Area Libera > Al bar in allegria
Pneumatico 190 al posteriore
Zio Dade:
Hai perfettamente ragione, anche perché se fino ad ora nessuno avesse osato, saremmo ancora con le tre caravelle di Colombo....buon tutto...
Templar:
Ma infatti io non parlavo se fosse lecito o meno.
Ripeto, da ignorante in materia, mi chiedo se adattare una 190 su un cerchio da 5,5 pollici adatto alla 180 non possa causare problemi tipo distacco del copertone dal cerchio.
oidualc:
La cosa da non sottovalutare secondo il mio modesto parere è questa: in caso di incidente, avere una gomma diversa da quanto riporta il libretto di circolazione invalida la revisione del veicolo, pertanto l'assicurazione in caso di danni a terzi può fare rivalsa nei vostri confronti.
Templar:
Fermo restando che tutti sappiamo che montare una gomma di misure diverse da quelle indicate sulla carta di circolazione è illegale con tutte le conseguenze che ne derivano, qui si discute su eventuali benefici.
Resto del parere che alloggiare una gomma da 190 che supporta un cerchio da 6 pollici su un cerchio più stretto da 5,5 pollici (che supporta la 180) possa in alcuni casi creare un pericolo (anche se parliamo di mezzo pollice pari a 1,5 cm), però premetto che non sono un esperto.
Ma se parliamo di discesa in piega più la gomma è stretta più è agile e leggera la moto a scendere in piega, su questo non ho dubbi. Non credo proprio che una GT come la FJR sia più agile con una 190 piuttosto che con una 180. Molto più facile grattugiare le pedane con una gomma più stretta.
La larghezza della gomma giova solo nello scaricare la coppia sull'asfalto. Difatti più la coppia è mostruosa più le gomme sono larghe.
cico:
Ciao
Tempo fa acquistai ,per sbaglio, :D :D :D una 190,ma non ci pensai due volte a renderla, la montai un po'
titubante pensando di sostituirla se mi avesse dato problemi :'( :'( :'( ,mi sono trovato benissimo,piego e apro che è un piacere,e da allora ho sempre montato la 190 ::) ::) ::),però ho cambiato la pressione da 2.9 a 3.2, e l'anteriore l'ho portato a 2.7
Considera che io viaggio sempre in due e spesso con le borse piene ::) ::) ::) ::)
Ciao Cico
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa