Kim mi segnala che in Olanda è in corso una causa di un utente che nel 2011 ha avuto un incidente con la sua FJR in quanto si sono grippati i cuscinetti visibili in figura e i bracci si sono spezzati. Allo sfortunato si è aperta la moto in due mentre viaggiava a 120 km/h in autostrada.
Dalle indagini risulta che il libretto di uso e manutenzione Yamaha prevede la lubrificazione esterna, ma sembra che questa non sia sufficiente per prevenirne la rottura. Sapremo dopo il 5 Settembre a chi verrà data ragione, se al motociclista o a Yamaha, che dal 2011 ha già provveduto a dare indicazioni ai meccanici circa i controlli da fare in proposito.
Kim ha portato la sua moto a controllare e presentava lo stesso problema: cuscinetto rugginoso e a rischio rottura, sostituito prima che fosse troppo tardi.
Senza con questo voler generare panico (in moltissimi casi non ci sono mai stati problemi e quello di cui stiamo parlando è un singolo caso) un controllo è doveroso, soprattutto se la moto non ha avuto una regolare manutenzione o la manutenzione non è stata fatta da un concessinario ufficiale. Purtroppo il controllo si può fare solo smontando il pezzo, cosa molto lunga e quindi costosa, ma può essere determinante per la sicurezza.
L'immagine allegata mostra il pezzo incriminato.