Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?  (Letto 7797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scossa

  • Visitatore
Prendo spunto dalle nostre pagine di FB per aprire anche qui una "discussione" legata alla varie tipologie di sospensioni che il mercato ad oggi offre, cosi giusto per sentire i vostri pensieri.  C:-)

Io su FB ho cosi scritto:
Citazione
Al momento si possono suddividere in tre tipologie:
1) Adattative, tipo FJR, ovvero che permettono una regolazione elettrica attraverso dei motorini passo passo dei freni idraulici (estensione e compressione) e del precarico molla. Il pilota può scegliere il settaggio che meglio crede, insomma non serve più spippolare sui vari registri alla ricerca del setting ideale.
2) Semi attive, un sistema elettronico dotato di diversi sensori gestisce in tempo praticamente reale le regolazioni idrauliche mentre io guido la moto, esclusion fatta per il precarico molla.
3) Attive, un sistema elettronico come per le semi-attve gestisce istante per istante tutte le regolazioni, precarico molla compreso.

Bene......visto che le sospensioni hanno usura come tutte le cose in movimento, un domani che si guastano o sono da revisionare sapete che botte arrivano :(
Personalmente sospensioni tradizionali tutta la vita ;)
Sulla mia le ho modificate con il willbers al posteriore totalmente regoalbile e davanti molle più performanti, un ritochino al idraulica ed olio adeguato. Con pochi click ho trovato la regolazione ideale, l'unica cosa che tocco quando sono carico è il precarico al posteriore, 4 giro di menettino e sono a posto.....e se succede qualcosa con 200 revisiono il mono....e con qualcosa in meno le forcelle.
Ok il progresso, ma sulle sospensioni se posso mi tengo le "tradizionali"

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #1 il: 04/10/2013, 14:45:17 »
Mi viene di getto, Elettroniche troppo troppo comode ragazzi.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #2 il: 04/10/2013, 14:55:40 »
Luca hai le tue ragioni, ma sai gia' la risposta. La ricerca di nuove frontiere e' uno stimolo troppo forte e l'uomo non sa' resistergli. Io sono per l'elettronica (vedi KTM cosa ha fatto) son d'accordo con te, che i costi lievitano, ma di pari passo, hai piu' sicurezza e confort.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #3 il: 04/10/2013, 16:11:26 »
Sapete come la penso, sono tradizionalista (o 'antiquato', fate voi... ::) ) e l'elettronica non mi rassicura affatto, nè mi affascina; in più nessuno la padroneggia a dovere e al primo piccolo guasto son dolori!
Ho cambiato il mono post. e le molle ant. con prodotti della Ohlins; c'è da trafficare un po' nella ricerca del setting migliore (non perfetto, quello non esiste), ma poi si va alla grande, basta ricordarsi di aumentare i precarichi quando si viaggia carichi, o di ritoccare le regolazioni allorchè si cambia tipo di pneumatici. 
Grazie, ma se posso faccio io!  ;)
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #4 il: 04/10/2013, 17:14:41 »
Sapete come la penso, sono tradizionalista (o 'antiquato', fate voi... ::) ) e l'elettronica non mi rassicura affatto, nè mi affascina; in più nessuno la padroneggia a dovere e al primo piccolo guasto son dolori!
Ho cambiato il mono post. e le molle ant. con prodotti della Ohlins; c'è da trafficare un po' nella ricerca del setting migliore (non perfetto, quello non esiste), ma poi si va alla grande, basta ricordarsi di aumentare i precarichi quando si viaggia carichi, o di ritoccare le regolazioni allorchè si cambia tipo di pneumatici. 
Grazie, ma se posso faccio io!  ;)
Lamps

OH Luca gli anni avanzano per fortuna la tecnologia oggi come oggi ci aiuta dove pecca l'età, anche io la vedo come te è molto più bello fare i vari settaggi.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #5 il: 04/10/2013, 18:35:12 »
Allora la prossima moto quale sara' se siete contro l'elettronica? Come tutto con il tempo verra' assimilato e si pensera' a qualcos'altro. Cmq io come voi ho cambiato le sospensioni e la moto e' cambiata alla grandissima. Figuriamoci con delle Ohlins semiattive, goduria immensa.
« Ultima modifica: 04/10/2013, 20:57:29 da AL58 »
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #6 il: 04/10/2013, 18:41:29 »
Adattative, il settaggio delle sospensioni è strettamente personale.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

94FlaGio98

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #7 il: 04/10/2013, 19:32:02 »
Ogettivamente le vecchie maniere sono affascinanti e tengono sveglio il cervello. Il problema, secondo me, è che le vecchie maniere sono naturalmente destinate a scomparire. L'elettronica, ci piaccia o no, è il futuro nel quale tutte, dico tutte, le case che producono qualcosa investono. Dal loro punto di vista, ma solo dal loro, li capisco pure: un investimento inziale consistente che, tutavia, con economie di scala recuperi discretqamente in fretta. E soprattutto, senza fare ricorso a teorie complottistiche, quando qualcosa non va, una sostituzione di qualche scheda non si nega a nessuno.
Concludo: godiamoci le vecchie maniere...finchè durano!!!!!
Riccardo

scossa

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #8 il: 04/10/2013, 22:43:48 »
Allora la prossima moto quale sara' se siete contro l'elettronica?
Piano piano, non sono contro l'elettronica, anzi trovo dispositivi come l'ABS o il TCS indispensabili su qualsiasi mezzo indipendentemente sul numero di ruote (per quelli che ne hanno 4 ci metto pure l'ESP, che per le moto, a meno di inventarsi un generatore di forza contraria è un pò complesso da realizzare), anche la mappatura variabile è una bella cosa, cosi come i fari allo xeno magari direzionali e via cosi....

Le sospensioni però mi spaventano un pò, non per la loro indiscutibile praticità ma per quella che può essere la durata nel tempo. Se pensiamo a quante regolazioni debba fare un sistema attivo penso si possa immaginare che non può durare molto a lungo, a forza di star li ad agire sul idraulica alla lunga tutto si usura.
Se proprio dovessi scegliere (in assenza di alternative) mi fermerei a quelle della new FJR ovvero le adattative, in fin dei conti, credo che dopo la goduria iniziale, le modifiche al setting non avvengano così frequentemente ;)
« Ultima modifica: 04/10/2013, 22:54:53 da scossa »

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #9 il: 04/10/2013, 23:13:51 »
Ok adesso ci siamo. E' vero quello che hai scritto, una volta trovati i 2/3 assetti che piu' si adattano al pilota/passeggero, non si toccano piu'. Per quanto concerne la durata e' tutto da valutare, perche' non penso che abbiano un kilometraggio di scadenza, penso che il tutto dipenda dal uso che uno ne' fa'. Tipo se viaggi da solo, in coppia, carico, scarico, turista o smanettone, tante variabili, cmq penso che come i tradizionali dopo un tot di km ci sara' da metterci le mani e gli euri. Ma quando provi una moto con quei dispositivi si sente la differenza, piu' sicurezza, piu' piacere di guida,piu' confort e meno impegno psicofisico.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #10 il: 04/10/2013, 23:33:19 »
Diciamo che la tecnologia avanza...è insito nell'uomo...Ma a volte il ritorno alle origini è dietro la porta. Infatti, moto semplici vengono riproposte sul mercato, anche perchè non tutti vogliono l'irpertecnologia. Spaventa anche a me tanta, tanta elettronica, anche perchè per agire bisogna sapere...La nostalgia della moto semplice, ma performante è sempre stata una " bella " cosa e questo lo sappiamo tutti, come anche una moto che puoi assettare con un click o con un pulsantino. Però quando arrivano i problemi, sono dolori.
Per chi, come me, piace smanettare o meglio fare la manutenzione in proprio, l'elettronica spaventa e tanto.
Esistono poi persone che, per loro fortuna, si possono permettere di sostituire la moto con grande frequenza ed allora la tecnologia -elettronica spaventa meno.
CMQ è grazie alle nuove frontiere che abbiamo conosciuto nuovi orizzonti ed apprezzato quelli passati.
Giorgio

