprese quelle extra norma, e sono: il modello Shoei - Xr 1100, il modello Grex - R2 e il modello Nolan - N85.

Sulla base dei risultati dell'indagine, i prodotti che non superano le prove di impatto andrebbero ritirati dal mercato: l'associazione dopo aver segnalato i caschi poco sicuri, chiede al ministero dei Trasporti di adottare le misure previste a tutela della salute e sicurezza dei consumatori, anche effettuando controlli immediati e diffusi sui caschi in commercio. Insieme agli altri Paesi d'Europa, sostiene Altroconsumo, è tempo di rivedere in modo efficace e veloce il Regolamento sulle norme per le prove di sicurezza, per mettere in commercio prodotti testati in modo corretto.

riportato da:
http://www.facile.it/assicurazioni/news/due-ruote-indagine-sui-caschi.html]
[url]http://www.facile.it/assicurazioni/news/due-ruote-indagine-sui-caschi.html
[/url]

Celso

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci
« Risposta #1 il: 30/04/2012, 11:11:15 »
Grazie per la comunucazione  :) leggo con soddisfazione che il mio ultimo aquisto rientra tra i prodotti che superano anche le extra norma.  :) Il mio ultimo acquisto è uno Shoei

Sui caschi della Nolan io personalmente stendo un velo pietoso avendo avuto negli ultimi 2 anni caschi Nolan  :-X :(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

moris

  • Visitatore
Re:Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci
« Risposta #2 il: 30/04/2012, 12:22:24 »
Grazie per la comunucazione  :) leggo con soddisfazione che il mio ultimo aquisto rientra tra i prodotti che superano anche le extra norma.  :) Il mio ultimo acquisto è uno Shoei

Idem! Shoei XR 1100 bianco

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci
« Risposta #3 il: 30/04/2012, 14:35:01 »
Uso Shoei da sempre
XR1000
e ora Multitec provato ieri e lo ritengo una favola, silenzioso ( + dell'XR1000) comodo , leggero e con una buona aerodinamica
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

ippica68

  • Visitatore
Re:Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci
« Risposta #4 il: 30/04/2012, 18:35:11 »
Bello questo articolo peccato che sia fermo al 2010  :(

A parte che io ho una certa scetticità verso queste indagini di mercato condotte da associazioni, preferisco di gran lunga le spiegazioni tecniche portate dalle aziende nei vari libretti di vendità ma il mio problema sta nella taglia.
Io sono limitato, per miei problemi personali verso le taglie abbondanti e li come al solito si perde la MISURA di tutto, cioè dal prezzo alla qualità.
Devo dire che tutto il mio materiale motociclisto essendo formato da taglie IMPORTANTI è di ottima fattura.

Io per via della conformazione scatola cranica ho il problema che mi porta a usare molto i MODULARI e questi solitamente vengono bocciati dai più seri test.

Secondo me queste indagini di mercato si dimenticano di verificare, il tipo di moto, il tipo di incidente e tante altre casistiche che vanno a incidere sui caschi e la loro resistenza.

Articolo ben fatto ma molto lacunoso.

Comunque Grazie CELSO per la comunicazione!!  ;) ;) ;D ;D

Offline kenny

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.522
  • Age: 71
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
Re:Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci
« Risposta #5 il: 30/04/2012, 22:24:37 »
Condivido Michele...... !

Aggiungerei che spesso conta quanto le aziende son disposte e pagare per esser promosse.....!
Quindi la veridicità di dette analisi la ritengo sempre dubbiosa..... !

* il maestro *

scossa

  • Visitatore
Re:Indagine sui caschi integrali: bocciati sette caschi su dieci
« Risposta #6 il: 30/04/2012, 23:01:37 »
Sul argomento se ne parlato sul ultimo numero di due ruote, dove segnalano 2 siti dove i test li fanno per davvero e non sono influenzati dal mercato.
http://www.smf.org/
http://sharp.direct.gov.uk/


Specialmente quello inglese (il secondo) lo trovo molto interessante e rappresentativo.