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La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: sortemia - 29/10/2014, 16:21:46

Titolo: spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 29/10/2014, 16:21:46
buona sera a tutti,
sperando di essere nel settore giusto volevo sottoporvi un quesito.
ho letto vari post dove si fa riferimento ai vari codici di anomalia che appaiono sul display.
siccome l'altro giorno ero a fare un giro, ho giocato un po' a cambiare repentinamente e a scalare in egual modo le marce, ad un certo punto mi appare sul display la spia gialla e accanto il codice errore SHIFT 46.
ho subito notato che non si poteva più ne inserire marce ne scalare.
mi sono fermato, spento la moto e subito rimesso in moto normalmente.
spia spenta da allora e poi tutto normale.
gradirei sapere a cosa si riferische quel codice e soprattutto a cosa è dovuto. la versione della mia moto è la 2008.
grazie anticipate :)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 29/10/2014, 17:31:50
Ciao, questo messaggio di errore indica una "errata posizione del cambio", ma non ti preoccupare perche' e' sufficiente entrare nel diagnostico ed eseguire da display la rimemorizzazione delle posizioni, non dovrebbe essere necessario smontare nulla. Mi sembra che sia un errore non infrequente quando la moto e' rimasta ferma per un po'.
Ovviamente occorre andare da un mecca autorizzato e competente (anche se alla fine credo che basti leggere il manuale di officina...). Ciao!
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 29/10/2014, 18:18:32
Ciao, questo messaggio di errore indica una "errata posizione del cambio", ma non ti preoccupare perche' e' sufficiente entrare nel diagnostico ed eseguire da display la rimemorizzazione delle posizioni, non dovrebbe essere necessario smontare nulla. Mi sembra che sia un errore non infrequente quando la moto e' rimasta ferma per un po'.
Ovviamente occorre andare da un mecca autorizzato e competente (anche se alla fine credo che basti leggere il manuale di officina...). Ciao!


ciao lazyBear,
grazie per la risposta. in effetti questa moto è stata ferma per molto tempo, come già detto spegnendola e riaccendendola si è risolto tutto. più che altro volevo sapere se devo preoccuparmi. purtroppo sul manuale non vi è la specifica per ogni tipo di codice errore.
a proposito saresti gentile da dirmi come si opera nella diagnostica per riposizionare il tutto?
grazie ancora. lampsssssssssssssssssssss
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 30/10/2014, 00:03:03
Questo problema non porta altre conseguenze se non appunto la necessita' di spegnere e riaccendere il motore.
Per entrare nel diagnostico occorre pero' intercettare un connettore nascosto nella zona sotto al portaoggetti e cortocircuitarlo... occorre quindi un minimo di manualita'. C'e' poi tutta una sequenza da eseguire, non critica, ma che comunque richiede un minimo di conoscenza e di 'sbuzzo' come diciamo qui dalle mie parti: se te la senti vado a recuperare le istruzioni e te le giro.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 30/10/2014, 07:18:45
Buongiorno, io ti consiglio di portare la moto dal concessionario e fargli controllare l'allineamento del cambio.
Ho imparato a mie spese (tante spese - ex ippica68) che se ti avvisa poi lo shift si ripropone.
Michele
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 30/10/2014, 10:06:01
Questo problema non porta altre conseguenze se non appunto la necessita' di spegnere e riaccendere il motore.
Per entrare nel diagnostico occorre pero' intercettare un connettore nascosto nella zona sotto al portaoggetti e cortocircuitarlo... occorre quindi un minimo di manualita'. C'e' poi tutta una sequenza da eseguire, non critica, ma che comunque richiede un minimo di conoscenza e di 'sbuzzo' come diciamo qui dalle mie parti: se te la senti vado a recuperare le istruzioni e te le giro.

grazie lazy, te ne sono grato, questo giusto per capirci qualcosa in più.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 30/10/2014, 10:07:27
Buongiorno, io ti consiglio di portare la moto dal concessionario e fargli controllare l'allineamento del cambio.
Ho imparato a mie spese (tante spese - ex ippica68) che se ti avvisa poi lo shift si ripropone.
Michele

ciao twister, quello che mi consigli è sicuramente quanto di più saggio, pur essendo uno che qualcosina se la fa da se, mi rendo conto che per certi problemi ci si deve affidare ai professionisti. lampssssssss
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Member #951 - 30/10/2014, 15:13:08
successo qualche volta anche sulla mia AS del 2006...problemi risolti da sola, quindi avarie momentanee....
a volte è più un ns "spavento" che una cosa seria.
l'elettronica per il meccanismo del cambio assistito è complicata..
e spesso basta un nonnulla, una anomalia "passeggera" che ci segnala subito ciò che non va.
Penso che Twister sia stato oltremodo "sfortunato" in quel senso.
in tutti i casi se porterai da un Conce il tuo mezzo, portala da uno bravo e che capisca di elettronica, e/o che si metta nelle mani di un ispettore Yamaha, non tutti sono all'altezza della situazione e non tutti hanno in officina "IL LIBRONE DEI CODICI" per la nostra amata AS.
ciao
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 30/10/2014, 16:08:57
Penso che Twister sia stato oltremodo "sfortunato" in quel senso.
in tutti i casi se porterai da un Conce il tuo mezzo, portala da uno bravo e che capisca di elettronica, e/o che si metta nelle mani di un ispettore Yamaha, non tutti sono all'altezza della situazione e non tutti hanno in officina "IL LIBRONE DEI CODICI" per la nostra amata AS.
ciao

 :D :D :D quoto
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 30/10/2014, 18:32:47
successo qualche volta anche sulla mia AS del 2006...problemi risolti da sola, quindi avarie momentanee....
a volte è più un ns "spavento" che una cosa seria.
l'elettronica per il meccanismo del cambio assistito è complicata..
e spesso basta un nonnulla, una anomalia "passeggera" che ci segnala subito ciò che non va.
Penso che Twister sia stato oltremodo "sfortunato" in quel senso.
in tutti i casi se porterai da un Conce il tuo mezzo, portala da uno bravo e che capisca di elettronica, e/o che si metta nelle mani di un ispettore Yamaha, non tutti sono all'altezza della situazione e non tutti hanno in officina "IL LIBRONE DEI CODICI" per la nostra amata AS.
ciao

hola colbitz,
è da pochissimo che sono in sella alla fjr pertanto non ho nessuna esperienza in proposito, tuttavia credo che sia come tu dici, purtroppo qui da noi nel salento non ci sono tanti conce ai quali rivolgersi. appena mi trovo su maglie vedo di parlarne con il meccanico del posto che sembra sia abbastanza affidabile.
lampsssssssssssssss
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 31/10/2014, 12:25:40
Ispettori Yamaha!!! della AS ne capiscono meno di noi, seguite il mio consiglio lasciateli perdere meglio un buon meccanico.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 31/10/2014, 12:30:04
Ispettori Yamaha!!! della AS ne capiscono meno di noi, seguite il mio consiglio lasciateli perdere meglio un buon meccanico.

ok zinato,
in ogni caso non è nemmeno tanto semplice individuare un buon meccanico e soprattutto onesto. lampsssssssssss
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: batman - 31/10/2014, 18:07:05
Ispettori Yamaha!!! della AS ne capiscono meno di noi, seguite il mio consiglio lasciateli perdere meglio un buon meccanico.

ok zinato,
in ogni caso non è nemmeno tanto semplice individuare un buon meccanico e soprattutto onesto. lampsssssssssss

Grande verità, purtroppo.....
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 01/11/2014, 16:40:20
Diciamo che più che un bravo meccanico bisogna trovare un meccatronico in gamba e tra i giovani ce ne sono di bravi e volonterosi, in fatto di onestà ? avere fiducia e capirci un pò di meccanica.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Member #951 - 01/11/2014, 18:33:18
Il rapporto con mio conce, diciamo che è stata na botta di c...o
Ha avuto una as per un paio di anni, incuriosito dalla novità e quindi un po' di esperienza se la è fatta.......
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: tatanka - 01/11/2014, 20:25:17
Io ho avuto una AS dal 2007 al 2013 e  ho fatto circa 120000 km,shift 46 mi è comparso un paio di volte e il tutto si è risolto spegnendo e riaccendendo la moto.
Non è detto che debba essere così per tutti ma al momento se fossi in te non mi preoccuperei.
Ciao.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 03/11/2014, 13:54:03
Io ho avuto una AS dal 2007 al 2013 e  ho fatto circa 120000 km,shift 46 mi è comparso un paio di volte e il tutto si è risolto spegnendo e riaccendendo la moto.
Non è detto che debba essere così per tutti ma al momento se fossi in te non mi preoccuperei.
Ciao.

claro tatanka, spero proprio sia così anche per me.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 10/11/2014, 10:20:02
Buongiorno, io ti consiglio di portare la moto dal concessionario e fargli controllare l'allineamento del cambio.
Ho imparato a mie spese (tante spese - ex ippica68) che se ti avvisa poi lo shift si ripropone.
Michele

buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Member #951 - 10/11/2014, 10:51:08
Ciao Maurizio
cosi come descrivi tu a me non è mai successo...
riccardo
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 10/11/2014, 11:33:52
Ciao Maurizio
cosi come descrivi tu a me non è mai successo...
riccardo

ciao riccardo, in questi giorni farò una ulteriore prova perchè non credo possa essere una coincidenza il fatto che sia successo aprendo repentinamente il gas al massimo.
maurizio
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: tatanka - 10/11/2014, 12:32:28
Mai successo neppure a me.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 10/11/2014, 13:16:42
Mai successo neppure a me.

ma a te la spia si è accesa in seguito a qualcosa di particolare oppure così senza motivo?
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 10/11/2014, 15:13:01
sortemia molto probabile che sia la frizione che slitta quanti km hai? quando acceleri di colpo il motore và su di giri molto velocemente?
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 10/11/2014, 15:18:21
sortemia molto probabile che sia la frizione che slitta quanti km hai? quando acceleri di colpo il motore và su di giri molto velocemente?


ciao zinato,
ho comprato la moto usata senza avere la certezza dei km "realmente percorsi".
sul display segna 14mila km, la moto è del 2008 e so che è stata praticamente sempre ferma per una serie di vicissitudini dell'ex proprietario. se poi è stato contraffatto qualcosa questo non lo posso dire con certezza ne si evincono i km dai tagliandi del libretto di manutenzione in quanto ne risulta solo il primo.
per quel che concerne i giri in accelerazione, non ho fatto tanto caso, appena posso farò delle prove e ti farò sapere. grazie per la risposta. maurizio
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 10/11/2014, 15:27:06
buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
http://www.motodoc.net/ (http://www.motodoc.net/)
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 10/11/2014, 15:47:03
buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
[url]http://www.motodoc.net/[/url] ([url]http://www.motodoc.net/[/url])
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele


ciao michele,
come già detto ho preso la moto da un mese, non so sinceramente se ha fatto il richiamo nel 2012, al limite vedo di rintracciare il proprietario e glielo domando. per quel che riguarda la marcia inserita al momento del verificarsi del problema era la quinta, comunque proverò la stessa situazione anche con marce diverse per vedere se il problema persiste.
magari è solo questo il problema, se così fosse eviterei di aprire repentinamente il gas e lo farei più soavemente. grazie comunque per queste preziose informazioni. comunque ribadisco che, dopo l'accenzione della spia e il conseguente blocco del cambio mi fermo subito, anche se mi scoccia bloccare la moto con tutti quegli strappi dato che le marce si bloccano, riaccendo dopo qualche secondo e tutto ritorna normale. grazie ancora. maurizio
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: pliniox - 11/11/2014, 09:31:59
Ciao Sortemia,non hai bisogno di fermare la moto,quando il cambio si blocca puoi usare il pulsante di emergenza per spegnere e poi riaccendere con l'avviamento,è più rapido e indolore,senza gli strappi dell'arresto con la marcia inserita.Appena presa la mia moto,una AS del 2008 comprata usata nel 2010 con 3500 km,faceva la stessa cosa,accellerando entrava in protezione con shift 46.Era la frizione bruciata,se mal utilizzata può capitare anche con pochi km.Sostituita sono scomparse le angosce,e anche 350€ se non ricordo male.Spero che per te sia più semplice
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 11/11/2014, 10:49:53
Ciao Sortemia,non hai bisogno di fermare la moto,quando il cambio si blocca puoi usare il pulsante di emergenza per spegnere e poi riaccendere con l'avviamento,è più rapido e indolore,senza gli strappi dell'arresto con la marcia inserita.Appena presa la mia moto,una AS del 2008 comprata usata nel 2010 con 3500 km,faceva la stessa cosa,accellerando entrava in protezione con shift 46.Era la frizione bruciata,se mal utilizzata può capitare anche con pochi km.Sostituita sono scomparse le angosce,e anche 350€ se non ricordo male.Spero che per te sia più semplice

ciao pliniox,
il tuo intervento mi è stato molto utile, in effetti se dovesse ripetersi il problema eviterò di fermare la moto, quello che mi dispiace è sicuramente il fatto di dover rifare la frizione pur avendo la moto pochi km, ma se è successo quello che tu dici non ci posso fare nulla purtroppo.
appena possibile ne parlo con il meccanico per avere un preventivo dopo essermi assicurato che il problema è quello.
grazie tante per le informazioni. lampssssssssss
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 11/11/2014, 16:27:43
Anch'io l'ho presa usata e ho sostituito la frizione a 18.000 km spesi 350 euro e il problema è scompaso
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 11/11/2014, 17:54:19
Certo che a leggere di queste moto con 14000/18000 Km percorsi in 6/7 anni alle quali poi bisogna sostituire la frizione............ ::)
Scusa Maurizio, se hai comprato la moto da poco in concessionaria perchè non provi a farti risolvere il problema in garanzia? Anche l'usato dovrebbe esser coperto, tranne che non era in conto vendita.
 :)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 11/11/2014, 17:55:02
Certo che a leggere di queste moto con 14000/18000 Km percorsi in 6/7 anni alle quali poi bisogna sostituire la frizione............ ::)
Scusa Maurizio, se hai comprato la moto da poco in concessionaria perchè non provi a farti risolvere il problema in garanzia? Anche l'usato dovrebbe esser coperto, tranne che non era in conto vendita.
 :)

Quoto
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 11/11/2014, 18:00:52
Maurizio, leggi il linck sotto, potrebbe esserti d'aiuto, in bocca al lupo ;)
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf (http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIA%20ACQUISTO%20AUTO%20USATA.pdf)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Danilo Lucci - 11/11/2014, 18:01:28
Attualmente "per legge" anche un usato deve essere venduto con un anno di garanzia, minimo.

Se fosse stata in conto vendita avrebbero dovuto metterti al corrente, proprio per la questione della garanzia.

Fai valere i tuoi diritti. >:(
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 11/11/2014, 18:13:58
Attualmente "per legge" anche un usato deve essere venduto con un anno di garanzia, minimo.

Se fosse stata in conto vendita avrebbero dovuto metterti al corrente, proprio per la questione della garanzia.

Fai valere i tuoi diritti. >:(
Se dovessero dirti che la frizione rientra nei materiali di consumo rispondi che la legge prevede:
il  consumatore acquirente non dovrebbe  spendere,  per  la  manutenzione  del  veicolo  successiva  all’acquisto,  più  di  quanto  avrebbe speso  se  avesse  acquistato  a  suo  tempo  lo  stesso  veicolo  nuovo.  L’acquirente  deve  quindi  sempre sapere  con  certezza  in  che  stato  si  trova  il  veicolo,  ovvero  se  esiste  la  necessità  di  eventuali  interventi rispetto  al  programma  di  manutenzione  ordinaria......... e rifare la frizione dopo 18000 Km non rientra sicuramente nel programma di manutenzione ordinaria!  ;)

Se invece dovessero dirti che era in conto vendita:
la vendita che avviene attraverso  la mediazione di un  professionista (che, ad es., espone nei propri locali la vettura) quest’ultimo  non  può  esimersi  dal prestare la garanzia, anche se il  passaggio di proprietà, sulla carta, avviene direttamente tra privati ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 13/11/2014, 08:30:45
ciao lino,
purtroppo la moto l'ho comprata da un privato, tra l'altro questo signore non se ne fregava più di tanto della moto, l'aveva presa giusto così, resosi conto dell'immotivato acquisto l'aveva abbandonata in uno scantinato con quanto più addosso si possa immaginare, pertanto immaginate se questo tizio si è preoccupato delle eventuali problematiche legate a difetti vari che sono potuti scaturire nell'utilizzo della motona.
per finire proverò a contattarlo per sapere quanto meno se ha fatto il richiamo nel 2012, ma ci credo poco. con calma vedrò di sistemare, dovessi appurare con sicurezza, anche la frizione :( :(.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 13/11/2014, 10:36:01
Maurizio ti ho mandato in posta qualcosa che ti potrebbe tornare utile. ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 13/11/2014, 11:24:40
ciao michele,
messaggio ricevuto.
grazie infinite per le informazioni e a presto in sella alla belva.
grazie ancora. è un piacere conoscere gente come voi.
maurizio ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: The_smart - 13/11/2014, 11:27:16
buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
[url]http://www.motodoc.net/[/url] ([url]http://www.motodoc.net/[/url])
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele


Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 13/11/2014, 11:41:47

Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
[/quote]


ciao smart, è un quesito posto dall'amico twister, non so di cosa si tratta ma a quanto ho capito deve trattarsi di un problema relativo alla centralina.


buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
[url]http://www.motodoc.net/[/url] ([url]http://www.motodoc.net/[/url])
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele


buongiorno y arieccomi de nuevo.
come pronosticato da twister qualche giorno fa, è ricomparsa la spia gialla sh46.
allora questa volta ho fatto qualche prova per capire se fosse dovuto a qualche mia operazione non consentita: in altre parole ero in fase di sorpasso, in quinta marcia, circa 120 km/h, il tizio che sorpassavo ha pensato bene da scienziato di accelerare mentre lo sorpassavo e dato che di fronte avevo altri veicoli, ho aperto al massimo l'acceleratore, a questo punto si è accesa la spia e mi sono dovuto fermare in quanto il cambio era inibito. sono ripartito regolarmente e, per avere la prova di tutto ho riaperto repentinamente l'acceleratore al massimo, subito si è riaccesa la spia.
ora mi chiedo, non penso sia una cosa normale, almeno credo, vorrei solo capire se è successo a qualcuno di voi la stessa cosa, dopo di chè provvederò a parlarne al concessionario.
un saluto a tutti. maurizio


Ti spiego cosa è successo alla mia moto, mi sono resoconto che questo SHIFT mi entrava quando passavo dalla terza alla quarta marcia, tanto e vero che in Terza ci ho girato la sicilia nel 2012.
Occhio a sorpassare con questo problema!!
Andare da Ispettori, Concessionari o altro serve a poco e niente, io l'unico che ho trovato in gamba e che ci capiva qualche cosa era questo concessionario:
[url]http://www.motodoc.net/[/url] ([url]http://www.motodoc.net/[/url])
Si trova a Ragusa e il ragazzo dell'officina è veramente in gamba ma da li a dire che ti rispolve il problema al telefono la vedo dura, però di tutti i concessionari e ispettori di zona sentiti è stato l'unico a dirmi quale era il problema.
Anche a te succede solo tra la terza e quarta marcia? se è cosi mettiti l'anima in pace e resetta la moto ogni volta perché si tratta di un filo della centralina, quindi devono smontarti tutti i cablaggi e testarli.
Un altra e ultima domanda, per caso la tua moto ha fatto il richiamo del 2012?
Se ha fatto quel richiamo, devi cambiare la centralina
Fammi sapere qualcosa?
Michele


Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 13/11/2014, 12:00:11
Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
Il richiamo ufficiale del 2012 riguardava un fascio di cavi terminati con un multiconnettore collegato a massa che poteva dare dei problemi di contatto e quindi di surriscaldamento: credo proprio che si tratti di quello che hai gia' fatto.
Il richiamo della centralina non e' ufficiale e riguardava i modelli '06 e '07, per problemi di erogazione in caso di forti variazioni altimetriche: la centralina veniva sostituita in garanzia anche in assenza di una comunicazione ufficiale Yamaha.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: The_smart - 13/11/2014, 13:32:27
Che è questo discorso del richiamo del 2012??????  ??? ??? ??? ???

La mia ha fatto un richiamo ma è relativo ad un fascio cavi d'accensione (se non ricordo male)  :(

Porto la mia esperienza: Ho una AS del 2009 con 50.000 km all'attivo e fortunatamente mai nessun problema di spia gialla  :)
Il richiamo ufficiale del 2012 riguardava un fascio di cavi terminati con un multiconnettore collegato a massa che poteva dare dei problemi di contatto e quindi di surriscaldamento: credo proprio che si tratti di quello che hai gia' fatto.
Il richiamo della centralina non e' ufficiale e riguardava i modelli '06 e '07, per problemi di erogazione in caso di forti variazioni altimetriche: la centralina veniva sostituita in garanzia anche in assenza di una comunicazione ufficiale Yamaha.

Ok Mike, ora sono più tranquillo. Effettivamente, il richiamo fatto riguarda il fascio dei cavi. Per il discorso altezza, la mia non ha mai sofferto del problema (avevo già la centralina aggiornata). ;D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 13/11/2014, 16:40:12
 :-[Io la moto l'ho acquistata nel 2009, l'anno dopo percorsi circa 18000 km ho avuto problemi con la frizione, secondo il bravissimo ispettore era da sostituire a pagamento perchè non era compresa nella garanzia in quanto materiale di consumo, in fiera a Milano ho litigato con un responsabile yamaha ma se ho voluto risolvere il problema ho dovuto pagarmi la sostituzione. In garanzia hanno sostituito la centralina per i soliti problemi di altitudine e un richiamo per i cavi di massa. Questo è quanto. :'(
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: The_smart - 14/11/2014, 08:50:43
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 14/11/2014, 11:41:18
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

beh, in effetti bisogna dire che non è piacevole rifare la frizione dopo pochi km specialmente su una motono come la nostra, il fatto è che ogni mezzo ha i propri pregi e difetti. sinceramente non mi sarei aspettato che un mezzo a questi livelli potesse richiedere il rifacimento della frizione dopo così poco tempo, però pazienza, l'amore per questa belva è tanto che cerchiamo di non pensarci. lampsssssssssssssssss
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 14/11/2014, 12:39:08
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

beh, in effetti bisogna dire che non è piacevole rifare la frizione dopo pochi km specialmente su una motono come la nostra, il fatto è che ogni mezzo ha i propri pregi e difetti. sinceramente non mi sarei aspettato che un mezzo a questi livelli potesse richiedere il rifacimento della frizione dopo così poco tempo, però pazienza, l'amore per questa belva è tanto che cerchiamo di non pensarci. lampsssssssssssssssss
Il sistema YCCS e' relativamente semplice dal punto di vista meccanico (la funzione del piede sx per cambiare e della mano sx per usare la frizione e' svolta da due robusti elettroattuatori), ovviamente piu' sofisticato nelle logiche di controllo gestite dalla centralina. Uno dei punti di regolazione piu' importanti e' il regime di attacco nelle partenze in prima: deve essere attorno ai 1200-1300 giri, troppo basso causa strappi e saltellamenti, troppo alto fa durare piu' a lungo l'ingaggio (e secondo me affatica molto la frizione). Maurizio, io controllerei quanto segna il contagiri nel momento in cui, in una partenza in prima da fermo, la frizione comincia ad attaccare e la moto si muove: deve essere sotto i 1500 giri: se e' maggiore occorre effettuare la regolazione, sempre da diagnostico di cui gia' possiedi le istruzioni.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 14/11/2014, 13:22:03
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

beh, in effetti bisogna dire che non è piacevole rifare la frizione dopo pochi km specialmente su una motono come la nostra, il fatto è che ogni mezzo ha i propri pregi e difetti. sinceramente non mi sarei aspettato che un mezzo a questi livelli potesse richiedere il rifacimento della frizione dopo così poco tempo, però pazienza, l'amore per questa belva è tanto che cerchiamo di non pensarci. lampsssssssssssssssss
Il sistema YCCS e' relativamente semplice dal punto di vista meccanico (la funzione del piede sx per cambiare e della mano sx per usare la frizione e' svolta da due robusti elettroattuatori), ovviamente piu' sofisticato nelle logiche di controllo gestite dalla centralina. Uno dei punti di regolazione piu' importanti e' il regime di attacco nelle partenze in prima: deve essere attorno ai 1200-1300 giri, troppo basso causa strappi e saltellamenti, troppo alto fa durare piu' a lungo l'ingaggio (e secondo me affatica molto la frizione). Maurizio, io controllerei quanto segna il contagiri nel momento in cui, in una partenza in prima da fermo, la frizione comincia ad attaccare e la moto si muove: deve essere sotto i 1500 giri: se e' maggiore occorre effettuare la regolazione, sempre da diagnostico di cui gia' possiedi le istruzioni.

hola lazy, sempre molto preciso e tecnico. grazie mille per le dritte.
io non ho le tue conoscenze ma cercherò di imparare qualcosa in più seguendo i tuoi consigli.
grazie ancora. maurizio
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: batman - 14/11/2014, 13:24:13
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: The_smart - 14/11/2014, 13:53:03
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.

Io con la mia AS sono a quota 50.000  ;) però ci sono diversi "colleghi" che hanno avuto di questi problemi con la frizione sull'AS
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 15/11/2014, 13:01:18
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.

Io con la mia AS sono a quota 50.000  ;) però ci sono diversi "colleghi" che hanno avuto di questi problemi con la frizione sull'AS


buon giorno a tutti,
la questione, a mio personale modo di vedere, è che, siccome a quanto pare non sono l'unico ad aver avuto queste spiacevoli esperienze, anche da parte delle aziende venditrici e non ultimi dai concessionari, si dovrebbe avere più attenzione e cura verso i clienti che hanno avuto problemi: io ho speso 6700 euro, ma pensa chi ha comprato la moto nuova spendendo quasi 20mila euro; ma queste sono solo parole buttate così al vento, in realtà le problematiche varie rimangono sempre all'utente finale.
coraggio, sopravviveremo ;D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 15/11/2014, 15:22:04
Però a me questa cosa delle frizioni cambiate a così bassi chilometraggi poco mi convince  ::) ::) ::)

Io ho il MY 2006 con frizione normale e ho percorso fino ad ora 103000 km senza mai aver rifatto la frizione. Credo che se dopo appena 18000 km la moto necessita di rifare la frizione, penso che qualcosa di anomalo ci sia, visto che il pacco frizione è uguale per entrambe le versioni. La differenza sta solo negli attuatori che fanno il lavoro che dovrebbe fare la mano sx. Come dice Michele, credo che il problema sia sorto perché non c'è stata la necessaria regolazione di tutto il sistema.

Io con la mia AS sono a quota 50.000  ;) però ci sono diversi "colleghi" che hanno avuto di questi problemi con la frizione sull'AS
Io sinceramente non ho mai letto di "diversi colleghi" che hanno dovuto rifare la frizione sulla AS dopo pochi Km, solo di qualcuno che ha comprato la moto usata con 5/6 o più anni di vita e pochi Km, infatti il mio dubbio è sui reali Km ::)
Con la mia sono quasi a 43.000 e ad oggi tutto perfetto.
Volendo potremmo aprire una nuova discussione dedicata all'argomento per verificare
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Ivan 56 - 15/11/2014, 16:00:56
Ciao a tutti, io ho una my 2009 as
ma non e che il/i possessori precedente della moto la usavano spesso senza scalare le marce e partendo da fermi con inserita la seconda o la terza marcia (se non la quarta)? In questo modo la frizione   8) 8) 8):'( :'( :'( :'(!!!!!
Sicuramente non te lo vengono a dire.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: batman - 15/11/2014, 17:01:40
ma non e che il/i possessori precedente della moto la usavano spesso senza scalare le marce e partendo da fermi con inserita la seconda o la terza marcia (se non la quarta)? In questo modo la frizione........


