Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr  (Letto 21460 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #25 il: 30/06/2012, 12:07:28 »
ha percorso circa 50.000 km, quindi la scoppiatura ci sta...


Il tuo mono è pronto ed è pefetto,non durerà altri 50.000 km ma quanto la moto.
Ci sta tutto,anche di sbagliare perchè siamo umani.

Premetto che ho il catalogo,le schede applicative dinamiche e statiche di tutti gli o-ring (TUTTI) che uso queste pubblicazioni/schede per verificare molte cose,che le uso per CREARE certe cose (vedi le sedi degli o-ring per il separatore).Ho scritto che ho revisionato molti Sachs e diciamo che questi li conosco veramente.

Osservando il tuo mono e vedendolo "scoppiato" le cose non mi tornavano...tampone finecorsa perfetto,mai sollecitato,molla tosta con la quale l'escursione del mono non sarà mai massima...

Il compito di un tecnico è di arrivare a capire il perchè delle cose,di verificare misurare comparare,serve a capire la situazione che stiamo verificando.

La faccio breve,durante l'ultima revisione è stato impiegato un'oring di chiusura non idoneo all'applicazione che creava un'accoppiamento non corretto/ideale tra interno corpo del mono ed oring di chiusura.E' stao usato un 39,34X2,62 al posto di un 40,94X2,62 che è l'oring che serve per quel mono e per svariati altri Sachs.Ti è campato anche troppo...poteva scoppiare molto prima e lo avrebbe sicuramente fatto con la molla originale con la quale il mono avrebbe avuto un'escursione maggiore.La ditta che hai citato e che ha operato su questo mono è una delle più serie/rinomate/professionali/credibili/preparate che esista a livello italiano ma sono anche loro degli umani e chissà come mai quell'oring è finito nel tuo mono.

In una foto allegata si vede il tuo mono e un'Ohlins per T-Max..oggettino pagato oltre mille euro.Revisionato per ben 2 volte ogni 6 mesi scoppiava....(330 euro di revisioni)stesso problema presente nel tuo (mi è stato fatto il nome di altra azienda di revisioni di elevatissimo livello ma...non ci posso credere,mi rifiuto di crederci.) con l'aggiunta che l'ultimo revisionatore ha avuto l'ESTRO di riempire di nastro di teflon la sede dell'oring perchè pensava di poterne utilizzare ugualmente uno non idoneo/non quello previsto.Quando ho visto questa cosa mi si sono sgranati gli occhi e lascio a te il pensare a quali commenti mi siano passati per la testa e...non aggiungo altro.

Lunedì ti spedisco il mono all'indirizzo del mittente presente nel pacco che mi è arrivato (Perregrini Marzio).
Il  mono Fjr è in parte aperto,stasera farò "l'intervento a cuore aperto" con la creazione e l'installazione del separatore gas olio,separatore dotato di 2 oring e non di solo 1 come nel Sachs in foto,questo assicurerà che il saparatore si muova con meno gioco ed avrà più tenuta.

La pressione di ricarica del mono era a 8 bars...questi mono funzionano correttamente con pressioni da 10 a 14 bars,ora è a 12.

Giotek



















« Ultima modifica: 30/06/2012, 12:37:47 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #26 il: 30/06/2012, 13:39:43 »
Ciao Giotek, ho letto che ti è arrivato  ;D il mono per la 2001, quindi, seguendo il tuo consiglio, aspetto che mi arrivi il tuo modificato, così, smonto/monto nella stesso momento, senza tempi morti. Dal momento che per lavoro io parto da casa che i corrieri sono ancora chiusi,  :(  e rientro che sono già chiusi,   :-[ , mi chiedevo se potessi spedire facendo il fermo deposito, ovviamente se la cosa è fattibile, altrimenti dovrò mandarti l' indirizzo dell' azienda a Napoli. Il mio indirizzo per il fermo deposito è : Felice Sergio Spagnuolo S.S. Ofantina km 0+700, 83030 Manocalzati (AV)  il mio cell è 3394995993 . Ciao a presto risentirci.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #27 il: 30/06/2012, 20:16:11 »
Ciao Giotek, ho letto che ti è arrivato  ;D il mono per la 2001, quindi, seguendo il tuo consiglio, aspetto che mi arrivi il tuo modificato, così, smonto/monto nella stesso momento, senza tempi morti. Dal momento che per lavoro io parto da casa che i corrieri sono ancora chiusi,  :(  e rientro che sono già chiusi,   :-[ , mi chiedevo se potessi spedire facendo il fermo deposito, ovviamente se la cosa è fattibile, altrimenti dovrò mandarti l' indirizzo dell' azienda a Napoli. Il mio indirizzo per il fermo deposito è : Felice Sergio Spagnuolo S.S. Ofantina km 0+700, 83030 Manocalzati (AV)  il mio cell è 3394995993 . Ciao a presto risentirci.


Tranquillo,il mono che ho per le mani è tuo.Ci metteremo d'accordo per la spedizione io ho sempre e solo usato la spedizione per paccocelere (poste) e come sai si servono di corrieri espresso.Non so neanche come funziona il fermo deposito l'avevo chiesto qua in posta ma mi hanno detto che è un servizio che le poste non offrono.
E' un dettaglio che ci chiariremo.Domani finisco il mono,ho perso tanto tempo a preparare 2 separatori e domani mattina (con il fresco...) lo chiudo.

A questi mono aggiungo uno spessore alla molla per rinforzare la posizione HARD del precarico.Quanto pesi e che uso fai della moto?Principalmente da solo,in 2,spesso con bagagli?


Giorgio








Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #28 il: 30/06/2012, 22:25:28 »
Ciao, peso 95 kg, con tendenza all' aumento,   :( (...e speranza al calo...),  ::)  avendo 52 anni, mi rendo conto che fare lo smanettone è un qualcosa che non mi posso più permettere,   :-[ anche se, sulle strade giuste.......  :P  insomma, piegare mi piace. Anche se esco tendenzialmente da solo, un pò di precarico in più lo gradisco, perchè da quando ho preso la moto, ho sempre viaggiato con la levetta su hard, e mi sono trovato bene, mentre mi sono trovato un pò imbarazzato quando uscivo in due  :-X . Spero di aver dato tutte le informazioni del caso.Ciao
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #29 il: 01/07/2012, 11:01:28 »
Il mono 2001-2005 è pronto,come l'altro 2006-2011.Ambedue con spessore molla di 6mm che assicura un precarico maggiore della molla (60-72 kg) in particolare nella posizione Hard.Ovviamente muniti di separatore gas-olio.

Visto che ho ancora disponibile un separatore (svariato tempo per realizzarlo) non è escludibile la possibilità che qualche interessato a questo TIPO di mono e che magari non abita molto lontano da Firenze possa arrivare da me con la moto,smontiamo il mono e o lo sostituiamo con uno già pronto o se questo non è disponibile smontiamo il suo,lo revisiono e lo rimontiamo subito,3-4 ore di lavoro(nel secondo caso).

Per chirone74:
mi hai chiesto lumi circa il perchè il tuo mono è "impazzito" all'improvviso.La causa è stata il forzare il registro per il freno in estensione (che ho trovato anche tutto chiuso).E' stato forzato molto a chiudere ed è successo che l'astina che comanda la parzializzazione del passaggio per l'estensione (alluminio-lega di alluminio)si è deformata/schiacciata/accorciata ed il freno non poteva funzionare più.L'ho sostituita con una nuova (foto 3).Consiglio vivamente di non forzare questo comando quando non gira più,pena...danni.

Giotek

 













« Ultima modifica: 01/07/2012, 11:10:51 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #30 il: 02/07/2012, 23:43:03 »
Ciao
 Senti,ma sulla forcella della 2001,la valvola di smorzamento si può togliere senza smontare la forcella?,ho un trafilamento d'olio, una cosa di poco conto,ma se posso sistemarla senza smontare il tutto!! :'( grazie  Cico e complimenti per la tua professionalita :)

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #31 il: 03/07/2012, 17:51:43 »
Ciao
 Senti,ma sulla forcella della 2001,la valvola di smorzamento si può togliere senza smontare la forcella?,ho un trafilamento d'olio, una cosa di poco conto,ma se posso sistemarla senza smontare il tutto!! :'( grazie  Cico e complimenti per la tua professionalita :)
Per valvola di smorzamento credo che tu ti riferisca al pompante.Si,si può estrarlo senza "scoppiare" steli/foderi semplicemente svitando il tappo,abbassare lo stelo,chiave di 14 e di 17 svitare il tappo avvitato allo stelo del pompante,toglire il distanziale e la rondella,sfilare la molla,scaricare l'olio,allentare/togliere  il bullone in fondo al fodero che ferma il pompante,estrarre il pompante.

Ma

Se hai dei trafilaggi il problema è a livello dei paraoli e quindi dopo aver fatto esattamente quanto illustrato....dovrai "scoppiare" la forcella dopo aver sfilato i parapolvere,il seeger/molletta di fermo e concentrarti a sostituire i paraoli.

L'ultimo tentativo che puoi fare è quello di sollevare i parapolvere di qualche centimetro e spruzzare sul paraolio del wd-40,risistemi il parapolvere e guardi se in seguito continua il trafilaggio,a volte è micro/sporco fissato sullo stelo  e che fa gemere il paraolio.Tentar non nuoce.

Giotek
« Ultima modifica: 04/07/2012, 06:12:01 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #32 il: 03/07/2012, 22:53:25 »
Grazie ,della dritta, ;D prima provo col vd40,se non va a fine stagione,giù tutto  :'(
ciao e grazie ancora Cico

chirone74

  • Visitatore
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #33 il: 05/07/2012, 10:36:03 »
Un grazie di cuore a Giotek, ottimo lavoro, ottimo servizio!
Se posso... APPROFITTATENE!!! ;-)

Offline Ale68

  • Non associato
  • *
  • Post: 460
  • Age: 55
  • Località: Brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #34 il: 05/07/2012, 22:22:35 »
A proposito di forcelle: Giotek, si è capito che il tuo regno è quello dei mono.... ma... i tuoi mitici interventi, volendo, si estendono anche al reparto forcelle?.. è vero che normalmente l'interesse degli utenti è mirato al posteriore, ma magari puo' esserci qualcuno interessato a mettere mano anche all'anteriore..

ciao Alex
FJR_2005_GALAXY BLU

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #35 il: 06/07/2012, 06:35:26 »
A proposito di forcelle: Giotek, si è capito che il tuo regno è quello dei mono.... ma... i tuoi mitici interventi, volendo, si estendono anche al reparto forcelle?.. è vero che normalmente l'interesse degli utenti è mirato al posteriore, ma magari puo' esserci qualcuno interessato a mettere mano anche all'anteriore..

ciao Alex

Ciao a te,
per le forcelle no problem l'intervento è più semplice e veloce che sul mono.Come sappiamo le modifiche alla forcella possono interessare il tipo di molla e relativo olio o l'intervento sull'idraulica che prevede la sostituzione dei pompanti o entrambi gli interventi.Soluzione più adottata è quella di sostituire le molle originali progressive con delle Ohlins da 90 o 100 N/mm lineari accoppiate ad un'olio di qualità completamente sintetico ed avente Indice di viscosità elevato.La soluzione di intervenire solo sull'idraulica (pompanti) può accontentare piloti dal peso "contenuto" migliorando la qualità dello smorzamento ma usando la moto in coppia e/o carichi rimane l'esigenza di una molla che "sostenga di più" e l'intervenire sui pompanti implica di dotarsi di molle adeguate.

Una coppia di molle Ohlins ed olio Ohlins o Silkolene Pro Rsf (2 confezioni)costa intorno ai 150 euro,il kit forcella/pompanti Fg (oggi) poco oltre 250,se la moto ha oltre 30.000 km conviene sostituire pure i paraoli (25-30 euro) a questi prezzi c'è da aggiungere il costo della manodopera per il lavoro/montaggio.

Per un risultato poca spesa/buona resa la sostituzione della sola molla è forse la soluzione migliore.

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #36 il: 06/07/2012, 11:49:19 »
Ciao Giotek,
ti ho scritto un MSG privato, non so se lo hai letto. Il tutto riguarda uno sbacchettamento ( movimento repentino del manubrio a dx e a sx ) a pieno carico (io + le valigie piene). Volevo un tuo parere visto che togliendole, il difetto scompare. Ho due piccoli video ma non so come inviarteli.....Fammi sapere, grazie.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #37 il: 06/07/2012, 13:20:44 »
Ciao Giotek,
ti ho scritto un MSG privato, non so se lo hai letto. Il tutto riguarda uno sbacchettamento ( movimento repentino del manubrio a dx e a sx ) a pieno carico (io + le valigie piene). Volevo un tuo parere visto che togliendole, il difetto scompare. Ho due piccoli video ma non so come inviarteli.....Fammi sapere, grazie.
L'ho visto ora perchè il "sistema" non mi avvisa dell'arrivo dei msg privati,gurderò di risolvere il problema (settatura pannello controllo).

Veniamo a noi.
Ti renderai conto che "diagnosticare" via mail...non è proprio il max ma possiamo pensare ad alcune cose.Normalmente la causa non è mai una sola ma è più probabile che sia l'intervento di più fattori negativi visto che il tuo problema sembra serio.Viene a pensare alle gomme,ai cuscinetti di sterzo e ad un'assetto (bilanciamento) che la ciclistica non digerisce.

Questa è la taratura che hai ora.

Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)





Intanto vorrei fare una precisazione.
Se è vero che i manuali dell'utente fanno di tutto per confondere le idee è anche vero che ANCHE sul manuale è specificato che gli scatti si contano da TUTTO CHIUSO che si ottiene girando in senso orario i registri della forcella (sia compressione che estensione)(come chiudere un rubinetto dell'acqua) ed in senso ANTIORARIO sui mono (perchè la regolazione sta sotto,come se si capovolgesse la forcella).

Comincerei a provare con
 
Forcella:
Estensione 10 click DA TUTTO CHIUSO
Compressione 13 click DA TUTTO CHIUSO
Precarico....meno tacche vedi e più il fenomeno si può innescare posizionalo a 3.

Mono 10 click da tutto chiuso.Precarico Hard

Questa taratura è leggermente "più chiusa" di quanto riportato sul manuale e questo perchè sia la forcella che il mono siano più "controllati".(salvo che per il freno in compressione che è leggermente più aperto)

A sensazione ti direi che lo "scatenante" è la moto che si siede troppo sul posteriore scaricando l'anteriore,mono ito e non te lo dico in modo meschino perchè li revisiono ma perchè lo penso.
Guardiamo quanto influiva la taratura che avevi impostato e poi risentiamoci.
Un salutone

Giorgio

Ps-preciso che nei mono sia il numero degli scatti percepibili sulla mano che udibili è influenzato dalla pressione dell'azoto all'interno del mono.Questo è il motivo per cui un mono può avere più scatti PERCEPIBILI di un'altro (diversa pressione di azoto).Questo è anche il motivo per il quale gli scatti si contano da tutto chiuso dove anche in presenza di pressione bassa sarà possibile percepire i click che si affievoliranno via via che si apre.Detto questo si capisce che su un mono basso di pressione (o no) iniziare a contare i click in senso orario (da tutto aperto)può fornire indicazioni errate riguardo a quanto è realmente frenato il mono e cioè non possiamo sapere tra quanti clik si raggiungerà il "tutto chiuso".Partendo da tutto chiuso la posizione dello spillo della parzializzazione è CERTA.
« Ultima modifica: 06/07/2012, 13:44:51 da giotek »
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #38 il: 11/07/2012, 14:27:35 »
Ciao Giotek,
ti ho scritto un MSG privato, non so se lo hai letto. Il tutto riguarda uno sbacchettamento ( movimento repentino del manubrio a dx e a sx ) a pieno carico (io + le valigie piene). Volevo un tuo parere visto che togliendole, il difetto scompare. Ho due piccoli video ma non so come inviarteli.....Fammi sapere, grazie.
L'ho visto ora perchè il "sistema" non mi avvisa dell'arrivo dei msg privati,gurderò di risolvere il problema (settatura pannello controllo).

Veniamo a noi.
Ti renderai conto che "diagnosticare" via mail...non è proprio il max ma possiamo pensare ad alcune cose.Normalmente la causa non è mai una sola ma è più probabile che sia l'intervento di più fattori negativi visto che il tuo problema sembra serio.Viene a pensare alle gomme,ai cuscinetti di sterzo e ad un'assetto (bilanciamento) che la ciclistica non digerisce.

Questa è la taratura che hai ora.

Precarico: 2,5 tacche visibili
Freno in estensione: 14 click da sinistra verso destra (in senso orario)
Freno in compressione: 10 click da sinistra verso destra (in senso orario)

POSTERIORE
Precarico standard su "hard"
Freno in estensione 20 click da sinistra verso destra (in senso antiorario)





Intanto vorrei fare una precisazione.
Se è vero che i manuali dell'utente fanno di tutto per confondere le idee è anche vero che ANCHE sul manuale è specificato che gli scatti si contano da TUTTO CHIUSO che si ottiene girando in senso orario i registri della forcella (sia compressione che estensione)(come chiudere un rubinetto dell'acqua) ed in senso ANTIORARIO sui mono (perchè la regolazione sta sotto,come se si capovolgesse la forcella).

Comincerei a provare con
 
Forcella:
Estensione 10 click DA TUTTO CHIUSO
Compressione 13 click DA TUTTO CHIUSO
Precarico....meno tacche vedi e più il fenomeno si può innescare posizionalo a 3.

Mono 10 click da tutto chiuso.Precarico Hard

Questa taratura è leggermente "più chiusa" di quanto riportato sul manuale e questo perchè sia la forcella che il mono siano più "controllati".(salvo che per il freno in compressione che è leggermente più aperto)

A sensazione ti direi che lo "scatenante" è la moto che si siede troppo sul posteriore scaricando l'anteriore,mono ito e non te lo dico in modo meschino perchè li revisiono ma perchè lo penso.
Guardiamo quanto influiva la taratura che avevi impostato e poi risentiamoci.
Un salutone

Giorgio

Ps-preciso che nei mono sia il numero degli scatti percepibili sulla mano che udibili è influenzato dalla pressione dell'azoto all'interno del mono.Questo è il motivo per cui un mono può avere più scatti PERCEPIBILI di un'altro (diversa pressione di azoto).Questo è anche il motivo per il quale gli scatti si contano da tutto chiuso dove anche in presenza di pressione bassa sarà possibile percepire i click che si affievoliranno via via che si apre.Detto questo si capisce che su un mono basso di pressione (o no) iniziare a contare i click in senso orario (da tutto aperto)può fornire indicazioni errate riguardo a quanto è realmente frenato il mono e cioè non possiamo sapere tra quanti clik si raggiungerà il "tutto chiuso".Partendo da tutto chiuso la posizione dello spillo della parzializzazione è CERTA.

