Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer  (Letto 7790 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« il: 05/04/2013, 21:35:24 »
Sul numero di aprile appena uscito c'è una comparatIva tra la nostra Fjr la Triumph Trophy e la Bmw rt.
Marco e Marina

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #1 il: 05/04/2013, 21:37:03 »
Fjr e trophy lo han fatto anche su dueruote

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #2 il: 05/04/2013, 22:43:14 »
Visto "l'imparzialità" dei giudizi di Motociclismo posso immaginare già l'esito finale  ??? ??? ???

lamps
edoardo

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #3 il: 05/04/2013, 23:30:11 »
Mi rifiuto di compralo, però una email per leggere le idiozie che dicono non ce mai limite
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

scossa

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #4 il: 06/04/2013, 09:28:36 »
Vediamo, quasi quasi acquisto una copia, giusto per leggere se anche questa volta l'elica ha "unto" i giornalisti :) :) :) :) :)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.393
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #5 il: 07/04/2013, 06:21:00 »
unici pregi superiori alla fjr:
capacità di carico e protezione aereodinamica
forse anche i consumi

ma la FJR oltre ad essere una maxi-tourer è anche una sport-tourer......
...... e che sport-tuorer....

inoltre la trophy è una rt con un cilindro in più e ciò costituisce una proposta interessante per i bmwisti stressati dal bicilindrico datato....

Saluti Irpini.
passerotto68

PS:per capire a pieno la validità del progetto di una moto è necessario azzeccarne la indicazione d'uso.
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

scossa

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #6 il: 07/04/2013, 09:47:52 »
Ho acquistato la rivista ieri, devo dire che sono rimasto piacevolmente contento della prova, stranamente la RT ne esce un pò bastonata, contrariamente a quello che mi immaginavo.
Secondo i tester il miglior compromesso è dato dalla 3 cilindri inglese, ma la nostra come prestazioni non ha rivali, le suona alle altre 2 senza remissione in tutte le prove e anche come consumi (autostradali) risulta la migliore.
L'unico grosso neo rimangono le sospensioni, specialmente il posteriore, che però forse era già un pò "provato" dai vari test fatti, infatti stando alla targa, la moto è quella che avevamo a disposizione al pranzo di Natale, chissà che Rino non ci abbia dato delle gran manate di gas e abbia stancato il mono  :D :D :D :D
Altro dato non trascurabile del confronto, il prezzo, malgrado qualche optional in meno, anzi non disponibile come ad esempio la radio (accessorio per me del tutto inutile, se voglio sentire musica vado in macchina.....),siamo quasi 3.000 euro in meno e scusate se è poco!!
Ora aspettiamo la versione AS e poi si che gli altri inizieranno a tremare  ;) ;) ;)

andrea67

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #7 il: 07/04/2013, 20:12:05 »
Riporto testualmente dalla rivista motociclismo :

Triumph pregi , motore elastico ,ciclistica agile ,comfort
Difetti , ispirazione design ,peso ,complessità comandi .

BMW r 1200 rt pregi : protezione aerodinamica ,guida sul misto ,stabilità
Difetti : erogazione in basso ,funzionalità cambio ,sospensioni secche .

Fjr 1300 A pregi prestazioni ,fluidità motore ,stabilità sul veloce ,
Difetti : guida sul misto ,sospensioni morbide ,cupolino stretto .

Che dire .....

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #8 il: 07/04/2013, 20:58:11 »
Ora aspettiamo la versione AS e poi si che gli altri inizieranno a tremare 

Di cosa parli? versione as? ma se sicuro che hanno fatto la Nuova AS ti conviene informarti meglio prima di dire le notizie  :(  :(  :( sono disperato!!!!!!!!!  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(  :'( me Tapiro  :'(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

rudys

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #9 il: 07/04/2013, 21:05:16 »
Scusate ma devo propio chiedervelo; incredibilmente non leggo che ha "solo" 5 marce...ma allora solo io sono sempre con l'asta del cambio disegnata sul piede da tanto tiro per cercare la 6a? nessuno di voi ha questo problema?  :'(

scossa

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #10 il: 07/04/2013, 22:40:20 »
Scusate ma devo propio chiedervelo; incredibilmente non leggo che ha "solo" 5 marce...ma allora solo io sono sempre con l'asta del cambio disegnata sul piede da tanto tiro per cercare la 6a? nessuno di voi ha questo problema?  :'(
Io no..... 5 mi bastano e avanzano :) :) :)

@Ricky dai che arriva ;) ;)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


moreno

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #11 il: 08/04/2013, 09:37:29 »
Anche a me manca la sesta marcia
A volte ne sento la necessità

antonio

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #12 il: 08/04/2013, 16:02:44 »
Come ho già scritto un cambio a 6 marce, ma con il rapporto più lungo identico a quello attuale che reputo perfetto per la guida sui lunghi percorsi, per la possibilità di ripresa ed un giusto contenimento del regime. Mi piacerebbe un rapporto in più sul misto per avere una più ampia gamma di scelta e non costringermi a stare troppo impiccato o troppo basso di regime. Lo reputo comunque un problema marginale. Per quanto riguarda le impressioni riportate dai tester di Motociclismo sarò di parte ma sinceramente, a parte quello riportato sulle sospensioni, non mi trovano d'accordo. Non reputo grave la mancanza della radio, e, soprattutto, non cambierei mai la posizione di guida leggermente caricata in avanti della mia mod. 2009 con quella molto più impettita che si assume sulla RT o sulla Trophy. Ma avete mai fatto qualche centinaio di chilometri con tutto il peso del busto che grava sui muscoli e vertebre lombari? Io, ma anche i miei amici che hanno la RT, inizio a piegarmi sulla schiena e dopo un po' assumo una posizione a virgola che mi stanca da morire. Con la FJR il poetr scaricare il peso sulle braccia e sulle spalle mi stanca molto meno, senza contare che sentire la ruota anteriore caricata, quando inizio a riprendere il gas dopo la corda, mi da una sensazione di sicurezza molto maggiore. 

Frenk

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #13 il: 08/04/2013, 21:04:28 »
Ciao a tutti. Ricky, la nuova AS l'ho vista all'EICMA... c'è c'è.. mi hanno detto che sarà dai conce da fine aprile ;-) . Lo prendero anch'io motociclismo di aprile.. sono curioso..
Frenk AS08

rudys

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #14 il: 17/04/2013, 23:13:10 »
Perdonami Scossa..ma che ti avanzi una marcia nutro dei dubbi...il motore gira imballato in 5a; a meno che non fai solo montagna! :)
Scusate ma devo propio chiedervelo; incredibilmente non leggo che ha "solo" 5 marce...ma allora solo io sono sempre con l'asta del cambio disegnata sul piede da tanto tiro per cercare la 6a? nessuno di voi ha questo problema?  :'(
Io no..... 5 mi bastano e avanzano :) :) :)

@Ricky dai che arriva ;) ;)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2

rudys

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #15 il: 17/04/2013, 23:18:50 »
Praticamente Antonio hai dato risposta  a un'altra mia curiosità sulla FJR,appunto leggendo che c'è chi addirittura alza il manubrio.non osavo dirlo;ma a me piacerebbe anche più basso,propio per caricare meno la schiena e prendere meno aria,ma pensavo che gli altri sono tutti fortunati e non hanno problemi alle vertebre..meglio così,io non riuscirei a guidare più eretto, c'è da dire che io sono un nano,invece dalle foto vedo molti  forumisti "giganti" sulle fjr .. :D :D :D
Come ho già scritto un cambio a 6 marce, ma con il rapporto più lungo identico a quello attuale che reputo perfetto per la guida sui lunghi percorsi, per la possibilità di ripresa ed un giusto contenimento del regime. Mi piacerebbe un rapporto in più sul misto per avere una più ampia gamma di scelta e non costringermi a stare troppo impiccato o troppo basso di regime. Lo reputo comunque un problema marginale. Per quanto riguarda le impressioni riportate dai tester di Motociclismo sarò di parte ma sinceramente, a parte quello riportato sulle sospensioni, non mi trovano d'accordo. Non reputo grave la mancanza della radio, e, soprattutto, non cambierei mai la posizione di guida leggermente caricata in avanti della mia mod. 2009 con quella molto più impettita che si assume sulla RT o sulla Trophy. Ma avete mai fatto qualche centinaio di chilometri con tutto il peso del busto che grava sui muscoli e vertebre lombari? Io, ma anche i miei amici che hanno la RT, inizio a piegarmi sulla schiena e dopo un po' assumo una posizione a virgola che mi stanca da morire. Con la FJR il poetr scaricare il peso sulle braccia e sulle spalle mi stanca molto meno, senza contare che sentire la ruota anteriore caricata, quando inizio a riprendere il gas dopo la corda, mi da una sensazione di sicurezza molto maggiore.

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #16 il: 18/04/2013, 00:15:23 »
Trovandomi tra i giganti (1,90) ho messo i rialzi e mi trovo molto meglio... Quando voglio caricare l'anteriore alzo la sella  8) prima mi si addormentava il palmo destro
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #17 il: 18/04/2013, 00:23:27 »
Personalmente penso che la posizione di guida della mia 2001 fosse già buona  :)  in origine. Infatti anche dopo aver macinato parecchi km, non avevo grossi problemi di stanchezza. C'è da dire che io sono un fanatico  8)  della fascia elastica lombare, che porto stretta allo spasimo specie sui lunghi tratti autostradali, ma che mi consente di scendere riposato anche dopo parecchie centinaia di KM. Ho messo dei rialzi di 3,5 cm al manubrio, perchè prima, la posizione caricata in avanti, a lungo andare, mi indolenziva un pò le mani, adesso non più. In quanto alla 6 marcia,   :-[ anche io più volte ho detto che sarebbe servita per far girare il motore un pò più tranquillo, ma tant'è...
« Ultima modifica: 18/04/2013, 00:29:09 da felser »
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline danielbi

  • Associato
  • *
  • Post: 403
  • Age: 55
  • Località: Frosinone
  • Sesso: Maschio
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #18 il: 18/04/2013, 00:37:48 »
C'è una comparativa della nostra amata con la Triumph su "In Moto" di maggio...
Lessi che fumare è nocivo e smisi di fumare; lessi che bere è nocivo e smisi di bere; lessi che far l'amore è nocivo... e smisi di leggere
Dany.

scossa

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #19 il: 18/04/2013, 08:44:49 »
 Caro Rudy, motore che gira imballato in 5...beh devi viaggiare molto al di sopra dei limiti consentiti per affermare una cosa del genere, a mio avviso un motore che mantiene i 130km/h ad un regime di poco inferiore ai 4500g/min non mi sembra imballato anzi......con la sesta forse girerebbe 500/700 g/min in meno, ma per fare un sorpasso lampo forse dovresti passare alla 5 ;)
Per come uso io la moto non sento la necessità di avere una marcia in più, dal MY06 a seguito di una leggera rivisitazione della rapportatura del cambio trovo i 5 rapporti adeguati, certo una sesta overdrive autostradale per consumare un po' meno (anche se non ci si può lamentare su questo punto) forse ci starebbe. Però la realizzazione di una cambio nuovo avrebbe portato ad una riprogettazione del intero motore e forse anche del telaio in seguito alla variazione degli ingobri. Certamente tutto ciò avrebbe inciso poi sul prezzo finale di vendita e visti i periodi di vendite zero.....

ippica68

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #20 il: 18/04/2013, 09:01:56 »
Cercando in rete ho visto che su QDE hanno postato questo:
http://www.moto-station.com/article15224-bmw-r-1200-rt-vs-triumph-trophy-1200-se-vs-yamaha-fjr-1300-a-le-match-des-gt-2013-.html#.UW-WWErQWhF

Io fino a 20 gg fà ho pensato seriamente a cambiare con un K1300 o K1200 ma dopo essere risalito su la mia, nonostate la professionalità dei concessionari yamaha  :( :( rimango su la motona, tutti gli altri no comment (con il mio pieno rispetto e senza denigrare nessuno)

Michele

antonio

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #21 il: 18/04/2013, 16:29:07 »
Praticamente Antonio hai dato risposta  a un'altra mia curiosità sulla FJR,appunto leggendo che c'è chi addirittura alza il manubrio.non osavo dirlo;ma a me piacerebbe anche più basso,propio per caricare meno la schiena e prendere meno aria,ma pensavo che gli altri sono tutti fortunati e non hanno problemi alle vertebre..meglio così,io non riuscirei a guidare più eretto, c'è da dire che io sono un nano,invece dalle foto vedo molti  forumisti "giganti" sulle fjr .. :D :D :D

Io sono alto 1,92 e sinceramente mi trovo bene con il manubrio di serie e la posizione di guida leggermente caricata in aventi che impone. Ho regolato la sella in posizione alta ed il manubrio tutto in avanti. Con queste regolazioni ho fatto viaggi anche molto lunghi (il più lungo di circa 2000 km - da San Sebastian a Latina con deviazione su due passi pirenaici tutto una tirata, circa 18 ore) senza accusare indolenzimento alla schiena o ai polsi.

rudys

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #22 il: 19/04/2013, 21:17:22 »
Ammetto che non ho l'esperienza che avete voi, certamente non posso contraddire Scossa che da quanto leggo ha da anni questa moto,quindo molta più esperienza,io ho fatto solo 2000 km, ma guidando moto da quasi 40 anni è stata la prima impressione di sentire la "mancanza" di un'altra marcia,forse perchè abituato a moto che ne avevano 6, ecco non sento il motore girare bello fluido, sembra mi chieda un'altra marcia tutto qui, mi ci abituerò spero;certo il motore di 1300 cc ha un tiro incredibile,cilindrata impensabile quando ero giovane, solo la kawasaki aveva un 1300..scusate se ho parlato fuori tema ma era un dubbio che dovevo togliermi! :)

chri fjr

  • Visitatore
Re:Motociclismo aprile 2013 comparativa maxi tourer
« Risposta #23 il: 20/04/2013, 20:56:30 »
io ancora non comprato la rivista :( domani faccio una volata e la compro e cerco di leggermi la prova