Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?  (Letto 7796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

scossa

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #25 il: 07/10/2013, 11:24:11 »
Grazie ad un intervento da parte di un amico sul argomento nel gruppo di FB ho appreso un aspetto, più legato alle versioni adattative, che non avevo notato, ovvero le regolazioni possibili riguardano sempre l'anteriore e il posteriore, non c'è modo di intervenire singolarmente. Per cui tutti i setting disponibili sono sempre legati al progettista, alla potenza del sistema, quindi i sistemi "tradizionali" forse in questo frangente hanno qualcosa in più ;)
L'evoluzione tecnica, certamente in futuro coprirà questo gap ;)
Faccio anche notare che ad esempio, sulla FJR il precarico delle molle anteriori non è regolato del elettronica, mi piacerebbe sapere se è possibile su altre moto, anche se la vedo dura, il motorino per comprimere o smorzare la molle (per entrambi gli steli) deve essere piuttosto voluminoso......


Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #26 il: 07/10/2013, 11:42:18 »
Grazie ad un intervento da parte di un amico sul argomento nel gruppo di FB ho appreso un aspetto, più legato alle versioni adattative, che non avevo notato, ovvero le regolazioni possibili riguardano sempre l'anteriore e il posteriore, non c'è modo di intervenire singolarmente. Per cui tutti i setting disponibili sono sempre legati al progettista, alla potenza del sistema, quindi i sistemi "tradizionali" forse in questo frangente hanno qualcosa in più ;)
L'evoluzione tecnica, certamente in futuro coprirà questo gap ;)
Faccio anche notare che ad esempio, sulla FJR il precarico delle molle anteriori non è regolato del elettronica, mi piacerebbe sapere se è possibile su altre moto, anche se la vedo dura, il motorino per comprimere o smorzare la molle (per entrambi gli steli) deve essere piuttosto voluminoso......


Questa è una grossa pecca che mi fa preferire ad oggi un sistema tradizionale, son convinto come te che in futuro risolveranno.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #27 il: 07/10/2013, 11:47:47 »
Quindi Luca vuoi dire che il precarico va' manovrato manualmente? Come ora.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

scossa

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #28 il: 07/10/2013, 11:51:53 »
Quindi Luca vuoi dire che il precarico va' manovrato manualmente? Come ora.
Sulla FJR ho la sensazione che non si possa modificare il precarico molla sul anteriore (al post è regolato elettricamente)penso sia fisso....qui ci vorrebbe che venisse in aiuto qualche possessore di AS MY13......

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #29 il: 07/10/2013, 12:55:00 »
 
Vedo che tanto per cambiare si è passati da un argomento di discussione motociclistico ad un inspiegabile esternazione che andrebbe quantomeno riletta prima di essere scritta su un forum: Luca io sono un venditore ed anche un agente e non mi riconosco nella tua soggettiva e generalizzante definizione della categoria,credo che quanto hai scritto riguardi la tua esperienza personale che tale rimane e che non giustifica in alcun modo le tue parole, non credi???

Chiedo anticipatamente scusa ma mi tocca riaprire l'OT, e lo faccio per porgere le mie scuse a Marco che si è giustamente sentito chiamato in causa dal mio intervento piuttosto maleducato sui venditori.

@Mapo - "La mia 'sparata' deriva, come hai giustamente notato, da alcune esperienze personali, piuttosto negative, con venditori dalla scarsa preparazione, ma solo nel campo moto/auto, che è quello che seguo e conosco meglio. Nessuna volontà di giudicare altre realtà o altri agenti, nè, tantomeno, di esprimere giudizi sulla tua attività, ci mancherebbe; attività che conosco come piena di insidie spesso sconosciute per chi sta all'esterno.
Questo è (e deve rimanere) un club di motociclisti, altri argomenti non devono venir trattati in questo Forum;  il mio post voleva così riferirsi solo a quanto scritto appena prima da Alberto; quindi mi scuso sinceramente con Te per essere andato oltre e non aver pensato un po' di più a quanto stavo per postare".
.
 
Lamps

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #30 il: 07/10/2013, 14:44:11 »

Vedo che tanto per cambiare si è passati da un argomento di discussione motociclistico ad un inspiegabile esternazione che andrebbe quantomeno riletta prima di essere scritta su un forum: Luca io sono un venditore ed anche un agente e non mi riconosco nella tua soggettiva e generalizzante definizione della categoria,credo che quanto hai scritto riguardi la tua esperienza personale che tale rimane e che non giustifica in alcun modo le tue parole, non credi???

Chiedo anticipatamente scusa ma mi tocca riaprire l'OT, e lo faccio per porgere le mie scuse a Marco che si è giustamente sentito chiamato in causa dal mio intervento piuttosto maleducato sui venditori.

@Mapo - "La mia 'sparata' deriva, come hai giustamente notato, da alcune esperienze personali, piuttosto negative, con venditori dalla scarsa preparazione, ma solo nel campo moto/auto, che è quello che seguo e conosco meglio. Nessuna volontà di giudicare altre realtà o altri agenti, nè, tantomeno, di esprimere giudizi sulla tua attività, ci mancherebbe; attività che conosco come piena di insidie spesso sconosciute per chi sta all'esterno.
Questo è (e deve rimanere) un club di motociclisti, altri argomenti non devono venir trattati in questo Forum;  il mio post voleva così riferirsi solo a quanto scritto appena prima da Alberto; quindi mi scuso sinceramente con Te per essere andato oltre e non aver pensato un po' di più a quanto stavo per postare".
.
 
Lamps

Luca ti ringrazio, ho apprezzato il gesto, argomento chiuso.

Marco.
Marco e Marina

baffo

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #31 il: 10/10/2013, 15:52:16 »
Esatto Scossa, il precarico si può regolare solo al posteriore, 4 regolazioni per l'esattezza, al anteriore solo lo smorzamento. il libretto dice che regolando il precarico, si regola anche lo smorzamento anteriore e posteriore.

scossa

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #32 il: 10/10/2013, 16:00:17 »
Ok, grazie. Ma per smorzamento al anteriore intendi entrambi i freni idraulici, compressione ed estensione?

baffo

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #33 il: 10/10/2013, 17:48:45 »
Non è specificato, ma penso di si. ::)

Alexander

  • Visitatore
Re:Sospensioni.....eletrico/elettroniche o tradizionali?
« Risposta #34 il: 10/10/2013, 21:55:52 »
Io sono un po tradizionalista per quanto riguarda le sospensioni, per cui se potessi scegliere preferirei le regolazioni manuali, anche al prezzo delle elettroniche, purchè di qualità!   :)