La moto e la tecnica > Meccanica generale

Shift 47

(1/2) > >>

comelca:
Salve, venerdì scorso nel bel mezzo del traffico di Roma mi si accende la fatidica spia gialla col messaggio shift 47. Mi fermo subito e dopo un rapido esame visivo cerco di rimetterla in moto per cercare di capirci di più ma non ne vuole sapere (AS 2008). Un amico al telefono mi dice che probabilmente il messaggio è riconducibile ad un problema all'attuatore che gestisce la cambiata al manubrio e che probabilmente va sostituito. Non mi resta che chiamare il carro attrezzi. Nel tragitto verso l'officina il ragazzo che è alla guida mi dà una dritta e mi suggerisce di riportare la marcia in folle e provare a metterla in moto. Intuizione esatta. Sicchè riparto e giro tutto il weekend usando il cambio a pedale. Nel frattempo però ho notato che, non so se in concomitanza con l'accaduto, mi rimangono accesi gli stop ed un paio di volte che ho rimesso in moto (sempre lasciando il cambio in N), la spia ha lampeggiato un pò di volte come se volesse ripristinarsi e fosse solo questione forse di un contatto (spero di essermi spiegato). Quello che vi chiedo è: è possibile effettivamente che possa trattarsi di un contatto che coinvolge attuatore e luci stop? Eventualmente, prima di farmi salassare in un'officina che non conosco, posso provare un qualche intervento per vedere se risolvo? Ho già provato staccando la batteria per qualche minuto ma non ho risolto. Grazie per l'aiuto.  :)

LazyBear:
Dal manuale di officina: "Errore Sh_ _47 - In fase di frenata non si rileva il segnale di frenata - Quando il veicolo frena non si riceve alcun segnale di frenata dall’MCU (unità di controllo motorino)".
Possibile quindi che ci sia qualche problema all'interruttore del pedale freno o leva freno, visto che ti sono rimasti accesi gli stop in una occasione; un problema che io ed altri avevamo avuto e' l'indurimento del pedale freno che non riesce a ritornare in posizione neutra, risolto smontando il tutto e ripulendolo con WD40.

comelca:
Grazie per l'aiuto ma come si spiega che non riesco più a mettere le marce dalla leva del manubrio e non mi si avvia più con la marcia inserita?  ???
PS: Cosa dovrei smontare?  ::)

A ri-PS: Un salutone speciale per te da Giotek  ;D

LazyBear:
Allora e' il caso di andare da un'officina autorizzata e dalla modalita' diagnostica consultare lo storico delle segnalazioni di errore per vedere se oltre allo Shift_ _47 ce ne e' qualcuno immediatamente precedente.
Le parti da pulire sul pedale freno sono il mozzo e l'alberino stesso del pedale; per raggiungerle occorre smontare la placca che sostiene il pedale, con qualche chiave a brugola e' un po' di pazienza si fa senza problemi.

comelca:
Ok intanto provo il pedale del freno.  ;) Ma per il resto avrei proprio bisogno che qualcuno nelle zone limitrofe alla mia mi segnalasse un'officina con i contro@@@@@@ni. Qui dalle mie parti non hanno mai visto una FJR e non ho nessuna intenzione di fargli fare pratica con la mia  ??? Qualcuno mi può aiutare? Faccio anche qualche centinaio di km pur di metterla in mani sicure.  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa