Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un controllo che può salvare la vita  (Letto 20320 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #50 il: 28/08/2013, 15:45:00 »
Il leveraggio della versione 2013 e' identico alla precedente. Quindi penso che bulloneria e viteria siano identici, a parte come dici tu, le cromature che non influiscono sul funzionamento.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #51 il: 28/08/2013, 16:39:12 »
Non sono così sicuro il leveraggio sia identico: tenuto conto che ora è mio più semplice issarla sul cavalletto, mi pare di ricordare che il leveraggio centrasse qualcosa, ma potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #52 il: 28/08/2013, 17:51:05 »
Non sono così sicuro il leveraggio sia identico: tenuto conto che ora è mio più semplice issarla sul cavalletto, mi pare di ricordare che il leveraggio centrasse qualcosa, ma potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk





No Gian, si parla del leveraggio della sospensione posteriore tu ti riferisci al cavalletto che effettivamente è stato modificato.
Marco e Marina

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #53 il: 28/08/2013, 19:31:50 »
Non sono così sicuro il leveraggio sia identico: tenuto conto che ora è mio più semplice issarla sul cavalletto, mi pare di ricordare che il leveraggio centrasse qualcosa, ma potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk





No Gian, si parla del leveraggio della sospensione posteriore tu ti riferisci al cavalletto che effettivamente è stato modificato.


Esatto e'stato modificato il leveraggio del cavalletto centrale, ma non del mono.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #54 il: 28/08/2013, 20:19:48 »
ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER VISUALIZZATO IL DANNO MANDANDO UN ISPETTORE HA COSI' DETTO CHE IL DANNO E' AVVENUNO PERCHE' NON SI E' FATTA LA MANUTENZIONE DOVUTA .PERME' INVECE E' UN CEDIMENTO STRUTTURALE BELLO E BUONO PERTANTO ASPETTO CON FIDUCIA IL VERDETTO DEL 5 SETTEMBRE PER POTER POI DIRE LA MIA CON RELATIVA  RICHIESTA DANNI . PREMETTO CHE VIAGGIAVO IN AUTOSTRADA CON MIA MOGLIE A 140KM. DOPO 450METRI DI ZIG ZAG SIAMO CADUTI PROCURANDOMI ROTTURA DEL MALLEOLO DEI LEGAMENTI DEL PIEDE LEGAMENTO COLLATERALE DEL GINOCCHIO . MIA MOGLIE 3 COSTOLE , SIAMO STATI MIRACOLATI

In questa importante discussione chiedo a Giuliano una precisazione: parli di biellette che hanno ceduto e non dei perni che "reggono" l'intero leveraggio (tra cui quelli delle biellette) è così?

Scusa ma è importante, nel topic si fa riferimento ad un cedimento strutturale dovuto alla corrosione che ha compromesso, credo, i perni ovvero i bulloni che reggono tutto il leveraggio del mono e non alla rottura delle biellette del leveraggio stesso...

Marco e Marina

scossa

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #55 il: 28/08/2013, 21:55:46 »
Effettivamente il manuale in merito alle indicazioni sul come intervenire è decisamente lacunoso, non va oltre a "Lubrificare il punto di snodo e le parti metalliche in movimento della sospensione posteriore." davvero poco per fornire delle indicazioni precise su dove e come intervenire.

Ho visionato un pò i particolari in questione (grazie al esploso ricambi) e il cinematismo è composto oltre che dai fatidici cuscinetti a rulli, da dei paraolii (che dovrebbero impedire al grasso di uscire ed al acqua di entrare) e da delle boccole dove nella parte interna passa il perno e quella esterna è a diretto contatto con i rulli.
A mio avviso anche sostituendo il bullone con uno di fattura migliore non cambierebbe nulla perchè non è esso che ruota intorno al cuscinetto, lui sta fermo e tiene il tutto impaccato come si deve (importante in questo caso rispettare la coppia di serraggio visto che si parla di cuscinetti).
Le parti che ruotano attraverso il cuscinetto sono la boccola (che è tenuta ferma dal bullone) e diciamo il cinematismo. Quindi vien da se che in caso di grippaggio del cuscinetto la boccola inizierebbe e muoversi sul perno (o bullone) in quanto certamente è la parte più cedevole provocandone la rottura!! Quindi anche ricercando sul mercato bulloni in acciaio ad esempio non si risolverebbe nulla, quando un cuscinetto si grippa a causa del acqua penetrata al suo interno ad esempio non c'è nulla da fare, qualcosa si deve rompere o bloccare o usurare pesantemente......
Le soluzioni secondo me, per evitare conseguenze tragiche, sono di quando in quando lubrificare bene il tutto ed anche evitare di lavare quelle zone (ma sarebbe meglio tutta la moto) con getti ad alta pressione, quelli fanno danni di sicuro, già quella zona viene colpita da tutta l'acqua (ed aggiungerei il sale nel caso del nostro amico sfortunato olandese) mentre viaggiamo.....se poi sostituiamo anche i parolii almeno una volta siamo a cavallo ;) ;)

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #56 il: 28/08/2013, 23:08:00 »
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #57 il: 29/08/2013, 09:29:07 »
Effettivamente il manuale in merito alle indicazioni sul come intervenire è decisamente lacunoso, non va oltre a "Lubrificare il punto di snodo e le parti metalliche in movimento della sospensione posteriore." davvero poco per fornire delle indicazioni precise su dove e come intervenire.

Ho visionato un pò i particolari in questione (grazie al esploso ricambi) e il cinematismo è composto oltre che dai fatidici cuscinetti a rulli, da dei paraolii (che dovrebbero impedire al grasso di uscire ed al acqua di entrare) e da delle boccole dove nella parte interna passa il perno e quella esterna è a diretto contatto con i rulli.
A mio avviso anche sostituendo il bullone con uno di fattura migliore non cambierebbe nulla perchè non è esso che ruota intorno al cuscinetto, lui sta fermo e tiene il tutto impaccato come si deve (importante in questo caso rispettare la coppia di serraggio visto che si parla di cuscinetti).
Le parti che ruotano attraverso il cuscinetto sono la boccola (che è tenuta ferma dal bullone) e diciamo il cinematismo. Quindi vien da se che in caso di grippaggio del cuscinetto la boccola inizierebbe e muoversi sul perno (o bullone) in quanto certamente è la parte più cedevole provocandone la rottura!! Quindi anche ricercando sul mercato bulloni in acciaio ad esempio non si risolverebbe nulla, quando un cuscinetto si grippa a causa del acqua penetrata al suo interno ad esempio non c'è nulla da fare, qualcosa si deve rompere o bloccare o usurare pesantemente......
Le soluzioni secondo me, per evitare conseguenze tragiche, sono di quando in quando lubrificare bene il tutto ed anche evitare di lavare quelle zone (ma sarebbe meglio tutta la moto) con getti ad alta pressione, quelli fanno danni di sicuro, già quella zona viene colpita da tutta l'acqua (ed aggiungerei il sale nel caso del nostro amico sfortunato olandese) mentre viaggiamo.....se poi sostituiamo anche i parolii almeno una volta siamo a cavallo ;) ;)
Grazie Luca era quello che volevo sapere, quindi unica soluzione rimane quella di lubrificare bene (non solo esternamente) la parte in questione, poi come dici tu anche un pò di giusta prevenzione evitando lavaggi aggressivi. ;)
Prevedo una bella spesa per il prossimo tagliando dei 40.000 Km, oltre la manutenzione ordinaria devo far sostituire cuscinetto sterzo e lubrificare bene anche quelli in questione >:(
Son sicuro che alla presentazione del conto del meccanico mi gireranno i "cuscinetti"  senza rischio di grippaggio :D :D :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #58 il: 29/08/2013, 13:10:12 »
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.

Anche se non sono un meccanico o tecnico specializzato d'officina come sensazione credo che occorrano almeno 2 ore di lavoro dovendo smontare il cavalletto centrale per agire sul perno più "lontano" dalla ruota, lo smontaggio delle biellette pur non avendo il banco di lavoro è abbastanza semplice, può essere utile un aiuto che regga la ruota sia per sfilare che per reinserire i tre perni coinvolti nell'operazione self-made, in alternativa un cuneo di quelli in gomma per bloccare le ruote può sostituire le altre due mani.
Marco e Marina

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #59 il: 29/08/2013, 13:11:53 »
Rispondo per conto di Giuliano perche ho visto la moto subito dopo l'incidente,il problema è come dice Luca cioe si bloccano i cuscinetti a rulli posizionati dentro il cinematismo (causa ruggine ) e cosi facendo le due biellette si indeboliscono fino a rompersi.
per rispondere ad Alberto dico che per lubrificare due perni delle biellette ci vuole circa una mezzoretta ed è fattibile anche a chi e poco esperto.mentre per il terzo bullone bisogna smontare il cavalletto altrimenti la vite non viene fuori.
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #60 il: 29/08/2013, 13:18:32 »
Rispondo per conto di Giuliano perche ho visto la moto subito dopo l'incidente,il problema è come dice Luca cioe si bloccano i cuscinetti a rulli posizionati dentro il cinematismo (causa ruggine ) e cosi facendo le due biellette si indeboliscono fino a rompersi.


Grazie per la precisazione.
Marco e Marina

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #61 il: 29/08/2013, 14:00:05 »
Grazie per le risposte
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 795
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #62 il: 29/08/2013, 14:18:05 »
Rispondo per conto di Giuliano perche ho visto la moto subito dopo l'incidente,il problema è come dice Luca cioe si bloccano i cuscinetti a rulli posizionati dentro il cinematismo (causa ruggine ) e cosi facendo le due biellette si indeboliscono fino a rompersi.
per rispondere ad Alberto dico che per lubrificare due perni delle biellette ci vuole circa una mezzoretta ed è fattibile anche a chi e poco esperto.mentre per il terzo bullone bisogna smontare il cavalletto altrimenti la vite non viene fuori.

Da quel che capisco, si può fare tranquillamente in casa. Particolari attenzione per la gomma posteriore? Io pensavo che per smontare il tutto bisognava tirar giù gomma e cardano  ???
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Giovi

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #63 il: 02/09/2013, 12:06:27 »
Ciao ragazzi: io smontando il mono della mia 2008 ho lubrificato perni e cuscineti del cinematismo in questione ( ma non tutti) e devo dire che l'operazione è stata eseguita a moto nuova. Morale? La presenza di grasso era minima ma veramente minima. Quindi presumo che sia un lavoro da farsi alla prima occasione favorevole.
Aggiungo che esiste una difficoltà su cui vorrei chiedere consiglio: uno dei perni, quello ancorato al telaio zona motore, per essere sfilato, a parere mio, richiede lo smontaggio del cavalletto centrale e forse anche i collettori di scarico impicciano, ecco perchè ho lubrificato solo due dei tre punti interessati. Qualcuno sa darmi consigli in merito? Magari per smontare il meno possibile :( Grazie a tutti

94FlaGio98

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #64 il: 02/09/2013, 13:10:52 »
Ciao a tutti. Vorrei lanciarmi, al pari di Giovi, nella manutenzione in argomento. Qualcuno è in possesso dell esploso della sezione? Per agevolarmi le manovre!! La mia è la A del 2005. In alternativa andró ad intuito con pazienza. Grazie a tutti.
Riccardo

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 841
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #65 il: 02/09/2013, 20:33:30 »
Tutto giusto , quacuno ha idea del tipo di grasso da utilizzare? Penso che sia importante ......o no ? Forse qualche grasso spray ad alta penetrazione potrebbe evitare lo smontaggio completo ? Io con la mia precedente ho sempre usato grasso spray . Comunque verifico i nuovi leveraggi......che sono diversi dai precedenti.
Salut.
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Giovi

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #66 il: 03/09/2013, 09:46:43 »
Ciao a tutti...
il grasso è quello al sapone di litio e l'esploso del manuale non aiuta molto in quanto, per eccesso, dice sempre di smontare più parti del necessario...ad esempio: per lo smontaggio del mono pretende la rimozione anche della scatola filtro....comunque grazie dell'attenzione e chi ha idee o proposte ben vengano.....