[/quote]

...va a p......e, come pure quella manuale....
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 17/11/2014, 13:37:56
Ciao a tutti, io ho una my 2009 as
ma non e che il/i possessori precedente della moto la usavano spesso senza scalare le marce e partendo da fermi con inserita la seconda o la terza marcia (se non la quarta)? In questo modo la frizione   8) 8) 8):'( :'( :'( :'(!!!!!
Sicuramente non te lo vengono a dire.


questo non posso saperlo, in ogni caso non te lo vengono mica a dire.
in ogni caso se così fosse il danno è stato già fatto :'(
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 21/11/2014, 18:19:52
Io sono sempre partito in prima marcia pero è durata 18.000 km con quella sostituita ho percorso circa 45.000 km e và benissimo, io credo che i dischi della prima frizione siano stati di materiale scadente, altro non mi viene da pensare.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Ivan 56 - 21/11/2014, 19:30:43
Ciao zinato senti ma ci stai dicendo che a 18'000 km hai cambiato la frizione?!? La moto l'hai presa nuova(scusa la domanda, ma giusto per essere precisi)? Perche se e cosi comincio a preoccuparmi.
Ciao a tutti
Ivan
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 23/11/2014, 16:05:09
Ciao Ivan, no la moto era usata l'ho presa da un privato aveva soltanto ottocento km ed era un anno che era ferma, il primo tagliando l'ho fatto io.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 23/11/2014, 19:49:37
Troppe moto vendute con "pochi km" e con le frizioni subito bruciate....... Sento puzza di imbroglio, quelle acquistate nuove non hanno mai avuto questo problema.......... ::)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: zinato - 24/11/2014, 17:33:05
Io sono sicuro che aveva quei km perchè conosco il proprietario.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Ricky - 25/11/2014, 09:53:57
Troppe moto vendute con "pochi km" e con le frizioni subito bruciate....... Sento puzza di imbroglio, quelle acquistate nuove non hanno mai avuto questo problema.......... ::)

Anche nella mia zona ci sono alcune fjr acquistate nuove e non anno avuto nessun probema.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Member #951 - 25/11/2014, 09:59:19
confermo mia esperienza con AS  del 2006 dopo tre anni aveva solo 14.000 km
ora 80.000 circa
mai nessun problema (per ora) alla frizione...
e due grattatine sono d'obbligo..anche 3 o 4
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Mapo - 26/11/2014, 13:23:37
La mia as comprata nuova nel 2010 ma prodotta nel 2007 x ora dopo 70000 km non ha particolari problemi, con l'eccezione dei soliti strappi che ogni tanto accompagnano la partenza in 1.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 02/12/2014, 09:52:35
Troppe moto vendute con "pochi km" e con le frizioni subito bruciate....... Sento puzza di imbroglio, quelle acquistate nuove non hanno mai avuto questo problema.......... ::)

buongiorno,
il dubbio di lino mi sembra legittimo, anche io penso che, tranne qualche caso isolato, i "pochi km" che si leggono sul display non siano proprio effettivamente quelli, non sono un meccanico e non mi intendo di motori in genere, lasciatemi però il dubbio che, nelle vendite in generale di usato i km vengono....ehm...diciamo così... ritoccati. certamente il modo di guidare e di usare il cambio della nostra AS influisce tanto, però, ripeto, non è una regola ma succede sovente, almeno sulle auto (specialmente qui in meridione) succede quasi sempre.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 03/12/2014, 18:10:25
buongiorno,
il dubbio di lino mi sembra legittimo, anche io penso che, tranne qualche caso isolato, i "pochi km" che si leggono sul display non siano proprio effettivamente quelli, non sono un meccanico e non mi intendo di motori in genere, lasciatemi però il dubbio che, nelle vendite in generale di usato i km vengono....ehm...diciamo così... ritoccati. certamente il modo di guidare e di usare il cambio della nostra AS influisce tanto, però, ripeto, non è una regola ma succede sovente, almeno sulle auto (specialmente qui in meridione) succede quasi sempre.

Ma poi ti hanno risolto il problema?
Michele
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 05/12/2014, 12:16:15
Troppe moto vendute con "pochi km" e con le frizioni subito bruciate....... Sento puzza di imbroglio, quelle acquistate nuove non hanno mai avuto questo problema.......... ::)

buongiorno,
il dubbio di lino mi sembra legittimo, anche io penso che, tranne qualche caso isolato, i "pochi km" che si leggono sul display non siano proprio effettivamente quelli, non sono un meccanico e non mi intendo di motori in genere, lasciatemi però il dubbio che, nelle vendite in generale di usato i km vengono....ehm...diciamo così... ritoccati. certamente il modo di guidare e di usare il cambio della nostra AS influisce tanto, però, ripeto, non è una regola ma succede sovente, almeno sulle auto (specialmente qui in meridione) succede quasi sempre.
Più che dubbio diciamo che purtroppo è una prassi molto diffusa, allego un articolo
https://it.notizie.yahoo.com/blog/the-newsroom/le-iene-truffa-auto-usate-contachilometri-230835220.html
 ??? ??? ???
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 09/12/2014, 11:46:09
buongiorno,
il dubbio di lino mi sembra legittimo, anche io penso che, tranne qualche caso isolato, i "pochi km" che si leggono sul display non siano proprio effettivamente quelli, non sono un meccanico e non mi intendo di motori in genere, lasciatemi però il dubbio che, nelle vendite in generale di usato i km vengono....ehm...diciamo così... ritoccati. certamente il modo di guidare e di usare il cambio della nostra AS influisce tanto, però, ripeto, non è una regola ma succede sovente, almeno sulle auto (specialmente qui in meridione) succede quasi sempre.

Ma poi ti hanno risolto il problema?
Michele

ciao michele,
più che "risolvermi" il problema, sono io a doverlo risolvere, a quanto pare, andando a sostituire la frizione :'(. ora aspetto un po', a gennaio vedo un attimo di contattare il concessionario di zona e accordarmi, anche se, solo accelerando secco a fondo si accende la spia, per il resto tutto ok. comunque non tarderò a sistemarla in quanto, anche se il problema non si verifica spesso, comunque rimane e non mi va di tenere la moto così. lampssssssss
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 10/12/2014, 12:09:26
ciao michele,
più che "risolvermi" il problema, sono io a doverlo risolvere, a quanto pare, andando a sostituire la frizione :'(. ora aspetto un po', a gennaio vedo un attimo di contattare il concessionario di zona e accordarmi, anche se, solo accelerando secco a fondo si accende la spia, per il resto tutto ok. comunque non tarderò a sistemarla in quanto, anche se il problema non si verifica spesso, comunque rimane e non mi va di tenere la moto così. lampssssssss

Ci sono passato e non lo auguro a nessuno..
Ti conviene seguire la "tua firma" ...vida es milagro de dios! hay que vivirla y gozarla...
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 11/12/2014, 17:00:44
ciao michele,
più che "risolvermi" il problema, sono io a doverlo risolvere, a quanto pare, andando a sostituire la frizione :'(. ora aspetto un po', a gennaio vedo un attimo di contattare il concessionario di zona e accordarmi, anche se, solo accelerando secco a fondo si accende la spia, per il resto tutto ok. comunque non tarderò a sistemarla in quanto, anche se il problema non si verifica spesso, comunque rimane e non mi va di tenere la moto così. lampssssssss

Ci sono passato e non lo auguro a nessuno..
Ti conviene seguire la "tua firma" ...vida es milagro de dios! hay que vivirla y gozarla...

claro que si mi amigo twister,
l'unico problema è che "quell'auspicio" non si addice in questa "bella nazione" nella quale viviamo :( :( :( :'( :'(
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 11/05/2015, 09:07:56
buon giorno a tutti,
è da un bel po' che non venivo sul forum.
allora, la settimana scorsa ho portato la fjr as da un concessionario qui nel salento, quello che c'era prima pare che abbia lasciato l'assitenza yamaha.
preventivo per sostituzione frizione euro 400.
lascio la moto con la speranza di sentirmi richiamare l'indomani per andare a ritirarla.
la telefonata arriva però il conce mi dice questo:
ho smontato la frizione e ripulito tutto, però ho notato che, a causa della guida di m@@@a di chi ha posseduto prima la moto, a causa del fatto che la moto è stata ferma un paio d'anni, i dischi si sono incollati e qualcuno si è letteralmente spezzettato e i frammenti sono finiti nella coppa dell'olio.
a questo punto mi consiglia di aprire la sottocoppa e ripulire tutto in quanto potrebbe non esserci un perfetto pescaggio dell'olio con conseguente crak del motore.
porco cane, non potevo che dirgli di procedere con il lavoro.
purtroppo mi ha detto che doveva ordinare dei gommini (cosi mi ha detto) e che non arrivavano dall'olanda prima di una settimana.
conclusione se tutto va bene spero di riprendere la moto per questo fine settimana e... speriamo bene... :( :( :(
vi terrò informati
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Member #951 - 11/05/2015, 10:56:45
Sf*** NERA
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 18/05/2015, 08:29:41
buon giorno,
rieccomi qui a relazionare quanto successo a proposito della frizione sulla mia AS.
sono stato venerdi al conce per il ritiro della moto e, come volevasi dimostrare, l'importo dapprima preventivato è livitato abbastanza.
allora questa è la nota:
sostituzione kit frizione € 388,00;
sostituzione olio frizione €12,00;
cambio olio motore lt.4,8 € 86,00;
cambio filtro olio motore €13,85;
controlli vari............;
manodopera € 220,00.
totale € 719,00.  :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'( :'(

che dire agli amici che intendono acquistare una AS.... occhio alle condizioni della frizione (slittamenti vari con conseguente accensione di shift 46) altrimenti avrete la mia stessa disavventura.

beh ora almeno speriamo in una estate fatta solo di magnifiche uscite sulla due ruote.
hasta luego para todos.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 18/05/2015, 09:46:21
Intervento drastico, esborso robusto... ti auguro di aver chiuso l'incidente e che da ora in avanti siano solo km e km di puro divertimento! ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 18/05/2015, 12:53:41
Intervento drastico, esborso robusto... ti auguro di aver chiuso l'incidente e che da ora in avanti siano solo km e km di puro divertimento! ;)

claro lazy,
è stata una bella botta. ora speriamo todo bien. 8)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 19/05/2015, 20:12:23
che dire agli amici che intendono acquistare una AS.... occhio alle condizioni della frizione (slittamenti vari con conseguente accensione di shift 46) altrimenti avrete la mia stessa disavventura.

Il mio consiglio? lasciate perdere l'AS e comperate quella con la frizione!
Se passi in Liguria scrivimi
Michele
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 20/05/2015, 08:15:16
che dire agli amici che intendono acquistare una AS.... occhio alle condizioni della frizione (slittamenti vari con conseguente accensione di shift 46) altrimenti avrete la mia stessa disavventura.

Il mio consiglio? lasciate perdere l'AS e comperate quella con la frizione!
Se passi in Liguria scrivimi
Michele

ciao michele,
purtroppo quando si ha una esperienza di questo tipo si fanno diverse riflessioni:
come già accennato tempo fa, presi la moto da un signore che conosco, purtroppo neanche io ero a conoscenza del fatto che questo tipo di cambi necessitano di una guida diciamo così... normale, fatta di inserimenti e scalate di marcia come si fa normalmente.
vai a sapere che, a quanto pare, più di qualcuno, usa la moto partendo dalla seconda o addirittura dalla terza marcia.
poi se ci metti anche il problema che la moto è stata ferma quasi due anni...
per concludere al di la del modello AS oppure no, importante è fare tutte le verifiche necessarie prima di acquistare in quanto, dove si dovesse riscontrare qualche cosa, se ne dovrebbe tenere conto sulla valutazione e quindi sul prezzo da pagare.
per mia "fortuna", trattandosi di un amico, la moto la sto pagando 100/200 euro al mese tutto a parola senza problemi, almeno quello.
se passo dalla liguria sicuramente non mancherò di cercarti così ci conosciamo.
hola. ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 20/05/2015, 10:16:15
che dire agli amici che intendono acquistare una AS.... occhio alle condizioni della frizione (slittamenti vari con conseguente accensione di shift 46) altrimenti avrete la mia stessa disavventura.

