Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Dubbi sull'installazione di accessori non originali  (Letto 2501 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Art. 170.

Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore a due ruote

1. Sui motocicli e sui ciclomotori a due ruote il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani, ovvero con una mano in caso di necessità per le opportune manovre o segnalazioni. Non deve procedere sollevando la ruota anteriore.

1-bis. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato il trasporto di minori di anni cinque.

2. Sui ciclomotori è vietato il trasporto di altre persone oltre al conducente, salvo che il posto per il passeggero sia espressamente indicato nel certificato di circolazione e che il conducente abbia un’età superiore a diciotto anni. Con regolamento emanato con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono stabiliti le modalità e i tempi per l’aggiornamento, ai fini del presente comma, della carta di circolazione dei ciclomotori omologati anteriormente alla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto-legge 27 giugno 2003, n. 151.

3. Sui veicoli di cui al comma 1 l'eventuale passeggero deve essere seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

4. É vietato ai conducenti dei veicoli di cui al comma I trainare o farsi trainare da altri veicoli.

5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscono o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore.

6. Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 80 a euro 323.

6-bis. Chiunque viola le disposizioni del comma 1-bis è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160 a euro 641.

7. Alle violazioni previste dal comma 1 e, se commesse da conducente minorenne, dal comma 2, alla sanzione pecuniaria amministrativa consegue il fermo amministrativo del veicolo per sessanta giorni, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI; quando, nel corso di un biennio, con un ciclomotore o un motociclo sia stata commessa, per almeno due volte, una delle violazioni previste dai commi 1 e 2, il fermo amministrativo del veicolo è disposto per novanta giorni.

« Ultima modifica: 20/04/2013, 15:42:15 da Gian »
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

ippica68

  • Visitatore
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #1 il: 18/04/2013, 13:32:38 »
@alex mi sono perso, come mai hai messo il 170 del cds?

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #2 il: 18/04/2013, 13:54:50 »
Ciao Michele,
perchè mi sembrava che al punto 5 sia prevista una limitazione di dimensioni a partire dall'asse del veicolo. Almeno, io lo interpreto così. Michele, sarei ben interessato a sapere esattamente quale sia la situazione.Sono sicuro che tu puoi aiutarci su questo argomento.

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

ippica68

  • Visitatore
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #3 il: 18/04/2013, 14:12:45 »
Ciao Michele,
perchè mi sembrava che al punto 5 sia prevista una limitazione di dimensioni a partire dall'asse del veicolo. Almeno, io lo interpreto così. Michele, sarei ben interessato a sapere esattamente quale sia la situazione.Sono sicuro che tu puoi aiutarci su questo argomento.

Alessandro

Qui servirebbe molto di più Marco "Depo" che io.
Non credo che vada incontro a niente anche perché la moto nasce con i bauletti e cosi dovrebbe circolare, un dubbio lo fanno nascere i paracarena ma non credo che arrivino a 50cm dalla carena.
Guardando la moto da dietro i paracarenda dovrebberò essere in linea o poco più sporgenti.
Invece sai cosa mi mette forti dubbi? che non siano mai stati commercializzati in Italia e li vendano solo negli USA.
In Italia ci sono test di omologazione su ogni vite, chiariamo, si possono installare tranquillamente ma se trovi quello sbagliato e ti manda alla revisione sequestrandoti il veicolo perché manca un omologazione CEE sei tu a pagare non il costruttore che te li vende.
Bisognerebbe sapere se il costruttore li vende in CEE e se no, come mai!

Possibile che tra i nostri soci non ci sia nessuno che lavori in Motorizzazione?
Michele

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #4 il: 18/04/2013, 14:22:22 »
Michele,

però personalmente ho messo la mia attenzione sulla frase "...che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo... di 50 cm".
Interpreto quelle due righe dell'art 5 così :

1. Davanti e dietro si posso "portare" delle cose che SPORGONO DALLA SAGOMA al massimo 50 cm.
2. Mentre lateralmente , rispetto all'asse della moto, la sporgenza massima consentita di 50 cm.Le borse non eccedono i 50 cm di sporgenza per parte (rispetto all'asse).

La domanda è : visto che le "salva carene" posteriori, sono ovviemente più sporgenti delle borse... rimangono entro i limiti dei 50 cm?

Mi informo con un mio amico che è commissario aggiunto di una Polizia Locale (ed è lui stesso un motociclista).

Alessandro
« Ultima modifica: 18/04/2013, 14:36:51 da AlexMajor »
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

scossa

  • Visitatore
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #5 il: 18/04/2013, 14:39:10 »
Ho fatto una misura "al volo" le borse laterali sporgono circa 45cm dal asse della moto, per cui abbiamo ancora un paio di cm per restare in quanto previsto dal codice.
Secondo me non ci dovrebbero essere problemi sotto questo punto ;)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #6 il: 18/04/2013, 14:43:57 »
Buono Luca,

grazie!

Tanto per curiosità vi farò comunque sapere le risposte dall'autorità costituita sull'interpretazione della larghezza massima ...

E' una problematica ricorrente... 
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Gian

  • Visitatore
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #7 il: 18/04/2013, 14:48:37 »
Vuoi dire che rischiamo di essere più larghi di una Goldwing? ;)

In merito alla Marcatura CE premetto non sono un esperto per quanto riguarda gli accessori moto.
In linea di massima, però, la Marcatura CE (quando obbligatoria, non sempre lo è) è un requisito necessario per commercializzare un prodotto in UE. Il fatto che non ci sia Marcatura CE non sanziona l'acquirente (che può comprare anche un prodotto non CE) bensì il produttore che commercializza in un paese (solo se obbligatoria).

Il problema pertanto non penso che sussista, in quanto se un privato vuole comprare un articolo in USA o dovunque nel mondo non ho nessun vincolo a doverlo comprare obbligatoriamente marcato CE... nei limiti previsti dal codice della strada per quanto concerne le modifiche al mezzo e la sicurezza.
« Ultima modifica: 18/04/2013, 14:57:58 da Gian »

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #8 il: 18/04/2013, 15:07:41 »
Ottimo Gian!

hai perfettamente ragione!
Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #9 il: 18/04/2013, 15:25:08 »
http://www.moto.it/listino/honda/gl-1800/index.html?model=7162

qui risulta che la Goldwing ha una larghezza di 945mm quindi sotto i 100 cm dettati. Secondo le rilevazioni di Luca siamo a 900 (45+45 circa) con le nostre borse rigide.
Se si valutano a spanne i mm in più rilevabili dalla foto che mostra la moto adagiata di lato, qualche dubbio onesto a me viene.Anche perchè , come si vede, non protegge solo la borsa , ma anche evita che la marmitta tocchi per terra.

Comunque ammetto di non aver esperienza come voi nella moto. Ma siccome se non paga l'assicurazione pago io e la patente mi serve anche per lavoro, aspetto la risposta da chi sanziona per lavoro.Che potrà benissimo smentirmi categoricamente.

Alexmajor

- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #10 il: 18/04/2013, 16:42:16 »
Ho sbagliato!!!

parto dalla risposta avuta ...

.. omissis ... Il paracolpi non è un oggetto ma una componente permanente del mezzo quindi bisognerebbe fare riferimento all'art. 53 comma 4° che dispone per le dimensioni:
 " ...... 1,60 di larghezza, 4,00 m di lunghezza, e 2,50 m di altezza...."
 rimandando pio il tutto ache alle direttive comunitarie 93/93/CEE e successive modifiche ed integrazione che dispongono:
 - lunghezza 4,00 m
- larghezza 2,00 m,
- altezza 2,50 m
Come vedi se rientri nelle dimensioni citate - ed il paracolpi non credo sporga di così tanto - non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Per puro scrupolo ti direi di chiedere alla DTT se una installazione simile a quella in foto comporti aggiornamento della carta di circolazione .. ma non mi risulta e noi di controlli su questi componenti non ne facciamo.
Noi semmai puntiamo l'attenzione all'inclinazione della targa- spesso troppo sollevata ( per sfuggie ai controlli ed alle foto del velox?), al dispositivo di scarico o alla presenza di freccie o specchietti, insomma cose più attinenti alla sicurezza e al rumore che al paracolpi...


spero di aver riportato una cosa utile ed interessante.

Mi scuso con gli interessati
Alessandro

- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

ippica68

  • Visitatore
Re:Protezioni carena e borse dagli USA
« Risposta #11 il: 18/04/2013, 16:50:13 »
Il problema pertanto non penso che sussista, in quanto se un privato vuole comprare un articolo in USA o dovunque nel mondo non ho nessun vincolo a doverlo comprare obbligatoriamente marcato CE... nei limiti previsti dal codice della strada per quanto concerne le modifiche al mezzo e la sicurezza.

Su questo ho qualche riserva ma me la tengo!  ;) ;)
In Italia tutto si può commercializzare fino a quando non si crea il problema!  ::) ::)
Comunque come dicevo io e sono stato frainteso o forse ho scritto male, non esce dalla sagoma dalla moto quindi rientra nei canoni previsti.  8) 8)
In ogni caso quello della misurazione dall'asse è l'ultimo dei problemi in un eventuale controllo accuratissimo.
Comunque ben vengano questi dubbi!

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbi sull'installazione di accessori non originali
« Risposta #12 il: 20/04/2013, 21:29:33 »
Sono arrivato tardi, vedo che già la cosa è stata chiarita.
Io invece mi pongo un problema inerente la sicurezza: Ricordate il giornalista francese stordito che a fine anno scorso è volato giù da un molo con la nuova FJR dopo aver urtato un ostacolo con una valigia?
Quale sarebbe secondo voi (per la moto ed il suoi occupanti) la conseguenza di un urto contro un ostacolo (fisso o anche mobile) con una valigia agganciata alla moto con piccoli ganci in plastica o con un paravaligie d'acciaio saldamente avvitato alla moto?
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Dubbi sull'installazione di accessori non originali
« Risposta #13 il: 20/04/2013, 21:35:33 »
Bella domanda Marco, sicuramente  bisogna ricordarsi della ulteriore sporgenze, pena grossi problemi.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Gian

  • Visitatore
Re:Dubbi sull'installazione di accessori non originali
« Risposta #14 il: 20/04/2013, 22:56:11 »
Dopo aver aperto la fiancata di una Renault con la freccia destra della moto penso che la protezione delle borse possa regalare emozioni forti.... scherzi a parte...  onestamente penso che se si arriva a quel punto si è in una situazione in cui non ci si vorrebbe trovare e a quel punto tutto è in mano ad una dea bendata in ogni caso.

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III


Gian

  • Visitatore
Re:Dubbi sull'installazione di accessori non originali
« Risposta #15 il: 21/04/2013, 08:26:59 »
Ma al di là di tutto questo mi chiedo: moto come la moto Guzzi o le Harley, che montano di serie barre di protezione ben più ampie e vistose sono tutte così pericolose e fuorilegge?

Gianlorenzo via Tapatalk / Samsung Galaxy S-III