La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci
SH_45_ Spia Gialla
ippica68:
Potevo venire in Sicilia e non avere una rogna? No! Specie quando sono in gruppo! Ma se vuoi essere motociclista le devi provare tutte!
Cosa mi sta succedendo?
Accendo la moto, pronti via.
1 2 3 4 5 poi devo scalare 5 4 e due tre piccoli lampeggi di spia gialla e la motona va in emergenza" appare SH_ _45 e tiene la marcia d'emergenza che ti fa arrivare ovunque.
Cosa fare?
Quando arrivate a un incrocio spegnete la moto, una volta fermi accendente il quadro inserite l'AS e tra freno e fare avanti e indietro con la moto scalate le marce, una volta in folle parte di nuovo regolarmente.
In pratica allo spegnimento si resetta.
Però dalla quinta alla scalata di marcia verso la quarta vi riappare sicuramente l'errore e di nuovo marcia d'emergenza.
Concessionario Yamaha MotoDOC di Modica (il primo che non si è spaventato vedendo una FJR) dopo averle provate tutte e quasi due ore di lavoro, mille telefonate tra ispettore e varie ha confermato quello che era il mio dubbio, già segnalato a me da Tatanka e Janni che ringrazio.
In pratica la centralina che regola i cambi non trovando la sesta marcia va in errore per evitare danni ulteriori al motore.
Un eccesso di zelo!!
Spero solo di poter arrivare a casa e far sistemare il tutto ma finisco il viaggio con i miei compagni di avventura.
Intanto un gigantesco GRAZIE a Tatanka, Janni e il concessionario Yamaha di Modica, per tutto!
Se state pensando che l'AS abbia mille problemi perché è tutta elettronica? Toglietevelo dalla testa, se decido di venderla, una volta a posto e solo per comperare quella nuova AS2013
Ho il top e non scendo di sicuro!
Se proprio cambio, vado sul GoldWing o su quella che ritengo esteticamente più bella della nostra, il K1300GT della BMW
Michele
LazyBear:
Michele e' ormai evidente che sei il Prescelto... ;)
bobkane:
Ho letto che con la nuova versione della FJR potrai scegliere tra due omaggi:
- un bauletto da 10 litri
- un tagliando gratuito presso il concessionario Yamaha di Lourdes.
... vedi tu :D ;D
Giulio:
La centralina in effetti conta le marce che inserisce, controllando se l'impulso viene dal pedale o dalla levetta al manubrio.
Lo stesso errore dovrebbe manifestarsi se contemporaneamente si scala (o si sale di marcia) con il pedale e contemporaneamente si utilizza la leva al manubrio.
Se per un qualsiasi ritardo di qualche millisecondo la centralina non riesce a leggere contemporaneamente i due impulsi, e metterli in sequenza, dovrebbe comparire il messaggio di errore.
In pratica non sa più che marcia è inserita perchè non esiste un sensore che specifica esattamente la marcia inserita in corrispondenza degli ingranaggi del cambio.
Ecco perchè portando il cambio in folle la centralina esegue l'azzeramento del conteggio e può ricominciare da capo.
Detto questo anch'io se dovessi cambiare la mia AS, sarebbe solo per il modello 2013 !
ippica68:
Giurio x ora e spero fino a casa me lo fa solo a scalare
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa