La moto e la tecnica > Varie
Dotazioni sicurezza per la Francia
antonio:
A fine mese dovrò attraversare la Francia per andare ad Alcaniz in Spagna. Ho cerceato di documentarmi sulle dotazioni di sicurezza richieste dal Codice Stradale Francese. C'è sicuramente bisogno, dal 1 Luglio in poi, dell'etilometro, si devono escludere gli avvisi autovelox dal navigatore, si deve avere come dotazione un abbigliamento High Visibility. Non sono riuscito invece a capire se tali dotazioni devono avere una qualche omologazione e se il giubbottino rifrangente debba essere indossato o sia sufficiente averlo con sè. Inoltre è obbligatorio avere il triangolo d'emergenza? Un grazie anticipato a tutti.
ippica68:
Allora...
Obblighi
- Devi avere al seguito un Giubbino catarifrangente e lo DEVI INDOSSARE OBBLIGATORIAMENTE se giri dalle 20 alle 08
- Il GPS lo puoi usare ma devi avere DISINSTALLATO gli autovelox e i POI che avvisano i controlli (se comperi una carta stradale michelin aggiornata vi sono segnalati tutti gli autovelox in funzione)
- obbligo di avere al seguito almeno 2 alcool test (si comperano negli autovelox francesi a 3,00€)
- consigliano di avere al seguito anche un TRIANGOLO da utilizzare in caso di bisogno
Comunque per questo e per tutti gli altri ti consiglio questo link:
http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?francia
antonio:
Grazie per la risposta e soprattutto per la tempestività. Ancora due domande (lo so che scoccio...):
1 - sai se gli alcool test si trovano anche in Italia (così evito di andarli a prendere negli autogrill francesi e comunque non vado in giro fino all'autogrill senza averkli al seguito);
2 - ci sono in commercio triangoli per moto?
ippica68:
Io i triangoli x moto li ho cercati ma non li ho trovati e penso che siano uguali alle auto anche perché più piccoli non ne vedo l'utilizzo idoneo.
In merito agli alcool test anche la gendarmerie ha abbastanza confusione in testa e NON mi hanno segnalato nessuna caratteristica particolare quindi penso di si.
Comunque e dal 01 giugno tale obbligo anche se ci vanno pesanti dal 01 settembre
Sent from my iPhone using Tapatalk
antonio:
Ok, grazie, poi manderò un post per eventuali aggiornamenti.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa