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Autore Topic: Nuova TDM  (Letto 6879 volte)

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Offline LinoR1

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Re:Nuova TDM
« Risposta #25 il: 20/10/2014, 22:50:04 »
Io preferisco il cardano per una questione di risposta del retrotreno sia in accelerazione che in scalata. Ho solo avuto moto col cardano, e le poche volte che ne ho provata una con la catena, mi sono trovato in grande difficoltà. E' stata una delle discriminanti che mi hanno fatto scegliere la FJR.

Al contrario io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena, a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.
Lino
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Offline Ricky

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Re:Nuova TDM
« Risposta #26 il: 21/10/2014, 11:39:29 »
Io preferisco il cardano per una questione di risposta del retrotreno sia in accelerazione che in scalata. Ho solo avuto moto col cardano, e le poche volte che ne ho provata una con la catena, mi sono trovato in grande difficoltà. E' stata una delle discriminanti che mi hanno fatto scegliere la FJR.

Al contrario io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena, a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.

Lino ti quoto e stra quoto, il tuo scritto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
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I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

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Re:Nuova TDM
« Risposta #27 il: 21/10/2014, 11:45:01 »
Io preferisco il cardano per una questione di risposta del retrotreno sia in accelerazione che in scalata. Ho solo avuto moto col cardano, e le poche volte che ne ho provata una con la catena, mi sono trovato in grande difficoltà. E' stata una delle discriminanti che mi hanno fatto scegliere la FJR.

Al contrario io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena, a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.



Intenditore :D
La catena per la guida sportiva non ha eguali. Ma anche nell'enduro, quello vero. ;D
Per il turismo stradale, d'accordissimo per il cardano.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline felser

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Re:Nuova TDM
« Risposta #28 il: 21/10/2014, 14:07:14 »
A questo punto mi tocca correggere   ;D ciò che ho scritto con : io preferisco il cardano per una questione di abitudine alla risposta sia del ........: Non ho mai apprezzato   >:( la catena a parte per la manutenzione che ci vuole ( portati il grasso, ogni tot km fermati e spruzza, quasi sempre si inchiavica la moto e i pantalone della tuta, e non ultimo ogni tot km cambi corona pignone e catena che non sono proprio a buon mercato  :( ), ma perchè è come se, con la tolleranza che bisogna lasciare come lunghezza di catena, si enfatizzasse ancora più il problema on-off, con degli strappi alla ruota che mi hanno sempre dato molto fastidio. Con il cardano io riesco a minimizzare con il gioco di frizione. Dipende molto dallo stile di guida che si è affinato con gli anni, e quindi, ripeto, di abitudine.
Dà a loro l' illusione di essere i più forti, saranno quelli che cadranno per primi !           Felice S. Spagnuolo

Offline bassini

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Re:Nuova TDM
« Risposta #29 il: 22/10/2014, 08:15:02 »
dalla foto non sembra male, anche se è dal vivo che il giudizio diventa " personale "..Se poi la provi è completo. Ma sicuramente non farei cambio con l' FJR, in quanto a comodità e capacità di carico. Sicuramente sarà agile, se non agilissima, ma ormai ho lasciato quei lidi per altri.Il motore tre cilindri lo trovo un bel motore, un bel compromesso, ma io sono per il pari e non dispari ( una mia fissazione ).Il cardano, dopo averlo scoperto ( in quanto ho ancora due moto con la catena ), non lo mollerei mai. Per una turistica lo trovo ottimo ed indovinato. Magari sempre migliorabile, come sempre si fà nelle moto, ma mai e poi mai farei cambio con una catena. Ma se si parla di una sportiva , allora viva la catena.
Giorgio

Offline lucabu

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Re:Nuova TDM
« Risposta #30 il: 22/10/2014, 08:22:14 »
...io, guardando la risposta del retrotreno, preferisco la catena; a mio parere il miglior cardano è sempre meno comunicativo di una buona catena, però su una turistica voto per il cardano.

Esatto, d'accordissimo!
E ormai sulle nostre strade (e, nel mio caso  ;D, alla nostra età) cosa vuoi ancora fare più che il turista...?  ;)
Lamps

Offline Templar

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Re:Nuova TDM
« Risposta #31 il: 22/10/2014, 17:36:05 »
Piccolo promemoria delle sigle Yamaha



Y = Yamaha
Z sta per sportiva
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road
S indica Single (monocilindriche)
T indica le Twins (bicilindriche)
F le Four (quadricilindriche)
D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
DT = Fuori strada due tempi
RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido

Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT,
le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail
o prove estreme eXtreme Trial.
Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana

La Tricker rappresenta la moto da Trial
YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250

TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, TDR e TDM le bicilindriche più turistiche
mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR

conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.

Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima

V-Max sta per Velocity Maximum
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
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Offline Templar

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Re:Nuova TDM
« Risposta #32 il: 22/10/2014, 17:37:53 »
T = TWINS bicilindrica

questa nuova è tre cilindri e magari pure con la ruota da 17"; cosa centra con la TDM?
Quando parlo lo faccio sempre con cognizione di causa  :)
« Ultima modifica: 22/10/2014, 17:45:01 da Templar »
Alessandro e Rosanna ex FJR1300A MY01 ex FJR1300AS MY07, ora su BMW R1250GS Adv Trophy MY23 e BMW R1200RT MY13 90°th
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Offline lucabu

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Re:Nuova TDM
« Risposta #33 il: 22/10/2014, 17:39:38 »
Azz, che enciclopedia...anzi, Templarclopedìa!   :D
Alessandro, ma non mi starai diventando un po' troppo precisino;)

Ma...la F non stava per fairing, cioè con carenatura?  :)
Lamps
« Ultima modifica: 22/10/2014, 17:43:23 da lucabu »

Offline Templar

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Re:Nuova TDM
« Risposta #34 il: 22/10/2014, 17:43:03 »
Azz, che enciclopedia...anzi, Templarclopedìa!   :D
Alessandro, ma non mi starai diventando un po' troppo precisino;)

Ma...la F non stava per fairing, cioè con carenatura?  :)
Lamps

 :D ;D


F le Four (quadricilindriche)
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road

F J R
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Offline lucabu

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Re:Nuova TDM
« Risposta #35 il: 22/10/2014, 17:46:38 »
Ma allora come la mettiamo con l'XJR, per esempio?  ;)
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Offline Templar

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Re:Nuova TDM
« Risposta #36 il: 22/10/2014, 21:00:41 »
Ma allora come la mettiamo con l'XJR, per esempio?  ;)
Lamps

Cz ne so, chiedi a Yamaha  :D ;D

X indica xarenata
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing oppure Road

XJR  :D :D :D
« Ultima modifica: 22/10/2014, 21:02:55 da Templar »
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