Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Garmin Express  (Letto 17454 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #25 il: 18/05/2013, 18:25:59 »
Ai possessori di garmin con mappa aggiornata al 2013

Su mapsource provate a tracciare una rotta da Briancon (Francia), sino a Pinerolo passando per Fenestrelle e Villar Perosa e ditemi se funziona

Da me si chiude il programma segnalando un errore

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ho fatto una prova e  Map Source va in errore  anche a me e il programma si spegne. Ho provato invece con Base Camp e funziona tutto molto bene. Traccio la rotta col puntatore e scarico il percorso o nel pc o nello Zumo senza problemi o interruzioni. Ciao jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

ippica68

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #26 il: 18/05/2013, 18:33:05 »
Ho fatto una prova e  Map Source va in errore  anche a me e il programma si spegne. Ho provato invece con Base Camp e funziona tutto molto bene. Traccio la rotta col puntatore e scarico il percorso o nel pc o nello Zumo senza problemi o interruzioni. Ciao jasper

Jasper ma è aggiornato Map Source?

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #27 il: 18/05/2013, 18:51:22 »
Si Mike, dovrei essere a posto perché MapSource è la 6.16.3 e la mappa cartografica è NT 2013.41.
Ho inviato copia dell'errore a Garmin. Proverò a controllare con più calma un po' tutto e ti dirò. Ciao e grazie
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #28 il: 18/05/2013, 19:00:05 »
Credo di aver capito. Ho fatto altri percorsi e tutto va bene, senza errori o spegnimenti. Credo che nel percorso Pinerolo-villarperosa-fontanelle-briançon vi sia un bug che in quel tragitto manda in errore o in stallo MapSource.  Tutto il resto va bene.
Bye bye da jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #29 il: 19/05/2013, 00:22:36 »
Confermo quanto scritto da Jasper

nella versione precedente comunque il tutto funziona regolarmente l'errore risulta solo nell' ultima versione di Mapsource
Ho inviato anche io la segnalazione a garmin


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

ippica68

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #30 il: 19/05/2013, 07:59:40 »
Credo di aver capito. Ho fatto altri percorsi e tutto va bene, senza errori o spegnimenti. Credo che nel percorso Pinerolo-villarperosa-fontanelle-briançon vi sia un bug che in quel tragitto manda in errore o in stallo MapSource.  Tutto il resto va bene.
Bye bye da jasper

Domanda: ma riuscite ad aprire il file che ho postato con quel percorso?
Il percorso è Briancon - Fenestrelle - Villar Perosa - Pinerolo

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #31 il: 19/05/2013, 11:46:08 »
Credo di aver capito. Ho fatto altri percorsi e tutto va bene, senza errori o spegnimenti. Credo che nel percorso Pinerolo-villarperosa-fontanelle-briançon vi sia un bug che in quel tragitto manda in errore o in stallo MapSource.  Tutto il resto va bene.
Bye bye da jasper

Domanda: ma riuscite ad aprire il file che ho postato con quel percorso?
Il percorso è Briancon - Fenestrelle - Villar Perosa - Pinerolo

confermo io con versione 2013.4 riesco ad aprire il tuo file

Preciso che lo stesso percorso io l'ho fatto da altro pc con versione precedente delle mappe e una volta caricato sullo zumo che ha le mappe 2013.4 mi dice che deve ricalcolare il percorso in quanto passi in zone sconosciute ( la dicitura non è proprio così ma il succo è questo)
per ovviare all'inconevniente ho tracciato una rotta sino a Fenestrelle e poi un'altra da Pinerolo a casa tagliando il pezzo di percorso non riconosciuto

Il percorso non riconosciuto va da Inverso Pinasca a imbocco A55
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #32 il: 19/05/2013, 13:07:04 »
Credo di aver capito. Ho fatto altri percorsi e tutto va bene, senza errori o spegnimenti. Credo che nel percorso Pinerolo-villarperosa-fontanelle-briançon vi sia un bug che in quel tragitto manda in errore o in stallo MapSource.  Tutto il resto va bene.
Bye bye da jasper

Domanda: ma riuscite ad aprire il file che ho postato con quel percorso?
Il percorso è Briancon - Fenestrelle - Villar Perosa - Pinerolo
E' curioso, apro il tuo file e leggo bene la mappa,ma se passo il puntatore su Villar Perosa tutto va in stallo e si spegne. Vuoi vedere che il tecnico sviluppatore delle mappe Garmin è un antijuventino? Mah
ride safe and have fun! bye bye  Franco

roby

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #33 il: 23/05/2013, 13:14:50 »
@ Jasper
ciao, dovendo sostituire il PC non so come installare sul nuovo Mapsource e Mspinstall; in rete non ho trovato i file completi ma solo gli aggiornamenti (che ovviamente non si caricano in quanto non trovano la versione precedente) ed il CD originale è scomparso. Per caso tu che sei ferrato in materia hai una soluzione? Premetto che nel vecchio PC ho tutto ancora installato ma con le mappe vecchie, le mappe nuove Garmin express me le ha caricate nel navi senza darmi opportunità di scelta e non ho trovato il modo per trasferirle dal navi (zumo 660) al PC.
Grazie Roby

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #34 il: 23/05/2013, 22:15:35 »
@roby
Ti ringrazio per la fiducia ma la mia è solo curiosità e passione. Spero di esserti di aiuto e di non complicarti la vita.
NB: togliere Express precedente e reinserirlo.
Partiamo dall'ultimo quesito. Ripeti la procedura installazione. L'ultima versione di Express è più facile da gestire e quando lo apri  ti propone il download -Italia/Grecia- che  installi nel navigatore  quindi  : Express/Dispositivo/Reinstalla= si apre finestra con scelta di Ita/Gre   più  pulsante di ampliamento copertura , clicchi e  installi su navigatore  Italia/Grecia.


dopo il download cliccherai continua.



 Successivamente : modifica copertura/continua/scegli: computer(da finestra in basso a sx)/ copertura completa Europa /continua.





MapInstall  lo trovi in google ricercando: Mapinstall. La prima voce che troverai  è : GARMIN: Mapinstall Updates e Download. Clicchi e installi.
Per MapSource è più complesso perché non si può copiare o craccare. E’ una mappa con codice univoco di 25 cifre. Forse un tecnico ti può fare il backup della mappa nel nuovo pc., ma dubito che funzioni.  PERO’  cerca su google  questa versione free:    MapSource Setup 3.02 zip .  E’ la mappa base su cui potrai scaricare l’ultimo aggiornamento ufficiale di Garmin. Dovrebbe funzionare, spero di non essere stato troppo complicato! Se non dovesse funzionare....non saprei proprio..cosa aggiungere. In bocca al lupo.
Bye bye jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

roby

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #35 il: 23/05/2013, 22:25:17 »
Grazie Jasper!
appena avrò mezza giornata libera ci proverò e poi ti farò sapere come è andata.
Roby

ippica68

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #36 il: 23/05/2013, 23:02:07 »
Franco e colpa mia, al telefono a Roby ho detto, chiedi a @jasper e ti risolve il problema..
Ti devo un caffè franco
Michele

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #37 il: 23/05/2013, 23:11:00 »
Ciao Mike, mi fa piacere di sentirti. Spero solo di essere stato d'aiuto e di non combinare pasticci. Aggiudicato il caffè, ciao.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #38 il: 24/05/2013, 07:38:21 »
@roby-
Anch'io ho cambiato il pc,stessi problemi con mapsource,però ieri,installando prima Basecamp,il programma con cui hanno sostituito mapsource,che per questo non viene più aggiornato,e poi mapsource stesso me lo ha preso.Dal sito di Garmin dove ci sono i software a disposizione,compreso mapinstall.Poi la procedura consigliata da Jasper per aggiornare il dispositivo e scaricare le mappe sul computer,nel mio caso operazione ripetuta un paio di volte perchè alla prima dava errore.Ora ho tutti e due i programmi funzionanti,Basecamp e mapsource ,con la mappa 2013-41
BMW GS 1250

roby

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #39 il: 24/05/2013, 13:11:56 »
Ciao Plinio
grazie delle info, il problema è che io non ho tempo e nemmeno pazienza, quindi devo attendere che mi arrivi la giornata giusta per dedicarmi all'operazione  :)
Vi farò sapere come è andata.
Roby

moris

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #40 il: 05/06/2013, 13:00:23 »
Sul mio Zumo ho installato la mappa 2013.41.

Se accedo a BaseCamp senza collegare il gps, la mappa + recente disponibile è del 2012, mentre se collego il gps è disponibile anche la 2013.4

Con Mapsource non ho provato, ma la mappa disponibile è la 2012.

Succede anche a voi?

Inoltre, se creo un percorso (non ho ben capito la differenza tra traccia, percorso e rotta), con Mapsource riesco a vederne anche la lunghezza, mentre in BaseCamp non riesco a trovarla. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie !

ippica68

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #41 il: 05/06/2013, 13:29:34 »
A me su map source la mappa disponibile dice 2013 e non va mai in tilt.
Sistema operativo del pc?

moris

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #42 il: 05/06/2013, 14:20:14 »
Il sistema operativo è Windows XP professional, vecchiotto ma ancora ok.

..a voler rincorrere tutti gli aggiornamenti delle mappe ormai faccio solo c...onfusione!!

ippica68

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #43 il: 05/06/2013, 14:55:26 »
Quanto ti capisco Moris!!

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #44 il: 05/06/2013, 15:15:08 »
Sul mio Zumo ho installato la mappa 2013.41.

Se accedo a BaseCamp senza collegare il gps, la mappa + recente disponibile è del 2012, mentre se collego il gps è disponibile anche la 2013.4

Con Mapsource non ho provato, ma la mappa disponibile è la 2012.

Succede anche a voi?

Inoltre, se creo un percorso (non ho ben capito la differenza tra traccia, percorso e rotta), con Mapsource riesco a vederne anche la lunghezza, mentre in BaseCamp non riesco a trovarla. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie !
Hai scaricato la mappa anche sul pc oltre che sul dispositivo?In pratica devi ripetere tutta la procedura e quando si apre la finestra dopo aver cliccato reinstalla scegli modifica copertura,poi in basso a sx apri finestrella e clicca sul computer .Su Basecamp non ti so aiutare perché mi sono rifiutato di adottarlo,continuo con map source anche se so che non verrà più aggiornato. ;)
BMW GS 1250

moris

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #45 il: 05/06/2013, 15:57:17 »
Sul mio Zumo ho installato la mappa 2013.41.

Se accedo a BaseCamp senza collegare il gps, la mappa + recente disponibile è del 2012, mentre se collego il gps è disponibile anche la 2013.4

Con Mapsource non ho provato, ma la mappa disponibile è la 2012.

Succede anche a voi?

Inoltre, se creo un percorso (non ho ben capito la differenza tra traccia, percorso e rotta), con Mapsource riesco a vederne anche la lunghezza, mentre in BaseCamp non riesco a trovarla. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie !
Hai scaricato la mappa anche sul pc oltre che sul dispositivo?In pratica devi ripetere tutta la procedura e quando si apre la finestra dopo aver cliccato reinstalla scegli modifica copertura,poi in basso a sx apri finestrella e clicca sul computer .Su Basecamp non ti so aiutare perché mi sono rifiutato di adottarlo,continuo con map source anche se so che non verrà più aggiornato. ;)

Direi di averlo fatto, ma a questo punto mi viene il dubbio.
Altra domanda da ignorante: ma Mapsource non verrà più aggiornato come sw (poco importa se ormai è stabile) o come mappe?
Anch'io lo preferisco, è più semplice.
Sto preparando il percorso per la Norvegia: grazie mille per la dritta su Flam, non vedo l'ora!!

ippica68

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #46 il: 05/06/2013, 16:59:07 »
@Pliniox - @Moris ma che versione avete di mapsource perché io ho 6.16.3

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #47 il: 05/06/2013, 18:24:47 »
Di Mapsource non viene più aggiornato il sw in quanto è stato sostituito da Basecamp e da adesso in poi ad essere aggiornato sarà quest'ultimo.Le mappe continuano ad essere aggiornate sul dispositivo e sul pc.Sul dispositivo vengono sostituite,sul pc si aggiungono,tanto che con mapsource tu puoi scegliere quale usare.
@Michelone-Anch'io ho 6.16.3,che è anche l'ultima versione disponibile e a quanto pare lo resterà.
@Moris-Già ti invidio un po'per il viaggio che stai preparando  :P
« Ultima modifica: 05/06/2013, 18:29:22 da pliniox »
BMW GS 1250

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Garmin Express
« Risposta #48 il: 05/06/2013, 18:49:04 »
La 6.16.3 è l'ultima versione di MapSource. Secondo me sia MapSource che Base Camp installate da disco originale sono mappe  basiche, cioè di base. Che si aggiornano sovrascrivendosi automaticamente quando viene fatto l'aggiornamento. IMPORTANTE:Secondo me quando si scarica l'aggiornamento, non va modificata manualmente la sua posizione naturale all'interno di una cartella del pc. Tutte le volte quindi che scarichiamo la mappa, essa andrà a collocarsi da sola sempre nella stessa cartella e quindi aggiornerà automaticamente sia MapSource che BaseCamp. Prima di Garmin Express poteva capitare di non scaricare compiutamente la mappa e quindi di non visualizzarla nella tendina di MapSource, ma ora no, o la scarichi o non la scarichi. Anch'io preferisco MapSource. Penso comunque che una non sostituisca l'altra.
Ciao  jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

ippica68

  • Visitatore
Re:Garmin Express
« Risposta #49 il: 05/06/2013, 19:59:21 »
Grazie Franco
Grazie Pliniox