Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Collegamento presa accendisigari al cavo di alimentazione tom-tom  (Letto 2978 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Vorrei montare una presa accendisigari per connettere/ricaricare il telefonino (s7) con batteria della moto.
Mi verrebbe comodo innestare i fili della presa a quelli che (connessi direttamente alla batteria) danno corrente al navigatore. Dovrebbero essere i due soliti fili, come due dovrebbero essere quelli della presa, quindi dovrebbe bastare scoprire un pezzo dei due fili del navi e collegare i due terminali della presa e ricoprire il tutto con abbondante nastro isolante avendo cura di impermeabilizzare bene la giuntura.
Dico bene o sbaglio qualcosa???
Grazie anticipate!!!
Igino & Donatella

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Potresti usare 2 morsetti a U fissati al filo elettrico con capocorda e collegare direttamente alla batteria, io ho fatto così e poi con una fascetta da elettricista ho fissato la presa Usb/ presa accendisigari direttamente sul tubo olio freno
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Il mio dubbio è che collegando direttamente la batteria (12V) alla presa usb (5V), connettendo il telefonino si possa fulminare dato il maggior voltaggio della batteria, mentre usando una presa accendisigari connetterei un caricatore del telefonino con detta presa che farebbe passare (credo) solo il giusto volttaggio.
Chiedo scusa ma le mie conoscenze elettriche-elettroniche sono terra terra.
Igino & Donatella

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Igino io ho fatto come dici tu ho comperato la presa accendisigari e USB e l'ho collegata direttamente alla batteria,nel cavo accendisigari era già compreso anche il fusibile e adesso ricarico il telefonino e anche il bluetooth del casco



« Ultima modifica: 06/04/2017, 18:08:08 da Gino64 »
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Per non avere problemi è sempre utile mettere le varie prese sotto chiave, per esempio adoperando i fili delle luci di posizione, se il carico non supera i 15 - 20 w altrimenti bisogna usare un relè, così si evita di trovarsi senza batteria

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Ok Grazie ad entrambi per le dritte ora sono un pò più tranquillo.
Igino & Donatella