FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: - 07/11/2006, 12:24:20

Titolo: Richiamo Yamaha
Inserito da: - 07/11/2006, 12:24:20
Un amico ha ricevuto un richiamo da Yamaha Italia per problemi al sistema di alimentazione del suo TDM, e mi ha detto che nel richiamo è citata pure la nostra beneamata.
Qualcuno ha ricevuto qualcosa ??
Titolo:
Inserito da: - 07/11/2006, 12:39:21
Ecco il link del richiamo:

http://www.infrastrutturetrasporti.it/page/standard/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=909

A questo punto bisognerebbe saper da Yamaha i numeri di telaio.....

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 07/11/2006, 12:39:50
Non ne so nulla. Mi informo.
Titolo:
Inserito da: - 07/11/2006, 14:34:51
non sapevo fossero interessati diversi modelli, so per certo che parecchi esemplari di FZ6 hanno avuto questo problema e  frequentando il forum FAZERITALIA ho capito che riguarda esclusivamento alcuni modelli anno 2004/2005. Il mio Concessionario mi ha anche riferito che alla maggior parte delle moto interessate il TPS è stato sostituito di loro iniziativa nel primo tagliando, ancora prima che si verificasse l'inconveniente. Un saluto
Titolo:
Inserito da: - 07/11/2006, 21:25:39
La mia sicuramente. E' la terza volta che glielo dico al mekka! Non mi credeva, abbiamo ingrassato, dimagrito, smanettato, ma ogni tanto in scalata 3°-2° o al minimo, pting.... si spegne.
Titolo:
Inserito da: - 08/11/2006, 14:57:53
Un paio di volte è successo anche a me, ma non me ne sono preoccupato più di tanto. Seguirò l'andamento della cosa e ne parlerò con il mio mek. se saprò qualcosa in più farò sapere.
Titolo:
Inserito da: - 08/11/2006, 16:05:34
A me in 65000 km non è mai capitato niente di tutto ciò, in compenso oggi mi è arrivata la lettera di richiamo per la "sostituzione sensore posizione farfalla (TPS)".

A questo punto si pone il problema: perchè sostituire un pezzo che non mi ha mai dato problemi????

Ciao.
Titolo:
Inserito da: pluto5619 - 08/11/2006, 19:27:48
Anche senza lettera di richiamo il mio mecc. sta cambiando a tutti il TPS ,anche alla mia FJR 2005, perchè tutte le moto hanno il minimo irregolare. Ciao a tutti , Pluto.
Titolo:
Inserito da: cent - 08/11/2006, 19:43:36
Oggi e arrivato anche a me nonostante la mia fjr sia di secondamano,non ho avuto problemi ma la porterò comunque alla c.a.m.
Titolo:
Inserito da: - 08/11/2006, 20:16:39
Ciao a tutti si sono al corrente del richiamo, si tratta come nel mio caso FJR1300AS 2006 del rinvio del cambio troppo leggero facendo sì che in alcuni casi rimanga il cambio bloccato perchè si andava a rovinare l'albero del controllo marcia inserita, come accaduto a me il secondo giorno dopo il ritiro.
Cmq. tutto a posto pezzo arrivato dal giap. dopo supervisione responsabile della casa direttamente.
Ora dopo 6000km non ha dato il benchè minimo segno di cedimento.
Titolo:
Inserito da: - 08/11/2006, 20:26:16
Io nella mia FJR 2006 non ho ancora avuto di questi problemi di alimentazione TPS,e non ho ricevuto richiami in merito
ciao :lol:
Titolo:
Inserito da: - 08/11/2006, 21:45:36
Perbacco che celerità! :-)
Il mio contatto in Yamaha invece non l'ho trovato e non ho avuto il tempo di richiamarlo. Ci riproverò domani ma sono in trasferta per lavoro ed ho poco tempo...  :oops:
Chissà se anche la mia Giancarolina sarà richiamata?  :shock:

Beninteso, non penso proprio, le versioni 2001 si sà che olte ad essere più veloci e potenti sono nate perfette  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: Member #126 - 09/11/2006, 08:12:59
Citazione da: "Gian"

Beninteso, non penso proprio, le versioni 2001 si sà che oltre ad essere più veloci e potenti sono nate perfette  :mrgreen:

quoto al 100% :D  :D  :D
Titolo:
Inserito da: - 09/11/2006, 13:12:16
Citazione da: "Gian"
Beninteso, non penso proprio, le versioni 2001 si sà che olte ad essere più veloci e potenti sono nate perfette  :mrgreen:


Spero bene, perchè se aveste avuto questo problema non sarebbero stati proprio celeri in Yamaha a risolverlo dopo 5 anni......... :shock:

A dire il vero, nel mio caso, ne sono passati 3!!! :shock:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 09/11/2006, 17:32:07
Citazione da: "fjrcarlo"
Citazione da: "Gian"
Beninteso, non penso proprio, le versioni 2001 si sà che olte ad essere più veloci e potenti sono nate perfette  :mrgreen:


Spero bene, perchè se aveste avuto questo problema non sarebbero stati proprio celeri in Yamaha a risolverlo dopo 5 anni......... :shock:

A dire il vero, nel mio caso, ne sono passati 3!!! :shock:

Ciao.


Beh Carlo, se tu dovessi preoccuparti anche del TPS allora ti converrebbe pensare di cambiarla visto tutti i problemi che ha avuto fino adesso :D
Ma secondo me tutte le rogne che hai avuto sono colpa tua perchè guidi da cani :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 09/11/2006, 19:09:45
Ricevuta oggi raccomandata per accordarsi col concessionario per la sostituzione gratuita del TPS!!!
Fino ad ora non ho mai avuto problemi, ma lo cambierò lo stesso!
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 10:07:33
Citazione da: "willy.o"
Beh Carlo, se tu dovessi preoccuparti anche del TPS allora ti converrebbe pensare di cambiarla visto tutti i problemi che ha avuto fino adesso :D
Ma secondo me tutte le rogne che hai avuto sono colpa tua perchè guidi da cani :lol:  :lol:  :lol:


Si, si.........prendimi in giro, poi vediamo...............:wink:  :wink:  :wink:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 11:52:53
A me ancora niente. Speriamo che sia arrivata oggi, altrimenti comincio a preoccuparmi. Tra l'altro a Gerno di Lesmo credo di essere quello che abita più vicino, eccetto Carlo. Beate poste italiane....
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 12:44:53
Arrivata anche a me in mattinata, ora vediamo un pò di accordarci col rivenditore
Buona giornata a tutti
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 16:27:27
Ecco che è arrivata anche a me, e visto che quel c@@@o di sensore mi ha rotto per un paio di volte provvederò quanto prima a farlo cambiare :wink:
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 16:41:35
Oggi è arrivata anche a me! Chissà quanto tempo occorre x sostituire il pezzo?
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 18:44:51
Arrivata la comunicazione e già prenotata la stanza per il ricovero
saluti Angelo
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 19:23:32
Ancora niente qui
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 19:26:40
Citazione da: "Padanian1"
Ancora niente qui


Sarà perchè non paghi il bollo???? 8)  8)
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 20:27:01
Ancora nulla anche a me. Ma poichè di problemi non ne ho mai avuti chissà se arriverà?

P.S.
Baloo, complimenti per il nuovo Avatar!!!!
Titolo:
Inserito da: - 10/11/2006, 22:08:57
Arrivata oggi...

Domani sento il conce.
Saluti
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 10/11/2006, 22:33:29
Mi è  arrivata la raccomandata questa mattina anche a me, e neppure io ho mai avuto problemi con il minimo, ma se mamma Yamaha dice di cambiarla è meglio cambiarla.

Bond......
Titolo:
Inserito da: - 11/11/2006, 00:53:09
Anch'io questa sera ho trovato la sorpresa; il minimo lo alzai un briciolo qualche mese fa e non ha più rotto le scatole, visto che la cosa non mi sembra grave, prego chi ha fatto o farà presto l'intervento, di relazionare sui tempi di officina e impressioni connesse.
Mi piacerebbe portare la moto lasciandola non più di un giorno dal conce, che se la sera non è a casa io non dormo....

saluti

il .G
FJR bluuu
Titolo:
Inserito da: - 11/11/2006, 11:25:54
Citazione da: "Bond"
Mi è  arrivata la raccomandata questa mattina anche a me, e neppure io ho mai avuto problemi con il minimo, ma se mamma Yamaha dice di cambiarla è meglio cambiarla.

Bond......


No, no... non è un problema di minimo, ma di spegnimenti in scalata, quando si riapre il gas. Questo era quello che succede a me. Al minimo non si spegne.
Titolo: Richiamo yamaha
Inserito da: - 11/11/2006, 12:21:00
Stamattina ho ricevuto anch'io per la mia fjr un rientro per la sostituzione del sensore di posizione farfalla TPS perchè può forniere valori in uscita errati, provocando una instabilità del regime del minimo e talora lo spegnimento del motore.
ciao Maurizio Ercolano
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 11/11/2006, 14:49:59
Citazione da: "Gian"
Perbacco che celerità! :-)


Beninteso, non penso proprio, le versioni 2001 si sà che olte ad essere più veloci e potenti sono nate perfette  :mrgreen:



.... [size=18]e ci hai detto prorpio giusto caro PresiGian[/size]......

[size=24]sopratutto quelle argento.....vivo!!!![/size]

saluti passerotto68
Titolo:
Inserito da: - 11/11/2006, 17:38:46
Raccomandata arrivata, Da Modena è tutto.
Titolo:
Inserito da: - 11/11/2006, 22:06:21
Citazione da: "Sarix"
Citazione da: "Padanian1"
Ancora niente qui


Sarà perchè non paghi il bollo???? 8)  8)


grande sara
Titolo:
Inserito da: - 11/11/2006, 22:08:59
Citazione da: "passerotto68"
Citazione da: "Gian"
Perbacco che celerità! :-)


Beninteso, non penso proprio, le versioni 2001 si sà che olte ad essere più veloci e potenti sono nate perfette  :mrgreen:



.... [size=18]e ci hai detto prorpio giusto caro PresiGian[/size]......

[size=24]sopratutto quelle argento.....vivo!!!![/size]

saluti passerotto68


confermo in pieno
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 12/11/2006, 07:42:36
Anche a me e arrivato l'avviso di richiamo. fjr 2002
In 4 anni mi siè spenta inspiegabilmente un paio di volte in scalata 2-1 al minimo senza crearmi problemi particolari visto che ero quasi fermo.
Problema irrisorio nel mio caso. Speriamo solo che il rimedio non sia peggio del male.
Titolo:
Inserito da: - 12/11/2006, 09:23:33
Anche io dur giorni fa ho rcevutto avisso di mio concesionario che devo andare controlare motore per Possibile spegnimeto motore a basso regime.
Eugenio
Titolo:
Inserito da: cesco - 12/11/2006, 10:34:32
Arrivata anche a me, fino ad ora non ho avuto nessun problema ma il mio meccanico ha detto che ha avuto un caso dove il guasto si e' fatto sentire per la prima volta a 40.000 km.
Titolo:
Inserito da: - 12/11/2006, 13:47:19
Raccomandata ricevuta sabato. Come molti di voi anch'io non ho mai avuto nessun tipo di problema. Attendo consigli da chi ne sa più di me per sapere se vale la pena (ed il rischio) di portare la Belva dal meccanico per la sostituzione. Io qualche dubbio ce l'ho...
S.
Titolo:
Inserito da: Fabio - 13/11/2006, 09:34:24
Arrivata pure a me ;)
Si vede che la carena della Ginacarolina non è stata sufficiente a risparmiare l'inconveniente a Cappuccetto Rosso :(
Titolo:
Inserito da: - 13/11/2006, 10:52:19
non è ancora arrivato niente, forse quelle nere del 2001 sono esenti da quel difetto.
in 40000 km non mi è mai successo.
Titolo:
Inserito da: - 13/11/2006, 11:15:56
Raccomandata arrivata Venerdì anche a Max (rivo75)..........
Titolo:
Inserito da: - 13/11/2006, 13:58:41
Ciao a tutti, questa mattina è arrivata anche a me la R.R. in questione. Il mio..., beh, qua in terra di Romagna per noi  "e mutor" è e continua a essere qualcosa a cui pensare al maschile...., il mio stavo dicendo, è del 2005 e  in quasi 20000 Km a parte un paio di volte non mi si è mai spento.
In ogni caso mi rivolgerò al nuovo concessionario yamaha  di Forlì, sperando di trovare più onestà e serietà  di quella che fino ad ora ho trovato dove ho acquistato la moto, OCIO a chi deve comprare a Ravenna, specie usato. pensate che ad un ragazzo che da Milano si è trasferito in zona,non hanno fatto una riparazione al cassetto portaoggetti della sua fjr peche la moto non era stata acquistata da loro....e a me sono capitate un paio di cosine che mi hanno lasciato veramente deluso! Perfortuna che la moto sembra essere molto affidabile e fino ad ora non mi ha dato praticamente nessun problema. Anche il problema del caldo non mi sembra essere cosi tremendo, forse non tutte scaldano allo stesso modo, a me avevano raccontato che nel 2003 e successivamente nel 2005 sono state apportate modifiche per mitigare il problema.
Ci si vede domenica al Novemberporc.
BY BY :P
Titolo:
Inserito da: lupogrigio61 - 13/11/2006, 14:27:59
Arrivata R.R.. Vi farò sapere dopo averne parlato con il Concessionario.
Titolo:
Inserito da: Member #126 - 13/11/2006, 16:16:27
Citazione da: "Gian"
Ancora nulla anche a me. Ma poichè di problemi non ne ho mai avuti chissà se arriverà?

P.S.
Baloo, complimenti per il nuovo Avatar!!!!

grazie Gian!
io, come Stefano e credo tu, Gian, non ho mai lamentato problemi del genere. il modello 2001 sarà escluso da questa girandola di raccomandate?
Titolo:
Inserito da: bastun - 13/11/2006, 18:08:10
Arrivata RR, sostituzione TPS
Bastun :x
Titolo:
Inserito da: - 13/11/2006, 18:12:40
E per ora il modello 2001 si salva ancora  :D  :D  :D : non è che se ne sono dimenticati ???
Titolo:
Inserito da: Fabio - 13/11/2006, 21:32:58
Citazione da: "moris"
non è che se ne sono dimenticati ???

Probabilmente sperano che uno che l'ha comprata nel 2001 compri il modello nuovo ... Gian ... PENSACI :D:D:D
Titolo:
Inserito da: - 13/11/2006, 21:37:58
Ad oggi non mi è stato ancora recapitato niente...sarà forse un modello speciale?  :D
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 13/11/2006, 21:46:54
Citazione

Ad oggi non mi è stato ancora recapitato niente...sarà forse un modello speciale?



Arriva arriva, non ti preoccupare !!!!!!!!!!!!!!


Bond.....
Titolo:
Inserito da: massimino - 14/11/2006, 11:28:16
ciao ragazzi, la lettera di richiamo è arrivata anche a me che l'ho appena comprata usata del 2003, spero si sistemi tutto, comunque secondo voi si può girare tranquillamente senza problemi ???????
Massimino da bologna  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: Member #174 - 15/11/2006, 00:19:52
Massimino
Citazione

secondo voi si può girare tranquillamente senza problemi ???????


Penso proprio di si, se non hai avuto problemi sino adesso.

Bond....
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2006, 00:58:59
Mi e' arrivata una raccomandata dalla yamaha per un richiamo di sicurezza, devono sostituirmi il sensore posizione farfalla, (TPS), sembra che in alcuni casi ci sia la possibilità che il sensore possa fornire dei valori in uscita errati con conseguente spegnimento del motore al minimo. La sostituzione è completamente gratuita, e interessa vari modelli compresa la FJR. Però ci vuole un pò di tempo perchè i concessionari di solito non hanno la parte, quindi bisogna portargli la lettera di richiamo, loro ordinano la parte e quando arriva la sostituiscono, però la mia moto finora non ha presentato nessun difetto. Ciao
Carlopat.
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2006, 09:56:07
Adesso che il problema è sollevato , anche la mia fjr 2006, si spegne inspiegabilmente. Sentiro con il concessionario. Saluti
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2006, 19:57:20
A me non è ancora arrivato nulla.... probabilmente dopo 20000 km la mia '06 non ha ancora voglia di fare uno stop dal meccanico. :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: - 15/11/2006, 20:53:26
Niente neanche qui, Diego. Si vede che noi vicini saremo gli ultimi
Titolo:
Inserito da: - 22/11/2006, 23:47:43
Qui ancora niente.
Titolo:
Inserito da: - 23/11/2006, 08:09:03
Ciao,
io sto meditando una cosa copiandola dall'esperienza sulla mia Toyota: quando la acquistai usata da un ex dipendente, assieme a vari particolari mi consegno una bella scatola "ricambi orginali" con dentro il disco della frizione. Mi spiegò che il modello era stato oggetto di richiamo, ma aveva concordato di ottenere materialmente il ricambio, nel caso divenisse necessario sostituirlo, ma di aver rimandato l'intervento; ad ora la mia carina ha 130 mila Km, và benone e il disco riposa tranquillo nell'armadio che ho in garage. Visto che la mia FJR và benone pure lei, penso di proporre la stessa cosa al locale concessionario.
Se trovo un pò di tempo, nella pausa invernale, credo invece mi farò la modifica per il riscaldamento. :-D

ciao
il .G
FJR bluuuuu
Titolo: Richiamo Yamaha
Inserito da: - 24/11/2006, 04:02:05
Arrivato  richiamo anche per la mia FJR 1300 (2005) per sostituzione valvola TPS !!  :wink:  
Sapete darmi info se bisogna lasciarla dal concessionario previo appuntamento per un giorno, oppure la sostituiscono in mattinata? :roll:
Titolo:
Inserito da: - 24/11/2006, 11:03:20
Giusto, nessuno che ci racconta come è andata??? ;-)

P.S.
Ciao Michele era ora che ti rifacessi risentire!!!! :-)
Titolo:
Inserito da: - 24/11/2006, 12:12:24
Mi ha telefonato cinque minuti fa il mio concessionario, è arrivato il pezzo nuovo da cambiare in garanzia. Dovrò portare l'FJR oggi pomeriggio alle 15:30. Speriamo in bene visto che non mi ha mai dato problemi in precedenza!!!
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 01:15:09
Ritirata oggi la moto dopo sostituzione!!!!!!!
Prima andava benissimo adesso............borbotta un po' tra 2000 e 3000 giri.
Però devo provarla bene, ho avuto occasione di fare solo una trentina di Km, probabilmente saranno solo fisse mentali legate al fatto che prima non aveva mai fatto scherzi ( a volte gli scherzi li fa la mente!)
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 10:12:56
Citazione da: "Gero"
Prima andava benissimo adesso............borbotta un po' tra 2000 e 3000 giri.


 :shock:  Facce sapè!
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 14:12:30
Anche io con modello 2001... niente sul fronte R.R.
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 18:07:52
Citazione da: "Gero"
Prima andava benissimo adesso............borbotta un po' tra 2000 e 3000 giri.


Ecco qua che ritorna il mio dubbio............ma conviene veramente cambiare un pezzo che non mi ha mai creato problemi :?:  :shock:  :?:  :shock:  :?:  :shock:

Ciao.
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 26/11/2006, 18:32:42
RAGAZZI AIUTO!!!!!.
Come alcuni ricorderanno sono venuto al november pork in auto per "batteria scarica".
Il Concess. mi ha giustamente consigliato di farmi un caricabatterie anzichè sostituire la batteria.
Fatto, ricaricato pienamente batteria gireta la chiave.
LA FJR NON PARTE PIU' , il motorino gira come deve ma la moto non si mette "in moto"
Lo strano è che l'ultimo uno è stato per un giro (bellissino) di 4 giorni in sardegna ai primi di ottobre, dal quale sono rientrato il 9 - 10 -06 , ho messo in garage la moto che andava bene, poi più nulla.
Qualcuno mi sa dire cosa può essere successo ?. Aggingo che sembra un fatto di carburazione, il motorino gira , la benzina c'è ......., può essere questo TPS :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 19:40:56
Non so aiutarti... scusa la banalità, ma la moto è in folle? Sul cavalletto centrale? il cavalletto laterale è chiuso? In bocca al lupo e facce sapè!
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 20:18:56
Citazione da: "Landini"
RAGAZZI AIUTO!!!!!.
Come alcuni ricorderanno sono venuto al november pork in auto per "batteria scarica".
Il Concess. mi ha giustamente consigliato di farmi un caricabatterie anzichè sostituire la batteria.
Fatto, ricaricato pienamente batteria gireta la chiave.
LA FJR NON PARTE PIU' , il motorino gira come deve ma la moto non si mette "in moto"
Lo strano è che l'ultimo uno è stato per un giro (bellissino) di 4 giorni in sardegna ai primi di ottobre, dal quale sono rientrato il 9 - 10 -06 , ho messo in garage la moto che andava bene, poi più nulla.
Qualcuno mi sa dire cosa può essere successo ?. Aggingo che sembra un fatto di carburazione, il motorino gira , la benzina c'è ......., può essere questo TPS :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:  :evil:


Non so se può esserti di aiuto però posso dirti lo stesso scherzo lo ha fatto anche a me dopo il ritorno dal viaggio dell'anno scorso, mi dava però un codice errore che non mi ricordo quale, l'unica cosa che ha fatto il mio mecca è stato quello di pulire il sensore TPS perchè ossidata almeno questa era l'impressione. Prova farlo anche tu :wink:
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 20:53:15
L'interruttore rosso è in on?
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 22:59:42
Citazione

Il Concess. mi ha giustamente consigliato di farmi un caricabatterie anzichè sostituire la batteria.
Fatto, ricaricato pienamente batteria gireta la chiave.
LA FJR NON PARTE PIU' , il motorino gira come deve ma la moto non si mette "in moto"


Non sò proporre altre possibili cause a quelle già menzionate, ma visto che tocchi un argomento che mi interessa, chiedo: per evitare di dover rimuovere il fianchetto che sta sopra la batteria, e potermici collegare, io ho fatto che istallare un cavetto con un connettore a cui posso collegarmi per prelevare o apportare corrente; gli altri come hanno risolto la cosa???

Ho comunque cercato e trovato il modo di avviare l'FJR a spinta, a casa ci riesco a solo!!
Peccato che per l'AS la cosa non credo sia possibile.

Aggiungo che a me non é raro che la moto, nelle fredde mattinate invernali si rifiuti di partire, causa batteria un pelo giù.
Ho per contro verificato che mezz'ora di carica leggera, ovvero a 3 - 4 cento mA  anche solo la sera prima, la mette in forma anche per il mattino successivo. Ciò escluderebbe che sia la temperatura rigida a scaricarla o renderla inefficiente, fà  piuttosto pensare che sia il regolatore che non la carica a pieno.

saluti

il G.
FJR bluuu
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 23:10:47
Citazione

Ecco qua che ritorna il mio dubbio............ma conviene veramente cambiare un pezzo che non mi ha mai creato problemi      


Domani proverò meglio usandola per andare al lavoro (42Kmandata + 42Km ritorno)
Credo comunque sia valida l'idea di riuscire a farsi lasciare il pezzo e sostituirlo solo nel caso insorgano veramente dei problemi!!!
Titolo:
Inserito da: - 26/11/2006, 23:20:39
Citazione da: "gabrieler"
Ho comunque cercato e trovato il modo di avviare l'FJR a spinta


In tutti qiesti anni mi è capitato diverse volte di partire a spinta, si riesce tranquillamente a farlo, alla faccia di chi dice che con le moto con il cardano non sia possibile.  :roll:

Forse parlano dei BMW  :twisted:
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 27/11/2006, 08:01:00
Completo le informazioni relative allo stato della moto
-moto sul cavalletto centrale
-interruttore rosso off
-moto in folle
-cavalletto laterale chiuso
Insomma la moto è a posto e nulla osta all'avviamento, infatti il motorino d'avviamento prende corrente e gira, ma non riesce ad avviare il motore. Come quando la batteria è insufficiente, solo che la stessa ha una carica sufficiente .
Mi sembra un problema di alimentazione-carburazione-pescaggio di benzina etc....
Lo strano è che prima di averla ricoverata in garage la moto andava benissimo, anche con la batteria non carichissima.
Per la messa in moto a spinta mi date qualche dritta.
-che marcia inserie?
-quanto occorre spingere?
Titolo:
Inserito da: - 27/11/2006, 12:20:09
Citazione da: "Landini"

-interruttore rosso off


Spero intendessi "on" altrimenti abbiamo capito perchè non parte....  :shock:
Titolo:
Inserito da: Fabio - 27/11/2006, 12:33:10
Citazione
Spero intendessi "on" altrimenti abbiamo capito perchè non parte

Credo che se su off proprio non si muove nulla e non senti nemmeno il rumore del motorino d'avviamento.
Titolo:
Inserito da: - 27/11/2006, 13:59:51
Citazione

motorino d'avviamento prende corrente e gira, ma non riesce ad avviare il motore. Come quando la batteria è insufficiente


ma il "girare" del motore è allegro, normale o pigro?

il quadro ti mantiene ora e contachilometri parziale?

non è che ti è rimasto l'antifurto inserito? (anche se dovrebbe fischiare)

il tuo modello di che anno è? mi pare che quelle più recenti abbiano l'immobilizer nella chiave  (ovvero, se il cruscotto non riconosce la chiave per un microchip annegato nella medesima, a cui si collega via radio, la moto non parte)


Citazione

Per la messa in moto a spinta mi date qualche dritta.
-che marcia inserie?
-quanto occorre spingere?


a casa ho una leggera discesa e il cortile pavimentato coi blocchetti (notevole grip) - spingo la moto per qualche metro sulla salita  :x , mi giro, metto la terza, e stando su a cavalcioni scendo e la faccio partire così  :P .

Su terreno piano la terza resta a mio avviso la marcia giusta, l'ausilio di qualcuno che spinge da dietro è di sicuro beneficio  :wink: , c'è riuscito senza problema Michele (13 anni, 45 Kg) penso quindi che la cosa sia alla portata anche delle abituali passeggere :twisted: .

dal 1981 ho avuto solo moto a cardano, BMW compresa, e più volte ho avuto la necessità di farle partire a spinta. Bisogna tenere conto che determinante a volte non è la velocità che si riesce a raggiungere, ma la massa che si mette in movimento  :!: , per cui, la XZ550 bicilindrica, che si trovò con la batteria a malapena sufficiente a dare corrente all'accensione, mentre andavo a Budapest, la facevo partire dopo ogni rifornimento o sosta zampettando con sopra zavorrina (ora moglie) e bagagli.

Una malizia opportuna  :wink: , specie coi bicilindrici, è, prima di prendere la rincorsa, mettere la marcia e dare un colpetto all'indietro, così che il motore, quando si rilascia la frizione, non sia possa trovare subito in fase compressione, ma possa prendere un pò di movimento evitando così il blocco della ruota.

sul "quanto" occorre spingere, se non ci sono impedimenti all'accensione, credo che trenta metri siano sufficienti a spinta-accensione-fermarsi.

Nota finale: se la batteria è completamente a terra, le spinte difficilmente sortiranno effetto, perchè l'accensione non riesce a lavorare. In questo caso ci vogliono proprio i cavi, o almeno caricare un pò la batteria.

nota aggiuntiva: la nostra batteria, a gel senza manutenzione, non deve essere caricata a correnti oltre il 10%  della capacità, quindi non sono usabili i caricatori rapidi e, visto che il regolatore del mezzo ragiona di conseguenza, fatta partire la moto, non basta un giro di mezz'oretta per essere tranquilli, perchè la batteria non riceve nè recepisce più di un Amper.

scusate la prolissità.

il .G
FJR bluuuu


circa il sensore da cambiare, dalle mie parti c'è un detto: "per ognuna che gli fai, da scent culp e taca mai! "
Titolo:
Inserito da: - 27/11/2006, 17:00:01
Io un mese fa ho avuto il problema che non partiva, ma per colpa della chiave che si era scodificata non per via della batteria mezza andata! fai una prova a cambiar chiave (in quell'occasione sul display era comparso errore 52 e allora che il magico Pluto mi ha dato la dritta di cambiar chiave) Ciao
Titolo:
Inserito da: - 27/11/2006, 18:34:41
Anche io per colpa di un relè del motorino di avviamento sul pan, sono partito da Rotterdam e arrivato a casa in un giorno, accendendo la moto a spinta a tutte le soste. Per il pan si partiva in seconda. :-)
Titolo:
Inserito da: Member #162 - 27/11/2006, 23:34:08
RINGRAZIO TUTTI QUANTI PER I CONSIGLI PROFUSI. LA MIA RICHIESTA D'AIUTO HA AVUTO RISPOSTA COPIOSA E CIRCOSTANZIATA.
Un plauso a gabrieler che ha fatto un TRATTATO DI MESSA IN MOTO A SPINTA DELL'FJR e anche di altre moto, (che non nomino per pudore).
NON MI FUCILATE!!!!!!!!! :cry:  :cry:
ERA INGOLFATA. Un vezzo di certe vecchie due ruote d'altri tempi che li per li non mi è passato nemmeno per la testa.
ORA E' TUTTO A POSTO :lol:  :lol:
Comunque domattina la porto in officina per la sostituzione del TPS
Un salutone da landini
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2006, 00:13:00
Citazione da: "Landini"
Completo le informazioni relative allo stato della moto
-moto sul cavalletto centrale
-interruttore rosso off
-moto in folle
-cavalletto laterale chiuso
Insomma la moto è a posto e nulla osta all'avviamento, infatti il motorino d'avviamento prende corrente e gira, ma non riesce ad avviare il motore. Come quando la batteria è insufficiente, solo che la stessa ha una carica sufficiente .
Mi sembra un problema di alimentazione-carburazione-pescaggio di benzina etc....
Lo strano è che prima di averla ricoverata in garage la moto andava benissimo, anche con la batteria non carichissima.
Per la messa in moto a spinta mi date qualche dritta.
-che marcia inserie?
-quanto occorre spingere?



E'sucesso anche a me questa sera. Scendo nel box giro la chiave e il motorino sembra girare a vuoto. Eseguo ripetutamente l'operazione 4 o 5 volte e finalmente parte... forse perchè ieri l'ho messa in moto solo per 10 secondi e poi l'ho spenta? Si sarà ingolfata? Mah...speriamo che sia solo un caso,
Titolo:
Inserito da: Fabio - 28/11/2006, 15:29:33
Citazione

E'sucesso anche a me questa sera. Scendo nel box giro la chiave e il motorino sembra girare a vuoto. Eseguo ripetutamente l'operazione 4 o 5 volte e finalmente parte... forse perchè ieri l'ho messa in moto solo per 10 secondi e poi l'ho spenta? Si sarà ingolfata? Mah...speriamo che sia solo un caso,

Sicuramente quella è la causa! E' successo pure a me e il buon Fazer71 quando è venuto in mio soccorso mi ha tirato le orecchie perchè non sono cose che si fanno...mai accenderla per poco tempo...SI INGOLFA!!!
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2006, 15:41:56
Grazie Fabio !!!!
Titolo:
Inserito da: - 28/11/2006, 17:40:30
Visto che ci siamo vi dò un consiglio anch'io...........non girate mai lachiave su on due o tre volte di fila senza accenderla perchè si ingolfa lo stesso.........mi è già capitato..........

Ciao.
Titolo:
Inserito da: massimino - 28/11/2006, 17:49:17
grazie mille per il consiglio, mi piacerebbe sapere il perchè si potrebbe ingolfare sono cose tecniche che mi incuriosiscono. grazie Carlo. saluti da Massimino  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 07/03/2007, 09:22:16
Ciao,

questa mattina ho portato la bimba blu dal conce per il richiamo, forse sono uno degli ultimi ad aver dato seguito alla cosa.
...visto che da settimane non accadeva, oggi piove, così ho potuto ri-usare l'antipioggia che era a riposo dall'ultimo giro alle gole del Verdon.
Questa sera vi dirò come avrò trovato la moto dopo l'intervento.

ciao.

il .G
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2007, 16:43:14
Oggi ho telefonato finalmente anche io  alla concessionaria di Roma per sostituzione TPS

…he he he, sembrava facile  cambiare sto sensore,

 aoooooo siamo a Roooooma !!!!!


Prima mi devo presentare con foglio di richiamo della Yamaha originale e libretto,
 poi questa robba tramite concessionario va mandata alla casa per approvazione,
 e dopo una settimana dovrebbe arrivare Ok per sostituzione pezzo  e  questo punto si vedrà se ci sarà bisogno di un giorno una settimana o forse un mesetto… :roll:  :roll:  :roll:
Titolo:
Inserito da: - 13/03/2007, 19:47:04
Citazione da: "massimino"
grazie mille per il consiglio, mi piacerebbe sapere il perchè si potrebbe ingolfare sono cose tecniche che mi incuriosiscono. grazie Carlo. saluti da Massimino  :mrgreen:


Mah, il sibilo che si sente quando giri la chiave se non erro è la pompa dell'iniezione che "tira benzina". Ma posso anche sbagliarmi, non ne son sicuro. Certo è che se fosse davvero quello, chiavetta 1, arriva benzina, chiavetta 2, altra benzina, e via di seguito, in piu se è fredda l'iniezione si adatta variando il rapporto per fare l'effetto "aria tirata" quindi il motore affoga letteralmente nella benzina...
A me sempre partita al primo colpo. Nessun problema TPS, nessuno spegnimento... io incrocio le dita, accarezzo la carena, e lei mi vuole bene :-) eheheheheheh finchè va lasciala andare...
Titolo:
Inserito da: pluto5619 - 13/03/2007, 22:42:38
E' esatto Kevlar,il sibilo e' l'iniezione e solo dopo che le lancette siano tornate indietro WROOMM si parte, saluti Pluto
Titolo:
Inserito da: massimino - 14/03/2007, 10:26:51
bene grazie per la spiegazione e del consiglio, comunque anche a me non ha dato problemi anche se ho fatto sostituire il TPS dopo il richiamo Yamaha. un salutone da Massimino  :mrgreen:
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 11:27:15
Una settimana dalla sostituzione.
Osservazioni:

- il minimo è stato alzato, ieri lo ho rimesso a circa 850 giri come piace a me.
- quando il motore è a metà riscaldamento (una tacca di temperatura) mollando il gas e poi richiamando si ha l'effetto "buco", che prima non mi ha mai fatto. (anche a minimo "alto")
- raggiunta la temperatura "normale" (due - tre tacche) il difetto scompare.

spegnimenti: non li faceva prima, non sembra farli ora.

saluti
il.G
Titolo:
Inserito da: Depo - 14/03/2007, 11:54:09
Beh, se stessero richiamando tutte le moto dal 2002 in poi per montare una centralina che va peggio di prima credo proprio che mamma Yama si giocherebbe in un botto il suo buon nome!!!  Credo che prima ci abbia pensato bene... A volte il voler trovare un difetto che prima non c'era forse ci suggestiona un pò (chiaramente è una mia opinione). In bocca al lupo a tutte le nuove TPS
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 13:16:20
Depo:
Citazione

A volte il voler trovare un difetto che prima non c'era forse ci suggestiona un pò (chiaramente è una mia opinione). In bocca al lupo a tutte le nuove TPS


NO, nulla contro Yamamma, anzi lode per il coraggio a fare la campagna rientro (sia per l'immagine che per quanto gli costerà).

Solo la constatazione, oggettiva, che la ri-regolazione ha smagrito forse un pelo troppo la carburazione.
Dico oggettiva perchè passo tutti i giorni nel punto dove ora fa il "buco", ed essendoci una curva con contropendenza, in ombra e vicino a un torrente, sempre mollo il gas e poi riprendo dolcemente.
Poi nessun problema, altri 500 metri e quando arrivo alla seconda tacca di temperatura tutto và a regime e non lo fa assolutamente più; probabilmente scoprirò che ora consumerà un pò meno  :wink:

saluti
il .G
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 14:07:27
E io sono sempre più indeciso, cambiarlo oppure no? La mia è perfetta e onestamente mi secca fargli mettere le mani addosso.Mandi Marius
Titolo:
Inserito da: - 14/03/2007, 19:20:47
Io non cambio nulla! Solo tengo la lettera ufficiale della Yamaha per ricordo.
S.
Titolo:
Inserito da: - 15/03/2007, 08:19:53
Citazione

E io sono sempre più indeciso, cambiarlo oppure no? La mia è perfetta e onestamente mi secca fargli mettere le mani addosso


penso dipenda dalla fiducia che riponi nel meccanico del concessionario.
Io, avendo preso l'FJR usata da privato, no lo conoscevo (il conce). Devo dire che ho trovato gente simpatica e che, per quel che ho visto, sono degli onesti professionisti.

Citazione

Io non cambio nulla! Solo tengo la lettera ufficiale della Yamaha per ricordo.

ero tentato di fare lo stesso, se fosse stato possibile prendere il ricambio e "metterlo lì" per ogni evenienza avrei fatto così. Mi è stato detto che però devono rendere i "vecchi" - sapendo che dove lavoro facciamo lo stesso, non ho potuto che crederci.

buona giornata.
il .G
Titolo:
Inserito da: - 15/03/2007, 16:04:15
Mandi Gabrieler, vedi il problema non è la fiducia nel meccanico, anche perchè lo si conosce, e se questa non ci fosse si avrebbe già cambiato officina. Il fatto è, come vedi da diversi post, qualcuno di quelli che avevano la moto perfetta, adesso dopo aver< sostituito il tps, rilevano qualcosa di quantomeno strano o nell'erogazione, o dei buchi d'erogazione. Mandi Marius
Titolo:
Inserito da: - 20/03/2007, 21:09:02
Finalmente sostituito TPS alla beneamata FJR 2005.Ho dovuto superare qualche titubanza perchè la moto non mi aveva dato mai nessun problema di minimo o incertezze nell'erogazione. In ogni caso ho deciso di seguire le indicazioni della casa costruttrice che non credo abbia interesse a fare un'operazione così onerosa per creare problemi ai suoi clienti. Insomma, appena ritirata la moto ho fatto un giro di 200 km circa con qualche tirata, passeggiate tipo  " parata presidenziale"  ecc. ecc. Bhò !  A me sembra che la moto vada esattamente come prima, cioè BENISSIMO ! Forse adesso a freddo il minimo è un pò piu basso ma anche da fredda la moto va bene. BY BY !