Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un controllo che può salvare la vita  (Letto 20318 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Gian

  • Visitatore
Un controllo che può salvare la vita
« il: 23/08/2013, 16:16:12 »
Kim mi segnala che in Olanda è in corso una causa di un utente che nel 2011 ha avuto un incidente con la sua FJR in quanto si sono grippati i cuscinetti visibili in figura e i bracci si sono spezzati. Allo sfortunato si è aperta la moto in due mentre viaggiava a 120 km/h in autostrada.

Dalle indagini risulta che il libretto di uso e manutenzione Yamaha prevede la lubrificazione esterna, ma sembra che questa non sia sufficiente per prevenirne la rottura.  Sapremo dopo il 5 Settembre a chi verrà data ragione, se al motociclista o a Yamaha, che dal 2011 ha già provveduto a dare indicazioni ai meccanici circa i controlli da fare in proposito.

Kim ha portato la sua moto a controllare e presentava lo stesso problema: cuscinetto rugginoso e a rischio rottura, sostituito prima che fosse troppo tardi.

Senza con questo voler generare panico (in moltissimi casi non ci sono mai stati problemi e quello di cui stiamo parlando è un singolo caso) un controllo è doveroso, soprattutto se la moto non ha avuto una regolare manutenzione o la manutenzione non è stata fatta da un concessinario ufficiale. Purtroppo il controllo si può fare solo smontando il pezzo, cosa molto lunga e quindi costosa, ma può essere determinante per la sicurezza.

L'immagine allegata mostra il pezzo incriminato.
« Ultima modifica: 23/08/2013, 17:10:08 da Gian »

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #1 il: 23/08/2013, 16:41:45 »
In allegato l'articolo di giornale originale in Olandese...

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #2 il: 23/08/2013, 17:57:46 »
Bene a sapersi.
Grazie Gian per la notizia
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #3 il: 23/08/2013, 18:54:29 »
 Mmm...la cosa non  mi stupisce più di tanto: cuscinetti o boccole del genere sono componenti piuttosto sollecitati e lavorano parecchio; però perché una moto si apra in due occorre che si spezzi anche il perno del forcellone: con le boccole grippate e i bracci spezzati al massimo poteva andare a pacco il mono, che non è bello, ok, però....una bella controllatina ogni tanto non può fare che bene.
Io un paio di anni fa feci montare le biellette dell'ammortizzatore più lunghe per alzare un pochino la moto, e in quell'occasione Roby (il mecca, non ufficiale Yamaha, ma ugualmente competente  ;) e in più amico) mi disse che era tutto ok, ma alla prox occasione gli faccio dare un'altra occhiata.
Grazie Gian per la segnalazione, tienici informati sugli sviluppi.
Lamps

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #4 il: 23/08/2013, 19:28:42 »
prendi la traduzione con beneficio di inventario... 

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.616
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #5 il: 23/08/2013, 19:44:23 »
Grazie Gian. Faro un controllo. Ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Rainbow

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #6 il: 23/08/2013, 20:09:49 »
grazie per la preziosa informazione !!! Che tu sappia: riguarda tutte le FJR oppure solo quelle delle annate......???
Augurandomi di essere escluso, ovviamente, ti ringrazio per quanto, nel caso, mi dirai e ti invio un caro saluto.
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #7 il: 23/08/2013, 20:24:41 »
Grazie Gian, al prossimo tagliando chiedo che lo controllino
Dante & Ale & Michele

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #8 il: 23/08/2013, 21:06:28 »
Grazie per l'informazione e faro' fare un controllo
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

mardok76

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #9 il: 23/08/2013, 22:33:43 »
Grazie Gian per l informazione ;) ;)
mamma mia che brutta esperienza ???

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #10 il: 24/08/2013, 00:21:47 »
grazie per la preziosa informazione !!! Che tu sappia: riguarda tutte le FJR oppure solo quelle delle annate......???


Ciao Angelo, non penso che il problema sia limitato ad uno specifico anno, dai commenti letti cmq sembra sia un "problema" noto e che le soluzioni appropriate siano applicate da tempo.

Ovviamente approfondirò anch'io con il concessionario di fiducia e se è il caso farò fare un controllino...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #11 il: 24/08/2013, 00:32:59 »
  ???  ??? non è passibile che accadi un cosa simile non si può sentire, poverini ai malcapitati  :(  :(

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #12 il: 24/08/2013, 09:51:37 »
Grazie per l'informazione Gian, speriamo bene, avendo cambiato il mono se ci fossero stati problemi credo che se ne sarebbero accorti.
Marco e Marina

scossa

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #13 il: 24/08/2013, 09:53:19 »
Purtroppo quanto segnalato da Kim e riportato da Gian non è un caso isolato, un incidente simile è accorso anche a un amico del Club (di cui preferirei non fare il nome, visto che lui non ne ha mai parlato qui sul forum), per fortuna risolto con non gravissime conseguenze per gli occupanti  ;) .

Una verifica alle rulliere (o cuscinetti) dei vari leveraggi del mono di quanto in quanto è il caso di farla. Io le verificai ed ingrassai abbondantemente in occasione delle sostituzione del mono, questo inverno penso ripeterò il controllo.

Per rispondere al mio omonimo, se si spacca un perno dei leveraggi purtroppo il mono non va a pacco ma la ruota te la trovi direttamente sotto la sella in quanto non c'è più alcun sostegno a reggere il posteriore e vi lascio immaginare le conseguenze......

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #14 il: 24/08/2013, 10:05:50 »
Con tutto il rispetto per la privacy rimango abbastanza sorpreso circa "il mistero" riguardo un episodio del genere, spero di non essere frainteso e sopratutto esente dal problema considerando che tutta la manutenzione della mia moto è stata fatta in concessionaria, sicuramente ho qualche dubbio riguardo i controlli fatti in occasione dei tagliandi ma, ripeto, speriamo bene, ho ancora qualche centinaia di km prima di arrivare a casa e avrei preferito non leggere questo post proprio stamane. :(
Marco e Marina

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #15 il: 24/08/2013, 10:29:46 »
Mapo stai tranquillo, inutile farsene una psicosi !!
Buon viaggio di ritorno! :)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #16 il: 24/08/2013, 10:35:58 »
Per rispondere al mio omonimo, se si spacca un perno dei leveraggi purtroppo il mono non va a pacco ma la ruota te la trovi direttamente sotto la sella in quanto non c'è più alcun sostegno a reggere il posteriore e vi lascio immaginare le conseguenze......
Appunto: il mono va a pacco (ossia alla max compressione), la ruota finisce sotto la sella (con gomma che si distrugge nell'attrito) ed è un miracolo se si rimane in piedi e se la cosa finisce senza danni fisici.  ???
Ma che la moto si apra in due... :-\
Lamps

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #17 il: 24/08/2013, 17:26:55 »
Ciao ragazzi,la stessa rottura la avuta il socio Giulianofjr a marzo proprio in autostrada ed è caduto fortunatamente con poche conseguenze,comunque ancora oggi non è riuscito a salire in moto.
« Ultima modifica: 24/08/2013, 17:34:32 da bobobest »
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #18 il: 24/08/2013, 19:10:31 »
Vorrei capire. Premetto che non ho ancora guardato il manuale, ma da quello che conosco non credo che dove sono fissate le biellette vi siano dei cuscinetti, bensì delle boccole. La mia domanda è: sono i bulloni passanti che le tengono che si tranciano o il problema è un altro?

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 795
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #19 il: 24/08/2013, 19:26:18 »
Vorrei capire. Premetto che non ho ancora guardato il manuale, ma da quello che conosco non credo che dove sono fissate le biellette vi siano dei cuscinetti, bensì delle boccole. La mia domanda è: sono i bulloni passanti che le tengono che si tranciano o il problema è un altro?

Faccio la medesima domanda, e, mi piacerebbe sape quali tipi di controllo s possono fare.... Non credo che le concessionarie facciano questi controlli cosi accurati..... (Venendo da bmw, di biellette ne ho fatta una questione di vita) ......
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #20 il: 24/08/2013, 20:08:34 »
Da quello che si capisce provando a tradurre l'articolo dell'olandese all'italiano con Google sembra che il problema sia dato dalla ruggine che si crea.  La lubrificazione dall'esterno sembra non sia sufficiente, il controllo consiste nello smontaggio dei perni e delle boccole (onestamente non so se ci siano cuscinetti), verificare che non ci sia ruggine, lubrificare per bene dall'interno e quindi rimontare tutto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 795
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #21 il: 24/08/2013, 20:22:53 »
Da quello che si capisce provando a tradurre l'articolo dell'olandese all'italiano con Google sembra che il problema sia dato dalla ruggine che si crea.  La lubrificazione dall'esterno sembra non sia sufficiente, il controllo consiste nello smontaggio dei perni e delle boccole (onestamente non so se ci siano cuscinetti), verificare che non ci sia ruggine, lubrificare per bene dall'interno e quindi rimontare tutto.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Un lavoretto da fare, secondo il manuale, ogni 50.000 km. Al prossimo fine settimana, faro' una verifica personale sulla mia. Adesso rimane da capire come ingrassare i perni del forcellone..... Visto che si fa riferimento anche a quelli nel manuale.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #22 il: 24/08/2013, 20:30:10 »
Vorrei capire. Premetto che non ho ancora guardato il manuale, ma da quello che conosco non credo che dove sono fissate le biellette vi siano dei cuscinetti, bensì delle boccole. La mia domanda è: sono i bulloni passanti che le tengono che si tranciano o il problema è un altro?
Purtroppo o per fortuna ci sono quattro cuscinetti oltre alle boccole: se ho capito bene quando un certo cuscinetto grippa tutta la meccanica della sospensione si blocca, e lo sforzo si trasferisce rigidamente a tutti gli elementi, causando la rottura del piu' debole, vale a dire le biellette. Quello che non capisco e' come questo fenomeno possa comparire in modo cosi' repentino: stiamo parlando di velocita' di rotazione irrisorie, possibile che non si capti un progressivo indurimento della sospensione? Comunque lo smontaggio di tutti i perni e le boccole e' un po' laborioso, ma non improponibile; solo per l'eventuale sostituzione dei cuscinetti immagino occorra un estrattore e quindi una visita al mecca.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

scossa

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #23 il: 24/08/2013, 20:42:08 »
Bravo Michele, ottima spiegazione. I cuscinetti a rulli però sono 6, 4 sul cinematismo e 2 sul attacco al forcellone.
La sola lubbrificazione è piuttosto semplice in quanto la gabbia contenente i rulli è facilmente accessibile una volta sfilati i vari perni, la sostituzione leggermente più complessa in quanto oltre alle gabbie vanno cambiate anche le sedi.

Effettivamente stupisce un pò anche a me il fatto di non accorgersi di un problema simile, questo inverno mi metto li a smontare il tutto per capire meglio ;)

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #24 il: 24/08/2013, 21:34:50 »
Allora quello che si rompe sono i bulloni da 12 o da 14 (testa esagonale da 17 o 19mm)  che tengono l'insieme mono e biellette. Il decadimento è improvviso perché la ruggine è tremenda. Con il tempo logora il metallo dei bulloni (perni) e alla prima sollecitazione un po' più brusca, fa saltare la testa del bullone, con le note conseguenze. Appena ho un attimo di tempo, mi smonto il tutto per un bel controllo.