La moto e la tecnica > Freni

info freni

<< < (2/3) > >>

felser:
Vi dirò, dopo 24 anni di Guzzi, mi ero (e lo sono ancora un po...) talmente abituato alla frenata intagrale, che quando sono salito le prime volte sulla mia FJR, ho sudato freddo  :-X  in più di una occasione. Io penso che la frenata integrale sia una grande cosa per dare una prima rallentata decisa e composta alla moto, se poi c'è bisogno di più incisività, ci dò con l'anteriore. I nuovi sistemi sono molto più affidabili del vecchio sistema guzzi, che con il pedale frenava uno dei dischi anteriori e il disco posteriore, scomponendo un po l'assetto della moto a velocità un po piu alte, ma le prestazioni erano quelle che erano, con 68 cavalli non si potevano fare faville, quindi andava anche bene.

nikon:
preferisco che il post freni da solo,lo uso spesso  in curva quando arrivo un po' allegro x chiudere meglio

con la combinata non sono padrone del tutto io con i freni per decidere come fare

faro' l abitudine ::)

Mapo:

--- Citazione da: nikon - 30/09/2014, 17:34:58 ---preferisco che il post freni da solo,lo uso spesso  in curva quando arrivo un po' allegro x chiudere meglio

con la combinata non sono padrone del tutto io con i freni per decidere come fare

faro' l abitudine ::)

--- Termina citazione ---

in effetti l'azione sull'anteriore è abbastanza limitata, con l'abitudine "l'aiutino alla chiusura"io lo ottengo abbastanza bene, dipende anche dalle pastiglie che monti  :) ;)

Danilo Lucci:
Personalmente trovo la frenata combinata una sicurezza in più. ::)
E' la prima volta che la utilizzo, ma mi sono abituato quasi subito, ora che mi ci sono abituato avrei preferito che il disco anteriore intervenisse maggiormente, ma comunque va bene così. :)

felser:
In effetti Nikon ha ragione quando si fa un uso poco  ;) .....turistico della moto, ma il consiglio di Mapo accontenta capra e cavoli,  ;D  nel senso che se si montano pastigliette particolarmente dure alle pinze anteriori dell' integrale, l' effetto dell' intervento sull' anteriore sarà minimizzato rispetto al posteriore, e la reazione sarà più prevedibile nella correzione di impostazione della curva. Però, partiamo dal presupposto che la Nostra è stata progettata per essere una turistica, con impronta sportiva si, ma pur sempre una turistica......  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa