Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un controllo che può salvare la vita  (Letto 20324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Malecon

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #75 il: 19/10/2013, 09:55:05 »
Fatto ieri addebitato 2 ore di lavoro compreso cambio dell'olio motore e cardano tot 60 euro

Malecon

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #76 il: 19/10/2013, 09:56:46 »
Fatto ieri addebitato 2 ore di lavoro compreso cambio dell'olio motore e cardano tot 60 euro
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #77 il: 19/10/2013, 22:54:17 »
Fatto ieri addebitato 2 ore di lavoro compreso cambio dell'olio motore e cardano tot 60 euro
Cosi' a naso mi sa' che portarla dal concessionario uffuciale, una operazione del genere smonta e rimonta, costa un botto. Spero di sbagliarmi, ma con le tariffe orarie che applicano. Secondo voi che avete provato a smontare, cosa puo' costare +/- questa operazione.


Bene se tengo la motona, lo aggiungero' ai lavori da fare questo inverno.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

oidualc

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #78 il: 23/10/2013, 13:10:25 »
Sarebbe quantomeno opportuno, poter entrare in possesso di un qualche documento ufficiale di richiamo o di pertinenza del problema in questione da parte della Yamaha, se è vero, che è stato trasmesso un qualcosa alle varie concessionarie, qualche documento non credo sia difficilmente rintracciabile, in questo caso, rendendolo pubblico, i malcapitati che sono occorsi in questo  incidente, potrebbero impugnarlo e farsi valere nelle sedi opportune.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #79 il: 15/11/2013, 11:37:49 »
Controllo effettuato la settimana scorsa, dopo aver letto, su suggerimento dell'amico Oidualc, quanto accaduto alla Motona. Le parti in questione erano al limite dell'ingrassaggio, nel senso che ormai erano arrivate al punto di dover fare l'intervento in oggetto. Comunque, quello che mi da sollievo, è che non c'era alcuna traccia di ruggine. Se può servire, la mia moto ha 5 anni e poco più di 52.000 km. Per l'intervento: 2 h di manodopera e 75€ di spesa.
Saluti a tutti.
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #80 il: 15/11/2013, 12:24:30 »
Controllo effettuato la settimana scorsa, dopo aver letto, su suggerimento dell'amico Oidualc, quanto accaduto alla Motona. Le parti in questione erano al limite dell'ingrassaggio, nel senso che ormai erano arrivate al punto di dover fare l'intervento in oggetto. Comunque, quello che mi da sollievo, è che non c'era alcuna traccia di ruggine. Se può servire, la mia moto ha 5 anni e poco più di 52.000 km. Per l'intervento: 2 h di manodopera e 75€ di spesa.
Saluti a tutti.
Tutte le informazioni sono utili, grazie :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Pasquale Della Rossa

  • Non associato
  • *
  • Post: 4
  • Age: 61
  • Località: Latina
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #81 il: 15/11/2013, 17:36:58 »
Grazie per l'importante segnalazione, visto che al momento sono senza mono per revisione e modifica dello stesso a cura di Giotek, prima di rimontarla, sarà mia cura visione accuratamente il tutto e dare una bella ingrassata. Saluti a tutti...

Giovi

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #82 il: 04/12/2013, 13:54:57 »
Ciao a tutti....c'è qualcuno che è in grado di spiegarmi come effettuare l'allineamento degli alberi di equilibratura? Passo, passo...grazie e buona strada.

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #83 il: 15/01/2014, 19:29:19 »
Controllato e revisionato a 70500 km, confermata la scarsa quantità di grasso ma a parte questo tutto regolare con nessun pericolo di rottura.
Grazie per la preziosa segnalazione ;)

lamps
edoardo
     

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #84 il: 17/01/2014, 16:44:22 »
Ciao a tutti....c'è qualcuno che è in grado di spiegarmi come effettuare l'allineamento degli alberi di equilibratura? Passo, passo...grazie e buona strada.


Su questo forum ci sono ottime e precise indicazioni  ;)

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,9168.msg178912/topicseen.html#msg178912
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #85 il: 17/01/2014, 16:46:07 »
Controllato e revisionato a 70500 km, confermata la scarsa quantità di grasso ma a parte questo tutto regolare con nessun pericolo di rottura.
Grazie per la preziosa segnalazione ;)

lamps
edoardo
   

La mia, 32.000 km e 4,5 anni di vita..... ma farò lo stesso il controllo che, non si sà mai......  ::) ::) ::)