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #67 il: 06/09/2013, 13:16:52 »
Ciao,ci sono novità dall'olanda riguardo il processo?
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline falcone60

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: cesena
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #68 il: 09/09/2013, 13:54:11 »
Ola ragazzi a leggere questo post un brivido nella schiena ,,,ho gia dato in passato ..ma va be '
personalmente sento alla guida della beneamata un vibrazione sia sul manubrio che sulle pedane sopra i 3000 giri
puo' essere un segnale ? non buon funzionamento di questi cuscinetti ..?
sulle vecchie motoguzzi era solito segnare e controllare i bulloni ogni stagione in modo da controllare l'efficienza
un saluto ....da cesena

scossa

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #69 il: 09/09/2013, 14:18:14 »
Esatto e'stato modificato il leveraggio del cavalletto centrale, ma non del mono.
Ieri osservavo la moto di Roberto (baffo) che è una MY13AS e il cinematismo inferiore del mono è diverso dai precedenti modelli ;)

risk51

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #70 il: 09/09/2013, 15:29:47 »
Il meccanico che mi segue nei tagliandi alla moto mi ha fatto presente che il problema non è nei perni bensì nei cuscinetti a rulli che bloccandosi possono creare problemi veramente gravi.
Mi ha anche detto però che l'eventualità di un blocco di questi cuscinetti, essendo schermati, è veramente remota anche perché in realtà il lavoro che fanno è solo di qualche grado (non girano come quelli delle ruote)  e se non vengono attaccati da acidi o agenti corrosivi, o viene violato il loro schermo, la loro vita è praticamente eterna.
Smontare quindi i Bulloni ha un senso solo se si verifica il corretto funzionamento dei cuscinetti, ingrassare i bulloni serve solo a fare sì che non facciano ruggine all'interno del cuscinetto, e un domani si possano sfilare, i bulloni NON ruotano all'interno dei cuscinetti (ci mancherebbe altro).
E' stato un bene fare presente quanto è successo, andare in paranoia.........

Lamps

Gian

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #71 il: 10/09/2013, 16:25:23 »
Kim si sta interessando di avere informazioni sulla sentenza, bisognerà aspettare che esca su qualche giornale o in Internet... 

Comunque ribadisce che i meccanici ufficiali sono o dovrebbero essere ben a conoscenza del "problema"...

Quando avrò news aggiorno il post.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline falcone60

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Località: cesena
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #72 il: 07/10/2013, 13:04:43 »
buon di a tutti Rocco da cesena
ho fatto fare un controllo da sulla problema visto che dovevo cercare di ridurre la vibrazione sul manubrio (tra l'altro ben riuscito vi e' una vite per regolare il contr'albero interessante problema risolto )
e una delle boccole era dura lubrifica ok e sento la diversita in sella buche avvallamenti piu' morbidi:

Morale cinsiglio vivamente di fare il lavoro la mia Motona ha 2500 km del 2009
un saluto

Giovi

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #73 il: 07/10/2013, 14:51:14 »
buon di a tutti Rocco da cesena
ho fatto fare un controllo da sulla problema visto che dovevo cercare di ridurre la vibrazione sul manubrio (tra l'altro ben riuscito vi e' una vite per regolare il contr'albero interessante problema risolto )
e una delle boccole era dura lubrifica ok e sento la diversita in sella buche avvallamenti piu' morbidi:

Morale cinsiglio vivamente di fare il lavoro la mia Motona ha 2500 km del 2009
un saluto

Ciao Falcone....scusa non ho capito molto bene...sei riuscito a ridurre le vibrazioni regolando il controalbero, ma come hai fatto e quale vite? I km sono 2500 o 25000? Ciao e grazie

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #74 il: 07/10/2013, 15:17:20 »
Il motore della FJR è dotato di due contralberi di bilanciamento regolabili sui due alberi del cambio (un contralbero per ogni albero del cambio). Per accedere a queste regolazioni devi smontare la carena destra  e sinistra. In effetti se ne parla molto poco di questa regolazione per la fjr anche nei siti internazionali e non ci sono guide in proposito, mentre per la Honda ST1300 che ha un sistema di regolazione simile, la regolazione dei contralberi è considerata la panacea a tutte le vibrazioni. Nel manuale d'officina è descritto brevemente la procedura per regolare i contralberi (per capirci qualcosa ci vuole un pò di fantasia). Prima della prossima stagione mi sono ripromesso di fare la sinconizzazione dei corpi farfallati e la regolazione dei suddetti contralberi : per l'occasione farò anche due foto e una miniguida. Stay tuned!  8)
« Ultima modifica: 07/10/2013, 15:19:43 da Tira »