Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fari a led  (Letto 5781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Fari a led
« il: 13/02/2015, 21:43:03 »
Navigando su ebay ho trovato queste lampade, sembrano interessanti e non necessitano di adattamenti all'impianto elettrico, sono sempre "a proprio rischio" non essendo omologate, mi incuriosiscono.

http://www.ebay.it/itm/231302601852?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
Marco e Marina

Gianilconte

  • Visitatore
Re:Fari a led
« Risposta #1 il: 14/02/2015, 00:56:57 »
Ciao

Avevo visto questo video proprio in merito alle lampade a led...

www.youtube.com/watch?v=-TpR2wK_OA4


Molto interessante


risk51

  • Visitatore
Re:Fari a led
« Risposta #2 il: 14/02/2015, 01:49:07 »
Molto interessante, qualcuno le ha montate ?

Lamps

Gianilconte

  • Visitatore
Re:Fari a led
« Risposta #3 il: 14/02/2015, 09:01:23 »
L'unica cosa che mi lascia perplesso e sul libretto di uso e manutenzione non c è scritto nulla... Devo smontare tutta quella roba per cambiare una lampada del faro????
Vista l apparente semplicità farei anche la sostituzione....

Hanno fatto anche la versione 2 della lampada...
http://stores.advmonster.com/h4-led-headlight-rev2/
 Che è quella indicata da Mapo....
Ma i led sembrano posizionati solo sopra come per un anabbagliante.... E l abbagliante (che dicono ci sia e dal video si vede esserci) come lo ottengono? Solo per una quantità assurda di luce dai due led???

Lamps
« Ultima modifica: 14/02/2015, 09:12:59 da Gianilconte »

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Fari a led
« Risposta #4 il: 14/02/2015, 11:44:38 »
Molto interessanti perché non servono adattamenti all'impianto elettrico (anzi, consumano la metà circa di quelle tradizionali)
Anche io non ho ben capito come viene realizzato l'abbagliante ( forse i due led della lampada sono uno per ogni tipo di fascio luce , ma come viene realizzata l'illuminazione dell'intera parabola per l'abbagliante ?)

PS Bellissima la colorazione rossa della FJR del video
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #5 il: 14/02/2015, 16:26:11 »
Buongiorno a tutti
vi invito a guardare anche la seconda parte del test delle suddette lampade LED
dove vengono testate le lampade senza la "parabola riflettente" fornita in dotazione, per cercare di porre rimedio ai DELUDENTI risultati del primo test (anche se non comprendete l'inglese, vedrete con i vostri occhi alla fine del primo video la comparativa diretta tra alogena e lampadina LED ed é palese che con quella a led non si vede una cippa.) Senza la parabola riflettente il risultato migliora ma l'autore fa notare che c'é troppa luce diretta rispetto all'alogena il che può provocare problemi a chi incrocia il faro della moto di notte, inoltre solleva anche perplessita riguardo l'impossibilitá di reinserire il cuffiotto in gomma di serie dietro la lampadina causa diversa forma rispetto l'originale con possibilitá di infiltrazione acqua/sporco e anche sui connettori tutt'altro che resistenti all'acqua...conclude la prova dicendo che l'unica cosa positiva é il colore della luce più bianco ma che non fanno assolutamente per lui, quindi occhio ragazzi, non fatevi "abbagliare" da queste lampade!!!!
« Ultima modifica: 14/02/2015, 16:29:43 da Tira »

Offline Tira

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
  • Age: 42
  • Località: Fermo - Marche
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #6 il: 14/02/2015, 16:46:46 »
Giusto per non andare a cercare per tutto il filmato

Con lampada alogena:



Con lampada LED


Ogni commento è superfulo...

Gianilconte

  • Visitatore
Re:Fari a led
« Risposta #7 il: 14/02/2015, 19:02:41 »
Tira ha perfettamente ragione...
Sono inutilizzabili...

Ho dato un occhio al sito della adv monster dove l amico della Florida ha comprato le sue lampade e vendono quelle suggerite da mapo.
Dalla versione 1 alla 2 hanno migliorato sicuramente... Ma rimango con la perplessità dell abbagliante...
L anabbagliante è quasi certamente ok ( led verso l alto quindi illuminano la parte alta della parabola che indirizza verso il basso il fascio luminoso)...
Ma l abbagliante???

Ho un amico che lavora per uno dei maggiori produttori di fari del mondo... Fa ricerca e sviluppo a Detroit... Chiedo suo 'illuminato' parere....

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Fari a led
« Risposta #8 il: 14/02/2015, 19:14:30 »
A parte la faccenda del tipo di lampada (alogena, a led, allo xeno...) e della relativa luce, quel che mi lascia perplesso è la estrema difficoltà per il loro smontaggio: già sulla mia ('09) mi è sembrata un'impresa degna delle migliori imprecazioni  >:( , ma vedo che sull'ultima versione le cose non sono migliorate, anzi!  ???
Lamps

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #9 il: 14/02/2015, 21:24:18 »
"Ho dato un occhio al sito della adv monster dove l amico della Florida ha comprato le sue lampade e vendono quelle suggerite da mapo.
Dalla versione 1 alla 2 hanno migliorato sicuramente... Ma rimango con la perplessità dell abbagliante...
L anabbagliante è quasi certamente ok ( led verso l alto quindi illuminano la parte alta della parabola che indirizza verso il basso il fascio luminoso)...
Ma l abbagliante???"




Guardando l'immagine ingrandita la differenza potrebbe essere dovuta al fatto che uno dei due led ( l'anabbagliante ?) è inserito all'interno di una sorta di cornice cromata messa per accentuarne la rifrazione verso la parte alta della parabola mentre l'altro ne è sprovvisto, forse il led abbagliante...  :-\
Marco e Marina

Gianilconte

  • Visitatore
Re:Fari a led
« Risposta #10 il: 16/02/2015, 12:49:49 »
guardando da davanti la moto la parte alta del faro illuminata è l'anabbagliante. quindi i led posti nella parte superiore si occupano di quello.

per ottenere l'abbagliante ci deve essere l'illuminazione di tutto il faro (quindi anche sotto), il fatto che non ci siano led nella parte inferiore della lampada mia lascia perplesso.

ho sentito il mio amico progettista di fari e mi ha detto che è la questione dipende da:
- posizionamento del led, basta spostare la posizione del led di qualche millimetro per ottenere scarsa illuminazione finale. (lo ha definito "flusso in lumen")
- dimensionamento della parte di dissipazione termica

indubbiamente la luce è più fredda e quindi ha una penetrazione maggiore

mi ha suggerito di "provare" se voglio solo lampade che abbiano led sia sulla parte superiore che inferiore della lampada altrimenti lasciare proprio stare ed eventualmente provare delle lampade "ad hoc" per moto della Philips o della Osram che facciano luce più fredda...
i modelli dovrebbero essere:
- Philips H4 X-treme Vision MOTO
- Osram H4 Night racer plus

lamps... alogeni o a led... sempre lamps! :-)


Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #11 il: 16/02/2015, 13:01:01 »
ma che io sappia lampadine a led aftermarket fanno si una bella scena estetica colore freddo e per chi ha posizioni a led si unifica la colorazione, fannonsi una luce bella bianca, ma ne parlano male della resa in profondità  sto seguendo  su un altro forum di auto una discussone simile e chimha preso appunto lampade a led dopo imprecazioni per aver speso soldi è  tornato a quelle tradizionali alogene

inviato con tapavattelapesca con tabletgnurant

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #12 il: 14/04/2017, 19:20:22 »
Ciao a tutti...
Mi è presa la classica "scimmia" ed ho deciso di cambiare le normali H4 di serie. Riesumo questo thread perché adesso ci sono questi nuovi modelli di lampada a led: nell'anabbagliante si illuminano soltanto gli 8 led superiori, mentre per il fascio di luce abbagliante, si illuminano anche gli altri 8 led inferiori (tot. 16 led). Questa lampada H4 è di nuova concezione ed ha i led ZES della Philips, che dicono essere i milgiori... Inoltre, come viene spiegato, ha una piccolissima brugolina che serve per regolare l'angolazione del fascio luminoso, qualora "di serie" non andasse bene. Ogni lampada ha una centralina simile a quella degli xeno, ma un po' più piccola. La ditta è italiana e produce da molti anni. Grazie ad un amico, ho la possibilità di provarle: nel caso mi deludesse la resa, installerò un kit xenon.
Che ne pensate di queste nuove lampade a led? Son curioso di avere vostri pareri. Grazie in anticipo a chi lo farà. :)

LED Lights
« Ultima modifica: 14/04/2017, 19:42:44 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #13 il: 14/04/2017, 19:25:36 »
Non so quale sia la lampada a cui ti riferisci, io le ho provate a suo tempo e subito smontate, il rendimento era ridicolo a dir poco...
Marco e Marina

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #14 il: 14/04/2017, 19:43:24 »
Scusate... Avevo dimenticato il link...  :D
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Fari a led
« Risposta #15 il: 14/04/2017, 19:46:53 »
Non so quale sia la lampada a cui ti riferisci, io le ho provate a suo tempo e subito smontate, il rendimento era ridicolo a dir poco...

Ecco, ora puoi vedere... Leggendo le tue considerazioni, mi sa che opto per lo xenon... Quello sono sicurissimo che illuminerà "a giorno": già provato su auto (mia) e moto della moglie (faro singolo) ed il risultato è a dir poco strepitoso... Legalità a parte, s'intende... ;)

Grazie per la tua testimonianza... :)
« Ultima modifica: 15/04/2017, 14:14:49 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)