La moto e la tecnica > Motore

Il cambio YCCS della nuova FJR1300/2006

(1/5) > >>

:
Ragazzi, non so se qualcuno ha già letto il lavoretto che ho messo on line questa notte...

Ho trovato un articolo in inglese relativo a lnuovo cambio semiautomatico della FJR e l'ho tradotto, lo trovate qui:

http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=39

Leggendolo mi sembra interessante e aumenta la mia curiosità di poterlo testare prima di emettere un giudizio, tuttavia da quanto letto vedo già possibili limitazioni rispetto al cambio tradizionale.  :?
A me capita di frequente di rallentare magari scalando una marcia ma senza lasciare la frizione (per esempio se c'è un semaforo rosso in lontananza) in modo da poter subito riaccelerare senza rallentare troppo.... dalla descrizione questo non sembra possibile.
Vedo anche un secondo caso: sarà possibile scalare dalla 5a al folle senza che le marce si innestino. Anche questo sembrerebbe di no?  :shock:

Sono due casi un po' limite... ma è su questo che penso si possa capire fino a che punto sia "intelligente" questo cambio che, come tutte le cose, avrà i suoi pro ed i suoi contro.

MHA!! ...provare per credere...
Buona lettura!

:
Bel lavoro Gian.. :wink:

...credo che solo dopo un Test Drive che duri + dei canonici 10 minuti, un'idea sia possibile farsela......

...letto così, capisco solo che bisognerà reimparare a guidare....

Member #174:
Di questo cambio ne abbiamo sentito parecchie, adesso ne sappiamo un po di più con questa traduzione di Gian, comunque meglio che provarlo non c'è.
Senza dubbio come dice" area62" è tutto un' altro modo di guidare e bisognerà prenderci un po la mano,d' altra parte è come guidare per la prima volta un' auto automatica ,per un certo periodo manca il pedale della frizione.

Bond......

:
Sono troppo di parte...
Non mi piaciono cambi automatici,nè semi-automatici...
La guida ne risente molto....in sportività!!!
Sono gusti...(e da me si dice:"sui gusti non ci si sputa!") :lol:

:
Io preferisco manovrare la frizione non perchè sia contrario agli automatismi (fino a qualche mese fa avevo un' auto con il tiptronic della quale ero entusiasta poi un pomeriggio non l'ho più trovata, purtroppo da noi capita) anzi ma proprio perchè come per l'abs, sulla moto mi piace avere tutto sotto controllo.
All'epoca mi dava fastidio anche l'iniezione preferivo i carburatori, putroppo si va sempre avanti, vorrà dire che ai miei nipoti raccanterò della frzione che sul mio carissimo morini 3 1/2 sport mi irrobbustiva il polso sinistro di sicuro non mi crederanno pensando che sia già rimbambito.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa