Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Pastiglie anteriori  (Letto 10792 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #25 il: 29/09/2016, 12:56:41 »
Una considerazione. Si può avere un consumo diverso su una coppia di pastiglie della pinza anteriore dx, in quanto i due pistoncini inferiori della stessa, sono comandati dal pedale del freno posteriore. Appunto per la frenata combinata. Se uno usa poco il freno posteriore, di conseguenza anche la coppia di pastiglie inferiori dx si consuma meno rispetto alle altre comandate dalla leva, visto che si frena decisamente con l'anteriore. Probabilmente è per quello che viene consigliato, al tagliando, di controllare l'usura. E comunque credo che le officine lo facciamo poco......

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #26 il: 29/09/2016, 17:41:38 »
bhe il consiglio del controllo usura dei freni vien dato a prescindere dalla frenata integrale o meno ogniuno ha un consumo "personalizzato" a seconda del proprio modo di guidare, per quanto riguarda l'usura anche se non usi il freno posteriore anteriormente frena tutto in ugual misura, solo con il pedale del freno utilizza solo una pinza, e si il consumo può essere diverso non solo tra coppia di pastiglie ma anche tra le stesse

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk
Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #27 il: 30/09/2016, 09:04:49 »
Concordo con tutti voi, sul discorso usura pastiglie. Infatti, quelle inferiori di Dx , usando il freno posteriore si usurano prima delle altre. Attualmente sto usando delle pastiglie organiche, che inizialmente non mi davano soddisfazione, poi ho capito il problema....Inizialmente avevo sostituito solo quelle usurate con quelle organiche, e pertanto erano" miste" e la frenata non era delle migliori.Sostituendole tutte con le organiche, attualmente funzionano bene e non hanno un costo elevato. La durata non è elevatissima, almeno leggendo le vostre percorrenze ( forse perchè stacco un poco al limite a volte ) , ma tenuto conto del prezzo a mio avviso ottimo, mi posso permettere di sostituirle nell' arco della stagione ( all'occorrenza ) .
Giorgio

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Pastiglie anteriori
« Risposta #28 il: 01/10/2016, 17:31:22 »
bhe il consiglio del controllo usura dei freni vien dato a prescindere dalla frenata integrale o meno ogniuno ha un consumo "personalizzato" a seconda del proprio modo di guidare, per quanto riguarda l'usura anche se non usi il freno posteriore anteriormente frena tutto in ugual misura, solo con il pedale del freno utilizza solo una pinza, e si il consumo può essere diverso non solo tra coppia di pastiglie ma anche tra le stesse

Inviato dal mio GT-P5200 utilizzando Tapatalk


Ciao Luca, non per contraddire, ci mancherebbe, ma la frenata combinata sulla nostra moto, funziona in modo diverso da come scrivi. Quando si aziona la leva del freno, non entrano in azione tutti i pistoncini delle pinze anteriori, come scrivi tu , bensì rimangono esclusi i pistoncini inferiori della pinza dx, i quali entrano in azione solo ed esclusivamente quando si aziona la pedalina del freno posteriore.
Per questo il consiglio di controllare ed eventualmente invertire le pastiglie delle pinze anteriori. Se uno usa pochissimo il freno posteriore, di conseguenza la coppia di pastiglie inferiori dx si usura meno. Se poi, lo stile di guida che si usa, comporta l'uso combinato dell'anteriore e del posteriore, la differenza di usura delle pastiglie sarà inferiore e indifferente. Poi, giusto come dici, controllare sempre e comunque l'usura, in quanto incide tantissimo lo stile di guida di ognuno.