Area Libera > Al bar in allegria

Arriva l'ESP per le moto

<< < (2/3) > >>

Ricky:

--- Citazione da: lucabu - 15/11/2012, 10:10:24 ---Era nell'aria. Macchine, e dopo, moto. Ormai non si guida più. Semmai si decide dove andare e quando, ma come ce lo deve dire una centralina
Comunque, come dissi quando arrivarono i primi ABS, "grazie tante, faccio da me".
Spiego.
Ben venga l'elettronica che aiuta in ciò che non possiamo controllare (miscelazione del carburante, prestazioni, consumi...), ma quando si 'invade' il campo delle cose che dobbiamo tenere a bada, come la gestione ciclistica della moto...bhè, allora penso che un buon pilota sia sempre superiore a qualsiasi marchingegno elettronico.
Per non parlare poi di quando l'elettronica comincia a fare i capricci... :-X
Lo sapete, io sono del secolo scorso (forse anche un po' prima  ::)...), sono nostalgico; ricordo di quando bisognava girare il rubinetto della benza o scalciare per avviare un bel mono...E così la penso anche per la guida: se non si può non oso; se si può sarà la mia sensibilità a farmi guidare in sicurezza, non certo l'elettronica. Almeno per ora (invecchiando, forse... ;) ).Lamps

--- Termina citazione ---

Ebbene si caro Luca come sai bene anch'io la penso come te!  :)

Mio malgrado ho dovuto rinunciare all' amata Leva sinistra che già mi manca  :( per vari fattori che sapete ma il dovere rinunciare a percorrere svariati km in moto con tanta bella gente che ho conosciuto non mi andava giù per problemi fisici, :( mi sono dovuto affidare all'elettronica  :( sono i primi sintomi di vecchiaia!!!

Comunque ragazzi gas al Minarelli   :)  :)  ;)

AL58:

--- Citazione da: ricky56 - 15/11/2012, 12:42:05 ---
--- Citazione da: lucabu - 15/11/2012, 10:10:24 ---Era nell'aria. Macchine, e dopo, moto. Ormai non si guida più. Semmai si decide dove andare e quando, ma come ce lo deve dire una centralina
Comunque, come dissi quando arrivarono i primi ABS, "grazie tante, faccio da me".
Spiego.
Ben venga l'elettronica che aiuta in ciò che non possiamo controllare (miscelazione del carburante, prestazioni, consumi...), ma quando si 'invade' il campo delle cose che dobbiamo tenere a bada, come la gestione ciclistica della moto...bhè, allora penso che un buon pilota sia sempre superiore a qualsiasi marchingegno elettronico.
Per non parlare poi di quando l'elettronica comincia a fare i capricci... :-X
Lo sapete, io sono del secolo scorso (forse anche un po' prima  ::)...), sono nostalgico; ricordo di quando bisognava girare il rubinetto della benza o scalciare per avviare un bel mono...E così la penso anche per la guida: se non si può non oso; se si può sarà la mia sensibilità a farmi guidare in sicurezza, non certo l'elettronica. Almeno per ora (invecchiando, forse... ;) ).Lamps

Ebbene si caro Luca come sai bene anch'io la penso come te!  :)

Mio malgrado ho dovuto rinunciare all' amata Leva sinistra che già mi manca  :( per vari fattori che sapete ma il dovere rinunciare a percorrere svariati km in moto con tanta bella gente che ho conosciuto non mi andava giù per problemi fisici, :( mi sono dovuto affidare all'elettronica  :( sono i primi sintomi di vecchiaia!!!

Comunque ragazzi gas al Minarelli   :)  :)  ;)

E dai cosa fai, ti abbacchi per un po' di elettronica, ma dai in fondo in moto ci divertiamo lo stesso e non sara' certo un scheda a farmi cambiare idea. Il futuro e' questo, il passato e' un bel ricordo da conservare. Pensa se anche noi non fossimo stati al passo coi tempi adesso cosa faremmo? Anche a me piaceva smontarmi e rimontarmi il mio Beta  o partire a spinta con la Benelli e mi divertivo un sacco adesso mi diverto cosi', belle moto e bella compagnia.

lucabu:

--- Citazione ---adesso mi diverto cosi', belle moto e bella compagnia

Alberto, non credi che la stessa compagnia, ma con le moto di una volta (senza elettronica) si divertirebbe ancora di più?  ;)
Lamps

AL58:
Sicuramente, ma dovrebbe ringiovanire e la vedo dura :D :D
Domani quando arriva in fiera mi fa' pagare la colazione per penitenza :'( ma poi mi faccio pagare la pizza :P

Giuliano53:
Se aumenta la sicurezza ben venga !!!
Se non è eccessivamente invasivo nella guida, ma interviene in caso di errore di guida o di situazione imprevedibile (fondo di colpo più scivoloso, manovra improvvisa) e riesce a metterci una pezza salvando il salvabile (non potrà comunque fare miracoli e superare le leggi della fisica), ancora meglio.
Sulle auto ci siamo abituati a tutte le "diavolerie" dell'elettronica e neanche ce ne accorgiamo più, o meglio, ci sembra di essere più bravi a guidare; potrebbe essere così in un prossimo futuro anche in moto.
Ho visto una situazione simile anche con l'arrivo di ABS, TSC (è la sigla giusta per il sistema di taglio potenza in caso di slittamente della ruota posteriore ?), cambio elettroattuato: diffidenza iniziale ma poi, se funzionano bene, ben accetti.
Oppure non è così ?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa