Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: SHIFT 26 brutta sorpresa  (Letto 4682 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andrew81

  • Visitatore
SHIFT 26 brutta sorpresa
« il: 24/08/2014, 17:46:59 »
finalmente oggi bella giornata di sole: dunque bel giro in moto! purtroppo dopo essermi preparato di tutto punto arrivo in garage e.. LA MOTO NON PARTE e non c'è stato verso di farla partire. mi segnalava SHIFT 26. ho guardato sul libretto di manutenzione e dicono che è un problema elettrico e di far controllare i circuiti ad un concessionario.. ma se non parte la moto come faccio??? fortuna ero a casa e non su qualche passo alpino.. dimenticavo: la moto è modello 2007 AS.
« Ultima modifica: 24/08/2014, 19:37:52 da andrew81 »

andrew81

  • Visitatore
Re:brutta sorpresa
« Risposta #1 il: 24/08/2014, 19:24:08 »
che tristezza..  :'( :'( :'( :'( :'( e tra due settimane dovrei andare in francia.. e chi si fida..  :( :( :( :(

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #2 il: 25/08/2014, 08:53:29 »
Avendo lo stesso modello anche a me è successo qualcosa di simile un paio di anni fa, ma senza segnalazione di errore. Ha cominciato il quadro comandi a fare capricci saltuariamente fino a quando la motona non si è più messa in moto. Spogliata completamente dal concessionario hanno constatato un semplice plug che non faceva bene contatto dove ci sono i vari innesti multipli!!! problema risolto con 5€ di pezzo e 500€ di manodopera!!!!

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:brutta sorpresa
« Risposta #3 il: 25/08/2014, 11:10:44 »
che tristezza..  :'( :'( :'( :'( :'( e tra due settimane dovrei andare in francia.. e chi si fida..  :( :( :( :(

Vai tranquillo in Francia. Io sono appena tornato da un viaggione di 5700 km tra Normandia e Bretagna con la mia AS del 2009 (che è a quota 50.000 km) che non ha mostrato il minimo problema.

Non mi fare prendere troppo dalla problematica (e speriamo di non averne mai)  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

andrew81

  • Visitatore
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #4 il: 05/09/2014, 12:25:13 »
moto in officina da lunedi..  :'( :'( vedo molto dura riuscire ad andare via la prossima settimana che ero in ferie..  ??? ???  :'( :'( :'( :'( :'(

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #5 il: 29/09/2019, 19:59:12 »
Ciao Ragazzi
oggi e toccato anche a me ...5 H  42... questo mi segnala sul quadro strumenti oltre alla lucetta gialla e la scritta SHIFT.
La moto e in 1' marcia e non mi va più in moto!!!!!!!!!!!! Che fare?
Il mio modello e del 2009 con  50'000 km e mai avuto problemi.
Vi chiedo qualche consiglio
Grazie in anticipo
Ivan

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #6 il: 30/09/2019, 11:59:14 »
Ciao Ivan,

Il modello da te indicato (2008 AS)

Questo modello è dotato di un dispositivo di autodiagnosi per diversi circuiti elettrici.
Se uno di questi circuiti è guasto, la spia guasto motore si accende e il display multifunzione indica un codice guasto a due cifre.

Shift 42  [Comunicazione anomala tra ECU e indicatore multifunzione (Display) ]

Da profano azzarderei di iniziare a verificare eventuali contatti elettrici ossidati tra la ECU e il quadro comandi.

Un suggerimento più pratico presumo te lo possa indicare l’amico Lazybear non appena ti legge.

Auguri di trovare al più presto il misterioso inghippo, …. Facci saper!


« Ultima modifica: 30/09/2019, 12:29:50 da Moio »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #7 il: 30/09/2019, 12:49:48 »
Non posso che confermare la prima diagnosi di Moio.
Gia' che ci sei darei anche una bella ripassata ai contatti della centralina (ECU): pulizia con aria compressa e una spruzzata di spray rigeneratore contatti elettrici.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #8 il: 30/09/2019, 16:21:55 »
Grazie Ragazzi
la moto si e' fermata in Piemonte a Bagni di Vinadio.
Domani vado da Osenda Moto di Busca e vediamo.
Vi aggiornerò
Ivan
ps CHE BEL GRUPPO (§) (^)

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #9 il: 30/09/2019, 16:49:46 »
Con grande piacere su a Bagni c'erano altre due FJR parcheggiate, purtroppo non ho visto i due .....ciccia ;D

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #10 il: 01/10/2019, 07:58:36 »
Caspita ho letto il tutto. Credo pure io che sia un " malcontatto " elettrico, dovuto od ad allentamento o sporcizia. Personalmente ho avuto un problema simile, quando cambiai la batteria della moto. Mi si era allentata la vite del contatto negativo della batteria e il cruscotto sembrava un albero di natale!. Nel fermarmi tutto morto per alcuni istanti, per poi accendersi tutto e via dicendo. Risolto stringendo la vite del negativo.
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.280
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #11 il: 02/10/2019, 13:13:41 »
Ciao, io al tagliando dei 60.000 mi sono fatto ricontrollare i cablaggi e gli spinotti di cui uno era un po' difettoso ha detto meccanico e l'ho fatto sostituire onde evitare problemi.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #12 il: 05/10/2019, 11:36:19 »
Ciao a tutti
Ho recuperato la moto e ora è in officina a Busca (Osenda moto), non hanno ancora controllata per troppo lavoro.
Cmq il codice errore e 5 H--47.
Non lo troviamo questo codice si arriva fino al 46  :-[ :'(
Buon fine settimana
Qui a Pordenone ......giornata da moto!!
Ivan

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #13 il: 05/10/2019, 14:09:58 »
Da fjr a fjr ,da pordenonese a pordenonese , tutta la mia solidarietà . auguroni di risolvere in fretta , ciao . Comunque c'è un topic apposito sul codice errore sh 47  , che dovrebbe riguardare l'attuatore del cambio , ma spesso è solo un problema di contatti . Invito a cercarlo e leggerlo , anche perché ad altri ha segnalato un problema  di non riconoscimento frenata . Mah , troppa elettronica ...
« Ultima modifica: 05/10/2019, 14:36:10 da Snaporaz basic »
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:SHIFT 26 brutta sorpresa
« Risposta #14 il: 26/10/2019, 20:22:43 »
Eccomi finalmente la Motona e tornata come prima.
Il problema era infatti il freno. Hanno  spurgato il sistema frenante a pedale, che come tutti sappiamo utilizza anche uno dei due  pistoncini  sul disco anteriore.
Cmq a detta dei meccanici non e un lavoro cosi semplice cambiare l'olio al sistema frenante.
Bene..e ora approfitto di queste giornate belle giornate per fare qualche km.
Ciao a tutti
IvanIvana