La moto e la tecnica > Prove e test

Guzzi Norge

(1/4) > >>

PreZ:
Una riflessione sulle moto italiane, visto che ho avuto modo di fare i raggi x ad una Guzzi Norge, la tourer migliore prodotta in Italia, e quindi posso fare un confronto con quella che ho preso io (usata).....

Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V  prezzo franco concessionario € 15.750
Yamaha FJR 1300 ABS             prezzo franco concessionario € 17.190

sono 1440 euro di differenza.... e per costruzione, dotazioni, finiture, qualità complessiva sembra che la Yamaha ne valga almeno 5000 di più.
Ammetto che con i giapponesi non ci si può confrontare alla pari, ma a quelle cifre non si può proprio fare meglio???? Cosa sta combinando l'industria italiana???

Mapo:
Quando stavo guardandomi in giro per comprare una moto adatta al turismo sono andato a vederla anch'io, le guzzi mi sono sempre piaciute e negli anni 80 in casa ne abbiamo avute 2 (Imola 35 e T4 850) il motore della 850 era ricco di coppia e molto piacevole; effettivamente la Norge (allora c'erano le tre versioni t/gt/gtl ) era piuttosto cara e per avere una dotazione equivalente alla Fjr la scelta era obbligata (gtl) inoltre il motore della precedente era piuttosto fiacco in rapporto alla cilindrata e la protezione offerta dal cupolino (poi modificato) abbastanza scarsa per cui decisi di non prenderla in considerazione.

AlexMajor:
Ciao Prez, Ciao Mapo,

vi dirò, nel 2007 quando acquistai l' FJR ero indeciso tra la Norge, la Kawasaki 1400GTR. All' epoca la 1400GTR non era ancora uscita, dicevano che ogni mese fosse quello buono (e in breve mi stufai di aspettare).
Guardai la recensione della Norge, e notai la qualità della plastica e gli accoppiamenti tra le parti. Scelsi così la nostra motona.

Alexmajor

Rainbow:
a me la Guzzi Norge piace molto però, finiture a parte (e Yamaha, in questo, é da sempre ai vertici) nel costo di acquisto bisogna anche considerare il costo del trasporto che, nel caso di Yamaha, é dal Giappone all'Europa e questo costo incide non poco.
ciao
Angelo (Rainbow)

lucabu:
Anch'io quando comprai la nostra FJR ho seriamente preso in considerazione la Norge. Molto bella, protettiva, maneggevole e...patriottica.
Ero dal concessionario di zona e, alla mia richiesta sulla gamma dei colori mi disse di prendere quella che vedevo lì da loro perche dopo qualche settimana..."Chissà se ne faranno ancora" (ci ero già cascato anni prima con una Cagiva, per fortuna motorizzata Suzuki, e i ricambi inesistenti di un Marchio sull'orlo del fallimento).
Poi guardai per benino la Norge e notai che già il cardano lasciava trafilare un po' d'olio (moto da immatricolare!).
No, ragazzi, tranne poche e carissime eccezioni, il tanto strombazzato 'made in Italy' non sa competere con la qualità giapponese, americana, austriaca o inglese (e parlo di moto). Siamo meglio dei Cinesi, questo sì, ma non c'è da esserne tanto contenti...
Lamps

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa