Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ON - OFF oppure manopola gas dura?  (Letto 16839 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danilo Lucci

  • Visitatore
ON - OFF oppure manopola gas dura?
« il: 23/06/2014, 00:38:53 »
HO cercato di leggere , quello che ho trovato, ma non sono ancora sicuro di quale sia il mio reale problema.
Prima di leggere i vs. post avrei spiegato così il mio problema.

Dopo aver chiuso il gas faccio una cerar fatica ad aprire il gas, lo trovo poco modulabile ed ho paura di aprire troppo, soprattutto in piega, questa situazione si ripercuote anche sulla trasmissione dando degli strappi al cardano, l'impressione è che il gas sia troppo duro.

Dopo la lettura mi sono venuti tanti dubbi, quello che avete definito ON - OFF assomiglia molto al mio problema, come capire se è così? :'(
La centralina di cui si parla nel topic che costa ha ?
Difficile da trovare?

Grazie fin d'ora per chi mi potrà dare una mano a fugare i miei dubbi.

Dimenticavo la mia è una MY2007 in versione AS.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #1 il: 23/06/2014, 10:34:48 »
Ciao Danilo.
La ruvidezza e la scarsa modulabilita' del gas in apertura sono una caratteristica delle MY06/07: a molti non dava fastidio piu' di tanto, a me e ad altri (e vedo anche a te...) invece risultava un po' noioso.
Rimedi, tutti compatibili fra loro:
  • riduzione del ritorno del gas sfilando di un giro la molla di richiamo (meglio farlo fare al mecca): riduce l'affaticamento della mano dx;
  • installazione dell'ON/OFF Terminator di Rubymoto (una settantina di euro o giu' di li' - vedi area convenzioni del Club - , una mezz'ora per l'installazione, molto semplice): ammorbidisce l'attacco in modo percepibile;
  • installazione del Power Commander di Dynojet (vanno bene sia il 3 che il 5): si trova a partire da 200-250 €, e al di la' del miglioramento in apertura tutta l'erogazione diventa piu' fluida e vigorosa: a mio avviso un must per MY06/07;
  • personalizzazione delle mappe del Power Commander su banco di prova: con lo standard fornito dal costruttore si guida gia' un'altra moto, ma con la mappatura specifica si ottiene veramente il massimo.  Per i prezzi occorre sentire dalle varie officine autorizzate.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #2 il: 23/06/2014, 21:57:13 »
Grazieeeeeeeeee ;)

Spiegazioni chiare e precise adesso vedrò cosa fare, sentendo anche il meccanico  ;)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #3 il: 25/06/2014, 15:20:34 »
Ciao lazy scusa per la mia poca esperienza ma cosa intendi per mappatura specifica?

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #4 il: 25/06/2014, 15:58:59 »
Ciao Lucio. Il Power Commander viene inserito in cascata ai vari sensori del motore (sonda lambda esclusa), a monte della centralina principale, e modificando ad arte i segnali ricevuti riesce per cosi' dire a 'gabbare' la centralina stessa comandando cosi' indirettamente il tempo di apertura degli iniettori. La 'mappa' consiste nell'insieme dei vari valori percentuali in piu' o in meno rispetto allo standard; ogni singolo valore e' associato ad una delle possibili combinazioni di percentuale apertura gas/numero giri motore.
Dynojet fornisce una mappa standard per ogni tipo di moto: con quella messa a disposizione per l'FJR la differenza e' gia' veramente notevole. Volendo pero' si puo' portare la propria moto su un banco di prova in modo da individuare una mappatura su misura, ancora piu' efficiente, che puo' poi essere facilmente trasferita sul Power Commander.
Spero di essere stato chiaro! :)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #5 il: 28/06/2014, 20:15:10 »
Come al solito sei più che chiaro, sono un paio d'anni che ho montato la power commander ma non ho visto una gran differenza per questo ti chiedevo se ci sono mappature dedicate sentirò il mio meccanico per vedere quello che si può fare. Grazie ciao 

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #6 il: 28/06/2014, 20:28:05 »
Beh veramente non avevo capito che monti gia' il PC, ti avrei risparmiato lo sproloquio accademico...  ;) sul sito di Dynojet Italia trovi la mappa delle officine attrezzate con il banco di prova.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #7 il: 29/06/2014, 10:00:17 »
ok grazie lazy ciao

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #8 il: 30/06/2014, 15:53:22 »
Mi permetto di aggiungere a quanto detto la lazybear una ulteriore modifica che è l'utilizzo del comando acceleratore G2 : questo comando presenta un profilo modificato al fine di rendere più controllabile l'acceleratore nei primi gradi di apertura del comando : in pratica devi "girare" di più l'acceleratore rispetto l'originale per tirare dello stessa lunghezza il cavo dell'acceleratore e ti permette di avere una gestione dell'apri chiudi più naturale rispetto l'originale senza stare a "centellinare" le aperture per avere una risposta fluida. La corsa totale dell'acceleratore aumenta di un paio di millimetri. Vedendo una immagine appare chiaro il funzionamento



Io ho modificato l'acceleratore orginale sull'esempio del G2 e devo dire che il miglioramento è tangibile, per fare un esempio in uscita di un tornantino da seconda marcia in salita, mentre prima dovevo stare attento a dosare millemetricamente l'acceleratore, adesso accellero senza tanti pensieri e la risposta è graduale, e soprattuto inizio ad accelerare un pò prima e con la moto più piegata in quanto meno timoroso di risposte brusche.
Se vuoi un consiglio, intanto inizia con le modifiche a costo zero ovvero eliminare il gioco dell'acceleratore ed allentare la molla di ritorno dell'acceleratore che gia fa una bella differenza in termini di confort (non si stanca il polso) e di controllo (ti permette di gestire meglio le aperture dal tutto chiuso non dovendo applicare una forza superiore alla norma sul comando del gas).
« Ultima modifica: 30/06/2014, 16:34:38 da Tira »

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #9 il: 30/06/2014, 16:02:47 »
Grazie anche a te Tira per l'ulteriore dritta, unico neo non riesco ad aprire l'immagine che hai allegato alla tua cortese risposta.

Ma questa modifica G2 è ufficiale?
Ovvero reperibile in Yamaha?
Se così non fosse, come credo, come è possibile reperirla?
Dove acquistarla? A che prezzo?

Scusa per tutte le domande.

Grazie.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #10 il: 30/06/2014, 17:04:16 »
Modifica non ufficiale realizzata da questa azienda americana: si tratta del Throttle Tamer. Io la realizzai sulla mia MY07 modificando la camma originale della manopola in questo modo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #11 il: 30/06/2014, 17:10:01 »
Buongiorno

Ho messo l'immagine da un'altra fonte: ora dovresti vederla.

La G2 è una ditta specializzata nella produzione di comandi per acceleratore after market. Il sito ufficiale del produttore dal quale pui acquistare direttamente al prezzo migliore del web è http://www.g2ergo.com/store/g2-throttle-cam-system/. Costa 58,4789€ con spedizione. Nei forum USA questa modifica è gettonatissima e consigliata da molti. Io ho provato tutti i "rimedi" consigliati per mitigare la brusca risposta dell'acceleratore nell'apri chiudi in particolare
-Sicronizzazione corpi farfallati
-Innalzare il regime di minimo a 1100 giri e anche qualcosina in più
-Power commander 3
-Eliminazione del PAIR
-Eliminazione gioco acceleratore/allentare la molla di ritorno dell'acceleratore

Ognuno di questi accorgimenti ha portato un miglioramento, ma quello dell'acceleratore modificato ha contribuito più di tutti alla gestione dell'accelratore nell'apri/chiudi, gestione del gas a basse velocità e nelle ripartenze. Considera che io non ho il G2 in questione ma ho fatto una modifica artigianale all'acceleratore originale rendendolo del tutto simile. L'unica modifica che mi manca e della quale non ho letto molto è l' on/off terminator proposta qui sul forum ai soci. Come avrai capito sono un "feticista" della risposta fluida del motore e la causa principale della risposta brusca è da individuare nell'azionamento delle farfalle che dovrebbe essere più progressivo (infatti nei modelli dal 2008 in poi è stato modificato tramite una diversa camma che aziona i corpi farfallati sulla quale agisce il cavo dell'acceleratore). Rimane poi il fatto che la Yamaha ha preso da sempre troppo "sul serio" le normative anti-inquinamento e quando si rilascia l'acceleratore quando si è in marcia, l'iniezione va quasi subito in cut-off (ovvero gli iniettori non spruzzano più benzina) e alla riapertura la risposta all'acceleratore è brusca...non a caso tutte le Yamaha soffrano più dell'effetto on-off rispetto ad altre marche. Da quello che ho intuito con le poche informazioni reperibili, l'ON/OFF terminator va a mitigare proprio questo aspetto del problema, ma rimane una mia deduzione nulla di più.
« Ultima modifica: 30/06/2014, 17:54:58 da Tira »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #12 il: 30/06/2014, 17:16:23 »
Riquoto Tira al 100% e integro segnalando che chi ha montato l'ON/OFF terminator (me compreso) ne e' rimasto molto soddisfatto: non cancella il problema, ma lo ridimensiona in modo ben percepibile.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #13 il: 02/07/2014, 01:27:22 »
Giovedì 10 Luglio ore 9:30 sarò da Rubymoto per far montare le loro centraline la ON OFF TERMINATOR e la XAIR, che insieme dovrebbero minimizzare il problema, fastidiosissimo del ON OFF.

Lazybear ho guardato il link che mi hai mandato per il G2, non so se sono io che non so fare la ricerca in modo giusto, ma non riesco a trovare il G2 per la FJR che non compare tra i modelli a cui è possibile installare il dispositivo, mi puoi aiutare per cortesia? Ti ringrazio per la tua cortese collaborazione. :-*

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #14 il: 02/07/2014, 23:43:04 »
Vai qui e seleziona marca e modello.  :)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #15 il: 03/07/2014, 22:19:37 »
Grazie Michele se stato molto cortese, però ti debbo fare ancora una piccola domanda ::)

Tra i modelli da scegliere per il G2 vengono proposte 2 versioni la A e la AE ma non la AS la nostra, quale debbo scegliere?

Ma che differenze ci sono tra le due versioni riportate?
Oppure sono uguali?

Scusami se ti sto importunando :(

Grazie.
« Ultima modifica: 03/07/2014, 22:25:38 da Danilo Lucci »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #16 il: 04/07/2014, 01:54:28 »
Scherzi?  ;) La AE e' la sigla USA che identifica la nostra AS. Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #17 il: 12/07/2014, 19:47:21 »
 ;) Oggi finalmente c'è l'ho fatta, mi sono recato a Carpi da Rudy Moto, per far montare le sue due centraline, la ON-OFF e la XAIR.
Ho trovato una persona competente, molto disponibile e cortese, arrivo alle ore 9:00 puntuale, breve giro da parte sua per testare il comportamento della mia FJR, poi velocemente in officina dove è stata messa a nudo velocemente, Rudy mi ha permesso di presenziare a tutto il lavoro, anche se a distanza di legge, è stato molto interessante, mi ha permesso di capire molte cose della moto, questo anche grazie alle sue competenti spiegazioni.

Approfittando del fatto che la moto era tutta smontata ho approfittato per far sostituire anche il filtro dell'aria e le 4 candele, ormai ho percorso più di 18.000 km, , oltre 5.000 km percorsi da me in circa 4 mesi, con soddisfazione, ma adesso sono al settimo cielo, infatti Rudy alle 11:45 mi ha restituito la moto, ma un'altra moto completamente diversa, tutti i lavori fatti hanno reso la mia FJR molto più docile e dolce nell'utilizzo.

Il test definitivo andrà effettuato su qualche bella strada di montagna, ma sono sicuro che non sarà una delusione, mi sono bastati i 180 km per rientrare a Milano, purtroppo tutti di autostrada per rendermi conto di come è cambiata l'erogazione del motore e la risposta dell'acceleratore rispetto a prima, magnifico.