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #11 il: 05/10/2013, 11:25:46 »
Allora la prossima moto quale sara' se siete contro l'elettronica?
Non sono proprio contro l'elettronica, diciamo che alcuni marchingegni li trovo assai utili (tipo il cruise control), di altri credo si possa fare tranquillamente a meno (le diverse scelte di mappatura...), e comunque un'idea di quale potrebbe essere la prossima moto ce l'avrei... ;D

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #12 il: 05/10/2013, 12:20:36 »
Allora la prossima moto quale sara' se siete contro l'elettronica?
Non sono proprio contro l'elettronica, diciamo che alcuni marchingegni li trovo assai utili (tipo il cruise control), di altri credo si possa fare tranquillamente a meno (le diverse scelte di mappatura...), e comunque un'idea di quale potrebbe essere la prossima moto ce l'avrei... ;D



Buongustaio :D :D ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

scossa

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #13 il: 05/10/2013, 12:30:16 »
Allora la prossima moto quale sara' se siete contro l'elettronica?

Non sono proprio contro l'elettronica, diciamo che alcuni marchingegni li trovo assai utili (tipo il cruise control), di altri credo si possa fare tranquillamente a meno (le diverse scelte di mappatura...), e comunque un'idea di quale potrebbe essere la prossima moto ce l'avrei... ;D

Ok...ma A,AE o AS?????

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk now Free


Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #14 il: 05/10/2013, 12:52:53 »
AE ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #15 il: 05/10/2013, 18:05:22 »
A :), al massimo AE  ;)
(tanto mi tengo quella che ho... ::) )
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #16 il: 05/10/2013, 18:52:39 »
Sono appena andato a vedere la MT09, niente da dire una moto per i giovani, io sono vecchietto. Cmq parlo con un venditore del conce e gli dico, vorrei avere info sulla versione AE della FJR . Risposta: non esiste, ce' la versione A e AS senza frizione. Allora rispondo: ma voi di sta' moto interessa qualcosa, oppure e' li' se qualcuno la chiede la vendiamo!! Per recuperare mi risponde: avevo capito male. Si vabbe', saluti.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #17 il: 05/10/2013, 19:38:56 »
Sono appena andato a vedere la MT09, niente da dire una moto per i giovani, io sono vecchietto. Cmq parlo con un venditore del conce e gli dico, vorrei avere info sulla versione AE della FJR . Risposta: non esiste, ce' la versione A e AS senza frizione. Allora rispondo: ma voi di sta' moto interessa qualcosa, oppure e' li' se qualcuno la chiede la vendiamo!! Per recuperare mi risponde: avevo capito male. Si vabbe', saluti.

Perchè quello è, appunto, un venditore, cioè un agente.. Ossia una persona piuttosto disinformata su quel che fa, che mette nel prodotto 'moto' la stessa passione che metterebbe se vendesse caffè, piuttosto che serramenti o prodotti per l'igiene personale...A lui le moto, e l'FJR in particolare, non interessano più di tanto, e se domani scopre che con altri beni guadagna di più, diventa subito un venditore di qualcos'altro. E continuerà a non capire un accidente neanche di quell'altro!
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #18 il: 05/10/2013, 20:38:33 »
Sono appena andato a vedere la MT09, niente da dire una moto per i giovani, io sono vecchietto. Cmq parlo con un venditore del conce e gli dico, vorrei avere info sulla versione AE della FJR . Risposta: non esiste, ce' la versione A e AS senza frizione. Allora rispondo: ma voi di sta' moto interessa qualcosa, oppure e' li' se qualcuno la chiede la vendiamo!! Per recuperare mi risponde: avevo capito male. Si vabbe', saluti.

Perchè quello è, appunto, un venditore, cioè un agente.. Ossia una persona piuttosto disinformata su quel che fa, che mette nel prodotto 'moto' la stessa passione che metterebbe se vendesse caffè, piuttosto che serramenti o prodotti per l'igiene personale...A lui le moto, e l'FJR in particolare, non interessano più di tanto, e se domani scopre che con altri beni guadagna di più, diventa subito un venditore di qualcos'altro. E continuerà a non capire un accidente neanche di quell'altro!
Lamps



Si va' bene, ma e' anni che lavora in un conce uffuciale Yamaha,nella azienda in cui lavoro se parlo ad un cliente cosi' mi cacciano all'istante, dai l'impressione di essere, incompente e non professionale. Mah
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

scossa

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #19 il: 05/10/2013, 22:43:31 »
Questa poi.....io molti anni fa avevo intrapreso la carriera di venditore d'auto (poi il meccatronico che è in me ha avuto il sopravento C:-) ) e la prima cosa che mi insegno il capo era proprio di sapere con precisione assoluta tutto ciò che c'era in vendita.....ed anche cosa stava per arrivare, visto che i comunicati arrivano puntualmente!!
Bah......non so che dire, ma sei sicuro fosse un venditore e non uno che passava li per caso  ??? ??? ??? 8) ::)

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #20 il: 05/10/2013, 22:47:30 »
Questa poi.....io molti anni fa avevo intrapreso la carriera di venditore d'auto (poi il meccatronico che è in me ha avuto il sopravento C:-) ) e la prima cosa che mi insegno il capo era proprio di sapere con precisione assoluta tutto ciò che c'era in vendita.....ed anche cosa stava per arrivare, visto che i comunicati arrivano puntualmente!!
Bah......non so che dire, ma sei sicuro fosse un venditore e non uno che passava li per caso  ??? ??? ??? 8) ::)


purtroppo ne sono sicuro
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #21 il: 06/10/2013, 20:57:08 »
Lucabu ha scritto:

"Perchè quello è, appunto, un venditore, cioè un agente.. Ossia una persona piuttosto disinformata su quel che fa, che mette nel prodotto 'moto' la stessa passione che metterebbe se vendesse caffè, piuttosto che serramenti o prodotti per l'igiene personale...A lui le moto, e l'FJR in particolare, non interessano più di tanto, e se domani scopre che con altri beni guadagna di più, diventa subito un venditore di qualcos'altro. E continuerà a non capire un accidente neanche di quell'altro!
Lamps"





Vedo che tanto per cambiare si è passati da un argomento di discussione motociclistico ad un inspiegabile esternazione che andrebbe quantomeno riletta prima di essere scritta su un forum: Luca io sono un venditore ed anche un agente e non mi riconosco nella tua soggettiva e generalizzante definizione della categoria,credo che quanto hai scritto riguardi la tua esperienza personale che tale rimane e che non giustifica in alcun modo le tue parole, non credi???
« Ultima modifica: 07/10/2013, 07:41:16 da Mapo »
Marco e Marina

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #22 il: 06/10/2013, 21:55:45 »
Mapo ha scritto:
Vedo che tanto per cambiare si è passati da un argomento di discussione motociclistico ad un inspiegabile esternazione che andrebbe quantomeno riletta prima di essere scritta su un forum:

Sorry chiedo scusa per il fuori topic, ma perche' non dovrei esternare quanto successo, inspiegabile cosa?
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Gian

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #23 il: 06/10/2013, 23:19:36 »
Al,  penso che Mapo si sia (giustamente) risentito dell'esternazione di Luca, piuttosto generalista ed offensiva nei confronti degli operatori della categoria.
Le generalizzazioni sono sempre sbagliate (notare che sto generalizzando!) e forse sarebbe più corretto ritornare in tema.

penso che le sospensioni elettroniche siano una comodità utile se non si hanno particolari velleità "sportive" e probabilmente aiutano i molti motociclisti che non sanno come e dove mettere le mani nel reparto sospensioni a provare cosa succede quando si va a smanettare un po'.
Per chi invece si diverte a provare settings e magari ha preferito sospensioni after market  sportiveggianti, quelle manuali secondo me restano le migliori.

Personalmente sono affascinato dell'elettronica, ma devo dire che, potendo scegliere le sceglierei tradizionali.

Fortunatamente la nuova AS le ha solo elettroniche :D :P

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk now Free


Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #24 il: 07/10/2013, 00:03:38 »
Di fatto ho chiesto scusa, ma solo per il fuori topic. Chiuso il discorso e torniamo a parlare dell'argomento trattato.
Le sospensioni elettroniche, mi sembra di aver letto da qualche parte, che si possano modificare anche manualmente, oltre che ad aver i setting pre impostati, ma forse mi sbaglio.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'