Ciao Giotek, oggi prova con valige con pesi dentro e regolazione da te consigliata.....il problema di sbacchettamento si è quasi AZZERATO ! tra gli 80 e i 60 km/h in decelerazione si muove appena appena il manubrio per 1 secondo, poi resta dritto come un ariete.

Cosa ne pensi ?

Indipendentemente da tutto avevo già deciso di cambiare mono, ( al meeting non ce n'era uno originale...!)
Fammi sapere come funziona, i tempi, le condizioni e il trattamento che offri ai soci, sarò ben lieto di contribuire alla tua crescita !
Mia mail personale: jacoponis@gmail.com

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #39 il: 11/07/2012, 22:12:08 »
Ciao,
penso che avevi tutte le regolazioni sballate e che se ci lavori ancora magari migliori ancora.
Per il mono è semplice mi dici/scrivi che lo vuoi ed io te spedisco all'indirizzo che mi fornirai.Quando lo avrai sostituito a quello che ora hai sotto quello tolto me lo spedirai perchè diventa di mia proprietà.

Te lo posso inviare nella versione BASE (revisionato e basta) o nella versione CON SEPARATORE GAS/OLIO  modificato nel pacco lamellare e con distanziale/spessore molla da decidere insieme e che rappresenta l'ultima evoluzione circa le mie modifica a questo mono.
Per i prezzi ti scrivo privatamente.Mi dovrai specificare il tuo peso,dell'eventuale zavorrina e l'uso che fai prevalente della moto.
Un salutone

Giotek

Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #40 il: 12/07/2012, 09:32:45 »
In effetti la regolazione dell'anteriore non è cambiata, rispetto alla precedente (è cambiato il senso da cui contare..), ciò che mi sembra migliorato con la tua indicazione, è il mono che, nella mia configurazione preferita - viaggiare leggero - mi dà un senso di aderenza, assorbimento migliore nonchè sicurezza.
Grazie.

Per quanto riguarda la sostituzione eventuale del mono con uno con separatore gas-olio, ti chiedo, visto che non ho ancora effettuato sufficienti km. per valutare l'attuale nei vari assetti, quali siano gli effetti immediati che rileverei.
Peso 75 kg. mi piace la guida allegra restando leggero, preferibilmente senza valigie. In 2, raro e non nei viaggi lunghi.
Con la FJR faccio circa 80 km./gg casa lavoro in autostrada, e quando posso un viaggetto tutte curve (statali, montagna, ecc.). Prendo l'autostrada solo se necessario.
Scrivimi sul privè così mi dai info sui prezzi, poi valuterò jacoponis@gmail.com
Ancora grazie,
Jacopo.

Offline giotek

  • Non associato
  • *
  • Post: 397
  • Age: 70
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #41 il: 12/07/2012, 11:59:10 »
In effetti la regolazione dell'anteriore non è cambiata, rispetto alla precedente (è cambiato il senso da cui contare..),

Se ti sembra poco....la pratica ti dice che non è così.

ciò che mi sembra migliorato con la tua indicazione, è il mono che, nella mia configurazione preferita - viaggiare leggero - mi dà un senso di aderenza, assorbimento migliore nonchè sicurezza.

Come sopra ed ggiungo che globalmente mi sembri soddisfatto del tutto e quindi visto che non sono un meschino che sta qua solo per vendere ti dico anche di rinunciare momentaneamente all'idea di sostituire il mono,TU, ORA,non ne senti la necessità ed allora perchè spendere?


Per quanto riguarda la sostituzione eventuale del mono con uno con separatore gas-olio, ti chiedo, visto che non ho ancora effettuato sufficienti km. per valutare l'attuale nei vari assetti, quali siano gli effetti immediati che rileverei.
Peso 75 kg. mi piace la guida allegra restando leggero, preferibilmente senza valigie. In 2, raro e non nei viaggi lunghi.
Con la FJR faccio circa 80 km./gg casa lavoro in autostrada, e quando posso un viaggetto tutte curve (statali, montagna, ecc.). Prendo l'autostrada solo se necessario.
Scrivimi sul privè così mi dai info sui prezzi, poi valuterò jacoponis@gmail.com
Tecnicamente il mono Fjr ha dei limiti e sono insiti nello schema progettuale (emulsione).Limiti...se li avverti e se guidi in maniera che vengano evidenziati.Mi sembra che sei un "tranquillo" e che guidi spesso da solo ed usi il mezzo come locomozione ed in questi frangenti le globali scarsine qualità del mono di serie..non escono.ALTRA cosa se tu cominciassi a dare manciate di gas in uscita dai tornanti o se tu usassi spesso la moto in 2 e carico.Di per se la molla non è sottodimensionata,wilbers consegna i mono con una 120 N/mm e nessuno si lamente (almeno per il modello con il "bombolotto" per la compressione perchè quello è un mono CON separatore gas/olio),sulla posizione hard la molla di serie è leggermente più dura.Il problema GROSSO nasce quando il mono lavora con ampie escursioni (manciate di gas-guida a pieno carico) dove dopo poco l'idraulica va in tilt e non riesce a coadiuvare il lavoro della molla ne in compressione e ne in estensione e si innescheranno ondeggiamenti,pompaggi e roba varia.QUESTO con un mono CON separatore gas/olio ed utilizzante un'olio completamente sintetico e con elevatissimo Indice di Viscosità NON PUO' E NON DEVE PIU' ACCADERE anche perchè questo mono ha un pistone di 50mm...che può fare tante cose (elevato sostentamento) cose che come è di serie non può fare.

Oggi o domani l'amico Felser monterà "il nuovo mono" ed è probabile che lo testi in coppia e su un lungo tragitto.E' un'amico di quasi 100 kg e quindi il mono sarà messo alla prova.Attendo il suo report circa il risultato del lavoro,l'ho pregato di esternare le sue sensazioni a caldo qua sul forum perchè QUESTO serve al forum,sapere come va.
Un abbraccione

Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
R: Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #42 il: 14/08/2012, 22:09:42 »
Caro giotek, mi sono sciroppato stamattina 906 km di pallostrada, da Avellino a Merano in attesa di farmi i passi alpini. Prime impressioni: moto piu' stabile e meno cedevole sotto carico. Tenere presente che sono partito da solo con le tre borse cariche +borsa da serbatoio. A 150 km/h prima sbacchettava un po, ora non ho trovato alcun problema. Dimenticavo: la mia stazza si attesta sui 100kg, come gia' anticipato da Giorgio, e sono partito con la regolazione su soft. (prima dovevo stare sempre su hard per avere qualche reazione prevedibile).Tra domani e dopodomani le impressioni sulle curve alpine. Per ora impressioni positivissime.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
« Ultima modifica: 14/08/2012, 22:16:25 da felser »
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
R: Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #43 il: 15/08/2012, 20:38:21 »
Oggi 15 agosto, sono partito con i miei compagni di avventura per 350 km di passi alpini: tonale, gavia, fuscagno,ecc. ecc. fatti non proprio tutti a velocita turistica. Moto perfetta, sono pienamente soddisfatto della risposta del mono. Non so' cosa altro dire se non : Grazie Giorgio.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline danielaclaudio