Comunque, ad ogni lavaggio, io lubrifico i leveraggi con grasso al PTFE (all'esterno solamente, purtroppo)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

oidualc

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #86 il: 31/03/2014, 12:46:23 »
Venerdi 28 marzo, ho portato la moto ad effettuare l’ingrassaggio del mono post.
Il lavoro non è da poco, visto che per smontare completamente il pezzo da ingrassare bisogna togliere:
carenatura dex e sin, cavalletto, marmitte, e collettori dalle teste!! altrimenti un dado non si sfila, perché non passa urtando sui collettori.
Il grasso all’interno dei cuscinetti era praticamente nullo, completamente asciutti, a detta del mecc, la casa non si è sprecata in quanto a grasso, anche le boccole presentavano un po’di ossidazione, completamente rimossa.
Tra l’altro, il mecc. si è subito accorto che la moto era leggermente frenata, infatti il pedale del freno non tornava perfettamente in posizione di riposo.
Smontato il pedale, lubrificato l’alberino dello stesso tutto è ritornato a posto.
Spesa 120 euro, che secondo me è stata onesta, sono stato presente tutto il tempo e ci sono volute 3 ore di manodopera, lavorando continuamente senza distrazioni sulla mia moto e devo riconoscere che ha lavorato benissimo senza danneggiare ne rigare nulla.
La mia moto è un modello 2007 cambio meccanico con 47.000 km

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 796
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #87 il: 31/03/2014, 20:24:23 »
Ottimo  :) :) :) :)... ti ho inviato un MP  ;D ;D ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #88 il: 31/03/2014, 21:24:28 »
Venerdi 28 marzo, ho portato la moto ad effettuare l’ingrassaggio del mono post.
Il lavoro non è da poco, visto che per smontare completamente il pezzo da ingrassare bisogna togliere:
carenatura dex e sin, cavalletto, marmitte, e collettori dalle teste!! altrimenti un dado non si sfila, perché non passa urtando sui collettori.
Il grasso all’interno dei cuscinetti era praticamente nullo, completamente asciutti, a detta del mecc, la casa non si è sprecata in quanto a grasso, anche le boccole presentavano un po’di ossidazione, completamente rimossa.
Tra l’altro, il mecc. si è subito accorto che la moto era leggermente frenata, infatti il pedale del freno non tornava perfettamente in posizione di riposo.
Smontato il pedale, lubrificato l’alberino dello stesso tutto è ritornato a posto.
Spesa 120 euro, che secondo me è stata onesta, sono stato presente tutto il tempo e ci sono volute 3 ore di manodopera, lavorando continuamente senza distrazioni sulla mia moto e devo riconoscere che ha lavorato benissimo senza danneggiare ne rigare nulla.
La mia moto è un modello 2007 cambio meccanico con 47.000 km


Avevo sostituito 3 dei 4 bulloni da solo l'anno scorso, quando a febbraio in occasione di un una revisione e cambio gomme ho fatto sostituire il 4, sono rimasto sorpreso quando ho scoperto che era necessario fare quanto da te descritto e non "solamente" la rimozione del cavalletto centrale con un notevole investimento di tempo e conseguente aggravio dei costi; direi che la tua officina è stata decisamente onesta. ;)
Marco e Marina

Offline felser

  • Non associato
  • *
  • Post: 576
  • Age: 64
  • Località: Avellino
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #89 il: 31/03/2014, 22:07:11 »
giovi, che anno è la moto?
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #90 il: 30/06/2014, 08:44:20 »
preso dal panico ;D ho fatto controllare per scrupolo i leveraggi della sospensione posteriore dal conce, tutto nella norma ma effettuato ingrassaggio delle varie parti, così per un pò starò tranquillo. Dimenticavo, m.y. 2013 ma già con 29.000km ??? Eh, lo so, mi piace gironzolare con questa moto!

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #91 il: 07/07/2015, 14:08:01 »
fatto.

il mecca mi ha detto che era da fare perche poco lubrificati,non ha smontato i bulloni anteriori bisognava smontare i collettori dello scarico al prox tagliando lo fara' è pieno di lavoroin qs giorni,mi ha consigliato anche al prox di cambiare anche le boccole e parapolvere
« Ultima modifica: 07/07/2015, 14:11:02 da nikon »
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #92 il: 10/07/2015, 15:22:31 »
Caspita interessante. Ma nessuno ha effettuato delle foto dell'intervento? Mi sembra comunque di capire che, bisogna smontare i perni delle due bielle che tengono il mono alla biella centrale del forcellone, ed ingrassare i rulli.
Giorgio

Offline Muratore

  • Non associato
  • *
  • Post: 7
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #93 il: 03/08/2015, 10:40:07 »
... il problema non è nei perni bensì nei cuscinetti a rulli che bloccandosi possono creare problemi veramente gravi.
Mi ha anche detto però che l'eventualità di un blocco di questi cuscinetti, essendo schermati, è veramente remota anche perché in realtà il lavoro che fanno è solo di qualche grado (non girano come quelli delle ruote)  e se non vengono attaccati da acidi o agenti corrosivi, o viene violato il loro schermo, la loro vita è praticamente eterna.
.... i bulloni NON ruotano all'interno dei cuscinetti (ci mancherebbe altro).
E' stato un bene fare presente quanto è successo, andare in paranoia.........

Lamps

ANCHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA DELL'AMICO OLANDESE ROTTURA DELLE BIELLETTE DEL MONO POSTERIORE. LA YAMAHA DOPO AVER .... SIAMO STATI MIRACOLATI

Io sono passato in ferramenta ....

Amici,
so che questo mio intervento potrebbe farmi diventare molto poco popolare, ma non riesco a trattenermi. Ho adocchiato una FJR del 2003 (come da mia presentazione) che mi sembra un valido compromesso tra età (della moto...e mia) e prezzo (sotto i 5keuro, a confronto di una Kawa GTR del 2009, che ho trovato in zona a 8keuro... ma sono tremila in più, che potrei spendere in benzina  ;D).
Questo post, se da un lato mi ha letteralmente _terrorizzato_ sul suo contenuto iniziale, dall'altro lato mi lascia estremamente perplesso su come si sono proseguite le discussioni. A partire dalla l'intervento di risk51 e dalla sua conclusione, che mi ha fatto riflettere a lungo leggendo e rileggendo tutti i post. Lasciate che vi spieghi...non ne capisco nulla di meccanica motociclistica ma sto cercando di trovare la "quadratura del cerchio" da quanto leggo. Ho citato alcuni interventi che mi sono parsi significativi per condividere meglio con voi le sensazioni che ho avuto rileggendo più volte questa discussione. L'ho riletta così tante volte da rinunciare, sabato, ad andare a vedere la FJR di cui vi ho parlato...tornando indietro sui miei passi.
Quello che è successo all'amico Giulianofrj e a sua moglie è davvero terribile...ma mi dispiace che lui non ci abbia anche aiutato segnalando il modello e altre informazioni (tecniche) utili per poter prevenire il problema (o si tratta di un "difetto" di tutte le versioni? E' un'informazione sottintesa e nota a tutti? Poi leggo altri interventi che mi fanno rizzare i capelli come quello di Mapo: magari ho frainteso (Mapo ti chiedo scusa se ti ho frainteso) e per i lettori è tutto scontato e noto, ma davvero hai pensato di sostituire dei bulloni di una moto con quelli presi dalla ferramenta...per quanto ne so io, le caratteristiche dei bulloni comprendono il diametro, la filettatura e, ...soprattutto il materiale di composizione e la durezza (dati importantissimi)...come si fa a valutare se vanno bene solo dal loro grado di rifinitura "ad occhio"? Se a qualcuno venisse in mente di fare una cosa simile sostituendo i bulloni originali con dei bulloni di ferraccio non potrebbe essere pericoloso? E' davvero una domanda, non voglio essere polemico.
Scusate, ma ho la sensazione che si stia parlando di un problema meccanico gravissimo con una leggerezza di particolari disarmante e disorientante...o forse non ho capito una mazza io. Qualcuno mi aiuta per favore a fare chiarezza e a convincermi che invece si tratta di una moto sicura e affidabile tanto da considerare che ne vale la pena andare in concessionario a vederla?
Grazie e scusate del post "contorto"  :-[
ciao
Davide.

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #94 il: 03/08/2015, 11:03:25 »
dico la mia....

avevo letto anchio prima di acquistarla come hai fatto tu ma riflettendo mi sono detto.....

è la moto della polizia di molti paesi,quindi molto affidabile

se aveva un problema serio di sicurezza yamaha sarebbe intervenuta subito o l avrebbe ritirata subito dal mercato...

forse il problema successo a qualcuno è dovuto anche alla sf*** e magari all uso intenso su strade con sale in inverno...

il mio mecca mi ha detto che è impossibile che si spacchi qualcosa la sotto

se ti piace prendila e non farti seghe mentali la fai controllare e via....
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.453
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #95 il: 03/08/2015, 18:44:12 »
Caro Muratore......sono la persona meno adatta per dare dei consigli tecnici, ma per convincerti almeno di andare a vedere la Regina delle Tourer ti dico la mia: ho acquistato una 2002 con soli 20300 Km ad Agosto 2013.
Ad oggi percorsi quasi 80000 Km in tutte le condizioni meteo compreso ghiaccio e neve ; più o meno la metà fatti sempre in due con la mia "zavorra" mio fratello che pesa  Kg 106  ed io circa Kg 120 Kg sempre con valige e bauletto pieni e la costante di quando vado in giro con la motona è quella di avere un mezzo affidabilissimo sotto le terga.
Anch'io ho letto e leggo di varie problematiche e credo che facciano parte di eventualità e non di problematiche strutturali.
Salici sopra e poi raccontaci le tue sensazioni............................vai tranquillo .
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

ravelli sergio

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #96 il: 03/08/2015, 20:47:52 »
Grazie a Gian,questa settimana vado dal meccanico per il tagliando, cosa principale controllare le parti in questione, voglio partire per le ferie senza paranoie? ciao

bombos

  • Visitatore
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #97 il: 16/08/2015, 08:19:20 »
Scusate ma questa problematica riguarda anche la mia 2001?

Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 utilizzando Tapatalk


Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un controllo che può salvare la vita
« Risposta #98 il: 17/08/2015, 13:51:57 »
Ciao, personalmente concordo con Nikon e Disossato. La mia attualmente ne ha 112.000 ( acquistata di seconda mano ) e per quanto ne so, nulla da dire. La prima FJR che ho avuto anno 2002, nessun problema e venduta a 10.000 KM. Dunque?
Personalmente ti consiglio di andare a vedere la moto...

Giorgio