La moto e la tecnica > Freni

Sostituzione olio freni impianto ABS

<< < (2/2)

Drake74:
Sicuramente la farò girare ....un po di più  ;D
A memoria aveva 5 o 6 fatture ...praticamente ha fatto il cambio olio/filtro per la sola scadenza annuale fino al 2011.

scossa:
La sostituzione del olio la puoi tranquillamente fare alla "vecchia" ovvero pompa e ripompa finchè non esce l'olio nuovo sia sulle pinze davanti che su quella dietro, non è prevista nessuna vertenza particolare legata al ABS.
Buon lavoro  ;)


Drake74:
Perfetto!! Grazie mille!! Quindi prendendo ad esempio il tubo del freno anteriore, non va direttamente alle pinze ma passa per il modulatore prima e da li alle pinze? Così sarebbe molto semplice.
Scusate non ho ancora la moto a casa quindi non posso riscontrare direttamente il circuito dei freni
Grazie per le info

scossa:

--- Citazione da: Drake74 - 19/12/2012, 13:37:24 ---Quindi prendendo ad esempio il tubo del freno anteriore, non va direttamente alle pinze ma passa per il modulatore prima e da li alle pinze?

--- Termina citazione ---
Se il tubo dalla pompa (sulla leva o sulla pedalina) andasse direttamente alle pinze dei freni il sistema ABS come farebbe a lavorare?
E' più che ovvio che dalla pompa arriva al gruppo idraulico del ABS e poi da li va verso le pinze, per cui svuoti dal olio vecchio la vaschetta (facendo attenzione a non spandere nulla) ci metti l'olio nuovo (magari un dot 5) e procedi alla sostituzione. Il gruppo ABS non essendo molto sofisticato non ha bisogno di alcun "comando esterno" per permettere la sostituzione di tutto il fluido ;) ;)
 

Drake74:

[/quote]
Se il tubo dalla pompa (sulla leva o sulla pedalina) andasse direttamente alle pinze dei freni il sistema ABS come farebbe a lavorare?
[/quote]
Certo sono daccordo, io chiedevo questo perchè sul K1200RS i tubi andavano direttamente alle pinze venendo però intercettati a monte da uno che andava al modulatore quindi facendo lo spurgo "alla vecchia" quest'ultimo non veniva interessato dall'operazione ma richiedeva un'ulteriore spurgo del suo impianto.
Sono ben felice che l'impianto dellla FJR sia più semplice
Grazie delle dritte

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa