Area Libera > Al bar in allegria

Forum e Social Media, cosa ne pensate?

(1/3) > >>

Gian:
Approfitto di questo articolo per lanciare una discussione: forum e social media, cosa ne pensate?

http://www.moto-ontheroad.it/blog/facebook-killed-the-forum-star/

DISOSSATO:
Articolo condivisibile.
Credo che le cose debbano coesistere e per vari aspetti l'una integra l'altra.
Personalmente favorevole  ;)

lucabu:
Premessa doverosa: "i social non i avranno mai " (citazione di un amico valdostano).
E già questo potrebbe bastare a chiudere l'intervento, tuttavia...
L'amico motociclista dell'articolo postato da Gian postula che la decadenza dei forum dedicati sia da attribuire alla loro eccessiva complessità, alla severità di alcune norme di accesso, alla necessità di avere un responsabile, un moderatore; un controllo a monte, insomma.
Certo, i vari social tipo Facebook sono assai più liberi, semplici e forse immediati. Ma proprio per questo molto meno specializzati, meno tecnici e meno approfonditi. Richiedono minor impegno e minori competenze: la superficialità di un tweet e ti senti parte di una famiglia: poi magari non hai mai visto in faccia quelli con cui scrivi. E tutto ciò cos'avrebbe di social ?
Invece se partecipo ad un Forum specificamente pensato per un singolo modello o per un marchio, bhè, allora è perchè sento di appartenere ad una comunità, una famiglia di persone che condividono una passione, e che soprattutto usano il computer non come fine, ma come mezzo per potersi conoscere, divertire , vedere e diventare amici. Sui social succede?
Lamps

Gian:
@Luca: Assolutamente sì! Attraverso i gruppi e le pagine.

Personalmente sono dell'idea che i due strumenti dovrebbero integrarsi di più e non essere visti come concorrenti.
E' indubbio che la facilità con cui puoi condividere news, immagini, video e articoli sui Social non è tecnicamente replicabile nel forum, che infatti si è svuotato (da tempo) di contenuti.

E' altrettanto indubbio che la tecnologia avanza e problemi analoghi si sono avuti quando dalle mailing list si è passato al forum.

Concludo con una personale considerazione: non saremo noi a fermare il progresso! Arroccarsi sulle proprie posizioni significa solo essere destinati a rimanere tagliati fuori. ;)

Centaedo:
Ho letto l'articolo e non mi ha convinto molto soprattutto sulla previsione di imminente estinzione dei forum. ??? ??? ???

Come detto giustamente da Gian forum e social sono erroneamente messi in contrapposizione poichè la loro struttura prevede che siano destinati a tipi di comunicazione differenti.
Caratteristica fondamentale di un forum, è la possibilità di archiviare e ordinare tutte le info e discussioni in menù e quindi facilmente consultabili in ogni momento anche se l'argomento che si cerca è datato.
Nei social invece le discussioni si susseguono semplicemente seguendo un ordine cronologico e va da se la loro utilità è confinata ad argomenti la cui discussione abbia un interesse limitato nel breve periodo.
L'unico modo di rintracciare un post in un social è "scrollare" la bacheca senza possibilità di utilizzare menù o l'opzione "cerca".
Caratteristica del social inoltre è la maggiore elasticità nel dialogo praticamente possiamo farlo in tempo reale, cosa che nel forum è sicuramente più difficile.
Concludendo penso che i forum debbano essere destinati ad ospitare discussioni di particolare importanza, esempio discussioni tecniche, che possano essere consultate con immediatezza e facilità nel tempo.
Nei social al contrario si dovrebbe pubblicare tutto ciò che ha una durata limitata nel tempo e che necessita di una risposta immediata.
A mio avviso credo quindi che non abbia senso rinunciare ad uno strumento a favore di un altro, semplicemente perchè sono sostanzialmente diversi l'uno dall'altro ed insieme si possono integrare alla perfezione per una comunicazione veramente completa ed efficace.
Per queste ragioni sono convinto che i forum siano ancora lontani dal morire ed abbiano ancora molto da dire e da fare come il nostro  ;)

--- Citazione da: Gian - 31/10/2013, 09:56:01 ---Concludo con una personale considerazione: non saremo noi a fermare il progresso! Arroccarsi sulle proprie posizioni significa solo essere destinati a rimanere tagliati fuori. ;)

--- Termina citazione ---

Non posso che non essere d'accordo ;)

lamps
edoardo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa