Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Regolazione corpi farfallati  (Letto 5177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 69
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Regolazione corpi farfallati
« il: 16/06/2014, 23:50:57 »
Ciao a tutti
Tempo fa ho  letto il post di Tira che descrive come intervenire sui corpi farfallati,un post davvero interessante e molto completo, :D :D così mi ero ripromesso di lavorarci appena ne avessi avuto tempo  :) :)
Bene oggi ,con calma , l'ho fatto :D :D :D :D e sono rimasto veramente meravigliato del cambiamento ;) ;)
Devo dire che la mia bestiolina ha 74000 Km e sino ad ora avevo solo regolato le viti Baipas e in efetti le farfalle erano parecchio fuori :'( :'( :'( :'( comunque adesso è un olio vibrazioni e sbattimenti varii spariti ,minimo stabile progressione forte anche da bassi regimi,e finalmente non c'è più quel wam wam al minimo che tanto mi faceva incazzare!!!!!!!! Grazie Tira e consiglio a chi ci sa mettere mano di farci un pensierino ;D ;D ;D ;D

Ettore

  • Visitatore
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #1 il: 11/06/2015, 18:31:34 »
Ciao Cico, sono arrivato anch'io all'idea di far eseguire questo lavoro ad un meccanico di fiducia il quale, ma prima vorrei sapere se anche la tua bestia si comportava come la mia nonnina ormai ( 72,000 km ) a velocità costante intorno ai 50/60 e in 4 marcia- 2000 giri più o meno è un continuo traballamento mi sembra di cavalcare una lavatrice più che una fjr, nonostante il minimo sia regolare e anche alla riapertura del gas. Ho sentito dire che piuttosto che la regolazione dei corpi farfallati il problema è derivante dal cardano, problema risolto dal 2008 in poi, la mia è del 2007, grazie Ettore

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #2 il: 11/06/2015, 19:43:59 »
Ciao Ettore e benvenuto nel forum.
Cosa ne dici di lasciare due righe di presentazione nella relativa sezione?  ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.444
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #3 il: 11/06/2015, 20:56:59 »
La mia i corpi farfallati nun ce l'ha........................almeno credo  :D :D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #4 il: 11/06/2015, 23:55:27 »
La mia i corpi farfallati nun ce l'ha........................almeno credo  :D :D


Silvano e se non hai i corpi..........ti rimangono almeno le farfalle :D :D :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #5 il: 14/06/2015, 15:45:45 »
La mia i corpi farfallati nun ce l'ha........................almeno credo  :D :D


Amico mio, tu non fai testo. Hai il meccanico rupestre
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

antogio54

  • Visitatore
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #6 il: 31/07/2015, 08:23:51 »
Ciao Cico
La mia Nina, 54000km ha bisogno di regolazioni corpi farfallati. Mi dai i riferimenti del post di cui parli?
Grazie e buona estate

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 69
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #7 il: 02/08/2015, 22:18:16 »
Ciao :)
allora devi andare sulla home pege digitare su ricerca,nella dicitura  Cerca ,metti  Corpi Farfallati, nella dicitura Utente ,metti Tira ti ,uscirà una pagina con tutti i post di Tira, vai al post n° 2 che dice Equilibratura contralberi e reg. corpi farfallati, ti si aprira' il post che cerchi. se tu non lo dovessi trovare comunque l'intervento è semplice,togli il serbatoio ,colleghi il
vuotometro,chiudi completamente i baipas(regoli il mininmo a circa 850/900 giri) e regoli le  farfalle agendo sulle viti del corpo farfallato prima bilanci il 2 e il 3 poi 1/2 e 3/4 fatto questo apri le viti baipas di un giro e mezzo regoli il minimo a 1000,  per i contralberi dopo aver fatto la regolazione dl minimo,col motore acceso ,sviti la vite da 8 mm. con un cacciavite a lama piatta di dimensioni approppriate avvicini girando verso destra oppure allontani girando a sinistra la posizione giusta è quando non senti sbattimenti o fischi,se hai orecchio non dovresti tribulare a capire quando è ok il contralbero basso  è davati sul lato sinistro quello alto è a destra sopra il carter frizione ,ovviamente serve un minjimo di esperienza e una buona manualità nonche' un vuotometro(sincronizzatore pneumatico)

Ciao Cico ;) ;)
« Ultima modifica: 02/08/2015, 22:28:48 da cico »

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #8 il: 06/07/2020, 17:43:27 »
Riesumo questo post anche se molto molto datato. Avendo avuto ultimamente un paio di situazioni in cui la moto mi si è spenta al semaforo al momento di ripartire, ho deciso la settimana scorsa, a 20.000 km, di far fare pulizia e allineamento dei corpi farfallati  dal concessionario Yamaha di zona al costo di 120 €. Il tagliando l'avevo anticipato l'estate scorsa a 18.000 km. Da quello che leggo nei vari post sui costi degli interventi mi sembra ancora un prezzo onesto, o sbaglio?
Aspetto alla prima giornata libera per testare il risultato dell'intervento.
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #9 il: 06/07/2020, 20:43:39 »
Più che altro mi sembra un "pelino" prematuro farlo a 20.000 km.  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #10 il: 06/07/2020, 21:36:58 »
Più che altro mi sembra un "pelino" prematuro farlo a 20.000 km.  ???
Elio non so se sia effettivamente prematuro ma se non sbaglio casa madre prescrive il riallineamento dei corpi farfallati ogni 20.000km, ammetto che non sono sicuro della cosa ma mi sembra di ricordare così, chi ne sa più di me mi corregga. Ho però tenuto conto anche dell'uso che della moto ne faccio, purtroppo  :'(, un uso molto sporadico avendo si la moto solo 20.000km ma ben 10 anni di anzianità...... e che durante la stagione fredda sta ferma mediamente dai 5 ai 6 mesi senza muoversi. E poi il problema di spegnimento si è manifestato più di una volta. Quindi ho preferito giocare d'anticipo. Sbaglio?........... ;)
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #11 il: 06/07/2020, 22:44:58 »
Cio Cico. Ottima la tua spiegazione, ma peccato non avere lo strumento che citi.Ergo, senza strumento non riesco a farlo. Dunque la soluzione è : andare da chi ha lo strumento, oppure affidare il tutto ad un meccanico.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #12 il: 06/07/2020, 23:34:29 »
Cico ho provato ad andare sul post di Tira, ma non si visualizzano più le foto varie ( inerenti i vari passaggi da fare per la regolazione). Ma non esiste un manuale fotografico di quello che dici?
Giorgio

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #13 il: 07/07/2020, 10:30:15 »
Riesumo questo post anche se molto molto datato. Avendo avuto ultimamente un paio di situazioni in cui la moto mi si è spenta al semaforo al momento di ripartire, ho deciso la settimana scorsa, a 20.000 km, di far fare pulizia e allineamento dei corpi farfallati  dal concessionario Yamaha di zona al costo di 120 €. Il tagliando l'avevo anticipato l'estate scorsa a 18.000 km. Da quello che leggo nei vari post sui costi degli interventi mi sembra ancora un prezzo onesto, o sbaglio?
Aspetto alla prima giornata libera per testare il risultato dell'intervento.

Io lo faccio fare ad ogni tagliando o al max ogni 20.000 km perchè è un po' il tallone d'Achille della Fjr e la differenza in erogazione è molto molto evidente e sopratutto sparisce l'effetto on-off

Il mio concessionario mi prende 60 euro per farlo
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #14 il: 07/07/2020, 10:35:27 »
Be mi sembra un ottimo prezzo. Dici che è il tallone di Achille della FJR?
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #15 il: 07/07/2020, 17:40:29 »
magari non il tallone d'Achille ma sicuramente è un'intervento necessario, e quoto Gino quando rileva l'evidenza dell'intervento.

