Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: spegnimento del motore in marcia  (Letto 6499 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
spegnimento del motore in marcia
« il: 15/04/2013, 21:16:06 »
Triste uscita, quella di domenica scorsa.  :'(  Avevo percorso una quindicina di Km, dopo che per due volte era partita al primo colpo, perfettamente, ed al bar di un motel, la moto non riparte. Batteria a zero. :-\  Poco male, penso, tanto parte a spinta e quando rientro cambio la batteria. E invece no, dopo appena altri 6 Km, la strumentazione comincia a resettarsi da sola, capisco che c' è qualcosa che non và e saluto gli amici per rientrare a casa, ( eravamo arrivati a Salerno da Avellino).   :-X Immediatamente dopo, la moto comincia ad avere problemi grossi, non tiene il minimo, accelero al massimo ma scoppietta e non fa più di 15 km/H, strumentazione morta.   :-[ Dopo poco la moto si spegne irrimediabilmente, e noto che nel frattempo, le marmitte si erano arroventate al punto che alcuni pezzi di plastica e tubicini nelle vicinanze si erano completamente fusi, carbonizzati. Rientro con carro attrezzi. :'(  :(  una volta a casa, tolgo la batteria e faccio un ponte con la batteria della macchina, e la moto parte (sembra) normalmente. Marmitte cotte, di un bel colore marroncino con venature blu. Vi risulta che la batteria completamente a zero possa dare simili problemi? La moto non mi ha indicato anomalie all' alternatore.
« Ultima modifica: 15/04/2013, 23:08:13 da felser »
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #1 il: 15/04/2013, 23:29:25 »
A me è successa una cosa molto simile alla tua con un'altra moto però, batteria a zero e a parte il discorso del surriscaldamento stessi identici problemi, cambiata la batteria tutto tornato alla normalità.
Per una perfetta cura e durata della batteria ti consiglio l'acquisto di un manutentore/carica di carica ;)

lamps
edoardo

scossa

  • Visitatore
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #2 il: 16/04/2013, 08:21:41 »
Può essere benissimo colpa della batteria, se, oltre che ad essere scarica è anche interrotta (capita) il circuito non si chiude pertanto manca corrente un pò da per tutto ed è ovvio che la moto si fermi.....
Ti consiglio di sostituire la batteria e verificare bene che il circuito di ricarica sia ok.
Basta un buon multimetro e verificare la tensione sulla batteria con la moto avviata, deve indicare circa 14,00 Volt ;)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #3 il: 16/04/2013, 09:09:43 »
Ok la batteria completamente scarica, ma le marmitte arroventate cosa c'entrano? E il fatto che non tenesse il minimo e che andasse a 15 km/h? Qui il guaio è più complesso... :-\
Tienici al corrente.
Lamps

moris

  • Visitatore
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #4 il: 16/04/2013, 09:18:11 »
Mi è capitata la stessa cosa (a parte i problemi di surriscaldamento).
La batteria era completamente andata, rotta irrimediabilmente.
Sostituita la batteria, tutto ok.
L'unico serio problema in 100.000 km, speriamo la nuova si comporti altrettanto bene!!

scossa

  • Visitatore
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #5 il: 16/04/2013, 09:44:58 »
Ok la batteria completamente scarica, ma le marmitte arroventate cosa c'entrano? E il fatto che non tenesse il minimo e che andasse a 15 km/h? Qui il guaio è più complesso... :-\
Ci può stare, se la tensione di batteria non è corretta anche l'impianto di iniezione/accensione può dare i numeri e quindi posso avere delle post combustioni o un titolo miscela molto ricca che mi va a surriscaldare i catalizzatori............

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #6 il: 16/04/2013, 11:36:45 »
multimetro   ??? ???
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #9 il: 18/04/2013, 00:09:35 »
@ AL58
Il Multimetro è meglio conosciuto come tester,  ;) sono un tecnico ed è il mio pane quotidiano. Comprata stasera la batteria nuova, BOSCH YT14B-BS,   :-\ caricata di acido e sigillata. A domani la prova del nove. Speriamo non si sia fuso il catalizzatore o le marmitte. Incrociamo le dita.........
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #10 il: 19/04/2013, 21:46:46 »
Montata la batteria, fatta una oretta di carica propedeutica al funzionamento,  ::) incrociato le dita (non ci credo ma non si sa mai), IGNITION. La moto è partita   ;D normalmente, al controllo la tensione di carica mi dava 13,88V. Inforco la moto e via per il giretto di prova: SEMBRA che tutto funga  ;D e che si sia risolto con una grande preoccupazione,  :-\  un pò di soldini buttati,   :'( marmitte cotte e una giornata di grande incazzatura  >:( . Ora mi tocca l' ultima prova, quella del nove, ossia un giretto nei dintorni domenica mattina per controllare che non ci sia un problema di regolatore che si manifesta a caldo e riprendere fiducia con l' affidabilità della moto, dopodichè.....  ;D  ;D
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

scossa

  • Visitatore
Re:spegnimento del motore in marcia
« Risposta #11 il: 19/04/2013, 22:44:47 »
Dai che è tutto a posto!!!
Buon giro per Domenica  :) :) :)