FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: passerotto68 - 07/09/2013, 09:33:41

Titolo: Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: passerotto68 - 07/09/2013, 09:33:41
Yamaha FJR 1300 contro tutte le altre moto possedute dagli amici diversamentefjr.

Rivolto a tutti gli amici diversamentefjr:
- cosa rimpiangete della fjr (pregi)
- cosa non rimpiangete della fjr (difetti)
- cosa gradite della Vostra nuova moto (pregi)
- cosa non gradite della Vostra nuova moto (difetti)

Potrebbe essere utile avere in un unico topic il confronto individuale e personale degli ex fjristi rispetto alle subentrate.

Ringraziamenti anticipati.
Cordiali Saluti Irpini.
passerotto68
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: AL58 - 07/09/2013, 13:55:29
Ottimo topic Enzo, anche per chi eventualmente vuole cambiare.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: passerotto68 - 09/09/2013, 16:35:55
all'attenzione degli amici diversamentefjr....

ripropongo.

Saluti Irpini.
passerotto68
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Ricky - 09/09/2013, 16:40:48
Su ragazzi i vostri pareri sono molto importanti ma sotrattutto veritieri.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: marce - 09/09/2013, 16:43:40
Io sono esclusivamente diversamente fjr nn posso rispondere :-)

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Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Ricky - 09/09/2013, 16:59:26
Io sono esclusivamente diversamente fjr nn posso rispondere :-)

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Per il momento, domani chi sà?  ;)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: marce - 09/09/2013, 17:58:43
Taci va la che sto tenendo a freno la voglia di multistrada ;) domani tutti moto elettrica :D
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Va-Lentino - 09/09/2013, 20:24:32
Vabbè comincio io! ::)
FJR
rimpiango:1) Parabrezza elettrico, Frenata, Vano porta oggetti!
detesto:  2) Impostazione obsoleta della ciclistica, con avantreno granitico (in senso negativo), peso in manovra ed anche in movimento! Mono Posteriore ridicolo!
Supertenerè:
Mi piace: 1) Maneggevolezza, e dopo rimappatura, il motore...fantastico, progressivo e dolce in T, senza on-off, imbarazzante per la prontezza in S! Equilibrio dinamico e generale, frena bene (meno dell'FJR), va giù col pensiero, in curva correggi come vuoi..la rialzi, la ributti giù, freni, apri e lei segue come fosse una bicicletta! 60.000 km in 2 anni e mezzo, nessun problema. prossima moto..Supertenerè! :-*
Non mi piace: 1) manca indicatore marcia, il motore un po' fiacco a causa della castrazione elettronica di fabbrica, (si ovvia facilmente con rimappatura), mancanza regolatore cupolino (120 euro e metti quello del Tosco!). per il resto ...la adoro!
Salut!
 
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: leguf - 09/09/2013, 22:38:50
Eccomi qua:

FJR
Pregi: pararezza elettrico, frenata, potenza motore (mod.2001+PC3+K&N+scarichi);
Difetti: nulla in particolare, ma la mia aveva le sospensioni Wilbers;

Goldwing 1800
Pregi: affidabilità meccanica assoluta, Hi-Fi da discoteca (versione USA), comodità, protezione aerodinamica, costi di gestione bassi (tagliando tipo circa 100euro *), non è così ferma nonstante le apparenze, coppia motore (è in arrivo la PC5  8) ), altamente personalizzabile, insomma parecchi;
Difetti: investimento iniziale (se nuova), peso da ferma (ma c'è la retro), angolo di piega scarso, ma che spettacolo pirotecnico!!! ;D ;D ;D

ciao - leguf

* chissà perchè mi viene in mente Roby ::)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: moris - 10/09/2013, 08:31:44
Rivolto a tutti gli amici diversamentefjr:
Ex FJR my 2001, ora Triumph Tiger Explorer
- cosa rimpiangete della fjr (pregi): protezione aerodinamica (parzialmente), affidabilità (ma anche la Tiger finora non mi ha dato nessun problema)
- cosa non rimpiangete della fjr (difetti): calore, maneggevolezza, posizione di guida, distribuzione dei pesi, frenata, mancanza sesta marcia, sospensione scarse (prima di sostituirle)
- cosa gradite della Vostra nuova moto (pregi): motore, consumi, posizione di guida, guidabilità, finiture, accessori, mono post
- cosa non gradite della Vostra nuova moto (difetti): disposizione di alcuni comandi, cupolino, volume scarso borsa lato scarico, forcella

FJR: grande moto, ma non la rimpiango.

Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: LinoR1 - 10/09/2013, 09:08:35
Volevo trattenermi . . . . ma devo rispondere per forza . . . .

X Va-lentino che ha scritto: detesto:  2) Impostazione obsoleta della ciclistica, con avantreno granitico (in senso negativo), peso in manovra ed anche in movimento!
Cosa intendi per impostazione obsoleta della ciclistica?
Secondo il mio parere la FJR ha una delle migliori ciclistiche in circolazione, un avantreno granitico (in senso positivo) ed il peso è normale per una moto da turismo veloce.
Quando esco con gli amici "sportivi" e a causa del meteo incerto uso la FJR invece della R1 si stupiscono di vedermi sempre attaccato a loro, non sono un gran manico, è la moto che permette.

X Leguf: con la Goldwing tu sei un diversamente motociclista :D hai la regina delle moto da turismo ;)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Gian - 10/09/2013, 09:28:42
Bel Topic ma poche argomentazioni! Spero di leggerne altre! :)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Ricky - 10/09/2013, 09:28:56
Chiedo scusa io leggerei i commenti di altri soci che hanno avuto l'Fjr prima di controbattere, perchè quello che dicono sono cose importanti, poi eventualmente faremo commenti.

P.s: Questo è un mio parere  :)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Va-Lentino - 10/09/2013, 10:29:53
Volevo trattenermi . . . . ma devo rispondere per forza . . . .

X Va-lentino che ha scritto: detesto:  2) Impostazione obsoleta della ciclistica, con avantreno granitico (in senso negativo), peso in manovra ed anche in movimento!
Cosa intendi per impostazione obsoleta della ciclistica?
Secondo il mio parere la FJR ha una delle migliori ciclistiche in circolazione, un avantreno granitico (in senso positivo) ed il peso è normale per una moto da turismo veloce.
Intendo dire che se una concorrente,  fa una moto la cui guida fa sembrare l' FJR un transatlantico, con quel muso che per spostarlo, devi prenderlo di forza e buttarlo giù, e poi rialzarlo ecc. , mentre l'altra fa i Pif-Paf (curiosi i termini dei motard francesi) come fosse una 600 e che inoltre, quando fa il modello nuovo, non corregge questa sciagurata impostazione di guida.....se le da sulle..zampe! Poi se tu o altri (Gian e Jvaros sicuramente) la sbattete a destra e sinistra....credimi...non fa testo! E' come il TDM e il Supertenere'....il secondo pesa di più, ma in movimento sembra pesare la metà! Comunque concordo con il "coetaneo" Ricky, non vorrei finisse in polemiche più o meno personali, ma trovo veramente interessante ed utile un post nel quale si confrontano pregi e difetti di moto in relazione ad una motodi cui tutti abbiamo un riferimento, l'FJR!
Risalut!
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Gian - 10/09/2013, 10:57:52
Concordo sul fatto che questo topic dovrebbe permettere di esprimere i propri personali pareri (e come tali non soggetti a discussione) a chi ha scelto di cambiare la propria FJR... altrimenti rischia di diventare antipatico e scoraggiare la partecipazione! ;)

Io sarei curioso di conoscere altri pareri! :)

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Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Ricky - 10/09/2013, 11:30:13
Si Gian hai ragione spero di poter leggere altri pareri alcuni che hanno cambiato moto sono molto obbietivi, perchè conosco personalmente.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: passerotto68 - 10/09/2013, 12:06:03
La ragione per la quale ho avuto l'idea di creare questo topic nasce dalla semplice curiosità di focalizzare pregi e difetti soggettivi e strettamente personali nel confronto FJR-altre che una ex fjrista è in grado di fare sulla base delle esperienze di guida e pratica relative ai due mezzi.

I "difetti" ed i "pregi" menzionati (per entrambe le moto) hanno un valore relativamente oggettivo e più spiccatamente soggettivo;
la cosa interessante può essere essenzialmente esaminarli ed eventualmente condividerli o meno, anche perché (vedi sopra) una medesima caratteristica costituisce per taluni un pregio e per talaltri un difetto....la comparazione però fa la differenza.

Sono del parere che le esperienze altrui  vanno ascoltate e poi vagliate a seconda delle proprie esigenze....
....personalmente ritengo che rimanere a piedi per un blocchetto lasciato al sole renda la cosa poco mototuristica anche se difficilmente lascerei la moto sotto il sole cocente se non necessariamente costretto...

....avanti con le comparazioni, diversamente fjr.

Saluti irpini.
passerotto 68 
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: LinoR1 - 10/09/2013, 13:11:51
Volevo trattenermi . . . . ma devo rispondere per forza . . . .



Premesso che non sono riuscito a trattenermi dal commentare e per questo chiedo scusa, vorrei però capire cosa intende Va-lentino per "Impostazione obsoleta della ciclistica", quale altra moto dello stesso segmento (turismo) con i suoi pif-paf fa sembrare obsoleta la FJR grazie. :)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Galax - 10/09/2013, 14:38:36
Posso esprimere i pregi/difetti anche se sono un ex-altri e attualmente FJRista ?
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: passerotto68 - 10/09/2013, 14:48:19
Posso esprimere i pregi/difetti anche se sono un ex-altri e attualmente FJRista ?

Sicuramente si; rimarrebbero però considerazioni assolute anche se probabilmente la fjr non è stata la tua prima moto e quindi incosciamente esprimi pareri in relazione a paragoni.
Saluti Cordiali.
passerotto68
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: bobkane - 10/09/2013, 21:21:33
FJR 1300 my 2004 vs GTR 1400 my 2013...

Diciamo subito che sono entrambe due ottime moto, per come io uso una moto.
Il gap generazionale tra i due modelli si sente tutto, per questo non cadró nella trappola delle comparazioni.

Nella sport tourer Yamaha l'unico vero difetto era il calore, veramente insopportabile.
Dell'assistenza Yamaha, per mia sfortunata esperienza,  l'incapacità di risolvere i problemi tecnici.

Della GTR ho apprezzato, durante i 4500 km percorsi ad Agosto:
- consumi: 20k/l a 130, in due con valigie, bauletto e tonnellate di sigarette (media attuale con 12000km: 18.7)
- protezione aereodinamica: 120 km/h fumando  :)
- il controllo di trazione
- la mancanza quasi totale di vibrazioni
- il cardano e il cambio secondo me perfetti
- la sesta marcia
- ammortizzatore posteriore regolabile
...e le manopole riscaldate nonchè la gestione del calore motore. Non scalda, neanche un po'.


Si dice non abbia tiro ai bassi... Può darsi, mai io la tiro solo qundo vengo in giro con voi!  ;D
In autostrada qualche sfizio me lo sono tolto... La velocità è da paura.

I difetti?
- un sella di serie di [censura]
- manovre da fermo - sembrerebbe avere un raggio di sterzo minore dell'fjr

Cosa ho installato aftermarket...
- sella al gel originale kawa, ma non mi piace neppure lei.
  Ho trovato a Torino un sellaio che lavora benissimo ed è onesto... Dato che ho due selle, me ne farò allestire una ad .... "Immagine del mio fondoschiena"
- pedane passeggero ribassate (a proposito, ne ho una coppia in più acquistata per errore)
- un blocca caschi da installare sotto il bauletto e bloccare con chiave i 2 caschi.


Questo è tutto, per ora.






Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Member #951 - 11/09/2013, 16:40:26

I difetti?
- un sella di serie di [censura]
- manovre da fermo - sembrerebbe avere un raggio di sterzo minore dell'fjr

Cosa ho installato aftermarket...
- sella al gel originale kawa, ma non mi piace neppure lei.
  Ho trovato a Torino un sellaio che lavora benissimo ed è onesto... Dato che ho due selle, me ne farò allestire una ad .... "Immagine del mio fondoschiena"
- pedane passeggero ribassate (a proposito, ne ho una coppia in più acquistata per errore)
- un blocca caschi da installare sotto il bauletto e bloccare con chiave i 2 caschi.


Questo è tutto, per ora.







[/quote]

ciao Bob...
hai dimenticato di dire che questa tua nuova GTR, frena bene anche dietro...rispetto alla tua ex...
ciao a presto e saluti alla tua Signora...
riccardo
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: bassini - 11/09/2013, 17:12:51
Ciao a tutti... Personalmente ho trovato L'FJR un' ottima moto, logicamente non posso dire dell'ultimo modello in quanto non l'ho provato, ma suppongo sia ottima. Nel mio caso, l'unico grande , grande difetto , il calore del motore che, ti sfinisce!!! Ma sui modello precedenti al mio ( del 2002 ), sembra sia migliorato. Sarei sicuramente curioso di provare la GTR, quella mi invoglia, anche se come linae attualmente mi piace di più la Yamaha, ma sono gusti personali. Ciclistica: a mio avviso ottima, anche in considerazione della tipologia della moto; certo con sospensioni migliorate, migliora anche " lei ", come tutte. Come già detto in altri Topic, le impressioni di guida sono personali e a volte non condivise, ma comunque personali.
Con la mia FJR ho avuto modo di conoscere " voi " e questo è sicuramente un pregio!!!
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Mrs.Flintstone - 12/09/2013, 09:42:42
Ho avuto due FJR1300 in 8 anni, una GTR1400 (per un anno) e ora guido una Honda VFR1200XD (Crosstourer con cambio DCT)

Mentre avevo ancora la seconda FJR (RP11) ho avuto l'occasione di acquistare una Kawasaki GTR1400 incidentata con l'idea di ripararla e passare eventualmente a quella vendendo la FJR. La mia decisione finale è stata però favorevole alla FJR e ho venduto la GTR, anche se più giovane di 3 anni e di 40.000 km.

FJR1300

Pregi: motore spettacolare e moto affidabilissima. Con una serie di migliorie (Wilbers, PCIIIUSB, sopraelevazione post.,sella Corbin, collettori Holeshot ecc.) è diventata una vera macchina da guerra, solidissima ma reattiva, specialmente montando Michelin PP 2CT.

Difetti: Per me il calore del motore e la mancanza di una 6. marcia non hanno mai rappresentato un limite. Ho pensato di cambiarla (nel 2009) e l'ho poi cambiata quattro anni dopo solo perché avevo voglia di qualcosa di diverso, pur sapendo che non sarebbe stato migliore (o paragonabile)

GTR1400

Pregi: Freni, cambio e cardano molto buoni. Comodità di guida.

Difetti: Vuoto ai bassi regimi, scarsa qualità di alcuni componenti soggetti a corrosione.

PS: Non metto a confronto le due moto di cui sopra con la VFR1200 XD perchè appartengono a categorie diverse.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: moris - 12/09/2013, 11:26:36
Sbaglio o in tanti hanno cambiato, più o meno radicalmente, il reparto sospensioni? Su una moto non mi sembra una cosa da poco. Non so' però se è una cosa comune a tutte le moto di tutte le marche.
Parlare di ciclistica perfetta dopo averla stravolta è un po' come dire di avere una moglie perfetta dopo....averla cambiata con una ventenne :) :) :) :) :) !!!
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Gian - 12/09/2013, 13:10:45
Che il mono dell'Fjr1300 non sia il massimo lo scopri solo nel 2013? ;)
A mio avviso la ciclistica è cosa ben diversa da un "semplice" ammortizzatore... che cmq concordo che è il tallone di Achille della ns moto.
Ben vengano le sospensioni elettroniche :P

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Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: moris - 12/09/2013, 14:11:46
Che il mono dell'Fjr1300 non sia il massimo lo scopri solo nel 2013? ;)
A mio avviso la ciclistica è cosa ben diversa da un "semplice" ammortizzatore... che cmq concordo che è il tallone di Achille della ns moto.
Ben vengano le sospensioni elettroniche :P

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E' che mi piacerebbe leggere un po' di coerenza nei commenti, tutto qui. Tipo "sospensioni scarse" (se vogliamo escludere il telaio). Ma si sa', "ogni scarrafone è bello a mamma sua!" ;)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: LinoR1 - 12/09/2013, 15:28:51
Che il mono dell'Fjr1300 non sia il massimo lo scopri solo nel 2013? ;)
A mio avviso la ciclistica è cosa ben diversa da un "semplice" ammortizzatore... che cmq concordo che è il tallone di Achille della ns moto.
Ben vengano le sospensioni elettroniche :P

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E' che mi piacerebbe leggere un po' di coerenza nei commenti, tutto qui. Tipo "sospensioni scarse" (se vogliamo escludere il telaio). Ma si sa', "ogni scarrafone è bello a mamma sua!" ;)
"Mono che non è certo il massimo, diciamo discreto" che è diverso da "sospensioni scarse", se fosse stato scarso sarei corso immediatamente a cambiarlo, invece 50.000 Km con la prima FJR e 35.000 con l'attuale "intervenendo solo sulla regolazione" in quanto quella di serie non mi soddisfaceva.
Sicuramente c'è di meglio sul mercato . . . . . .  però se anche il mono fosse eccezionale poi cosa criticheremmo? :D :D :D
 :)

 
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: chri fjr - 15/09/2013, 10:50:18
eccomi ora dico tutta la verita ;D allora fjr anno 2004 PREGI parabrezza elettrico,cardano non credevo che goduria,potenza motore non finisce mai,frenata,autonomia. DIFETTI in piena la moto bolle troppo calore,protezione aereodinamica scarsa le mani sono scoperte :(,meccanica la mia lo trovata inaffidabile >:( deluso da una moto giapponese.infatti la prima e l"ultima fjr. TRANSALP 650 PREGI in montagna è una bicicletta,costo tagliandi è una barzelletta,capacita di carico un mulo,motore andava anche con l"acqua :D. DIFETTI pochissimi cavalli,protezione aereodinamica zero anche con il parabrezza grande,trasmissione finale a catena che noia,autonomia poca.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: antonio62fjr - 20/09/2013, 17:24:53
Io ho fatto il percorso inverso, da una CBR1100XX sono passato ad una FJR 2013  :D
Per chi ha riportato come un difetto il calore del motore FJR posso segnalare che il m.y. 2013 è una moto incredibilmente "fresca" (il mio precedente CBR scaldava molto di più). La protezione aerodinamica mi sembra ottima, anche con il parabrezza tutto alzato non ci sono turbolenze fastidiose, certo le mani non sono riparate e questo d'inverno potrebbe essere un problema, parzialmente mitigato dalla manopole riscaldate di serie. L'avantreno è ben caricato (me ne sono accorto dopo 10.000km quando la gomma anteriore si è consumata in maniera notevole rispetto  alla posteriore, costringendomi al cambio). La maneggevolezza mi sembra ottima, anche le manovre da fermo risultano molto facili, data la conformazione del manubrio e il raggio di sterzata. Riguardo le sospensioni mi sono limitato, per ora, a aumentare di due click il ritorno idraulico della forcella, alzando la sella nella posizione più alta (le gambe sono leggermente più distese) e mantenendo l'ammortizzatore nella posizione "soft".
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: baffo - 23/09/2013, 11:33:18
Dico anche la mia, come molti ho fatto il percorso inverso, fortunatamente ho provato parecchie moto da turismo e non, posso solo fare un paragone tra le più recenti, una BMW K6 GT full optional e l'FJR 1300AS 2013. Due splendide moto da turismo, anche se la seconda con impostazione un pò più sportiva (la mia preferita). Pregi del K6: il motore, mai provato un motore del genere, tornanti in 4 senza nessun problema, consumi ridicoli per un 6 cilindri, il faro fà una luce impressionante sia anabbagliante che abbagliante e in più l'adattive segue la curva, sospensioni elettroniche ottime per una moto di questa stazza, vibrazioni zero, molto comoda anche se dopo qualche ora (3/4 ore) le gambe non sapevo più come metterle ???, capacità di carico da camion, carichi quello che vuoi, veniamo ai difetti: sono pochi ma secondo me essenziali per una moto da turismo, il cambio, peggio di così non si può, nel on/off fa schifo un rumore insopportabile, acceleratore elettronico imbarazzante, dopo 28 anni di moto non riuscivo a partire senza fare brutte figure, l'unico sistema era partire spediti, per non parlare dei vari blocchetti elettrici(quelli del manubrio) cambiati che ti lasciano per strada . Passiamo all'FJR, pregi: la ciclistica, secondo un mio modesto parere, per una moto del genere è ottima, non so se sia dovuta alle sospensioni elettroniche, ho avuto anche una FJR 2001 e la differenza si sente, questo modello rispetto al 2001 non scalda affatto, cambio/cardano/acceleratore elettronico ineguagliabile, ottimo sotto tutti i punti di vista, io sono basso 1.68 e per me la protezione all'aria è ottima. Difetti: ::) per adesso nessuno.
Spero che i Kappisti di qusto forum non me ne vogliano :D :D
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: passerotto68 - 23/09/2013, 15:02:37
Dico anche la mia, come molti ho fatto il percorso inverso, fortunatamente ho provato parecchie moto da turismo e non, posso solo fare un paragone tra le più recenti, una BMW K6 GT full optional e l'FJR 1300AS 2013. Due splendide moto da turismo, anche se la seconda con impostazione un pò più sportiva (la mia preferita). Pregi del K6: il motore, mai provato un motore del genere, tornanti in 4 senza nessun problema, consumi ridicoli per un 6 cilindri, il faro fà una luce impressionante sia anabbagliante che abbagliante e in più l'adattive segue la curva, sospensioni elettroniche ottime per una moto di questa stazza, vibrazioni zero, molto comoda anche se dopo qualche ora (3/4 ore) le gambe non sapevo più come metterle ???, capacità di carico da camion, carichi quello che vuoi, veniamo ai difetti: sono pochi ma secondo me essenziali per una moto da turismo, il cambio, peggio di così non si può, nel on/off fa schifo un rumore insopportabile, acceleratore elettronico imbarazzante, dopo 28 anni di moto non riuscivo a partire senza fare brutte figure, l'unico sistema era partire spediti, per non parlare dei vari blocchetti elettrici(quelli del manubrio) cambiati che ti lasciano per strada . Passiamo all'FJR, pregi: la ciclistica, secondo un mio modesto parere, per una moto del genere è ottima, non so se sia dovuta alle sospensioni elettroniche, ho avuto anche una FJR 2001 e la differenza si sente, questo modello rispetto al 2001 non scalda affatto, cambio/cardano/acceleratore elettronico ineguagliabile, ottimo sotto tutti i punti di vista, io sono basso 1.68 e per me la protezione all'aria è ottima. Difetti: ::) per adesso nessuno.
Spero che i Kappisti di qusto forum non me ne vogliano :D :D


Testimonianze come le Tue, Caro "Baffo" hanno un valore inestimabile.
Per quanto le sensazioni nella guida di una moto possano avere un valore soggettivo, primeggia comunque una assoluta oggettività incontestabile.
Poi come spesso accade nella vita c'è da fare delle scelte col cuore o con la testa questo è il problema.
Saluti Cordiali dall'Irpinia.
passerotto68
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: enricobg - 23/09/2013, 18:36:15
Tranquillo baffo..non te ne vogliamo.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: scossa - 14/11/2013, 11:51:50
Un interessante confronto....4 contro 3  ::) ::) ::) :P :P
http://www.dueruote.it/prove/triumph-trophy-1215-yamaha-fjr-1300/sintesi (http://www.dueruote.it/prove/triumph-trophy-1215-yamaha-fjr-1300/sintesi)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: moris - 14/11/2013, 14:36:30
Un interessante confronto....4 contro 3  ::) ::) ::) :P :P
[url]http://www.dueruote.it/prove/triumph-trophy-1215-yamaha-fjr-1300/sintesi[/url] ([url]http://www.dueruote.it/prove/triumph-trophy-1215-yamaha-fjr-1300/sintesi[/url])


Bè, tutto sommato mi sembra che la Trophy non esca male. Per me, l'unica cosa veramente imperdonabile e l'estetica troppo scopiazzata dalla BMW RT, per il resto mi sembra un'ottima alternativa a chi cerca una moto stile Goldwing o K6 ma con un prezzo "abbordabile" (almeno nei confronti di queste due).

Certo, l'FJR ha un'impostazione evidentemente più sportiva.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: LinoR1 - 15/11/2013, 10:27:17
Nel titolo si legge "AS" ma la moto in prova è la "A"
iniziamo bene >:(
continuando si legge ancora accanto a FJR1300 AS il prezzo della versione A ::)
Sempre troppa superficialità :(
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: moris - 15/11/2013, 11:25:26
Nel titolo si legge "AS" ma la moto in prova è la "A"
iniziamo bene >:(
continuando si legge ancora accanto a FJR1300 AS il prezzo della versione A ::)
Sempre troppa superficialità :(

In effetti, visto che la Trophy è in versione SE (con sospensioni "elettroniche") potevano confrontare l'FJR con il medesimo equipaggiamento.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Tira - 15/11/2013, 16:39:37


In effetti, visto che la Trophy è in versione SE (con sospensioni "elettroniche") potevano confrontare l'FJR con il medesimo equipaggiamento.

Purtoppo all'epoca della prova, uscita sul numero di Febbraio 2013 del giornale Dueruote e ora riportata anche sul sito, la FJR 1300 AE con sospensioni a regolazione elettronica ancora non era disponibile (ricordiamo che le prime prove di tale versione sono di Maggio 2013). E' un vero peccato in effetti che non sia subito uscita la versione con le sospensioni elettroniche, in quanto la quasi totalità dei confronti sono stati fatti con la versione base contro versioni più equipaggiate, "falsando" il risultato non potendo la FJR contare su un mono che a quanto pare è migliore di quello standard (unico vero neo della FJR) e sfoggiare le doti dinamiche di cui la Yamaha è capace ma che vengono "celate" da un comparto sospensioni non proprio al top.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: moris - 18/11/2013, 10:25:09
Per fare un confronto più sensato, io avrei paragonato l'FJR con altre sport-tourer come, ad esempio, Kawa GTR1400 o Honda VFR. La Trophy, come la "quasi - gemella" BMW RT mi sembrano decisamente più tourer che sport. Ma tant'è, questo passa il convento ;)
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: lucabu - 20/11/2013, 13:35:59
Non ho avuto modo di provare la Trophy, ma l'ho osservata a lungo e con attenzione; trovo esatta la considerazione di Moris che L'Fjr è sicuramente più sportiva: se provi a fare qualche 'esse' un po' allegro con al Triumph rischi di allargare troppo le traiettorie, meglio limitarsi alle andature turistiche: troppo alta di baricentro e tenera di sospensioni. E comunque la Trophy rimane una granturismo come la Bmw R1200RT, che imita fin troppo nelle forme e nella posizione in sella, ma senza eguagliarla per ergonomia dei comandi o per alcune finiture un po' troppo 'veloci'. Se vuoi stare in poltrona, magari ascoltandoti la musica da un impianto degno di un'auto, allora la Trophy è ok, ma se ogni tanto ti va di sciogliere il polso destro...l'FJR è ancora un esempio da imitare.
Lamps
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Franco - 07/12/2013, 12:23:29
Mi è difficile rispondere a questa domanda facendo un paragone con la mia attuale BMW GT che è un  progetto molto più recente e sofisticato, per cui eviterò la comparazione ma dirò ciò che ricordo delle mie due FJR, in bene ed in male, considerando anche che ho posseduto una Kawasaki GTR 1400. Tenete conto che l'ultima FJR era un MY 2007 e dopo possono essere stati risolti molti dei problemi che io ricordo, comunque questo è quanto direi io:

In bene:
a)Motore: al contrario di quanto leggo in alcuni interventi mi pare corposo ai bassi, estremamente robusto. Comparato con quello del Kawa GTR ha più brio ai bassi e cioè dove serve, mentre per quanto riguarda la robustezza entrambi i motori sono solidi ed affidabili
b) Linea: la FJR è bella, dite quello che volete ma è bella, specie le ultime versioni, più bella della mia attuale BMW GT che è imbattibile su altri fronti ma che è piuttosto anonima come linea. La Kawa è bella ma la FJR lo è di più, certo lo è più della Triumph che sembra una RT. SE vedo la FJR vicino alla Trophy mi pare di vedere una bella signorina di buona famiglia accanto ad una maitresse: no problem, nella realtà capita ogni giorno, comunque ...  :D
c) Ergonomia e strumentazione più che buone, intuitiva l'ergonomia di allora, buona la strumentazione anche se non sempre leggibilissima. Non sempre efficace la regolazione del manubrio.


Così così:
a)Cambio se non lo hanno migliorato, era appena sufficiente, specie in scalata, non parliamo poi dell' AS che, sempre in scalata, era poco pronto per ottenere un buon punteggio. Il migliore della categoria era quello della Kawasaki GTR, una vera piuma. Avrei preferito le 6 marce, però è un vezzo personale e non mi ci dilungo
b)Cardano fa il paio col cambio, con la guida sportiveggiante, specie in rilascio, risultava duro e portava a scodinzolare un po', buono invece nel passaggio a marce superiori. La Kawa GTR rimane qui al top.
c) Frizione decisamente duretta se comparata con quelle di GTR e, soprattutto, GT
d) protezione alle intemperie sufficiente, non esaltante, fastidioso il riflusso d'aria sulla schiena a schermo totalmente alzato, cosa che credo sia stata per lo meno migliorata.
e) Tenuta di strada e bilanciamento molto influenzata dalle sospensioni insufficienti per una sport-tourer, specie la posteriore. Molto sensibile al cambio di tipologia di gomme, la tenuta di strada è ottima con sospensioni tipo Ohlins, Wilbers o simili, mentre è degnamente sufficiente per un uso turistico con le standard di serie.

In male:
a) Sospensioni un 6= alle sospensioni, specie quella posteriore. Quella moto meritava di meglio e la tenuta di strada migliorerebbe molto.  Mi piacerebbe provare ora quella con le sospensioni elettroniche, tanto per paragonarle a quelle della GT e per avere un'impressione su eventuali miglioramenti ottenuti.
b) tubazioni freni: di per sé, sia chiaro, i freni erano ottimi, quello che ne determinava l'inefficacia sotto sforzo, ad esempio in discesa prolungata su continui tornanti di montagna col calore estivo, erano le tubazioni. Con l'aumento della temperatura e della fluidità dell'olio freni la frenata, specie quella anteriore, perdeva moltissimo di efficacia, il freno anteriore andava a fondo corsa dopo averlo sollecitato molto e la cosa era poco piacevole.
c) TPS: credo sia stata risolta, ma la moto (specie il MY 2007, non il MY 2004 che avevo prima) tendeva ad imballarsi qualche volta in partenza da fermo e la cosa era stata segnalata da più parti nel mondo. esiste anche un filmato USA e mi ricordo che se ne era parlato, quindi non mi dilungo.
d)pneumatici di serie: I Bridgestone di allora erano da patibolo senza processo, qualsiasi altro andava meglio, specie i buoni, vecchi Pilot Road 3 per quanto mi riguarda.

Aprendo ora una parentesi per la GT, sono sostanzialmente d'accordo con baffo, ma ho l'impressione che per lui andrebbe meglio una GTL. Giuste le osservazioni sul cambio che è il classico cambio BMW  rumoroso, troppo distanziato, non precisissimo ed inferiore alla classe che un'ammiraglia richiederebbe. Il massimo che posso dire in proposito è che cambia, nulla di più. Ride by wire fastidiosamente senza punto morto a manetta chiusa ma comunque la cosa è gestibile e non mi dà grandi problemi, mentre per le gambe io (1,85 m.) non ho mai avuto problemi particolari. D'accordo anche per il motore, assolutamente eccezionale: io parto in 6° marcia da fermo. Frenata impeccabile, bisogna dirlo, linea così così per il mio gusto, verniciatura ottima, elettronica sofisticata e precisissima, ergonomia celestiale, visione notturna da gufo reale, tenuta di strada (io ho le Z8) da scappellarsi (cioè togliersi il cappello) :D

Nel complesso, comunque conservo un gran bel ricordo delle mie due FJR, moto che mi hanno aperto la strada ad una visione di turismo più comodo e  veloce di quanto non riuscissi a fare prima con moto anche più potenti ma di assetto più sportivo. Se adesso dovessi scegliere ancora una moto turistica stradale, una terza FJR non sarebbe da escludere perché ormai le piccole magagne dovrebbero essere superate e la moto è giunta ad uno stadio di maturità tale da garantirne l'assoluta affidabilità. Meriterebbe una bella sella riscaldata, non credete?

Franco
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Ross70 - 01/10/2017, 19:11:50
Ciao.. qualcuno sa dirmi per esperienza personale cosa ne pensa tra la ns fjr (io ho un AE 2014) e BMW R1200RT ? GRAZIE
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: me ndo - 05/10/2017, 17:36:31
Ciao.. qualcuno sa dirmi per esperienza personale cosa ne pensa tra la ns fjr (io ho un AE 2014) e BMW R1200RT ? GRAZIE

Sono uscito un paio di volte con conoscenti su RT 1200 e mi è sembrato non esserci moltissima differenza nell'uso normale, la mia 2016 è altrettanto agile, forse anche di più, sicuramente più prestazionale (e ci mancherebbe) e forse anche più parca nei consumi, ma incide abbastanza lo stile di guida. L'RT è più protettivo a livello di mani, parte bassa del torace e coscia, i piedi forse meglio l'FJR ma ho montato le protezioni inferiori, che effettivamente protezionano. Come postura preferisco FJR, leggermente meno seduta. Forse la 2014 paga una minore agilità in particolare nel misto stretto e maggior consumo, ma non ho esperienza diretta, alcuni del Forum hanno fatto il passaggio 2014>2016 e potranno sicuramente essere più esaustivi.
Titolo: Re:Yamaha FJR 1300 vs tutte
Inserito da: Ross70 - 09/10/2017, 13:28:19
Grazie  (^)