  • Associato
  • *
  • Post: 1.518
  • Age: 61
  • Località: Ovada
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #44 il: 24/10/2012, 22:19:14 »
Oggi ho montato e provato(visto la fantastica giornata) il mono modificato dall'amico giotek, le mie impressioni dopo un giro misto di 150 km sono di avere proprio una moto diversa, finalmente sono scomparsi tutti i sobbalzi percepiti ad ogni minima buca dell'asfalto, l'ingresso e l'uscita dalle curve e'molto precisa ,si riesce meglio a direzionare la moto e si apprezza una sicura stabilita' anche sul dritto.Se qualcuno fosse interessato alla sostituzione del mono,direi che questa e' una soluzione che secondo mio modesto parere non ha nulla da invidiare ad altri ammortizzatori. Ringrazio quindi giotek per il suo lavoro e direi che per chi vuole avere un nuovo mono a prezzi abbordabili e' un'ottima opportunita' Ciao a tutti  :)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #45 il: 25/10/2012, 07:57:51 »
Oggi ho montato e provato(visto la fantastica giornata) il mono modificato dall'amico giotek, le mie impressioni dopo un giro misto di 150 km sono di avere proprio una moto diversa, finalmente sono scomparsi tutti i sobbalzi percepiti ad ogni minima buca dell'asfalto, l'ingresso e l'uscita dalle curve e'molto precisa ,si riesce meglio a direzionare la moto e si apprezza una sicura stabilita' anche sul dritto.Se qualcuno fosse interessato alla sostituzione del mono,direi che questa e' una soluzione che secondo mio modesto parere non ha nulla da invidiare ad altri ammortizzatori. Ringrazio quindi giotek per il suo lavoro e direi che per chi vuole avere un nuovo mono a prezzi abbordabili e' un'ottima opportunita' Ciao a tutti  :)

Ecco quello che 'voleva' cambiare la moto... :D  :D
Lamps

janni

  • Visitatore
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #46 il: 25/10/2012, 08:58:12 »
Ciao Giorgio sarei interessato al tuo mono,penso che il mio sia scoppiato,le molle delle forcelle le ho già cambiate con Ohlins. La moto e 2006 2011
La mia mail e fjr.1300@email.it se mi puoi dare tutte le informazione anche per l'eventuale smontaggio
Grazie Janni

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #47 il: 25/10/2012, 09:14:12 »
Ciao..Ma il prezzo di tutta questa modifica?
Giorgio

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #48 il: 25/10/2012, 09:20:16 »
Oggi ho montato e provato(visto la fantastica giornata) il mono modificato dall'amico giotek, le mie impressioni dopo un giro misto di 150 km sono di avere proprio una moto diversa, finalmente sono scomparsi tutti i sobbalzi percepiti ad ogni minima buca dell'asfalto, l'ingresso e l'uscita dalle curve e'molto precisa ,si riesce meglio a direzionare la moto e si apprezza una sicura stabilita' anche sul dritto.Se qualcuno fosse interessato alla sostituzione del mono,direi che questa e' una soluzione che secondo mio modesto parere non ha nulla da invidiare ad altri ammortizzatori. Ringrazio quindi giotek per il suo lavoro e direi che per chi vuole avere un nuovo mono a prezzi abbordabili e' un'ottima opportunita' Ciao a tutti  :)

Ecco quello che 'voleva' cambiare la moto... :D  :D

Lamps




Sii ciao, Daniela ha detto.......devi cambiare la macchina. Dai Claudio ancora un anno e che sara' mai ;D ;D ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un nuovo monoammortizzatore per l'Fjr
« Risposta #49 il: 25/10/2012, 09:33:45 »
Ti devo fare i miei complimenti per la tua professionalità e conoscenza riguardo il mono e le forcelle. Ho letto il tutto e sono rimasto affascinato dalla tua conoscenza...Sicuramente se avrò problemi mi rivolgerò a te, magari venendo personalmente  con la moto e magari facendo il lavoro in sede...Premetto che la mia MY è del 2002 con 118000 KM, acquista di seconda mano. Non mi sembra abbia problemi, ma visto che non ho riferimenti, non posso dire il contrario. Non ho mai revisionato le forcelle e neppure il mono, pertanto questa estate, potrei venire da te e fare un controllo del caso...Che dici? Inoltre vorrei un tuo consiglio : un mio collega vuole montare due forcelle di una R1 del 2004 su un Fazer 1000 del 2003. Che ne dici ? Inoltre revisioneresti il mono della Fazer?
Giorgio