Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Yamaha FJR 1300 vs tutte  (Letto 25049 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Yamaha FJR 1300 vs tutte
« il: 07/09/2013, 09:33:41 »
Yamaha FJR 1300 contro tutte le altre moto possedute dagli amici diversamentefjr.

Rivolto a tutti gli amici diversamentefjr:
- cosa rimpiangete della fjr (pregi)
- cosa non rimpiangete della fjr (difetti)
- cosa gradite della Vostra nuova moto (pregi)
- cosa non gradite della Vostra nuova moto (difetti)

Potrebbe essere utile avere in un unico topic il confronto individuale e personale degli ex fjristi rispetto alle subentrate.

Ringraziamenti anticipati.
Cordiali Saluti Irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #1 il: 07/09/2013, 13:55:29 »
Ottimo topic Enzo, anche per chi eventualmente vuole cambiare.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #2 il: 09/09/2013, 16:35:55 »
all'attenzione degli amici diversamentefjr....

ripropongo.

Saluti Irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #3 il: 09/09/2013, 16:40:48 »
Su ragazzi i vostri pareri sono molto importanti ma sotrattutto veritieri.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #4 il: 09/09/2013, 16:43:40 »
Io sono esclusivamente diversamente fjr nn posso rispondere :-)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4


Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #5 il: 09/09/2013, 16:59:26 »
Io sono esclusivamente diversamente fjr nn posso rispondere :-)

Inviato dal mio GT-I9505 usando Tapatalk 4



Per il momento, domani chi sà?  ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #6 il: 09/09/2013, 17:58:43 »
Taci va la che sto tenendo a freno la voglia di multistrada ;) domani tutti moto elettrica :D

Va-Lentino

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #7 il: 09/09/2013, 20:24:32 »
Vabbè comincio io! ::)
FJR
rimpiango:1) Parabrezza elettrico, Frenata, Vano porta oggetti!
detesto:  2) Impostazione obsoleta della ciclistica, con avantreno granitico (in senso negativo), peso in manovra ed anche in movimento! Mono Posteriore ridicolo!
Supertenerè:
Mi piace: 1) Maneggevolezza, e dopo rimappatura, il motore...fantastico, progressivo e dolce in T, senza on-off, imbarazzante per la prontezza in S! Equilibrio dinamico e generale, frena bene (meno dell'FJR), va giù col pensiero, in curva correggi come vuoi..la rialzi, la ributti giù, freni, apri e lei segue come fosse una bicicletta! 60.000 km in 2 anni e mezzo, nessun problema. prossima moto..Supertenerè! :-*
Non mi piace: 1) manca indicatore marcia, il motore un po' fiacco a causa della castrazione elettronica di fabbrica, (si ovvia facilmente con rimappatura), mancanza regolatore cupolino (120 euro e metti quello del Tosco!). per il resto ...la adoro!
Salut!
 

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 53
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #8 il: 09/09/2013, 22:38:50 »
Eccomi qua:

FJR
Pregi: pararezza elettrico, frenata, potenza motore (mod.2001+PC3+K&N+scarichi);
Difetti: nulla in particolare, ma la mia aveva le sospensioni Wilbers;

Goldwing 1800
Pregi: affidabilità meccanica assoluta, Hi-Fi da discoteca (versione USA), comodità, protezione aerodinamica, costi di gestione bassi (tagliando tipo circa 100euro *), non è così ferma nonstante le apparenze, coppia motore (è in arrivo la PC5  8) ), altamente personalizzabile, insomma parecchi;
Difetti: investimento iniziale (se nuova), peso da ferma (ma c'è la retro), angolo di piega scarso, ma che spettacolo pirotecnico!!! ;D ;D ;D

ciao - leguf

* chissà perchè mi viene in mente Roby ::)
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

moris

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #9 il: 10/09/2013, 08:31:44 »
Rivolto a tutti gli amici diversamentefjr:
Ex FJR my 2001, ora Triumph Tiger Explorer
- cosa rimpiangete della fjr (pregi): protezione aerodinamica (parzialmente), affidabilità (ma anche la Tiger finora non mi ha dato nessun problema)
- cosa non rimpiangete della fjr (difetti): calore, maneggevolezza, posizione di guida, distribuzione dei pesi, frenata, mancanza sesta marcia, sospensione scarse (prima di sostituirle)
- cosa gradite della Vostra nuova moto (pregi): motore, consumi, posizione di guida, guidabilità, finiture, accessori, mono post
- cosa non gradite della Vostra nuova moto (difetti): disposizione di alcuni comandi, cupolino, volume scarso borsa lato scarico, forcella

FJR: grande moto, ma non la rimpiango.

« Ultima modifica: 12/09/2013, 11:29:58 da moris »

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #10 il: 10/09/2013, 09:08:35 »
Volevo trattenermi . . . . ma devo rispondere per forza . . . .

X Va-lentino che ha scritto: detesto:  2) Impostazione obsoleta della ciclistica, con avantreno granitico (in senso negativo), peso in manovra ed anche in movimento!
Cosa intendi per impostazione obsoleta della ciclistica?
Secondo il mio parere la FJR ha una delle migliori ciclistiche in circolazione, un avantreno granitico (in senso positivo) ed il peso è normale per una moto da turismo veloce.
Quando esco con gli amici "sportivi" e a causa del meteo incerto uso la FJR invece della R1 si stupiscono di vedermi sempre attaccato a loro, non sono un gran manico, è la moto che permette.

X Leguf: con la Goldwing tu sei un diversamente motociclista :D hai la regina delle moto da turismo ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Gian

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #11 il: 10/09/2013, 09:28:42 »
Bel Topic ma poche argomentazioni! Spero di leggerne altre! :)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #12 il: 10/09/2013, 09:28:56 »
Chiedo scusa io leggerei i commenti di altri soci che hanno avuto l'Fjr prima di controbattere, perchè quello che dicono sono cose importanti, poi eventualmente faremo commenti.

P.s: Questo è un mio parere  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Va-Lentino

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #13 il: 10/09/2013, 10:29:53 »
Volevo trattenermi . . . . ma devo rispondere per forza . . . .

X Va-lentino che ha scritto: detesto:  2) Impostazione obsoleta della ciclistica, con avantreno granitico (in senso negativo), peso in manovra ed anche in movimento!
Cosa intendi per impostazione obsoleta della ciclistica?
Secondo il mio parere la FJR ha una delle migliori ciclistiche in circolazione, un avantreno granitico (in senso positivo) ed il peso è normale per una moto da turismo veloce.
Intendo dire che se una concorrente,  fa una moto la cui guida fa sembrare l' FJR un transatlantico, con quel muso che per spostarlo, devi prenderlo di forza e buttarlo giù, e poi rialzarlo ecc. , mentre l'altra fa i Pif-Paf (curiosi i termini dei motard francesi) come fosse una 600 e che inoltre, quando fa il modello nuovo, non corregge questa sciagurata impostazione di guida.....se le da sulle..zampe! Poi se tu o altri (Gian e Jvaros sicuramente) la sbattete a destra e sinistra....credimi...non fa testo! E' come il TDM e il Supertenere'....il secondo pesa di più, ma in movimento sembra pesare la metà! Comunque concordo con il "coetaneo" Ricky, non vorrei finisse in polemiche più o meno personali, ma trovo veramente interessante ed utile un post nel quale si confrontano pregi e difetti di moto in relazione ad una motodi cui tutti abbiamo un riferimento, l'FJR!
Risalut!

Gian

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #14 il: 10/09/2013, 10:57:52 »
Concordo sul fatto che questo topic dovrebbe permettere di esprimere i propri personali pareri (e come tali non soggetti a discussione) a chi ha scelto di cambiare la propria FJR... altrimenti rischia di diventare antipatico e scoraggiare la partecipazione! ;)

Io sarei curioso di conoscere altri pareri! :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #15 il: 10/09/2013, 11:30:13 »
Si Gian hai ragione spero di poter leggere altri pareri alcuni che hanno cambiato moto sono molto obbietivi, perchè conosco personalmente.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #16 il: 10/09/2013, 12:06:03 »
La ragione per la quale ho avuto l'idea di creare questo topic nasce dalla semplice curiosità di focalizzare pregi e difetti soggettivi e strettamente personali nel confronto FJR-altre che una ex fjrista è in grado di fare sulla base delle esperienze di guida e pratica relative ai due mezzi.

I "difetti" ed i "pregi" menzionati (per entrambe le moto) hanno un valore relativamente oggettivo e più spiccatamente soggettivo;
la cosa interessante può essere essenzialmente esaminarli ed eventualmente condividerli o meno, anche perché (vedi sopra) una medesima caratteristica costituisce per taluni un pregio e per talaltri un difetto....la comparazione però fa la differenza.

Sono del parere che le esperienze altrui  vanno ascoltate e poi vagliate a seconda delle proprie esigenze....
....personalmente ritengo che rimanere a piedi per un blocchetto lasciato al sole renda la cosa poco mototuristica anche se difficilmente lascerei la moto sotto il sole cocente se non necessariamente costretto...

....avanti con le comparazioni, diversamente fjr.

Saluti irpini.
passerotto 68 
« Ultima modifica: 10/09/2013, 12:09:41 da passerotto68 »
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #17 il: 10/09/2013, 13:11:51 »
Volevo trattenermi . . . . ma devo rispondere per forza . . . .



Premesso che non sono riuscito a trattenermi dal commentare e per questo chiedo scusa, vorrei però capire cosa intende Va-lentino per "Impostazione obsoleta della ciclistica", quale altra moto dello stesso segmento (turismo) con i suoi pif-paf fa sembrare obsoleta la FJR grazie. :)
« Ultima modifica: 10/09/2013, 13:21:15 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Galax

  • Non associato
  • *
  • Post: 498
  • Age: 60
  • Località: Cologno Monzese
  • Sesso: Maschio
  • My Sicily on the road - FJR Forever
    • Melandrick.it
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #18 il: 10/09/2013, 14:38:36 »
Posso esprimere i pregi/difetti anche se sono un ex-altri e attualmente FJRista ?
>> Ex Virago >> XJ Diversion S >> Ex FJR 1300 AS MY '07  >> V7 Cafè Racer >> Tracer 900 GT MY '18  -*-  Francesco & Melina -*-  Lamps

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #19 il: 10/09/2013, 14:48:19 »
Posso esprimere i pregi/difetti anche se sono un ex-altri e attualmente FJRista ?

Sicuramente si; rimarrebbero però considerazioni assolute anche se probabilmente la fjr non è stata la tua prima moto e quindi incosciamente esprimi pareri in relazione a paragoni.
Saluti Cordiali.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

bobkane

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #20 il: 10/09/2013, 21:21:33 »
FJR 1300 my 2004 vs GTR 1400 my 2013...

Diciamo subito che sono entrambe due ottime moto, per come io uso una moto.
Il gap generazionale tra i due modelli si sente tutto, per questo non cadró nella trappola delle comparazioni.

Nella sport tourer Yamaha l'unico vero difetto era il calore, veramente insopportabile.
Dell'assistenza Yamaha, per mia sfortunata esperienza,  l'incapacità di risolvere i problemi tecnici.

Della GTR ho apprezzato, durante i 4500 km percorsi ad Agosto:
- consumi: 20k/l a 130, in due con valigie, bauletto e tonnellate di sigarette (media attuale con 12000km: 18.7)
- protezione aereodinamica: 120 km/h fumando  :)
- il controllo di trazione
- la mancanza quasi totale di vibrazioni
- il cardano e il cambio secondo me perfetti
- la sesta marcia
- ammortizzatore posteriore regolabile
...e le manopole riscaldate nonchè la gestione del calore motore. Non scalda, neanche un po'.


Si dice non abbia tiro ai bassi... Può darsi, mai io la tiro solo qundo vengo in giro con voi!  ;D
In autostrada qualche sfizio me lo sono tolto... La velocità è da paura.

I difetti?
- un sella di serie di [censura]
- manovre da fermo - sembrerebbe avere un raggio di sterzo minore dell'fjr

Cosa ho installato aftermarket...
- sella al gel originale kawa, ma non mi piace neppure lei.
  Ho trovato a Torino un sellaio che lavora benissimo ed è onesto... Dato che ho due selle, me ne farò allestire una ad .... "Immagine del mio fondoschiena"
- pedane passeggero ribassate (a proposito, ne ho una coppia in più acquistata per errore)
- un blocca caschi da installare sotto il bauletto e bloccare con chiave i 2 caschi.


Questo è tutto, per ora.






« Ultima modifica: 11/09/2013, 11:51:50 da bobkane »

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #21 il: 11/09/2013, 16:40:26 »

I difetti?
- un sella di serie di [censura]
- manovre da fermo - sembrerebbe avere un raggio di sterzo minore dell'fjr

Cosa ho installato aftermarket...
- sella al gel originale kawa, ma non mi piace neppure lei.
  Ho trovato a Torino un sellaio che lavora benissimo ed è onesto... Dato che ho due selle, me ne farò allestire una ad .... "Immagine del mio fondoschiena"
- pedane passeggero ribassate (a proposito, ne ho una coppia in più acquistata per errore)
- un blocca caschi da installare sotto il bauletto e bloccare con chiave i 2 caschi.


Questo è tutto, per ora.







[/quote]

ciao Bob...
hai dimenticato di dire che questa tua nuova GTR, frena bene anche dietro...rispetto alla tua ex...
ciao a presto e saluti alla tua Signora...
riccardo
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #22 il: 11/09/2013, 17:12:51 »
Ciao a tutti... Personalmente ho trovato L'FJR un' ottima moto, logicamente non posso dire dell'ultimo modello in quanto non l'ho provato, ma suppongo sia ottima. Nel mio caso, l'unico grande , grande difetto , il calore del motore che, ti sfinisce!!! Ma sui modello precedenti al mio ( del 2002 ), sembra sia migliorato. Sarei sicuramente curioso di provare la GTR, quella mi invoglia, anche se come linae attualmente mi piace di più la Yamaha, ma sono gusti personali. Ciclistica: a mio avviso ottima, anche in considerazione della tipologia della moto; certo con sospensioni migliorate, migliora anche " lei ", come tutte. Come già detto in altri Topic, le impressioni di guida sono personali e a volte non condivise, ma comunque personali.
Con la mia FJR ho avuto modo di conoscere " voi " e questo è sicuramente un pregio!!!
Giorgio

Mrs.Flintstone

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #23 il: 12/09/2013, 09:42:42 »
Ho avuto due FJR1300 in 8 anni, una GTR1400 (per un anno) e ora guido una Honda VFR1200XD (Crosstourer con cambio DCT)

Mentre avevo ancora la seconda FJR (RP11) ho avuto l'occasione di acquistare una Kawasaki GTR1400 incidentata con l'idea di ripararla e passare eventualmente a quella vendendo la FJR. La mia decisione finale è stata però favorevole alla FJR e ho venduto la GTR, anche se più giovane di 3 anni e di 40.000 km.

FJR1300

Pregi: motore spettacolare e moto affidabilissima. Con una serie di migliorie (Wilbers, PCIIIUSB, sopraelevazione post.,sella Corbin, collettori Holeshot ecc.) è diventata una vera macchina da guerra, solidissima ma reattiva, specialmente montando Michelin PP 2CT.

Difetti: Per me il calore del motore e la mancanza di una 6. marcia non hanno mai rappresentato un limite. Ho pensato di cambiarla (nel 2009) e l'ho poi cambiata quattro anni dopo solo perché avevo voglia di qualcosa di diverso, pur sapendo che non sarebbe stato migliore (o paragonabile)

GTR1400

Pregi: Freni, cambio e cardano molto buoni. Comodità di guida.

Difetti: Vuoto ai bassi regimi, scarsa qualità di alcuni componenti soggetti a corrosione.

PS: Non metto a confronto le due moto di cui sopra con la VFR1200 XD perchè appartengono a categorie diverse.

moris

  • Visitatore
Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
« Risposta #24 il: 12/09/2013, 11:26:36 »
Sbaglio o in tanti hanno cambiato, più o meno radicalmente, il reparto sospensioni? Su una moto non mi sembra una cosa da poco. Non so' però se è una cosa comune a tutte le moto di tutte le marche.
Parlare di ciclistica perfetta dopo averla stravolta è un po' come dire di avere una moglie perfetta dopo....averla cambiata con una ventenne :) :) :) :) :) !!!