Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Consumo pastiglie differente....  (Letto 6821 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Consumo pastiglie differente....
« il: 09/11/2014, 23:37:12 »
Ciao ragazzi, dopo aver sentito un rumorino strano alla pinza ant. mi sono incuriosisco e oggi ho effettuato un  controllo alle pastiglie ant.
A sx, nulla di particolare, a dx partendo dall*alto, quindi coppia superiore, ho trovato la pastiglia interna a zero, siamo al disco. per fortuna nessun problema al medesimo.
ora dovrò vedere cosa comprare (erano carbon Lorraine), per coerenza andrebbero cambiate tutte, ma la cosa che mi lascia sconcertato è che non mi era mai capitato di vedere una pastiglia così tanto consumata rispetto alle altre.
Qualcuno ha avuto la mia stessa esperienza, possibile che una pinza abbia una pressione così differente rispetto alle altre...
A Giugno ho fatto lo spurgo dell* ant e del post.

Allego qualche  per farvi capire.

Grazie in anticipo,

Jacoponis


Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #1 il: 10/11/2014, 00:07:18 »
Stesso fenomeno rilevato al primo cambio di pastiglie (originali) sulla mia MY07; la pressione, per una legge fisica, e' in ogni momento la stessa in ogni punto del circuito: puo' essere piuttosto che qualche pistone scorra meno bene degli altri (sporcizia), che la pastiglia avesse un materiale di attrito piu' morbido... anche se non cosi' evidente e' comunque una cosa che ho notato in tutte le altre moto che ho avuto, dalla prima all'ultima. Ti ricordo che una delle due pinze dx (mi sembra quella inferiore, ma controllando il percorso dei tubi si dovrebbe capire) e' comandata dal pedale del freno posteriore, e la relativa coppia di pastiglie ha in generale un consumo diverso dalle altre sei anteriori.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #2 il: 10/11/2014, 00:25:14 »
Certo Michele, dovrebbe essere stessa pressione in ogni punto, allora, come suggerisci, credo di avere alcuni cilindretti bloccati! Una differenza di consumo ci può stare, ma hai visto quanta differenza ! Le due coppie a sx hanno un consumo simile.
Le pastiglie del freno posteriore sono a 4/5 (coppia inferiore dx) ....Booo!!
Smonterò tutto, farò fare avanti e indietro un po* di volte ai pistoncini e soffierò via la morchia..altro non so...grazie
 ;)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #3 il: 10/11/2014, 10:15:13 »
colpa della frenata integrale?
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #4 il: 10/11/2014, 10:34:29 »
Direi di no visto che Jacoponis mi conferma che la pastiglia spianata non e' accoppiata alla pinza comandata dal pedale del posteriore.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #5 il: 10/11/2014, 15:26:52 »
Anch'io ho trovato la stessa cosa la superiore destra più consumata

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Ottime pastiglie - Ottimo prezzo...Consumo pastiglie differente....
« Risposta #6 il: 20/11/2014, 00:16:11 »
Chiudo col dire che, dopo smontaggio ceppi, pulitura soffiaggio con aria c. e avanzamento ripetuto dei pistoni, non ho rilevato nessuna anomalia. Di buono c*è che ho trovato delle pastiglie fantastiche "Carbone Lorraine RR e SR" sinterizzate, adatte alla ns. moto, che frenano in maniera veramente efficace. Quella dietro, originale, aveva ormai 55.000 km. la frenata era luuuuunga, mi ci ero abituato...poi con la C. L. zam, pinza bene il disco in modo progressivo ma potente, senza strappare. In parecchie situazioni solo l*integrale fa un ottimo lavoro.

Per chi volesse delle ottime pastiglie (a mio parere,) ad un prezzo difficile da battere (realtà oggettiva) si può rivolgere al mio rivenditore di fiducia JIN XIAOWEI della FUTURE MOTO - future.distributionsrl@gmail.com ditegli pure che siete del club, conosce le ns. moto e gli ho parlato del club.

I dettagli dei codici per tutto il set sono: 2043FR x 4 coppie Ant. -  2009RR x 1 coppia Post.

Ecco cosa vi arriverà:




Spero di essere stato utile.
Ciao,
Jacopo

Offline jacoponis

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
Re:Consumo pastiglie differente....2016
« Risposta #7 il: 24/05/2016, 23:32:36 »
Eccomi con un aggiornamento. Dopo cambio pastiglie tutte nuove anteriori, vado a vedere a che punto è la famosa pastiglia che si consumava più in fretta.....
Ed ecco cosa ho trovato:

1778 Ceppo di dx stando davanti alla moto ....consumo omogeneo
1777 Ceppo di sx consumo anomalo della sola pastiglia interna freno anteriore.

Il conce mi ha chiesto sui 300 euri per cambio guarnizioni, pulitura cilindri .... lascio stare sai quante pastiglie ci compro con 300 euri...Devo dire che la moto frena benissimo, forse quel cilindretto andrebbe pulito più seriamente.
Avete idee, consigli su prodotti o tecniche senza dover aprire le ganasce che è un lavoro che comporta spurgo totale, ecc.
Lolio ha 1 anno quindi va benone, magari lo sostituisco, che è più facile e veloce che riempire l*impianto.
Grazie...

Jacoponis

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #8 il: 25/05/2016, 10:13:20 »
Posso dirti che il fenomeno descritto da te, l'ho verificato anche sulla mia. Mai e dico mai , ho trovato le pastiglie consumate tutte in egual modo. Vuoi per la frenata integrale, vuoi per la differente pressione dei vari pistoncini, ma mai un omogeneo consumo. Pulito, il tutto e via dicendo, ma non ho mai ottenuto lo stesso omogeneo consumo. Sulle pastiglie , non sei l'unico che consiglia le pastiglie da te montate. Io non le ho ancora provate, anche perchè ho acquistato ad un prezzo stracciato 3 cambi di pastiglie del tipo organiche. Sicuramente inferiori alle tue ma, discrete. Ok comunque grazie per il suggerimento
Giorgio

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 795
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #9 il: 26/05/2016, 22:16:52 »
Confermo anche sulla mia lo stesso problema. Un set (non ricordo bene se destra o sinistra) la pasticca interna completamente consumata, mentre, le altre ancora in discrete condizioni (erano delle Braking organiche). Ora ho rimontato, al volo, le originali che quando le cambiai non erano finite ma, a breve, dovrò montare un set nuovo. A questo  punto sono orientato anche io sulle sinterizzate poichè le organiche non sono proprio il massimo per la nostra motona  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Consumo pastiglie differente....
« Risposta #10 il: 27/05/2016, 18:46:21 »
The Smart concordo con te
Giorgio