La mia evidenzia un'aumento di sottili (quanto fastidiose) vibrazioni all'approssimarsi dei 20k km ... è come se si accendesse una spia  :D :D

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #16 il: 07/07/2020, 22:10:47 »
...su una moto di questa levatura e blasone dover intervenire a 20k è una assurdità , retaggio di un progetto "vecchio" , Come il tagliando ai 10k , frequenza a cui sottopongo la mia r100rs , progetto di oltre 40 anni old ... Le moto da turismo "moderne"dovrebbero fare solo i liquidi e pastiglie fino ai  50k minimo , questo il mio pensiero . Su un auto anche di cilindrata inferiore quando gli registri qualcosa ?... Chiaro che non tengo in conto la volontà delle case di "regalare" tagliandi inutili ai meccanici ....
Cambiando argomento ho scoperto che l'fjr brucia i piedi : ieri con 33/34 gradi segnati l'utilizzo di estivi Tcx Airtech è stato quasi un supplizio ,  al limite di dover fermarsi . Oggi per fare un altro giro ho optato per calzature " invernali" (Legend Stylmartin) ed è andata meglio , ma i gradi erano 27 , quindi non so .... Si impara sempre qualcosa ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #17 il: 07/07/2020, 23:56:41 »
Snaporaz potrebbe anche essere che sia una taratura molto rigorosa, leggi con poca tolleranza, e una seppur minima variazione viene evidenziata. Ho pulito il corpo farfallato della Pan 1300 a 120k km con un riallineamento più di sfizio che necessario, controllo valvole a 50/120 e 170 k km sempre in tolleranza ma l'aveva decisamente abbondante.
In compenso ho sostituito le prime pastiglie freno posteriori a 48500 km, le anteriori son poco meno della metà ... eppure freno e la moto frena ...

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #18 il: 08/07/2020, 15:31:58 »
Diciamo che cambiare l' olio motore ai 10000 non lo trovo così ...da progetto vecchio; così come il controllo dei corpi farfallati etcc..Personalmente non l' ho ancora fatto ( forse il proprietario precedente lo aveva fatto? ), ma solo perché non ho la strumentazione idonea, altrimenti lo avrei già fatto. Poi se per il socio sopra, la nostra moto è un progetto vecchio, sarà magari un occasione al cambio di acquistarne una più recente. Sicuramente la tecnologia, l' elettronica , etcc, avanzano e propongono sempre motori più " nuovi " . Resta il fatto che, la NS vecchia moto ancora mi soddisfa.
P.s. se qualche socio si appresta a fare la revisione ai corpi farfallati, mi faccia un fischio
Giorgio

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #19 il: 08/07/2020, 16:54:34 »
...non è che me lo invento io , il progetto "è " vecchio , e non per nulla è a fine corsa , al di là dei gradimenti personali , ma se ne era parlato già abbondantemente...Devo fare il tagliando dei 20k a brevissimo ,rinviato causa covid ,e vedremo se mi addebiteranno la spesa "corpi farfallati" : la moto al momento va perfettamente ( e ci mancherebbe...) ed in caso di addebito andrà lo stesso come ora immagino ,indi soldi buttati a mio avviso, ma tant'è . È la mia 5° Yamaha , conto di arrivare ai 100k senza tanti sbattimenti naturalmente ...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.444
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #20 il: 08/07/2020, 22:34:48 »
Io sono fortunato perchè la mia i corpi farfallati non li ha.............................o almeno credo :)) :))
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #21 il: 11/07/2020, 08:24:55 »
Sempre fatti (la 2004 se non li aveva ben registrati diventava meno lineare in erogazione)

Per quanto riguarda la frequenza dei controlli... sono ovviamente prescrizioni molto, molto  restrittive.
 Un olio diventa meno prestante mediamente  dopo 12 mesi  . Meno prestante non significa però inutilizzabile o pericoloso ma appunto "solo" meno prestante.




Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Regolazione corpi farfallati
« Risposta #22 il: 11/07/2020, 23:56:03 »
l'olio lo cambio al tagliando 12/14k km che sia tant'è che a furia di allungare uno l'ho in pratica saltato. Però ho rilevato che a cavallo dei 9/10k km il cambio diventa più ruvido e pure un pò più rumoroso, fatto tgl a 48600km  tornato tutto liscio come un rosOlio  ;)