Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Centralina moto  (Letto 9328 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Centralina moto
« il: 16/07/2012, 08:26:46 »
Ciao a tutti. Montando una centralina alla moto originale ( scarichi e filtro ), cosa cambia ? Per meglio dire, ne vale la pena aggiungere una centralina ? Le prestazioni aumentano ? Lo chiedo perchè avrei intenzione di installare una centralina sulla mia FJR 1300 del 2002.
Giorgio

risk51

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #1 il: 17/07/2012, 00:00:44 »
In molti lo hanno fatto, io sono fra questi, se fai una ricerca vedrai che ne abbiamo parlato diverse volte in termini ampiamente positivi.

Lamps

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Centralina moto
« Risposta #2 il: 17/07/2012, 11:19:21 »
Voi che centralina mi consigliate?
Giorgio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Centralina moto
« Risposta #3 il: 17/07/2012, 14:11:49 »
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Leprechaun

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Località: https://t.me/pump_upp
  • Sesso: Maschio
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Re:Centralina moto
« Risposta #4 il: 17/07/2012, 22:32:24 »
Ci sono altre centraline come Motty, che e' molto flessibile, con la possibilita' di aggiustare molte caratteristiche
del motore, ma costa oltre 600 Euro. Per utilizzare un componente del genere bisogna passare un bel po'di tempo
col computer,aggiustando ogni cilindro. Power Commander produce il PC 3 e il PC 5,con quale puoi aggiungere
l'Autotune,che varia la mappa secondo le condizione di guida.
La domanda e';come va la moto adesso? Se non hai problemi col'erogazione del motore,secondo me,lascia stare.
Io ho montato il Power Commander 3 perche' quando ho preso la moto,c'era un problema col erogazione del
carburante;era inguidabile! La moto e' del 2007,un Model Year che e' soggetto a questo problema. La prima seria
del FJR non soffriva da questo problema.
In ogni caso, de decidi di prendere il Power Commander,devi provare diverse mappature,e siccome' ogni motore
e' diverso,a causa  delle variazione nella produzione dei componenti,la cosa migliore e'fare una mappatura
custom,come ho fatto io.Questo,pero,costa.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Centralina moto
« Risposta #5 il: 18/07/2012, 07:25:03 »
Ciao! c'è Roby (quello che in valdaosta aveva il K1600 ) di Bolzano che ne ha una di risulta dalla sua fjr venduta. Contattalo sicuramente ti farà un ottimo prezzo. Sul data base dei telefoni dei soci troverai il numero.
Igino & Donatella

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Centralina moto
« Risposta #6 il: 18/07/2012, 07:34:44 »
Grazie per le risposte e consigli. Nel mio caso non ho problemi di erogazione, anzi è tutto perfettamente ok, pertanto valuterò il consiglio dell' amico
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Centralina moto
« Risposta #7 il: 18/07/2012, 12:55:19 »
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. Ciao!
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. Ciao!



La centralina powercommander 5 è una favola provare per credere in tutti i sensi ma il meglio per me viene dato sui tornanti.

Un grazie al mio amico Roby56 per il consiglio dato a suo tempo  :)

Ciao Bolzanese  ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

roby

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #8 il: 18/07/2012, 21:28:31 »
Ciao! c'è Roby (quello che in valdaosta aveva il K1600 ) di Bolzano che ne ha una di risulta dalla sua fjr venduta. Contattalo sicuramente ti farà un ottimo prezzo. Sul data base dei telefoni dei soci troverai il numero.

Grazie Igino per la "promozione" gratuita  ;), la mia è una Rapid Bike 1 e si può montare solo sui modelli dal 2003 al 2005 in quanto i connettori sono diversi sia per i mod. 2001/02 che successivi al 2005. Il fatto strano è che io la montavo su un MY 2008, probabilmente il conce  aveva trovato il modo di adattare i connettori esistenti sulla moto pur di vendermela
http://www.euro-racing.it/Item.aspx?id=1551
« Ultima modifica: 18/07/2012, 21:35:05 da roby »

roby

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #9 il: 18/07/2012, 21:38:58 »
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. Ciao!
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. Ciao!



La centralina powercommander 5 è una favola provare per credere in tutti i sensi ma il meglio per me viene dato sui tornanti.

Un grazie al mio amico Roby56 per il consiglio dato a suo tempo  :)

Ciao Bolzanese  ;)

Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Centralina moto
« Risposta #10 il: 18/07/2012, 21:49:19 »
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. Ciao!
L'unica che io sappia e' la Power Commander, la uso con grande soddisfazione sulla mia FJR '07: mi risulta che i benefici sulla prima serie siano meno evidenti ma comunque apprezzabili, cercala sul sito e troverai una quantita' di post.
NB La PC non e' una centralina da sostituire a quella originale ma un dispositivo aggiuntivo che altera ad arte i segnali provenienti dai sensori ecc. ecc... : http://www.powercommander.com/powercommander/default.aspx. Ciao!



La centralina powercommander 5 è una favola provare per credere in tutti i sensi ma il meglio per me viene dato sui tornanti.

Un grazie al mio amico Roby56 per il consiglio dato a suo tempo  :)

Ciao Bolzanese  ;)

Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)


........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Centralina moto
« Risposta #11 il: 19/07/2012, 13:36:00 »
Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)
Il 20% in piu'? ??? L'avrei gia' smontata e rivenduta... con il mio stile di guida (pacato...) e la mappatura standard di Dynojet consumo un 3 - 4 % in piu'... ampiamente ripagati del resto!  :)

........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D

Ricky fai un giro da me che tal sistemo io la mappatura!!!  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Centralina moto
« Risposta #12 il: 19/07/2012, 13:49:49 »
Riccardo, io gli direi anche che che con la P.C.5 consumi circa un 20% in più, .... considerato il costo attuale della benzina  ;)
Il 20% in piu'? ??? L'avrei gia' smontata e rivenduta... con il mio stile di guida (pacato...) e la mappatura standard di Dynojet consumo un 3 - 4 % in piu'... ampiamente ripagati del resto!  :)

........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D

Ricky fai un giro da me che tal sistemo io la mappatura!!!  ;)

Perchè no... così potrei portarti la cintura della bisteccata  ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

risk51

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #13 il: 19/07/2012, 15:48:52 »
Ho montato una power Commander 5, marmitte Remus Revolution titanio e filtro aria K&N, la moto è un 2010 e la godibilità del motore è aumentata veramente molto al punto che il mecca che ha fatto il montaggio ha dichiarato che sembrano due moto diverse. Il consumo della benzina non mi sembra aumentato in modo sensibile, anzi in autostrada a velocità costante quasi quasi......
Sono molto contento dei risultati.

lamps

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Centralina moto
« Risposta #14 il: 19/07/2012, 18:18:23 »
Si ma la Commander 5 non si può montare sulla Yamaha del 2002!!!
Giorgio

roby

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #15 il: 19/07/2012, 19:18:35 »
........... domani vado a installare la seconda mappatura touring ........... contento!!! cosi risparmio  :)  :D
[/quote]
Siii proprio contento così almeno quando andiamo in ferie non dobbiamo fermarci ogni ora perchè tu devi fare benzina  :D :D 8) :P

abba

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #16 il: 20/07/2012, 15:11:06 »
Se ti interessa una Power Commander 3 usb te la posso vendere io per 120 euro esclusa spedizione, la mia è un modello 2005 quindi dovrebbe andare bene! Fammi sapere

Edit: se poi ti interessano 2 Leovince in titanio e il filtro K&N puoi fare il pacchetto completo ;)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Centralina moto
« Risposta #17 il: 21/07/2012, 06:43:03 »
Documentandomi un pochino su Internet, ho letto che, la centralina aggiuntiva serve quando si effettuano delle modifiche al sistema originale della moto, Esempio, quando si sostituiscono gli scarichi originali con scarichi magari più aperti, oppure il filtro aria o entrambi. Pertanto se la moto rimane originale la centralina serve a poco. Questo alemno quello che ho capito leggendo le varie note in internet.
Giorgio

scossa

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #18 il: 21/07/2012, 08:54:17 »
Direi che sei un pò fuori strada caro Giorgio.
Cerco di farti una breve spiegazione su come funzionano i sistemi di iniezione elettronica, diciamo moderni.
Con l'introduzione delle normative antinquinamento (Euro XX) tutti sistemi di alimentazione/accensione hanno visto l'introduzione di dispositivi di controllo della miscela (sonda lambda in primis). Infatti tutti i sistemi di catalizzazione per poter lavorare correttamente hanno bisogno di una condizione fondamentale, ovvero il motore deve lavorare il più possibile con un rapporto aria/benzina stecchiometrico (14 parti di aria e 1 di benzina, circa) ovvero al rapporto ottimale. Per fare ciò la condizione fondamentale è sapere cosa esce allo scarico per poi poter apportare delle correzioni, ecco che entra in gioco la sonda lambda, la quale rileva la percentuale di ossigeno presente, appunto, nei gas di scarico. In base al valore rilevato (in mV) la centralina è informata in che condizioni il mio motore sta lavorando e agisce di conseguenza. Se mi trovo in una condizione di magro aumenta la quantità di benzina, viceversa se mi trovo in una condizione di ricco toglie un pò di benzina. Tutto questo viene fatto molto rapidamente,  per darti un dato le correzioni sono circa 5 ogni secondo.
Ora da tutta questa filippica si può dedurre che qualsiasi leggera modifica (filtro aria, marmitta) tu faccia la centralina è in grado di adeguare il titolo miscela. Tieni anche presente che la centralina sa sempre quanta aria entra nel motore per cui cambiando il filtro con uno più  permeabile (differenza ridicola a filtri nuovi) la centralina si adegua.......


Sostituire la centralina, o meglio aggiungere un modulo (la power commander non sostituisce la centralina originale) esterno non fai altro che modificare quello che il tempo di apertura degli iniettori e ove possibile le curve d'anticipo, praticamente dai al motore un altra mappatura, sicuramente migliore del'originale, in quanto non legata alla omologazione euro..di conseguenza migliori prestazioni e quindi per forza di cose, nel complessivo, maggiori (anche se di poco) consumi......ricordiamoci che i motori a ciclo otto vanno sempre con la benzina e salvo, in casi di sovralimentazione, per aumentare le prestazioni ci vuole maggior carburante....

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Centralina moto
« Risposta #19 il: 21/07/2012, 11:03:13 »
Ciao Scossa. Devo dire che le tue ottime spiegazioni, sono state gradite. Dunque se ho capito bene, aggiungere una centralina con una mappatura dedicata, rende la moto originale ( come nel mio caso ) più performante.  ::). Dunque potrebbe essere uno stimolo per collegarla a quella di serie!. Ma poi, è di facile installazione ? Non mi dire che bisogna andare dal Mec !!!!
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Centralina moto
« Risposta #20 il: 21/07/2012, 11:04:08 »
Abba, ma l'offerta è riferita a me? Io ho una FJR 1300 del 2002 e non 2005!.
Giorgio

abba

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #21 il: 21/07/2012, 16:10:43 »
Certo che è riferita a te, sei tu che la stai cercando! :) Il modello 2002 e 2005 sono uguali, è dal 2006 che è uscito il modello attuale ;)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Centralina moto
« Risposta #22 il: 21/07/2012, 21:24:43 »
Direi che sei un pò fuori strada caro Giorgio.
Cerco di farti una breve spiegazione su come funzionano i sistemi di iniezione elettronica, diciamo moderni.
Con l'introduzione delle normative antinquinamento (Euro XX) tutti sistemi di alimentazione/accensione hanno visto l'introduzione di dispositivi di controllo della miscela (sonda lambda in primis). Infatti tutti i sistemi di catalizzazione per poter lavorare correttamente hanno bisogno di una condizione fondamentale, ovvero il motore deve lavorare il più possibile con un rapporto aria/benzina stecchiometrico (14 parti di aria e 1 di benzina, circa) ovvero al rapporto ottimale. Per fare ciò la condizione fondamentale è sapere cosa esce allo scarico per poi poter apportare delle correzioni, ecco che entra in gioco la sonda lambda, la quale rileva la percentuale di ossigeno presente, appunto, nei gas di scarico. In base al valore rilevato (in mV) la centralina è informata in che condizioni il mio motore sta lavorando e agisce di conseguenza. Se mi trovo in una condizione di magro aumenta la quantità di benzina, viceversa se mi trovo in una condizione di ricco toglie un pò di benzina. Tutto questo viene fatto molto rapidamente,  per darti un dato le correzioni sono circa 5 ogni secondo.
Ora da tutta questa filippica si può dedurre che qualsiasi leggera modifica (filtro aria, marmitta) tu faccia la centralina è in grado di adeguare il titolo miscela. Tieni anche presente che la centralina sa sempre quanta aria entra nel motore per cui cambiando il filtro con uno più  permeabile (differenza ridicola a filtri nuovi) la centralina si adegua.......


Sostituire la centralina, o meglio aggiungere un modulo (la power commander non sostituisce la centralina originale) esterno non fai altro che modificare quello che il tempo di apertura degli iniettori e ove possibile le curve d'anticipo, praticamente dai al motore un altra mappatura, sicuramente migliore del'originale, in quanto non legata alla omologazione euro..di conseguenza migliori prestazioni e quindi per forza di cose, nel complessivo, maggiori (anche se di poco) consumi......ricordiamoci che i motori a ciclo otto vanno sempre con la benzina e salvo, in casi di sovralimentazione, per aumentare le prestazioni ci vuole maggior carburante....

Spiegazione chiara e cristallina, ma io so che va di brutto  ;) ;) ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

risk51

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #23 il: 22/07/2012, 09:22:40 »
Se posso aggiungere un parere derivato dalla mia esperienza, la sola aggiunta della PC mi è stata utile per avere un motore più 'regolare', per renderlo più brioso e 'godibile' ho aggiunto scarichi e filtro aria after market e taratura della centralina su banco prova. Debbo dire che, visti i risultati, è una spesa che rifarei.

Lamps

scossa

  • Visitatore
Re:Centralina moto
« Risposta #24 il: 23/07/2012, 22:56:57 »
Sono d'accordo con voi che l'aggiunta della centralina può portare solo delle migliorie, infatti nella "filippica" l'avevo scritto  ;) ;)


Per rispondere a Giorgio, io non avrei alcun problema a montarmela da solo se decidessi di cambiarla (e per ora no) ma faccio l'autoriparatore da 21 anni  ;)
Comunque il montaggio non è sicuramente complicato, basta collegare e scollegare qualche connettore, il problema è la mappatura che ci vuoi mettere, di solito ci vogliono dei software dedicati che di solito hanno solo gli installatori, a meno che non ti arrivi già con una mappa XX già pre-caricata!