Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fjr AE  (Letto 3934 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Fjr AE
« il: 26/02/2015, 11:33:14 »
Non so se è la sezione giusta... :D ma vorrei un parere da chi possiede (o ha almeno provato) questa moto. Rispetto alla versione base A del 2013, senza sospensioni elettroniche e forcella a steli rovesciati, il comportamento dinamico della moto è migliorato? Le varie regolazioni delle sospensioni elettroniche si sentono o sono soltanto un inutile gadget? Da quello che ho letto sulle riviste, la versione AE avrebbe un avantreno sensibilmente più leggero rispetto alla versione base, sia per le sospensioni elettroniche ma soprattutto per la forcella a steli rovesciati. Confermate? ;)

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #1 il: 26/02/2015, 12:25:03 »
Ciao Antonio, io ho una FJR AE acquistata a Settembre 2014, non posso fare un confronto con la versione base perché non l'ho mai posseduta, provengo da una Honda VFR Vtec, ma posso dirti che la moto è fantastica, molto stabile anche alle alte velocità con e senza passeggero, in montagna si piega senza avvertire nessun problema di stabilità, insomma ho trovato che sia una moto molto equilibrata. Regolo le sospensioni in funzione del carico e del percorso e devo dire che non è mai andata in crisi, forse perché le sospensioni lavorano bene, forse perché ha un eccellente telaio, non ho lunghe esperienze su moto di questo segmento, ma ti posso dire con certezza che ho provato un settaggio non idoneo durante la marcia e l'ho sentito subito per cui potrei affermare che l'elettronica fa il suo dovere.
L'unica nota negativa, a mio avviso, sono i pneumatici Bridgestone di serie che non sono performanti come Metzeler o Dunlop per cui non vedo l'ora di sostituirli, ma per il resto sono stracontento.
Se ti serve sapere altro, non esitare a contattarmi.....
Saluti
Francesco
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #2 il: 26/02/2015, 13:29:36 »
grazie della risposta! ;)
io ho la versione 2013 A e mi trovo bene, però l'idea delle sospensioni elettroniche e della forcella a steli rovesciati mi intriga, vorrei però capire se il gioco vale la candela ovvero se il comportamento tra i due modelli possa essere simile..anche perchè io in moto viaggio da solo, senza passeggero, e l'unico carico supplementare sono le valigie laterali quando viaggio per più di due giorni!

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #3 il: 26/02/2015, 14:43:07 »
Come scritto prima, non sono in grado di confrontare i due modelli, ma se la vogliamo mettere sul pratico ti dico questo: La FJR è una moto fatta per macinare kilometri e non per andarci in pista, il lavoro che svolgono le forcelle tradizionali sono più che soddisfacenti, fino a qualche anno fà gli steli rovesciati erano riservati a moto da competizioni o adatte all'uso in pista per cui per l'uso normale c'erano solo forcelle tradizionali, ma l'adozione di questa tecnologia nelle moto ad uso turistico apporta numerosi vantaggi nelle numerose  regolazioni e soprattutto qualcosa in più nell'estetica. Da non sottovalutare anche il valore commerciale in una vendita futura. Naturalmente è solo la mia opinione per cui se guardi solo l'aspetto pratico, puoi viaggiare tranquillamente anche con le forcelle tradizionali, ma se ti vuoi passare uno sfizio e permetterti il lusso di regolare le sospensioni senza l'uso di attrezzi vari, quelle elettroniche sono un bel giochino che paghi ad un prezzo inferiore al loro valore effettivo.
Per verificare la reale differenza di comportamento tra i due modelli, secondo me, dovresti provarle in pista e mettere alla frusta le moto, solamente così potrai constatare le perfomance che ti offrono le due tecnologie, ma su strada ad andature turistiche, noterai solamente più confort a vantaggio delle sospensioni elettroniche.
Spero di esserti stato di aiuto o magari qualcuno più esperto di me potrebbe darti qualche consiglio utile, le mie sono impressioni frutto di 30 anni da motociclista, ma non di esperto tecnico.
A presto
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Fjr AE
« Risposta #4 il: 26/02/2015, 15:02:22 »
Ciao Antonio. Possiedo una MY13 AS da un anno, e a suo tempo scrissi delle mie impressioni di guida a confronto con la precedente MY07: se ti va le trovi qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,9502.0.html
Ciao!
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Fjr AE
« Risposta #5 il: 26/02/2015, 15:07:58 »
Ciao Antonio, vai tranquillo con la versione AS ti troverai alla grande.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #6 il: 26/02/2015, 16:23:12 »
Ciao Antonio. Possiedo una MY13 AS da un anno, e a suo tempo scrissi delle mie impressioni di guida a confronto con la precedente MY07: se ti va le trovi qui: http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,9502.0.html
Ciao!

Da quello che ho capito ad Antonio interesserebbe un confronto tra le sospensioni classiche ( versione A) e quelle a steli rovesciati con regolazione elettronica ( versioni AE e AS) dell'ultima generazione di FJR, che dal my 2013 ci sia stato un bel passo in avanti, sia col mono che con la forcella, è assodato,  la tua recensione sulla AS ne è la conferma e anche le mie prime impressioni in sella alla versione A.
Personalmente credo che se tutte le supersportive montano forcelle a steli rovesciati ci sarà un perché, magari su una turistica non saranno indispensabili, ma sicuramente son migliori delle classiche.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Fjr AE
« Risposta #7 il: 26/02/2015, 16:31:35 »
Da quello che ho capito ad Antonio interesserebbe un confronto tra le sospensioni classiche ( versione A) e quelle a steli rovesciati con regolazione elettronica ( versioni AE e AS) dell'ultima generazione di FJR...
Mi era chiaro, ma in mancanza di una recensione specifica... occorre quindi che ci incontriamo quanto prima di persona, ci scambiamo la moto per una giornata ed avremo DUE recensioni presentate da due visuali simmetriche... in altre parole ti aspettiamo al Nazionale! ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #8 il: 26/02/2015, 17:16:51 »
ragazzi, grazie a tutti delle informazioni!!! ;)
se mi capiterà di provare il modello AE non mi tirerò certo indietro! :D

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #9 il: 26/02/2015, 17:45:07 »
ragazzi, grazie a tutti delle informazioni!!! ;)
se mi capiterà di provare il modello AE non mi tirerò certo indietro! :D
Se vieni a Ravenna, ti farò provare la mia.......
A presto
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #10 il: 26/02/2015, 18:19:45 »
Da quello che ho capito ad Antonio interesserebbe un confronto tra le sospensioni classiche ( versione A) e quelle a steli rovesciati con regolazione elettronica ( versioni AE e AS) dell'ultima generazione di FJR...
Mi era chiaro, ma in mancanza di una recensione specifica... occorre quindi che ci incontriamo quanto prima di persona, ci scambiamo la moto per una giornata ed avremo DUE recensioni presentate da due visuali simmetriche... in altre parole ti aspettiamo al Nazionale! ;D
Un motivo in più per far oltre 2.000 Km ;D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Fjr AE
« Risposta #11 il: 26/02/2015, 19:22:50 »
... occorre quindi che ci incontriamo quanto prima di persona, ci scambiamo la moto per una giornata ed avremo DUE recensioni presentate da due visuali simmetriche... in altre parole ti aspettiamo al Nazionale! ;D
Un motivo in più per far oltre 2.000 Km ;D

Michele, occhio...non vorrei che la moto che ti farà provare Lino fosse quella su cui è seduto nel suo avatar...  :D :D
Lamps
(Dài Lino, cerchiamo finalmente di conoscerci!)
Ri-lamps ;)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Fjr AE
« Risposta #12 il: 27/02/2015, 00:09:02 »
... occorre quindi che ci incontriamo quanto prima di persona, ci scambiamo la moto per una giornata ed avremo DUE recensioni presentate da due visuali simmetriche... in altre parole ti aspettiamo al Nazionale! ;D
Un motivo in più per far oltre 2.000 Km ;D

Michele, occhio...non vorrei che la moto che ti farà provare Lino fosse quella su cui è seduto nel suo avatar...  :D :D
Lamps
(Dài Lino, cerchiamo finalmente di conoscerci!)
Ri-lamps ;)
:D ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr AE
« Risposta #13 il: 27/02/2015, 15:14:24 »
... occorre quindi che ci incontriamo quanto prima di persona, ci scambiamo la moto per una giornata ed avremo DUE recensioni presentate da due visuali simmetriche... in altre parole ti aspettiamo al Nazionale! ;D
Un motivo in più per far oltre 2.000 Km ;D

Michele, occhio...non vorrei che la moto che ti farà provare Lino fosse quella su cui è seduto nel suo avatar...  :D :D
Lamps
(Dài Lino, cerchiamo finalmente di conoscerci!)
Ri-lamps ;)

:D :D :D
No ragazzi tranquilli
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima