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Autore Topic: Pastiglie anteriori  (Letto 10864 volte)

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Offline lucabu

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Pastiglie anteriori
« il: 30/07/2013, 14:05:16 »
Scusate la domanda un po' scema, ma ora che si avvicina la partenza mi viene il dubbio: ma voialtri a quanti km avete sostituito le pastiglie anteriori? Insomma, con quelle di serie quanta strada ci facciamo?
Grazie,
Lamps

ippica68

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #1 il: 30/07/2013, 14:55:46 »
Io con l'AS a 47000 mi sembra che le ho cambiate e le ricambio martedì prossimo

risk51

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #2 il: 30/07/2013, 14:56:42 »
Non c'è una regola, dipende da come usi la moto. Le pastiglie di serie durano generalmente molto, ma col tempo si vetrificano e l'efficienza della frenata si degrada.
Personalmente ho l'abitudine di sostituire le pastiglie originali con altre after market più performanti.

Lamps

Offline Mapo

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #3 il: 30/07/2013, 15:06:55 »
Al tagliando dei 40000 volevo sostituirle, mi è stato detto che sono a circa la metà per cui ho rimandato... :)
Marco e Marina

scossa

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #4 il: 30/07/2013, 17:58:40 »
Al anteriore le originali le ho sostituite al tagliando dei 50.000 montando le di molto più performanti Carbon Lorrain che mi sono durate 20.000km (però ci ho dato dentro con le frenate), quindi ai 70.000 le ho nuovamente sostituite sempre con le Carbon...
Al posteriore invece, sono a quota 82.000 ancora con le originali  ;) ;)

Online LazyBear

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #5 il: 31/07/2013, 00:11:24 »
Se ricordi il mio arrivo al Gianduiotto dell'anno scorso... avevo finito le pastiglie attorno ai 60.000, una di quelle davanti era alla placca, e le due dietro ormai erano un velo. Pero' e' un fatto soggettivo ed imprevedibile, l'unica e' tenerle controllate di quando in quando.
Michele

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Offline lucabu

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #6 il: 31/07/2013, 08:17:39 »
Grazie a tutti per le risposte.
Credo che allo stato attuale (46K e qualcosa km) le pastiglie originali possano farsi ancora un po' di strada, ho controllato ieri sera: ce n'è a sufficienza per girare in tutta sicurezza (a parte uno dei pistoncini della pinza dx che è un po' inchiodato  >:(  - Comunque le Carbon Lorraine sono un po' troppo sportive per la mia guida 'conservativa').
Lamps

scossa

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #7 il: 31/07/2013, 09:13:55 »
(a parte uno dei pistoncini della pinza dx che è un po' inchiodato  >:(  - Comunque le Carbon Lorraine sono un po' troppo sportive per la mia guida 'conservativa').
Tieni presente che i due pistoncini inferiori della pinza dx sono comandati dal freno posteriore, per cui se non lo usi molto (come me) potresti trovare le due pastiglie molto meno usurate delle altre ;)

Guidi conservativa.....ma dai, non ci crede nessuno  8) 8) 8) 8) 8)
Ti consiglio comunque di provarle almeno una volta, poi mi saprai dire se ti ho consigliato male ;) ;)

Offline lucabu

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #8 il: 31/07/2013, 10:30:40 »
Tieni presente che i due pistoncini inferiori della pinza dx sono comandati dal freno posteriore, per cui se non lo usi molto (come me) potresti trovare le due pastiglie molto meno usurate delle altre ;)

Guidi conservativa.....ma dai, non ci crede nessuno  8) 8) 8) 8) 8)
Ti consiglio comunque di provarle almeno una volta, poi mi saprai dire se ti ho consigliato male ;) ;)

Ah, già...il freno posteriore...ma sulle moto esiste?  ;D :D
Grazie omonimo  ;)
Lamps

Offline PreZ

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #9 il: 31/07/2013, 13:25:55 »
quoto Scossa...io le ho cambiate attorno ai 50.000, su una AS2008, e quelle che cita potevano farsi ancora qualche migliaio di km..ma oramai con le pinze in mano ho fatto il lavoro complete.

Zio Dade

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #10 il: 03/07/2014, 15:28:15 »
Chiedo a voi che siete più esperti di mè, oggi ho smontato la pinza anteriore Destra della motona ed ho trovato la pastiglia esterna al 50%, mentre quella interna al 10%, comunque molto più consumata dell'esterna, è normale? Poi da quello che ho letto, la pinza destra ha un consumo superiore della sinistra in quanto agisce la frenata combinata del freno posteriore, che io non uso quasi mai, per cui vi è il pericolo che se dò un'occiata alle pastiglie del disco Sx hanno un consumo diverso da quello destro? Magari, ho pansato che la pasticca esterna fosse meno consumata poichè raffredda più in fretta dell'interna, ma è solo una mia supposizione, si accettano consigli, e tenete conto che sono appena arrivato a 55.000 Km, grazie.

Online LazyBear

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #11 il: 03/07/2014, 18:13:03 »
Corretto Davide la frenata mista puo' causare disparita' di usura delle pastiglie, tieni presente pero' che solo una delle due pastiglie dx e' comandata dal pedale. Morale, di quando in quando e' bene perdere qualche minuto per controllare una per una le otto pastiglie davanti e le due dietro, per non ritrvarsi come me due anni fa alla partenza per il Gianduiotto con una pastiglia consumata fino al ferro...
Michele

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Zio Dade

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #12 il: 03/07/2014, 21:37:40 »
Hai ragione. ...

Offline luka65

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #13 il: 03/07/2014, 22:10:31 »
un consiglio che do a mia volta suggeritomi da capoccioni yamaha è invertire le pastiglie sulla pinza le interne metterle all'esterno e viceversa altrimenti si arriva davvero con 2 pastiglie al 30/40% e 2 a zero
Luca - Fjr My2013 frosted blade

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #14 il: 04/07/2014, 01:59:23 »
un consiglio che do a mia volta suggeritomi da capoccioni yamaha è invertire le pastiglie sulla pinza le interne metterle all'esterno e viceversa altrimenti si arriva davvero con 2 pastiglie al 30/40% e 2 a zero
Corretto. Quando lo faccio a dire il vero essendo le 8 pastiglie tutte uguali metto le piu' consumate a nella posizione di quelle meno logore, indipendentemente dalla posizione (dx o sx, int o ext).
Michele

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Offline The_smart

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #15 il: 17/07/2014, 22:02:17 »
Ordinate set completo di Braking semimetalliche (93 € spedite a casa) e sostituite completamente questa sera.

Moto con 40.200 km e la situazione che ho trovato è la seguente:

- Posteriore: praticamente quasi nuove, ma sostituite lo stesso.
- Anteriore: la pinza di sinistra presentava la pasticca interna inferiore praticamente finita, mentre le altre tre era in ottime condizioni (diciamo poco meno della metà). La pinza di destra presentava, per tutte e 4 le pasticche un consumo omogeneo con un consumo di poco superiore alla metà.


Domani le provo e vi faccio sapere come vanno queste semi metalliche  ;D 
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline comelca

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #16 il: 01/11/2014, 00:51:37 »
Ordinate set completo di Braking semimetalliche (93 € spedite a casa) e sostituite completamente questa sera.

Moto con 40.200 km e la situazione che ho trovato è la seguente:

- Posteriore: praticamente quasi nuove, ma sostituite lo stesso.
- Anteriore: la pinza di sinistra presentava la pasticca interna inferiore praticamente finita, mentre le altre tre era in ottime condizioni (diciamo poco meno della metà). La pinza di destra presentava, per tutte e 4 le pasticche un consumo omogeneo con un consumo di poco superiore alla metà.


Domani le provo e vi faccio sapere come vanno queste semi metalliche  ;D

Aggiornamenti?  ::)
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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #17 il: 01/11/2014, 17:51:23 »
Anch'io ho montato quest'anno le performanti Carbon Lorrain all'anteriore e devo dire che anche a pieno carico e su discese prolungate danno sempre il meglio !

Offline The_smart

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #18 il: 01/11/2014, 18:53:42 »
Ordinate set completo di Braking semimetalliche (93 € spedite a casa) e sostituite completamente questa sera.

Moto con 40.200 km e la situazione che ho trovato è la seguente:

- Posteriore: praticamente quasi nuove, ma sostituite lo stesso.
- Anteriore: la pinza di sinistra presentava la pasticca interna inferiore praticamente finita, mentre le altre tre era in ottime condizioni (diciamo poco meno della metà). La pinza di destra presentava, per tutte e 4 le pasticche un consumo omogeneo con un consumo di poco superiore alla metà.


Domani le provo e vi faccio sapere come vanno queste semi metalliche  ;D

Aggiornamenti?  ::)

Non sono molto contento del trittico di pasticche. Oramai ho percorso più di 8000 km con questo set e confesso che non sono per niente soddisfatto.

A parte il consumo, a vista d'occhio, a freddo la pasticca ha pochissimo mordente e se le metti sotto pressione arrivi troppo facilmente al limite.

Le prossime devono essere assolutamente sinterizzate  :-[
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Offline elcode

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #19 il: 02/11/2014, 20:10:02 »
Io sempre rigorosamente di serie e ,.......media di 40000km
Certo che io non facccio corse.....faccio solo mototurismo.
Con la moto dell'anno scorso 2013  , fatto 39.000 km e per ora , pasticche in ordine.
Salut et ariidis
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline montalbano

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #20 il: 28/09/2016, 14:26:52 »
ciao a tutti. Prendo spunto da un suggerimento del vice presidente LazyBear il quanle opta per l'inversione delle pasticche anteriori a seconda dell'usura.
Intanto devo confessare  che apprendo adesso che la motina abbia 8 pasticche all'anteriore ??? ??? e questo mi da una ulteriore conferma di quanto utile ed istruttivo sia questo Forum. Intrecciare le esperienze di tanti e metterle a disposizione di tutti è semplicemente fantastico!
Domanda a LazyBear e a chiunque di voi naturalmente che abbia esperienza nello specifico caso: ma invertire le pasticche (visto che sono tutte uguali) a seconda dell'usura, non crea scompensi nella frenata???!!!???
Un'ultima cosa: ho visto su un sito le pasticche della SBS sinterizzate per la Motina;  il guaio è che le specifiche pasticche/anno di produzione moto, si fermavano al 2005. Ma dopo il 2005 le pinze freni sono diverse?? :o
Grazie come sempre a tutti!!

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #21 il: 28/09/2016, 16:05:45 »
... ma invertire le pasticche (visto che sono tutte uguali) a seconda dell'usura, non crea scompensi nella frenata???!!!???
E' semplicemente un trucco per cercare di far durare di piu' il kit di pastiglie, la pressione del liquido all'interno del circuito e' comunque la stessa su ogni pistoncino indipendentemente dall'usura della pastiglia, e per questa stessa ragione l'inversione potrebbe avere alla fine scarsi effetti.
 
Un'ultima cosa: ho visto su un sito le pasticche della SBS sinterizzate per la Motina;  il guaio è che le specifiche pasticche/anno di produzione moto, si fermavano al 2005. Ma dopo il 2005 le pinze freni sono diverse?? :o
Eh gia'! La prima serie aveva all'anteriore 2+2 pastiglie invece di 4+4, e non c'era la frenata combinata (che nelle serie seguenti accoppia le due pastiglie inferiori a dx al comando del freno posteriore).
Michele

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Offline montalbano

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #22 il: 28/09/2016, 16:13:47 »
capito, capito. allora caro LazyBear posso usare lo stesso sito del filtro dell'aria anche per le pasticche freni....peccato sia in inglese...mai un sito in.....siciliano!!!! :D :D :D :)) :)) :)) :))

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #23 il: 28/09/2016, 16:44:36 »
capito, capito. allora caro LazyBear posso usare lo stesso sito del filtro dell'aria anche per le pasticche freni....peccato sia in inglese...mai un sito in.....siciliano!!!! :D :D :D :)) :)) :)) :))
Miii... non puoi saperlo ma io sono nato a Catania... ;D
Michele

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Offline Ricky

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #24 il: 28/09/2016, 19:54:28 »
capito, capito. allora caro LazyBear posso usare lo stesso sito del filtro dell'aria anche per le pasticche freni....peccato sia in inglese...mai un sito in.....siciliano!!!! :D :D :D :)) :)) :)) :))

Bella battuta mi piace  (§) (§) (§)
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Offline batman

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #25 il: 29/09/2016, 12:56:41 »
Una considerazione. Si può avere un consumo diverso su una coppia di pastiglie della pinza anteriore dx, in quanto i due pistoncini inferiori della stessa, sono comandati dal pedale del freno posteriore. Appunto per la frenata combinata. Se uno usa poco il freno posteriore, di conseguenza anche la coppia di pastiglie inferiori dx si consuma meno rispetto alle altre comandate dalla leva, visto che si frena decisamente con l'anteriore. Probabilmente è per quello che viene consigliato, al tagliando, di controllare l'usura. E comunque credo che le officine lo facciamo poco......

Offline luka65

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #26 il: 29/09/2016, 17:41:38 »
bhe il consiglio del controllo usura dei freni vien dato a prescindere dalla frenata integrale o meno ogniuno ha un consumo "personalizzato" a seconda del proprio modo di guidare, per quanto riguarda l'usura anche se non usi il freno posteriore anteriormente frena tutto in ugual misura, solo con il pedale del freno utilizza solo una pinza, e si il consumo può essere diverso non solo tra coppia di pastiglie ma anche tra le stesse

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Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline bassini

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #27 il: 30/09/2016, 09:04:49 »
Concordo con tutti voi, sul discorso usura pastiglie. Infatti, quelle inferiori di Dx , usando il freno posteriore si usurano prima delle altre. Attualmente sto usando delle pastiglie organiche, che inizialmente non mi davano soddisfazione, poi ho capito il problema....Inizialmente avevo sostituito solo quelle usurate con quelle organiche, e pertanto erano" miste" e la frenata non era delle migliori.Sostituendole tutte con le organiche, attualmente funzionano bene e non hanno un costo elevato. La durata non è elevatissima, almeno leggendo le vostre percorrenze ( forse perchè stacco un poco al limite a volte ) , ma tenuto conto del prezzo a mio avviso ottimo, mi posso permettere di sostituirle nell' arco della stagione ( all'occorrenza ) .
Giorgio

Offline batman

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Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #28 il: 01/10/2016, 17:31:22 »
bhe il consiglio del controllo usura dei freni vien dato a prescindere dalla frenata integrale o meno ogniuno ha un consumo "personalizzato" a seconda del proprio modo di guidare, per quanto riguarda l'usura anche se non usi il freno posteriore anteriormente frena tutto in ugual misura, solo con il pedale del freno utilizza solo una pinza, e si il consumo può essere diverso non solo tra coppia di pastiglie ma anche tra le stesse

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Ciao Luca, non per contraddire, ci mancherebbe, ma la frenata combinata sulla nostra moto, funziona in modo diverso da come scrivi. Quando si aziona la leva del freno, non entrano in azione tutti i pistoncini delle pinze anteriori, come scrivi tu , bensì rimangono esclusi i pistoncini inferiori della pinza dx, i quali entrano in azione solo ed esclusivamente quando si aziona la pedalina del freno posteriore.
Per questo il consiglio di controllare ed eventualmente invertire le pastiglie delle pinze anteriori. Se uno usa pochissimo il freno posteriore, di conseguenza la coppia di pastiglie inferiori dx si usura meno. Se poi, lo stile di guida che si usa, comporta l'uso combinato dell'anteriore e del posteriore, la differenza di usura delle pastiglie sarà inferiore e indifferente. Poi, giusto come dici, controllare sempre e comunque l'usura, in quanto incide tantissimo lo stile di guida di ognuno.