La moto e la tecnica > Meccanica generale

ON - OFF oppure manopola gas dura?

<< < (10/14) > >>

LazyBear:

--- Citazione da: felser - 04/02/2015, 14:28:50 ---  Scusate per la intromissione a proposito del G2, :-\ ma i comandi gas delle moto sono tutti standard? ossia, esiste un G2 specifico per la fjr 1300 oppure il G2 si adatta a tutte le moto perchè i diametri e le misure del tubo dello sterzo sono tutti standard?   :D grazie a chi risponderà.

--- Termina citazione ---
Ciao Felice.
Il G2 comprende anche l'elemento (anzi soprattutto quello) al quale si aggancia il cavo (o i cavi in questo caso) dell'acceleratore, non solo il 'tubo' vero e proprio che in effetti salvo poche eccezioni dovrebbe essere sempre dello stesso diametro e lunghezza: non posso darti una risposta supercerta, ma scommetterei serenamente che esiste un G2 per ogni modello di moto. ;)

LazyBear:

--- Citazione da: laumar - 04/02/2015, 14:16:58 ---Amici...leggendo con attenzione le vostre soluzioni circa la problematica del ritorno dell'acceleratore piuttosto duro, vorrei dedicarmi alla risoluzione di questo problema dopo ben 5 anni di sopportazione  >:(
Tanto per iniziare....e perdonatemi l'ignoranza in materia...da dove devo accedere per vedere e raggiungere questa famigerata molletta di ritorno ?
Ci si arriva da uno dei due lati o necessita di smontare il serbatoio ?
Se qualche "Anima pia" che ha già effettuato questa operazione potesse illuminarmi passo passo sui passaggi da compiere gliene sarei infinitamente grato  ;D   
Purtroppo , a mio avviso, questo è uno dei pochi difetti della ns motona e , personalmente, se riuscissi a risolverli uno ad uno grazie alle vs "dritte" allora penso che diventerebbe vana la tentazione di acquistare l'ultimo modello sul quale ho potuto riscontrare che sono stati risolti.

Ciao Marco.
Gia' felice possessore di una MY07 AS, avevo a suo tempo affrontato ed in gran parte risolto il problema della ruvidita' del comando del gas (durezza e scarsa progressivita'), grazie ad alcuni interventi:

* banalmente: iniezione in entrambe le guaine con una siringa usa e getta di olio specifico per cavi di comando;
* rilascio di un giro (non di piu') della molla di richiamo dei cavi: occorre smontare il serbatoio e sfilare la fodera termica, attenzione pero' ad individuare la molla corretta;
* modifica della camma di richiamo cavi sulla manopola del gas: utilizzando una dima che riproduce il profilo del G2, ho fresato con cautela la parte plastica in modo da ridurre il richiamo del cavo per piccoli angoli di apertura (risparmiandomi oltre all'acquisto del G2 anche il lavoro di staccare e riapplicare l'elemento riscaldante);
* installazione dell'On-Off Terminator di Rubymoto;
* installazione della centralina Power Commander: quest'ultima si installa facilmente ma ha un costo iniziale molto rilevante, a mio avviso largamente ripagato dalla resa finale: oltre a spianare la ruvidezza di riapertura del gas, rende l'erogazione fino ai 3000 giri finalmente fluida e piena e permette di godere della naturale disponibilita' di coppia del 1300 Yamaha.Chi ha installato il solo On-Off Terminator ne e' rimasto soddisfatto: non fa miracoli, ma la sua presenza e' immediatamente (e piacevolmente) percepibile; facile installazione e prezzo ragionevole (credo un'ottantina di euro). ;)

felser:
 :) Grazie lazybear.  ;D

Danilo Lucci:

--- Citazione ---
--- Citazione da: laumar - 04/02/2015, 14:16:58 ---     Amici...leggendo con attenzione le vostre soluzioni circa la problematica del ritorno dell'acceleratore piuttosto duro, vorrei dedicarmi alla risoluzione di questo problema dopo ben 5 anni di sopportazione  >:(

Tanto per iniziare....e perdonatemi l'ignoranza in materia...da dove devo accedere per vedere e raggiungere questa famigerata molletta di ritorno ?
     Ci si arriva da uno dei due lati o necessita di smontare il serbatoio ?

Se qualche "Anima pia" che ha già effettuato questa operazione potesse illuminarmi passo passo sui passaggi da compiere gliene sarei infinitamente grato  ;D   

Come ho già scritto io ritengo di aver risolto il problema con la sola sostituzione della manopola del gas con la G2 prodotta negli USA e l'aggiunta della centralina "ON-OFF" prodotta da Ruby Motor, non ho ritenuto necessario rilasciare la molla.

Ora l'accelerazione è perfettamente  fluida e l'apertura e dolce e progressiva, con una resistenza che ritengo corretta e sicura ai fini del richiamo del comando.

Dan

The_smart:
Mi studio questo post con attenzione  ;) perchè la ruvidità del comando gas è l'unico difetto che ho riscontrato su questa moto  ;D

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa