La moto e la tecnica > Meccanica generale

Per i possessori di AS

(1/2) > >>

comelca:
Una curiosità: ma ai semafori per esempio, è preferibile portare il cambio in folle o rimanere con la marcia innestata?  ::)

Galax:
Beh !!

Il sottoscritto alcune volte arriva al semaforo con la 3° e riparte con la 3°, mi si è spenta con la 5° e il panico mi ha assalito in quanto il tempo di riaccenderla e di passare alla 1° non è molto breve.

Riportare le marce più basse al semaforo non è "automatico"  ;) almeno per me, arrivo sempre quasi sparato  e con marce alte !!

Qualche volta, spesso, lascio la 1° inserita .... ma se voglio fare il figo (si dice così?) mi piace sentire e far sentire il rombo del motorone e naturalmente devi portarla in folle ... alcune volte, spesso, mi dimentico e accelerando di colpo faccio delle figure di m...  :D :D :D .. dimenticando che sono su una moto senza la leva frizione.

Insomma dipende, rimane il fatto che la moto non si offende se la lasci in 1° ... anzi ringrazia pure ! ;)

LazyBear:
Non cambia granche', perche' comunque da fermo la frizione rimane staccata sia in prima che in folle; abitualmente lascio fermare la moto in seconda o anche in terza (tanto a 1200-1300 giri la frizione stacca) e poi a moto completamente ferma innesto la prima.

Templar:

--- Citazione da: Galax - 05/06/2014, 14:55:21 ---Riportare le marce più basse al semaforo non è "automatico"  ;) almeno per me, arrivo sempre quasi sparato  e con marce alte !!

--- Termina citazione ---

In questo modo i freni ti durano poco e soprattutto rinunci al gusto di scalare le marce che, con la levetta della AS, è una gran f.igata.  ;D

comelca:
A parte la f***ta (che anche quella ha un suo perchè  ;) ) mi chiedevo cosa era meglio per il motore/cambio per non sollecitarli troppo. Io personalmente scalo sempre fino alla 2a e poi da fermo metto la 1a e raramente la N a meno che non ci siano dei tempi lunghi di attesa. A questo punto presumo quindi che sia meglio ripartire dalla prima senza fare un'inutile scalata 1a-N-1a per preservare il cambio e tutti gli organi interessati. Che ne dite?
PS: Comunque osservare con la coda dell'occhio chi ti sta vicino ai semafori ed immaginare che sta ansimando per capire dove hai messo la frizione.............non ha prezzo  ;D ;D ;D ;D ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa