Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Proposta....  (Letto 10262 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bobkane

  • Visitatore
Proposta....
« il: 11/04/2013, 20:11:26 »
Perche' non creare un topic che contenga la raccolta di tutti i tragitti SENZA la possibilita' di lasciare messaggi od altro e, magari, non solo link a Google, ma anche la possibilita' di scaricare i medesimi in formato tyre (ad esempio) per poterli riversare direttamente sui TomTom o Garmin?



scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #1 il: 11/04/2013, 20:28:18 »
Sul forum poi si perderebbe.....c'è una sezione sul sito dedicata, per chi volesse inserire dei contenuti può tranquillamente inviarli a club@fjr1300.it

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Proposta....
« Risposta #2 il: 11/04/2013, 21:47:52 »
Però bobkane lo quoto....io nella marea dei post della bistecca tra mi perdo a tornare a cercare mappe e tragitti tra le oltre 14 pagine....

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Proposta....
« Risposta #3 il: 11/04/2013, 21:49:22 »
Però bobkane lo quoto....io nella marea dei post della bistecca tra mi perdo a tornare a cercare mappe e tragitti tra le oltre 14 pagine....

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #4 il: 11/04/2013, 22:04:26 »
Potrebbe essere una buona "regola" riportate tutte le informazioni importanti relative al evento nel post di apertura.
Mentre per tenere un archivio dei percorsi, file per gps e quant'altro mi sa che dobbiamo sfruttare il nostro sito :) :)

Inviato dal mio SmartTab10 con Tapatalk 2


ippica68

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #5 il: 12/04/2013, 08:07:40 »
Potrebbe essere una buona "regola" riportate tutte le informazioni importanti relative al evento nel post di apertura.

Mi permetto di intervenire, mettere tutto nel post di apertura crea qualche disagio se uno verifica solo tramite gli smartphone, secondo me e la piccola esperienza nei due anni precendenti bisogna sempre aggiornare il tutto in ultimo post.
L'ultimo post è visibile immediatamente (se sei in strada sotto acquazzone, sotto sole, oppure se hai fretta).
In effetti Ricky con la bisteccata ha sempre detto di aspettare alla fine per vedere il percorso definitivo.
Secondo me l'idea di Luigi e Marcello si potrebbe risolvere con un interlink sempre presente e ben visibile in home page anche sul forum, che ne so in una sotto sezione degli eventi chiamata "i nostri tour" mappe-gps-resoconti di viaggi privati cosi facendo qualcuno potrebbe anche prendere spunto per le vacanze estive.
Sia chiaro, non voglio STRACARICARE DI LAVORO NESSUNO e NESSUNA POLEMICA in merito da parte mia.
Michele

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #6 il: 12/04/2013, 11:42:21 »
Michele....ci mancherebbe, sai che ogni proposta atta a semplificare e migliorare va sempre valutata  e discussa, quindi vai tranquillo :) :) :)

Ora cerco di indicarvi alcune cose possibili attraverso il forum:
  • Inserimento di una o più news (dove ora leggete “Hai delle foto e vorresti …..” per capirci) nella home del forum in alto
  • Collegare l'evento al calendario sul forum, però poi esso rimanda al post di apertura del relativo topic (per questo anche dicevo di tenerlo sempre aggiornato)
  • Invio di una newsletter, che può essere ricevuta sia al indirizzo mail con il quale si è registrati al forum sia nei MP, contenete tutte le informazioni opportune
Cose non possibili direttamente sul forum:
  • caricare dei file particolari ad esempio quelli per i gps, le estensioni supportate sono queste doc, docx, gif, jpg, jpeg, pdf, png, txt, zip, xls, xlsx, odt certo si può fare uno zip però magari a qualcuno li si complicano le cose
  • caricare file di grosse dimensioni (oltre i 2,5Mb)
Purtroppo un forum e sempre un forum, mi sa che bisogna abituarsi a consultare di più il nostro sito, dove si può fare di tutto e di più:
Ovviamente ogni suggerimento, idee è ben accetta....se poi è possibile attuarla con i mezzi che abbiamo a disposizione ben venga, la disponibilità da parte dei “gestori” è massima :)

ippica68

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #7 il: 15/04/2013, 07:18:44 »
Finalmente sono riuscito a leggere tutto.

@scossa
Come ti spiegavo a tavola, secondo me si potrebbe tranquillamente creare una sottosezione negli eventi dove chi di noi ha fatto un viaggio, da solo o in compagnia, può narrare la propria esperienza.
Es. 2012 Champagne, Ardenne, Belgio e la guerra.. qui uno può anche consigliare dove e cosa vedere di imperdibile e magari segnalare che la propria esperienza è stata negativa.

Finita la narrazione, ti inviano, eventuale link di foto, resoconto, mappe e tu inserendoli sul sito poi posti l'interlink di collegamento, cosi facendo diamo miglior visibilità al sito e lo si pubblicizza.

Come si dice "la pubblicità è l'anima del commercio"

Michele

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #8 il: 15/04/2013, 19:19:37 »
Ci ho pensato un pò, sulla base di quanto ci siamo detti e scritti qui. Vedo due tipi di esigenze, la prima è legata a reperire con rapidità le informazioni relative ad un evento in programma, ad esempio Marcello lamenta, giustamente, la difficoltà nel trovare le informazioni relative alla bisteccata (ma il discorso vale per tutti gli eventi) dovendo scorrere un infinità di post per trovare il percorso o il modulo o il pdf informativo etc.
La seconda invece è legata alla volontà di creare un vero e proprio data base dove riportare le varie esperienze, percorsi, suggerimenti, hotel e via discorrendo di un viaggio o una vacanza.

Si potrebbero creare due sotto-sezioni qui in Eventi, manifestazioni.....la prima denominata "Le uscite in programma" e la seconda "I viaggi dei soci" che guarda caso sono le stesse diciture che abbiamo sul sito.
Nella prima creare un topic relativo ad un evento con un oggetto "2013 - La Bisteccata" ad esempio, esso sarà chiuso e nessuno potrà scrivere nulla, eccezion fatta per la gestione eventi (e gli amministratori/moderatori) dove saranno riportate tutte le informazioni importanti e il link al sito.
Lo stesso si può fare per l'altra sezione, l'interessato mi invia tutto il materiale via mail e io riporto sul forum tutto quello che è possibile, parimenti carico tutte le info sul sito.....ho volutamente scritto che le invia a me invece che dargli la possibilità di aprire lui il topic per una questione di permessi, ma mi studio con calma le varie configurazioni del forum per capire se c'è la possibilità di fare altrimenti ;)

Potrebbe essere una buona soluzione??

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Proposta....
« Risposta #9 il: 15/04/2013, 19:24:54 »
@ scossa : Per me si anche se preferirei che nella sezione I viaggi dei soci il socio possa inserire direttamente il resoconto i file x navigatore ecc ecc ma se é un problema va benissimo come hai detto tu.
Gino64
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

ippica68

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #10 il: 15/04/2013, 20:41:22 »

Potrebbe essere una buona soluzione??

Certamente è un ottima soluzione, per ovviare a possibili problemi di eventuali richieste di info maggiori che non sono state descritte nei viaggi potresti inserire la email di chi ti ha inviato il tutto cosi facendo il possibile fruitore (ammazza che parolone) di info può mettersi in contatto privatamente

Ottima l'idea del percorso dell'evento e news importanti.

max67

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #11 il: 15/04/2013, 22:48:40 »
Potrebbe essere una buona soluzione??

Direi ottima!
 :)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Proposta....
« Risposta #12 il: 16/04/2013, 10:48:55 »
Riporto Scossa,

Potrebbe essere una buona soluzione??

Detto da te è tanta roba  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Proposta....
« Risposta #13 il: 16/04/2013, 11:42:53 »
Ci ho pensato un pò, sulla base di quanto ci siamo detti e scritti qui. Vedo due tipi di esigenze, la prima è legata a reperire con rapidità le informazioni relative ad un evento in programma, ad esempio Marcello lamenta, giustamente, la difficoltà nel trovare le informazioni relative alla bisteccata (ma il discorso vale per tutti gli eventi) dovendo scorrere un infinità di post per trovare il percorso o il modulo o il pdf informativo etc.
La seconda invece è legata alla volontà di creare un vero e proprio data base dove riportare le varie esperienze, percorsi, suggerimenti, hotel e via discorrendo di un viaggio o una vacanza.

