FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Prove e test => Topic aperto da: - 24/12/2010, 00:23:49

Titolo: Comparativa FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT
Inserito da: - 24/12/2010, 00:23:49
COMPARATIVA FJR 1300 AS Vs. K 1300 GT


Ciao ragazzi

leggo spesso gli interventi sul forum con grande attenzione ed interesse,

A settembre mi hanno rubato l'RT 1150 e sto valutando l'acquisto di una nuova tourer sportiva.

Conosco BMW (ex K 100 RS, ex R 1100 RT, ex R 1150 RT) e ne sono sempre rimasto soddisfatto a prescindere dai consumi di olio delle bicilindriche (problematica che mi pare sia stata quasi risolta con il nuovo 1200) e vorrei ricomprare la moto.

Considerando che ci viaggio tutto l'anno per lavoro e vacanze (circa 12.000 km/anno) in città e fuori, dappertutto, chiedo, se mi potete rispondere:

Tra le due moto indicate in oggetto quali sono le affinità e le differenze che si riscontrano?

Facilità di guida, consumi, calore dal motore, soddisfazione...ciclistica, frenata, eccc...

Sarei grato se poteste schiarirmi le idee anche perché la differenza di prezzo è notevole:

Si trovano infatti FJR 1300 AS (cambio con frizione automatica MY2010 a listino da 17.500 ma anche a 13.000 da immatricolare)...

Rimango fiducioso dei vostri interventi e

Auguri a tutti!!!

Buone Feste!!!!
Titolo:
Inserito da: LazyBear - 24/12/2010, 00:40:00
Ciao Massimo, ben arrivato!
Sarebbe pero' carino da parte tua postare una presentazione nella sezione apposita del forum... per sapere qualcosa di piu' di te.  :wink:
Mi permetto di risponderti perche' mi riconosco parecchio nel tuo racconto...  R65, due K100 e R1100RS nell'arco di venti anni, prima di cambiare sponda, e ti assicuro, con somma soddisfazione. Non conosco il K1300GT, non so proprio consigliarti in proposito: posso solo dirti che questa moto mi e' entrata addosso, e se tu mai decidessi di prendere la versione AS come me, e parecchi altri del club, beh, credo che scopriresti un nuovo mondo.
Odo gia' digrignar di denti... la querelle, simpatica e vivace, fra sostenitori della frizione classica e quella automatica qui nel forum non e' mai sopita! Ma A o AS, comunque non sbagli. Ti auguro di entrare a far parte del club a pieno titolo quanto prima!
Buon Natale e felice 2011  :)  :)  :)
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 07:46:29
Speriamo che non lo legge Bond!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 08:45:46
Beh qua ci vuole il parere di Taliesin , nessuno meglio di lui  :D  :D  :D  può farti una comparativa , è sceso da una ed è salito sull'altra.............
Poi se ci facessi un due righe su di te...... :wink:
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 09:04:38
sicuramente il k 1300 GT ha dalla sua il motore
questo 4 cilindri bmw è inesauribile
(quando scesi dalla mia k 1200 per provare la fjr, mi sembrava che quest'ultima ne avesse poco di motore... il che è tutto dire)
per il resto, la fjr è meglio in tutto, ma il meglio sappiamo che è molto soggettivo
il meglio (per me) sta nel fatto che in sella alla fjr senti ancora di guidare una moto. punto.
per il peggio... beh... vai sul forum dell'elica e leggi quanti problemi hanno dato le kappa, di tutti gli anni, di ogni serie...
leggi invece su questo forum di quanta affidabiulità c'è nella fjr.
Titolo:
Inserito da: lucabu - 24/12/2010, 09:22:33
Ciao, Massimo, benvenuto sul Forum.
Immagino che, come hai scritto a noi, avrai rivolto la stessa domanda a qualche forum dell'elica, giusto?
Spero che ciascuno parli bene del proprio 'prodotto', sarebbe logico :wink:
Però secondo me:
 -Avrebbe più senso una comparativa fra K1300GT e FJR1300A (e non AS), sono due moto concorrenti, dalle prestazioni analoghe e dall'utilizzo simile: a questo punto intervengono i gusti personali...
 -La nostra versione AS è un mezzo unico, non ha paragoni sul mercato (la nuova VFR? Anni luce avanti, è vero, ma non è una moto turistica, almeno non come la intendiamo qua sopra, e poi è brutta da matti...) ed aggiunge un tocco di tecnologia (giapponese, okkio...) ad una moto classica, dalle linee intramontabili, equilibrata e fuori dalle mode.
 -Ecco, la moda: se ti avvicini all'FJR significa che sei un motociclista che bada alla sostanza, al bello e non al 'più venduto', non rincorri l'ultimo gadget tecnologico e, in buona sostanza, sei 'fedele' alla tua moto.
 -Bmw? In officina se ne vedono ancora troppe, soprattutto per guasti elettronici: da questo punto di vista forse i jap sono ancora un passo avanti a tutti :roll:
Allora? Cosa aspetti ad entrare in famiglia?
FJR forever!  :lol:
Lamps
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 10:25:01
E propio di questi ultimi giorni una lettera di richiamo per le k 1300 gt riguardante la sostituzione di un cuscinetto dei leveraggi della sospensione posteriore  :twisted:

beh, io credo che al momento gli standard riguardo all'affidabilita e qualità costruttiva di bmw sono ancora lontani da quelli giapponesi. poi dove ce gusto non ce perdenza  :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 10:41:15
Citazione

E propio di questi ultimi giorni una lettera di richiamo per le k 1300 gt riguardante la sostituzione di un cuscinetto dei leveraggi della sospensione posteriore  


è arrivata a tutte le k, non solo GT
anche a me che ho ancora intestata la k 1200, del marzo 2006
dopo più di 4 anni si accorgono che i leveraggi subiscono infiltrazioni d'acqua, si grippano e possono romperso "compromettendo la sicurezza di guida" (citazione testuale)
sarebbe interessante sapere quanti hanno richitao la pelle o magari l'hanno pure lasciata per questo difetto!!!
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 10:53:31
Eccomi:
un piccolo riassunto per Massimo:
Dopo 100K di fjr dove nememno un cacciavite ha sfiorato una moto merqvigliosa di ritorno da Capo Nord sono stato "costretto" a cambiarla per usura.
Come avrei capito sono salito sul Kgt 1300.
Per poca destrezza non sono in grado di spiegarti le differenze di ingresso in curvo di percorenza a 50000 Km/h di tornanti sulla supoerficie lunare.
Piu terra terra vorrei dirti che sono la stessa moto, si evidenzia solo una differenza di eta nel progetto.
L'Fjr e "vecchia" ( state buoni perche lo sapete che non riuscirete mai a strapparmi un giudizio che non sia piu che lusinghiero su quella che resta la MIA moto) e lo si nota salendo sul BMW.
Con le due moto fai esattamente le stesse cose, solo che sul BMW le fai tutte un po meglio,
Per quanto riguarda i commetiti degli "elicotteri" preferirei glissare perchè non e nelle mie corde dare un giudizio sulle persone.
In generale non ho mai trovato un forum dove si parli della proprio moto in maniera cosi denigrativa, anche se per opinione personale lo si fa solo per snobismo.
Qui le persone sono diverse ocme e diverso il loro attaccamenteo alla moto.
Perche se leggi tra le righe degli innumerevoli post trovi che molti hanno avuo problemi che si tende a sminuire (giustamente) mentre di la lo stesso problema e ingigantito.
Per esperienza perche ci ho gia fatto 10000 Km non tornerei indietro continuerei a scegliere il K perchecome dicono i bambini:
!"IO HO IL CRUISE CONTROL E VOI NOOO AH A AH AH AHHHA AHHA!"
e qui mi fermo perche esendo un "diversamente fjr" ho perso una parte di diritti nel forum e la mia impiccagione se continuassi sarebbe modello Apaches , ovvereo appeso per i piedi e con un allefgro fuocherello acceso sotto la testa!
Vi auguro un ottimo SS Natale b@stardi!
 :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: giotek - 24/12/2010, 12:50:21
Roba da niente....

http://www.infomotori.com/moto/2010/05/19/BMW-richiama-122mila-moto/

Giotek
Titolo:
Inserito da: Centaedo - 24/12/2010, 13:39:47
Citazione da: "Taliesin"
Con le due moto fai esattamente le stesse cose, solo che sul BMW le fai tutte un po meglio


Penso che Taliesin possa aver ragione e che questa sia una buona sintesi ma è ovvio se si paragona un  progetto nuovo con uno un pò più datato.

L'FJR ha però una caratteristica molto importante che a mio avviso ancora non è stata eguagliata da nessun modello di nessuna casa e cioè il design elemento a mio giudizio da non sottovalutare (almeno per me ha un'importanza rilevante)
Ultima considerazione, i soldi che puoi risparmiare con l'acquisto dell'FJR li puoi investire in un kit  centralina filtro e scarichi che ti permetterà di sfruttare al meglio il già ottimo propulsore nipponico e passare dal guidare un siluro ad un missile terra aria :twisted:  :twisted:  :twisted:

Conclusione del discorso che FJR sia e rigorosamente A :wink:

lamps
edoardo
Titolo:
Inserito da: giotek - 24/12/2010, 14:15:59
Cia Alessandro,
il mio precedente intervento era tra l'ironico e lo spiritoso,voleva essere una battuta evidenziando però...che non sono tutte rose e fiori neanche per le blasonate.Se ti dico come ho fatto per decidere quale moto comprare (l'Fjr ce l'ho da 40 giorni) forse ti metterai a ridere, ma a parte che questo mi farebbe piacere potresti pensare che sono un po fuori di testa.Può darsi che sia vero....ma ogniuno ha i suoi metri di misura.Per un motociclista l'essere avanti con l'età comporta di "averne viste" ed arrivare a credere che ce ne saranno sempre di meglio.Quello che oggi potrei reputare il meglio non lo sarà sicuramente tra qualche anno.Ma ci sono moto che trasmettono sensazioni come gli occhi di alcune donne magari mai viste ma che ti fanno fermare stupito.

Parlo tra amici,liberamente,faccio finta di aver strinto la mano a tutti.Per questa passione molte volte il prezzo non è un limite per un'acquisto,se ce li hai li cacci e se non ce li hai li trovi.10 per un'Fjr di 15 mesi o 15.000 euro per un K di 2 anni o giù di li per me sarebbero stati la stessa cosa ma.......ma queste moto non hanno gli stessi occhi.Io erao indeciso tra Jfr,K e Gtr.

Ho acceso queste tre moto e con il gas in mano mi sono inginocchiato lateralmente a queste,le ho ascoltate al minimo,ho dato un po di gas e mi sono concentrato sul rumore del "motore".Mi sono innamorato del rumore del motore dell'Fjr,come con gli occhi di quella donna sconosciuta.VOLEVO QUELLO.Ho sentito il rumore del K come una voce mascolina in un bel corpo di donna,quello del Gtr privo di sensualità.

In tutte le comparative il K risulta vincente e sicuramente riunisce molte delle caratteristiche positive di un progetto vincente ma ha un motore rumoroso,al minimo sembra che dentro ci siano i chiodi,consuma olio come un 2 tempi ed a me Giorgio non piace,indipendentemente da quanto costa.Per innamorarsi del motore dell'Fjr basta ascoltarlo al minimoo e dare qualche piccola leggerissima sgassata...basta avere orecchie per sentire ...il violino della terza fila.

Giotek
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 24/12/2010, 14:40:12
Ciao massimo, benvenuto, in realta' io credo che tra le due moto tu abbia gia' una preferita. Curioso pero' che metti a confronto la K con la Fjr nella sola versione AS. Cioe' se per te è fondamentale questo aspetto che offre la Fjr non dovresti avere dubbi. Poi: è vero che la Fjr è un progetto "maturo" (preferisco usare questo termine) ma questo vale la differenza di prezzo che si riesce a spuntare in concessionaria? Poi secondo me conta tantissimo anche il proprio gusto personale sull'estetica. Esempio la linea tradizionale della Fjr a me piace tantissimo, la trovo molto elegante, questo è stato uno dei principali motivi che mi ha spinto alla ricerca della Yamaha
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 15:26:25
@ Giotek pensa che io sono tuttora innamorato del rumore dell FJR a freddo con il minimo che canta un po quell'ansare sornione di felino in attesa della caccia che sentivo pian piano regolarizzarsi scaldarsi armonizzarsi. C'è un tensione gravida di promesse in quella sequenza anche un po irregolare di scoppi e aspirazioni, un attesa quasi impaziente di muoversi di fare strada di sfiorare cordoli e paracarri.poi dopo il "clang" della prima solo piu la certezza che le promesse fatte saranno mantenute.
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 24/12/2010, 15:42:41
Citazione da: "ippica68"
Speriamo che non lo legge Bond!!!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:



Michele , ho letto , ho letto !!!!!! :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 16:03:53
grazie per gli interventi ragazzi, le mie due righe sono nella presentazione...

Buon feste e ...sto continuando a leggervi...
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 17:19:38
Citazione da: "Taliesin"
@ Giotek pensa che io sono tuttora innamorato del rumore dell FJR a freddo con il minimo che canta un po quell'ansare sornione di felino in attesa della caccia che sentivo pian piano regolarizzarsi scaldarsi armonizzarsi. C'è un tensione gravida di promesse in quella sequenza anche un po irregolare di scoppi e aspirazioni, un attesa quasi impaziente di muoversi di fare strada di sfiorare cordoli e paracarri.poi dopo il "clang" della prima solo piu la certezza che le promesse fatte saranno mantenute.


Questo sì che è vero amore..... :!:  :!:  :!:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 24/12/2010, 17:52:30
Ad ottobre ho cambiato moto, la numero 14.
Sono sceso da una fjr 2001 che mi ha dato grandi soddisfazioni.
Ho valutato e provato diverse moto, fra cui K 1300, Kawa 1400, Honda VFR, Ducati Multistrada
In ciascuna di queste moto (valutandole dal mio punto di vista) ho cercato di vedere  luci ed ombre.
La moto che mi piaceva di più, prima di provarla, era la VFR un sogno di tecnologia, il suo cambio sequenziale è semplicemente favoloso, ben lontano dagli innesti 'rumorosi' della BMW e Yamaha, il motore pieno e potente, però con una impostazione di guida troppo caricata in avanti e con valigie molto piccole e dall'aspetto poco robusto.
Mi avevano fatto un autentico 'prezzaccio' per invogliarmi all'acquisto.
Con il Kawa 1400 non è scattata la scintilla........
Il giorno che ritornerò ad avere due moto, la seconda sarà una Multistrada, una bicicletta con un gran motore, andarci in piasta sarebbe da impazzire.
Anche con il K 1300 non ho trovato feeling, complice forse i ricordi delle due precedenti BMW che mi hanno dato soddisfazione quando sono riuscito a venderle.
Ed eccomi su una nuova FJR, linea fantastica, motore eccezionale, ottima ciclistica, e.....  tranqulli fa tutto quello che fa una BMW, solo lo fa meglio !!!!

LAMPS
Titolo:
Inserito da: - 25/12/2010, 13:17:31
Citazione da: "risk51"
...eccomi su una nuova FJR, linea fantastica, motore eccezionale, ottima ciclistica, e.....  tranqulli fa tutto quello che fa una BMW, solo lo fa meglio !!!!


:-)
Titolo:
Inserito da: - 31/12/2010, 01:16:16
Se a qualcuno potesse interessare, ho allegato nel mio sito una prova comparativa, in francese - formato pdf, tra:
FJR, BMW R1200 RT, Honda VFR 1200 e Kawasaki GTR 1400.

La sezione "Viaggi" è in allestimento

Il link e' in fondo alla pagina:   http://www.lrail.it/mgallery.php
Titolo:
Inserito da: - 14/01/2011, 14:58:41
massimo 9000,
quando parli di una K1300GT parli del top tella tecnologia e prestazioni del 2010, se parli di FJR1300 parli di una moto ottima ma dell'anno in cui è uscita, visto che le migliorie sono state assai ridotte, ma si parla di MOLTI ANNI FA.
Non è solo una questione di cruise control, ma di ESA II, di 40 cv in più, di traction control, eccetera.
Taliesin ha ragione al 100%.
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 14/01/2011, 21:44:12
Citazione da: "Cayenne"
, di 40 cv in più


Esagerato! la Fjr ha 143,5 cavalli (ne aveva 145 nel 2001). Quindi mi vuoi dire che la K GT passa i 180 CV ? .... dubito....
Titolo:
Inserito da: jivaros - 14/01/2011, 21:53:25
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "Cayenne"
, di 40 cv in più


Esagerato! la Fjr ha 143,5 cavalli (ne aveva 145 nel 2001). Quindi mi vuoi dire che la K GT passa i 180 CV ? .... dubito....



Ne ha 160 cv, :cry:  quindi 16,5 cv in più :wink:
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 10:20:26
L' FJR avrà anche 16,5 cv in meno , ma ha una anima grande cosi............. :wink:
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 12:03:35
Bene vedo con piacere che l'allegra brigata  non è ancora riuscita a dirimere la vitale questione, che per  noi giovani ( ironico eh Baloo)  è stata fonte di ore e ore di accademiche discussioni.
Piu del sesso degli angeli piu del sesso di Amanda Lear, piu che l'eterna querelle sul fatto che Topolino e Minni vivano "more uxorio", piu della veridicita o meno del Wrestling,piu della competizione fra Tex e Zagor potè la questione KGT vs FJR.
Pero visto che siete cosi scannati su questa questione ,che in realta non dovreste neppure porv,i in quanto assolutamente soddisfatti della vostra moto, e visto che sieto cosi accaniti sui particolari ( 1/2 CV in + o in - ) , aiutatemi a risolvere il vero quesito fondamentale:

"Ma e piu forte Goldrake o Gig robot d'acciaio?"
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 13:19:57
Citazione da: "Cayenne"
massimo 9000,
quando parli di una K1300GT parli del top tella tecnologia e prestazioni del 2010, se parli di FJR1300 parli di una moto ottima ma dell'anno in cui è uscita, visto che le migliorie sono state assai ridotte, ma si parla di MOLTI ANNI FA.
Non è solo una questione di cruise control, ma di ESA II, di 40 cv in più, di traction control, eccetera.
Taliesin ha ragione al 100%.


Ne riparliamo quando avra superato abbondantemente i 100.000 km senza problemi  :D  :D  :D
Titolo:
Inserito da: Ricky - 15/01/2011, 13:57:59
Citazione da: "IlPancera"
L' FJR avrà anche 16,5 cv in meno , ma ha una anima grande cosi............. :wink:


Ben detto Paolo :D  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 14:22:11
Citazione

"Ma e piu forte Goldrake o Gig robot d'acciaio?"


Ovviamente Goldrake....contro l'alabarda spaziale non si vince :D  :D  :D  :D
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 15/01/2011, 17:08:19
Citazione da: "Taliesin"
Pero visto che siete cosi scannati su questa questione ,che in realta non dovreste neppure porv,i in quanto assolutamente soddisfatti della vostra moto, e visto che sieto cosi accaniti sui particolari ( 1/2 CV in + o in - )


Caro Taliesin,
sbagli su una cosa: chi si accanisce sui particolari non siamo mica noi possessori di Fjr.... e nemmeno noi ci siamo a messi a discutere se sia meglio una o l'altra moto... Mi sembra invece che qualcuno, possessore o no di Bmw ci voglia convincere per forza che sia meglio la KGT. Allora diciamo che è vero.... ma ce la volete fare godere lo stesso la nostra Fjr?????  :wink:

Tornando al discorso dell'accanimento sui particolari...... se tra i motivi che mi dovrebbero fare preferire la bmw mi si citano 40 cavalli in piu'.... beh allora mettiamo i puntini sulle I e diciamo che sto cv non sono 40 ma 16  :!:  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 18:46:07
Io questa discussione la trovo divertente.
Mi riporta a quelle fra Ktm e Swm poi tra Suzuki e Honda poi  fra Ktm e le jap da enduro
Sono belle quanto inutili.
Anche parlando con proprietà di conoscenza magari avendole provate entrambe non si cava il ragno dal buco come e giusto che sia.
Cosa trovo risibile e la storia dei cavalli.
Perciò non avendo interessi di campanile da difendere mi godo il nulla su cui discutete
Tutto ciò e molto tipico della stagione molto Web e pochi Km
Comunque da 170 a 140 i Cv tornano 30  
Io di mio ne userò una volta all anno 100 al massimo beati voi che sfruttate tutta la scuderia.
Va beh dai avere il controllo della pressione dei pneumatici sul cruscotto in effetti e inutile la si può controllare a qualsiasi distributore ;-)
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 15/01/2011, 18:53:23
Citazione da: "Taliesin"
Comunque da 170 a 140 i Cv tornano 30  


Ma 170 dove li vedi? io su tutte le riviste vedo 160 per la KGT e 143,5 per la FJR....... beh visto che ormai ci siamo trascinati sulla faccenda dei cv bisogna pure chiarirla!  :shock:  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 19:18:12
Si chiama esca si pone sull amo nell attesa del tonno !
Direi che non si e fatto attendere :-)
Non ho idea di quanti cv abbia la mia moto e non mi interssa .
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 15/01/2011, 19:42:33
Seeeeee, tonno!! tu hai detto una gran fregnaccia..... e ora cerchi di rimediare con la balla del tonno...
ah ah ah ..... furbo taliesin..... :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 20:11:38
Citazione

Si chiama esca si pone sull amo nell attesa del tonno !


E sappiamo anche chi l'ha messa  :wink:  :wink:  :wink:  :wink: (l'esca ovviamente)
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 20:41:05
Dai Ale pinagialla non prendertela sei una specie protetta nel mediterraneo
Titolo:
Inserito da: - 15/01/2011, 20:44:01
fonte IN MOTO gennaio 2011:

potenza DICHIARATA da BMW e da YAMAHA:
FJR1300 AS potenza max all'albero 143,5 cv
BMW K1300GT potenza max all'albero 160 cv
(le jap è noto che dichiarano sempre potenze ben oltre la realtà, mentre BMW spara meno caxxxte), ed infatti:

FJR1300 '01         cavalli rilevati alla ruota 130,03
FJR1300 ABS '05  cavalli rilevati alla ruota 124,4  

BMW K1300GT '09 cavalli rilevati alla ruota 155,57

CONCLUSIONI:

1) la prima FJR1300 è identica di motore, e non solo, da 10 anni, e c'è quindi stato pure il calo di prestaioni dovute di certo all'euro 3;

2) la FJR ha ora BEN 31 cavalli REALI in meno ALLA RUOTA rispetto alla BMW, CHE E' UN ABISSO !!!

3)la FJR1300 è sempre la stessa moto ormai antica, ottima motorotta, ma indietro tecnologicamente di ben 10 anni, rispetto alla BMW
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 15/01/2011, 21:08:37
Citazione da: "Cayenne"
3)la FJR1300 è sempre la stessa moto ormai antica, ottima motorotta,


Cayenne, non voglio nemmeno sapere con che moto hai la fortuna di circolare, certamente non mi mettero' al tuo livello (anche perche' dovrei scavare). Venendo in un forum di appassionati fjr a sparare affermazioni come queste qui sopra non fai una gran figura. Ma poi scusa la nostra motorotta sara' pure antica ma a te in fondo che te ne frega?
Titolo:
Inserito da: giotek - 15/01/2011, 22:22:19
Messaggio cancellato.
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 15/01/2011, 22:55:00
giotek, io non la metterei su questo piano.........non facciamoci trascinare in una discussione tipica dei bambini dell'asilo che litigano per stabilire chi ha il giocattolo piu' bello. Non mettiamoci sullo stesso piano di saccenti, sapientoni che per gratificare il proprio ego traggono giovamento nel denigrare i beni altrui....
Titolo:
Inserito da: giotek - 15/01/2011, 23:02:49
Citazione da: "Ale68"
giotek, io non la metterei su questo piano.........non facciamoci trascinare in una discussione tipica dei bambini dell'asilo che litigano per stabilire chi ha il giocattolo piu' bello. Non mettiamoci sullo stesso piano di saccenti, sapientoni che per gratificare il proprio ego traggono giovamento nel denigrare i beni altrui....


Amico mio...tu stai facendo dei discorsi seri..io no.Io sto scherzando un po perchè trovo buffo certe affermazioni su questo sito ed un po perchè non ho letto cose serie a cui rispondere seriamente.A questo punto,per me non può essere che un gioco ed ho iniziato a giocare.Non mi metto allo stesso piano di nessuno...mi sembra che siamo terra terra,come i bambini...che giocano :D  :D  :D

Giotek
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 08:14:12
sono dati tecnici scientifici, la FJR è la stessa moto al 99% da 10 anni a questa  parte, ho detto anche che è una ottima moto, benchè sia ormai vetusta
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 10:00:33
Personalmente ritengo tutta questa discussione alquanto tediosa.

La moto io la compro non perchè ha 10 o 30 cavalli in più o in meno o perchè è alla moda, perchè è l'ultimo modello ed ha il controllo di trazione oppure no... la moto la compro perchè è in grado di regalarmi delle emozioni uniche, perchè veste a pennello il mio modo di guidare e di concepire l'andare in moto, evidentemente diverso da quello di Taliesin o di Cayenne.

Le emozioni che mi relagala la mia FJR non me le ha regalate mai nessuna moto non solo prima della FJR ma anche da 10 anni a questa parte.

Ritengo che nessuno abbia ragione in assoluto: chiunque cerchi di convincere qualcun altro che la propria moto è migliore di un'altra sbaglia soprattutto perchè alimenta discussioni che hanno il solo rischio di degenerare.

Con questo non voglio dire che questa discussione si debba chiudere qua, ma IN QUESTO FORUM che ricordo essere dedicato all'FJR1300 e non essere un generico forum di generici motociclisti, voler provare la superiorità di un mezzo rispetto all'FJR è alquanto discutibile oltre che perfettamente inutile e chiunque ci provi ha già perso in partenza.

Ben venga una discussione ma invito tutti a stare con i piedi per terra e ricordarsi innanzi tutto l'educazione: quanti di voi quando si recano a casa di un amico o un conoscente iniziano a dirgli che casa sua è una catapecchia e la moglie un cesso? ;-)
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 16/01/2011, 10:18:48
Gian, a mio avviso la discussione fino a pochi post fa, era anche divertente..... Cayenne invece (faccio tranquillamente il nome) ha deciso di interventire con la mano pesante evidentemente convinto di fare la figura del brillante. Io comunque la discussione la abbandono, immagino gia' il livello dei prossimi interventi, visto che alla tua osservazione ("non è educato entratre in casa di un conoscente e dirgli che casa sua è una catapecchia e la moglie un cesso") ha gia' dato una acuta risposta secondo la quale si tratta di "dati scentifici"...
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 10:26:49
Citazione

Con questo non voglio dire che questa discussione si debba chiudere qua, ma IN QUESTO FORUM che ricordo essere dedicato all'FJR1300 e non essere un generico forum di generici motociclisti, voler provare la superiorità di un mezzo rispetto all'FJR è alquanto discutibile oltre che perfettamente inutile e chiunque ci provi ha già perso in partenza.


Quoto al 100%
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 11:20:20
Citazione da: "Ale68"
ha gia' dato una acuta risposta secondo la quale si tratta di "dati scentifici"...

quoto al 100.000.000 %  :roll:
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 16/01/2011, 11:28:48
[Messaggio cancellato]
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 11:39:48
@ Gian mia hai tirato in ballo e non puoi dividere il motociclista dalla moto a parte gli Harleysti che sono un mondo a se. O altrimenti cuoi dire che solo perché ho cambiato moto dopo tutti quei km  sono diventato un motociclista diverso improvvisamente ?
La moto e emozione a prescindere dalla casa che la produce !
Se  per te e di  diverso allora sai anche chi e più forte fra i due manga !
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 12:01:53
Citazione da: "Taliesin"

"Ma e piu forte Goldrake o Gig robot d'acciaio?"



Shin Getter Robot li batte tutti!  :wink:  :wink:  :wink:
Lamps.
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 12:08:50
Citazione da: "Taliesin"
@ Gian mia hai tirato in ballo e non puoi dividere il motociclista dalla moto a parte gli Harleysti che sono un mondo a se. O altrimenti cuoi dire che solo perché ho cambiato moto dopo tutti quei km  sono diventato un motociclista diverso improvvisamente ?
La moto e emozione a prescindere dalla casa che la produce !
Se  per te e di  diverso allora sai anche chi e più forte fra i due manga !


Rileggi il post e capirai che ti ho citato solo per dire che se hai cambiato moto è solo perchè hai gusti diversi dai miei e da chi oggi ha ancora un FJR.
Il senso del mio post mi sembra chiaro.
Non accetto repliche, letture alternative o voglia di sollevare polveroni gratuitamente, anche perchè con questo abbandano la discussione, così come ritengo farà chi ha capito il senso di quello che ho scritto.