Ringrazio per l'informazione relativa a Rudy Moto, assolutamente veritiera e risolutrice.
Come ho scritto nell'altro topic sulla frenata combinata, Rudy mi ha anche fatto una modifica che dovrebbe risolvere il problema lamentato, non mi dilungo potete leggerla direttamente nel suo topic.

Appena avrò fatto altri test vi fornirò altre info. ;)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #18 il: 13/07/2014, 19:02:37 »
Salve, volevo sapere o meglio leggere informazioni riguardo la regolazione della molla dell' acceleratore. Vorrei rendere più dolce la scorrevolezza dell' acceleratore della mia MY, prima di sostituire eventualmente la manopola...Per quanto riguarda le modifiche fatte, avendo acquistato la moto con le modifiche già installate, devo dire che rispetto a quella che avevo è un' altra moto, sia di sospensioni che di erogazione ( e questo grazie a Daniele che mi ha convinto a lasciare il tutto montato sulla moto ).Tornando a noi, dove si trova la molla? E come si regola? Grazie
Giorgio

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #19 il: 13/07/2014, 21:18:10 »
Provo a risponderti, anche se credo ci sia qualcuno più preparato di me.
Per accedere alla molla devi smontare il serbatoio, ma anche così non ci arrivi, il lavoro non è semplicissimo se non si è già smottato il tutto almeno una o due volte, infatti devi smottare un triangolo di riformo del telaio e devi smottare i corpi farfallati, insomma non è un lavoro fattibile da chiunque, a mio parere.

Aspettiamo chi ne sa più di me. :-\

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #20 il: 14/07/2014, 07:37:22 »
Cavolo!!!!! Sicuramente smontare i corpi farfallati non è da poco, visto che poi bisogna allinearli, almeno penso...Pensavo fosse più semplice...
Giorgio

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #21 il: 14/07/2014, 15:10:37 »
Cavolo!!!!! Sicuramente smontare i corpi farfallati non è da poco, visto che poi bisogna allinearli, almeno penso...Pensavo fosse più semplice...


Infatti lo è..vedi il link sottostante: è una guida passo passo per eseguire la modifica. E' in inglese ma le foto sono tutto ciò che ti serve

http://www.fjrforum.com/forum//index.php/topic/18322-photos-of-how-to-get-under-the-tank/#entry220804

Saluti

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #22 il: 15/07/2014, 09:11:15 »
Scusa Tira, ma materialmente stacchi la molla con una pinza come quella in foto e una volta staccata cosa succede? Trattieni la molla con qualcosa? Non c'è il rischio di combinare un guaio?. Non so se la domanda è banale ma non vorrei trovarmi con la moto inutilizzabile...
Marco e Marina

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #23 il: 15/07/2014, 10:14:10 »
Scusa Tira, ma materialmente stacchi la molla con una pinza come quella in foto e una volta staccata cosa succede? Trattieni la molla con qualcosa? Non c'è il rischio di combinare un guaio?. Non so se la domanda è banale ma non vorrei trovarmi con la moto inutilizzabile...

Ti ho gia risposto in privato ma aggiungo la risposta anche qui magari serve a qualcun'altro: la molla una volta sganciata dal fermo, va lasciata e si srotolerà di un giro per poi riagganciarsi al supporto. Volendo si può ripetere nuovamente l'operazione e allentare completamente la molla che questa volta si fermerà prima di riagganciarsi al fermo perchè completamente srotolata. La forza di richiamo dell'acceleratore comunque c'è sempre perchè operata da un altra molla, quindi lasciando l'acceleratore questo ritorna tranquillamente al tutto chiuso. Vantaggi? Maggior confort dovuto al minore affaticamento del polso destro specialmente sulle lunghe percorrenze a gas costante e miglior controllo dell'acceleratore specialmente nell'apri/chiudi
« Ultima modifica: 15/07/2014, 10:21:18 da Tira »

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:ON - OFF oppure manopola gas dura?
« Risposta #24 il: 15/07/2014, 10:56:16 »
Chiaro,grazie molto gentile!.
Marco e Marina