Si potrebbero creare due sotto-sezioni qui in Eventi, manifestazioni.....la prima denominata "Le uscite in programma" e la seconda "I viaggi dei soci" che guarda caso sono le stesse diciture che abbiamo sul sito.
Nella prima creare un topic relativo ad un evento con un oggetto "2013 - La Bisteccata" ad esempio, esso sarà chiuso e nessuno potrà scrivere nulla, eccezion fatta per la gestione eventi (e gli amministratori/moderatori) dove saranno riportate tutte le informazioni importanti e il link al sito.
Lo stesso si può fare per l'altra sezione, l'interessato mi invia tutto il materiale via mail e io riporto sul forum tutto quello che è possibile, parimenti carico tutte le info sul sito.....ho volutamente scritto che le invia a me invece che dargli la possibilità di aprire lui il topic per una questione di permessi, ma mi studio con calma le varie configurazioni del forum per capire se c'è la possibilità di fare altrimenti ;)

Potrebbe essere una buona soluzione??

Anche a me pare un'ottima soluzione, Luca  :)!
Soprattutto per la prima sezione; sarebbe un modo molto più veloce per reperire le informazioni utili relative ad uno specifico evento.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Proposta....
« Risposta #14 il: 16/04/2013, 12:00:34 »
Mi associo: pratico e funzionale.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Proposta....
« Risposta #15 il: 16/04/2013, 12:13:52 »
Bravo Luca, ottimo. Quoto.
Lamps

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #16 il: 16/04/2013, 19:40:08 »
Ok amici, nel weekend se non vado a fare 4 urve vedo di imbastire il tutto ;)
Work in progress  ;)

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #17 il: 19/04/2013, 22:26:16 »
Mi ci è voluto un pò, ma ho creato le due sotto sezioni (vi allego uno screen shot).
Nella prima (le uscite in programma) possono inserire nuovi topic solamente i componenti del consiglio direttivo (nello specifico lo farà il gestore eventi) e gli utenti registrati (associati e non) possono solamente leggere e scaricare eventuali allegati.
Nella seconda (I viaggi dei soci) invece tutti gli utenti registrati a forum possono inviare un topic che però deve essere approvato dagli amministratori/moderatori, cosi facendo tutti possono inserire quello che ritengono opportuno ma una volta pubblicato il topic sarà chiuso e quindi potrà essere solo consultato.


Con calma vediamo di inserire in contenuti ;)

ippica68

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #18 il: 19/04/2013, 22:29:11 »
Quindi se non ho capito male, io posto su "I Viaggi dei Soci" e una volta convalidato da voi è visibile, giusto?

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #19 il: 19/04/2013, 22:33:20 »
Quindi se non ho capito male, io posto su "I Viaggi dei Soci" e una volta convalidato da voi è visibile, giusto?
Esatto tu invii il topic normalmente, poi non appena viene approvato, sarà visibile.
L'approvazione è solo una formalità, però penso sia più comodo e pratico che inviarmi a me una mail e poi procedere come avevo ipotizzato in precedenza.

ippica68

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #20 il: 20/04/2013, 11:44:52 »
Siccome mi sembra di aver letto che devi ancora testare qualcosa, fammi sapere quando si può provare a inviare qualche cosa.
Michele

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #21 il: 20/04/2013, 12:21:16 »
Si avevo scritto un post ma l'ho cancellato, ora dovrebbe essere tutto ok.
Quando volete....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


ippica68

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #22 il: 20/04/2013, 12:53:09 »
Luca mi sa che devi abilitare qualcosa perché io non vedo nessuna sotto sezione

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Proposta....
« Risposta #23 il: 20/04/2013, 13:49:07 »
Mi sa che mi devo rileggere il tutto! mi sto perdendo  :o
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

scossa

  • Visitatore
Re:Proposta....
« Risposta #24 il: 20/04/2013, 16:45:00 »
Luca mi sa che devi abilitare qualcosa perché io non vedo nessuna sotto sezione
Ho ricontrollato ed è tutto a posto, ho comunque fatto una modifica per essere sicuro.
Dovresti vedere le sotto-sezioni come nel immagine allegata.