Chi invece vorrà dare una risposta alla domanda posta da Massimo 9000 senza andare OT... ;-)
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 13:35:16
La garbata allusione al fatto che io non sia in grado di capire ciò che scrivi viene un po' disconosciuta dallo sgarbato modo con cui hai voluto unilateralmente concluderla dopo che hai iniziato considerazioni personali.
Mi viene facile citare Laborit
"Narciso , sai chi e'?" ( cfr Henry Laborit da"l'elogio della fuga"
Titolo:
Inserito da: Franco - 16/01/2011, 14:05:23
Gente, su, qui c'è gente che di moto ne ha provate mille, ha avuto la FJR (o due) ed a quella moto, pur avendola cambiata, ha ancora legate molte esperienze e tutto si può dire con rispetto. Per tornare in topic, eviterei le comparative fatte in Francia dive esiste un limite alla cavalleria a 106 CV che snatura la prova stessa, per il resto è chiaro che la FJR è un po' datata proprio perché è quella che ha aperto la strada alle tourer sportive ma mantiene una coppia ai bassi, ad esempio,   superiore rispetto alla Kawa e anche alla GT, un linea attuale e, soprattutto, un motore maturo e collaudatissimo anche se è datata rispetto alla concorrenza in quanto a cavalleria, cardano e frenatura.

 La BMW, con tutte le sue belle cose, ha fatto una 1.200 cc che doveva essere la concorrente della FJR, ma dopo due anni l'ha totalmente rivista facendo la 1.300 fregando, così, i suoi clienti. La stessa GT 1300 (che mi piace moltissimo) ha dato problemi a non finire nella prova di Motorrad, andatevi a leggere il report. Adesso è uscita la 1.600 ad un prezzo simile a quello della 1.300 (sui 20.000 € il modello base) e se l' 'avessi presa invece della mia GTR adesso sarei un po' incazzatino. Se, invece, io avessi preso la 1.200 mi troverei con una moto superata dalla stessa casa nel giro di due anni. Insomma... alla faccia dell'evoluzione.

Cionondimeno, è facile che una GT 1.300 io me la faccia non appena uscita la 1.600. Ci saranno occasioni  e potrò dire di avere posseduto tutto il parco dei 1.300.

Corollario: con il prezzo attuale della benzina, bollo, assicurazione, tagliandi e mantenimento in genere mi sa che questi mezzi diventeranno presto obsoleti tutti quanti, ma per il momento il mio unico consiglio di motociclista stagionato è: "provare per decidere" e poi pigliate quella che vi convince di più e che vi fa battere il cuore perché di pro e di contro ne troveremo sempre in qualsiasi modello. Non per questo sono tutti uguali, anzi, ma queste cose si risolvono solo con l'osservazione, la valutazione obiettiva e non certo col campanilismo.

Franco
Titolo:
Inserito da: giotek - 16/01/2011, 18:16:30
Dati scientifici:
La potenza è la coppia per il numero di giri.
Il Kawa GTR 1400 ha sempre e comunque più coppia del Gt1300 con una curva più lineare e priva di buchi fino a 7400 giri effettivi.Da 2800 a 7400 giri anche il 10-12% in più.Dai 3000 ai 5000 giri non c'è paragone alcuno,c'è il 12-15% di coppia di differenza.
Oltre 7400 giri il motore Bmw continua a spingere fino a poco oltre i 9500 giri,il Kava si ferma a spingere mille giri prima erogando 15 cv effettivi alla ruota in meno.
A 7400 giri in sesta siamo prossimi ai 200 Km/h.

Se stiamo parlando di motori e non di gusti mi sembra almeno buffo portare il Gt1300 come termine di paragone,fatelo fare a chi ha il GTR1400...a costoro..ci sarebbero poche stupidaggini da raccontare.

Giotek

Il Gtr costa 7000 euro in meno (versione 2010)e si trovano già usati alla metà di un GT1300.Io mi sono comprato una Fjr1300,perchè è quella che voglio,è quella che mi piace e faccio i complimenti a chi ha una GTR.
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 16/01/2011, 20:18:39
massimo9000 ha posto la medesima domanda sul forum QdE. Vi propongo il link cosi' vi andate a vedere le risposte. Devo dire che gli interventi mi sembrano anche equilbrati, mi aspettavo peggio, eccezione fatta per l'immancabile genio (in ogni forum lo si trova.......) che in merito alla Fjr dice che "'c'è ancora qualche sf***to che le compra". Interssante, la personale pagella di un utente stesa dopo avere provate entrambe le moto (ed aver preferito ovviamente la kgt). Alla voce motore, mette al primo posto la Fjr. Questo per dire che probabilmente se c'è da preferire la KGT il primo motivo non sono proprio i cavalli in piu

Buona Lettura (http://www.quellidellelica.com/vbforum/showthread.php?t=301508)
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 20:30:08
Citazione da: "Taliesin"
@ Gian mia hai tirato in ballo e non puoi dividere il motociclista dalla moto a parte gli Harleysti che sono un mondo a se. O altrimenti cuoi dire che solo perché ho cambiato moto dopo tutti quei km  sono diventato un motociclista diverso improvvisamente ?
La moto e emozione a prescindere dalla casa che la produce !
Se  per te e di  diverso allora sai anche chi e più forte fra i due manga !

 :idea:  :idea:  :idea:  :idea:  :idea:  :roll:   :roll:  :roll:
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 16/01/2011, 21:14:08
Ah riporto qui sotto..... quanto quel genio.... ma chissa' chi sara'...... scrive (e che caso, proprio questa sera....) in caratteri piccoli......... evidentemente si vergogna delle sue affermazioni:

" la FJR è da barboni, per quelli che non si possono comprare la K"
Titolo:
Inserito da: giotek - 16/01/2011, 21:20:46
Honda Vfr 1200
Bmw K 1300 Gt
Kawasaki GTR 1400
Triumph Sprint Gt

I dati dicono poco...parlano i grafici.Tra queste 4 moto il miglior motore per fare turismo è quello del Kawa.Cosa ne esce fuori dall'inserire questi motori dentro una ciclistica è altra cosa.

Giotek

(http://img19.imageshack.us/img19/6655/plutou.jpg)
Titolo:
Inserito da: giotek - 16/01/2011, 21:35:36
Citazione da: "Ale68"
giotek, mi sa che stai facendo un po' di confusione.  :wink:  Per quel che ne so Tialesin aveva una Fjr e ora viaggia in sella ad una kgt....



Mi sa che ho sbagliato qualcosa...scusami Alex,sono ancora estasiato dal bel giro fatto oggi,giornata stupenda,assenza di vento,poco traffico e sullo sfondo un mare piatto come una tavola.


Giotek
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 16/01/2011, 21:43:16
giotek, mi sa che stai facendo un po' di confusione.  :wink:  Per quel che ne so Tialesin aveva una Fjr e ora viaggia in sella ad una kgt....
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 21:49:37
Perdonerete la mia umilissima opinione in merito, ma state giocando a chi c'è l'ha più lungo?

BMW (Brutta moto Wurstel ;-) Vs FJR (Fast Jet Rider :-) ) 16 cavalli in meno della BMW e bla bla bla......ma scusate a me francamente bastano una 90 di cavalli per divertirmi e nemmeno li sfrutto pienamente......figuriamoci quelli di una FJR...che notoriamente è un missile terra terra quando mai li sfrutto appieno tutti.

E si che sono uno smanettone! E voi li sfruttate tutti tutti i cavalli della vostra FJR? E i BMWisti li sfruttano tutti i loro "superiori" cavalli?

Io ho incontrato il 90% dei BMWisti "commenda" dove l'apparire conta più dell'essere, altri che accidenti tanto di cappello. Siamo motociclisti (per chi realmente lo è....possedere una moto non significa essere un motocilista) e ci facciamo la "guerra"? Voglio sperare sia sana goliardia.

Francamente a me non importa nulla se l'FJR ha 11 anni di progetto sulle spalle, ne avesse anche 30 ne sarei innamorato ugualmente. E il resto è fuffa!
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 16/01/2011, 22:07:27
Citazione da: "Ale68"
Ah riporto qui sotto..... quanto quel genio.... ma chissa' chi sara'...... scrive (e che caso, proprio questa sera....) in caratteri piccoli......... evidentemente si vergogna delle sue affermazioni:

" la FJR è da barboni, per quelli che non si possono comprare la K"


Strane coincidenze. Colui che ci definisce barboni, (utente SUV) ha postato sul forum QdE un sacco di belle foto della sua moto. Si tratta di una Tiger...
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 22:39:37
Citazione da: "giotek"
Honda Vfr 1200
Bmw K 1300 Gt
Kawasaki GTR 1400
Triumph Sprint Gt

I dati dicono poco...parlano i grafici.Tra queste 4 moto il miglior motore per fare turismo è quello del Kawa.Cosa ne esce fuori dall'inserire questi motori dentro una ciclistica è altra cosa.

Giotek  


indubbiamente le curve della Kawa sono migliori a giri bassi e medi ma poi si fermano mentre la bmw va oltre ed è comqunque ben lineare e e costante, che è quello che conta.

questo topi riguarda il confronto FJR-KGT, e quindi la kawa è OT, anche se come rilevi giustamente tu, è anch'essa superiore alla FJR, rispetto alla K come detto lo è in parte sotto ma poi si ferma prima
Titolo:
Inserito da: felser - 16/01/2011, 22:44:54
Citazione da: "Pilotino"
Perdonerete la mia umilissima opinione in merito, ma state giocando a chi c'è l'ha più lungo?

BMW (Brutta moto Wurstel ;-) Vs FJR (Fast Jet Rider :-) ) 16 cavalli in meno della BMW e bla bla bla......ma scusate a me francamente bastano una 90 di cavalli per divertirmi e nemmeno li sfrutto pienamente......figuriamoci quelli di una FJR...che notoriamente è un missile terra terra quando mai li sfrutto appieno tutti.

E si che sono uno smanettone! E voi li sfruttate tutti tutti i cavalli della vostra FJR? E i BMWisti li sfruttano tutti i loro "superiori" cavalli?

Io ho incontrato il 90% dei BMWisti "commenda" dove l'apparire conta più dell'essere, altri che accidenti tanto di cappello. Siamo motociclisti (per chi realmente lo è....possedere una moto non significa essere un motocilista) e ci facciamo la "guerra"? Voglio sperare sia sana goliardia.

Francamente a me non importa nulla se l'FJR ha 11 anni di progetto sulle spalle, ne avesse anche 30 ne sarei innamorato ugualmente. E il resto è fuffa!


quoto pienamente pilotino;  con tutte le limitazioni che ci hanno messo, e quando mai li sfruttiamo tutti questi cavalli? E' il feeling che conta. E' un pò come con le donne.Ci si può anche godere di una serata con un gran pezzo di ...ragazza,   :wink:  ma quando con la tua donna, oltre che a letto, ci puoi parlare, scherzare, confidarti, ed avere tutto ciò che chiedi, anche se non è bella come le veline, non te ne frega niente.
Titolo:
Inserito da: giotek - 16/01/2011, 22:52:42
Citazione da: "Ale68"
Citazione da: "Ale68"
Ah riporto qui sotto..... quanto quel genio.... ma chissa' chi sara'...... scrive (e che caso, proprio questa sera....) in caratteri piccoli......... evidentemente si vergogna delle sue affermazioni:

" la FJR è da barboni, per quelli che non si possono comprare la K"


Strane coincidenze. Colui che ci definisce barboni, (utente SUV) ha postato sul forum QdE un sacco di belle foto della sua moto. Si tratta di una Tiger...


Roba da pazzi,anche le pulci hanno la tosse...
Giotek
Titolo:
Inserito da: Member #951 - 16/01/2011, 22:57:27
.....questo periodo di astinenza da km in sella fa brutti scherzi ....ci "paturnia"
piu del lecito...!!!!!
e poi correggetemi  se sbaglio, prima ancora della mitica, superlativa, unica e sexy FJR, ci
Sono le persone........con tutto cio Che consegue....
 voi avete Mai vista una Fjr Ed Un Kgt parcheggiate  "litigare" far di loro ??
fate tanti km ... non betegate.....
(dal ligure.. non litigate)...
Titolo:
Inserito da: Ale68 - 16/01/2011, 23:12:00
E le coincidenze continuano! l'utente Suv pochi minuti fa ha cancellato sia il post dove dice che fortunatamente ci sono pochi sf***ti che comprano la Fjr, sia dove ci definisce barboni che non si possono permettere la kgt.
Titolo:
Inserito da: - 16/01/2011, 23:23:32
Citazione da: "colbitz"
.....questo periodo di astinenza da km in sella fa brutti scherzi ....ci "paturnia"
piu del lecito...!!!!!
e poi correggetemi  se sbaglio, prima ancora della mitica, superlativa, unica e sexy FJR, ci
Sono le persone........con tutto cio Che consegue....
 voi avete Mai vista una Fjr Ed Un Kgt parcheggiate  "litigare" far di loro ??
fate tanti km ... non betegate.....
(dal ligure.. non litigate)...


come non quotarti! :wink:
però magari quando posteggiano no, ma quando partono da un semaforo fanno la gara, e la fjr perde sia con la bmw che la kawa!  LOL!!!!

 :wink:
Titolo:
Inserito da: giotek - 16/01/2011, 23:27:45
Citazione da: "Cayenne"
Citazione da: "giotek"
Honda Vfr 1200
Bmw K 1300 Gt
Kawasaki GTR 1400
Triumph Sprint Gt

I dati dicono poco...parlano i grafici.Tra queste 4 moto il miglior motore per fare turismo è quello del Kawa.Cosa ne esce fuori dall'inserire questi motori dentro una ciclistica è altra cosa.

Giotek
 


indubbiamente le curve della Kawa sono migliori a giri bassi e medi ma poi si fermano mentre la bmw va oltre ed è comqunque ben lineare e e costante, che è quello che conta.



Non hai molto chiaro quello che scrivi.Da 2600 giri e fino a 6700 giri  in qualunque/stessa marcia (non overdrive) se Kawa e Bmw aprono simultaneamente il gas la Bmw vedrà andare via di brutto il Kawa.(ammesso lo stesso rapporto finale)Cosa accade oltre i 7000 giri su una granturismo non serve a niente,conta la coppia e la velocità con la quale il motore prende giri.Nella prova di accelerazione 0-1000m Bmw resta indietro di solo 1 decimo (stesso tempo) in quella 0-200 Bmw si becca 3/10.Più potente non vuol dire più performante o migliore Bmw è più potente di 15cv alla ruota...il Kawa è anche più peso di 11Kg...ti dice niente? Secondo te quale SPINGE di più salendo lo Stelvio?

Giotek
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2011, 08:39:23
Chi dei due rimane senza benzina!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
(questa era facile pero............)
:P  :P  :P  :P
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2011, 12:09:10
.......................e questo è un Forum tra amici?chiunque può essere soddisfatto di ciò che ha,ma è educato e civile rispettare le cose altrui ed il diverso da te.....o no?
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2011, 12:52:08
Quoto quanto sopra... da venerdì sono un felice barbone possessore di FJR 1300 AS :D
Titolo:
Inserito da: giotek - 17/01/2011, 12:56:12
Citazione da: "macalv57"
.......................e questo è un Forum tra amici?chiunque può essere soddisfatto di ciò che ha,ma è educato e civile rispettare le cose altrui ed il diverso da te.....o no?


I diversi siamo noi che rispondiamo a Cayenne senza scendere di tono perchè certe discussioni,animate o condite con certe affermazioni si potrebbero risolvere velocemente.

Giotek
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2011, 14:23:12
bravo Giotek ;)

ottima acutezza di pensiero, cosa non comune ;)

p.d. Però sul discorso erogazione e potenza, non dimenticare che il kawa è di 1400 cc... e quando guidi una moto se sai guidare la tieni sempre ai giri motore ottimale, non è che la tieni troppo sotto giri  o troppo in alto, quindi il tuo discorso di partire agli stessi numeri di giri e accelerare non quadra. Ognuo parte in base a come sente e sa che va tenuto il suo motore, nel caso voglia fare una forte accelerazione, quindi se è troppo in basso non fa altro che scalare una marcia e poi accelerare.
Titolo:
Inserito da: Ricky - 17/01/2011, 15:57:54
Citazione da: "colbitz"
.....questo periodo di astinenza da km in sella fa brutti scherzi ....ci "paturnia"
piu del lecito...!!!!!
e poi correggetemi  se sbaglio, prima ancora della mitica, superlativa, unica e sexy FJR, ci
Sono le persone........con tutto cio Che consegue....
 voi avete Mai vista una Fjr Ed Un Kgt parcheggiate  "litigare" far di loro ??
fate tanti km ... non betegate.....
(dal ligure.. non litigate)...


Ciao Colbiz condivido pienamante quello che hai scritto.............................
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2011, 16:05:06
certo che i numeri a volte sono peggio che...
Titolo:
Inserito da: - 17/01/2011, 16:12:27
Poichè dei numeri si è parlato a sufficienza e con dovizia di particolari ed interpretazioni e siccome onestamente ritengo che tali numero interessino poco i più di noi, inguaribili romantici che della moto fanno ben'altro uso che partenze dal semaforo... chiudo qui questa noiosissima discussione!