Il mio consiglio? lasciate perdere l'AS e comperate quella con la frizione!
Se passi in Liguria scrivimi
Michele
Per una volta non son d'accordo con te caro Michele, la mia precedente FJR come tu sai era una AS, sono stati 5 anni e 50.000 Km fantastici.
Comprata nuova e trattata bene è stata una moto fantastica, ora sono in sella ad una versione base comprata in promozione ma solo perchè per la AS ci volevano altri 4.000€ altrimenti............!
Purtroppo, tutte le moto ma anche le macchine, più elettronica hanno più son delicate, se a questo aggiungi cattivi comportamenti di guida, manutenzioni saltate o effettuate da meccanici poco competenti, allora son guai.
Ti faccio solo un piccolo esempio, quando ritirai la AS in concessionaria Yamaha, l'addetto alla consegna mi spiegò il funzionamento generale della moto e mi disse "con questa moto si cambia premendo questi tasti e può salire di marcia senza chiudere il gas" ???
Pensa se avessi seguito il consiglio errato quanti Km sarebbe durata la frizione ::)

P.S. Mike, se passi in Sicilia scrivimi :D
 ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 20/05/2015, 12:23:14
che dire agli amici che intendono acquistare una AS.... occhio alle condizioni della frizione (slittamenti vari con conseguente accensione di shift 46) altrimenti avrete la mia stessa disavventura.

Il mio consiglio? lasciate perdere l'AS e comperate quella con la frizione!
Se passi in Liguria scrivimi
Michele
Per una volta non son d'accordo con te caro Michele, la mia precedente FJR come tu sai era una AS, sono stati 5 anni e 50.000 Km fantastici.
Comprata nuova e trattata bene è stata una moto fantastica, ora sono in sella ad una versione base comprata in promozione ma solo perchè per la AS ci volevano altri 4.000€ altrimenti............!
Purtroppo, tutte le moto ma anche le macchine, più elettronica hanno più son delicate, se a questo aggiungi cattivi comportamenti di guida, manutenzioni saltate o effettuate da meccanici poco competenti, allora son guai.
Ti faccio solo un piccolo esempio, quando ritirai la AS in concessionaria Yamaha, l'addetto alla consegna mi spiegò il funzionamento generale della moto e mi disse "con questa moto si cambia premendo questi tasti e può salire di marcia senza chiudere il gas" ???
Pensa se avessi seguito il consiglio errato quanti Km sarebbe durata la frizione ::)

P.S. Mike, se passi in Sicilia scrivimi :D
 ;)

quoto lino,
non esiste una moto o macchina perfetta e senza lati deboli, se così fosse avremmo tutti quella.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Twister - 20/05/2015, 19:42:42
P.S. Mike, se passi in Sicilia scrivimi :D
 ;)

Non ho messo in dubbio la classe della Motona, anzi ben vengano moto come la AS però se tu Yamaha mi tiri fuori una moto di un certo livello mi devi anche abilitare il personale a risolvere il problema (io la bmw non la adoro ma a ogni problema fà un richiamo, la yamaha non ci pensa nemmeno e di problemini la fjr ne ha avuti dal cavalletto centrale, alla centralina, al surriscaldamento etc etc).
Se io sapessi che per trovare un meccanico decente non devo attraversare l'Italia e arrivare a Ragusa la prenderei al volo quella nuova.

Comunque se io passo in Sicilia ti chiamo  8) 8) :D :D ;D ;D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 20/05/2015, 20:36:36
Cosa? La BMW ad ogni problema fa un richiamo? No caro Michele, non mi risulta, lo scorso hanno ho escluso la K1600 come possibile acquisto, anche se esteticamente la trovo bellissima, dopo aver visto come BMW ha risolto svariati problemi ad alcuni amici, per esempio sostituendo blocchetti elettrici difettosi con altri uguali, così dopo un po'....... Riecco il problema. A me e a tanti altri che ne hanno fatto richiesta, Yamaha ha sostituito senza nessun problema la centralina e altro, a qualcuno anche con garanzia scaduta.
tra l'altro la centralina dava qualche problema ogni tanto solo a certe altitudini, non ti lasciava a piedi, volendo potevano fare i furbi in Yamaha, i blocchetti elettrici BMW ti facevano/fanno tornare col carro attrezzi.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: AL58 - 20/05/2015, 21:44:58
Cosa? La BMW ad ogni problema fa un richiamo? No caro Michele, non mi risulta, lo scorso hanno ho escluso la K1600 come possibile acquisto, anche se esteticamente la trovo bellissima, dopo aver visto come BMW ha risolto svariati problemi ad alcuni amici, per esempio sostituendo blocchetti elettrici difettosi con altri uguali, così dopo un po'....... Riecco il problema. A me e a tanti altri che ne hanno fatto richiesta, Yamaha ha sostituito senza nessun problema la centralina e altro, a qualcuno anche con garanzia scaduta.
tra l'altro la centralina dava qualche problema ogni tanto solo a certe altitudini, non ti lasciava a piedi, volendo potevano fare i furbi in Yamaha, i blocchetti elettrici BMW ti facevano/fanno tornare col carro attrezzi.




Io quando ho avuto il problema sulla mia BMW RT1200, mi hanno dato un GS full optional nuovo e immatricolato al momento. Come assistenza ognuno puo' dire e raccontare la propria esperienza, ma io non faccio cambio con Yamaha.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 21/05/2015, 08:39:45
concordo pienamente con AL58.
questo succede anche con le macchine. ci sono marchi e concessionari che per alcuni andrebbero crocifissi, per altri andrebbero semplicemente portati in trionfo.
ci sono amici bikers che non comprerebbero las motos japaneses neanche se torturati perchè dicono che sono sempre in assitenza.
c'è un mio amico che lavora in Bmw e mi dice che in officina è strapieno di GS e tanti altri modelli con i difetti più vari.
con le assistenze poi è tutta una lotteria. una cosa è certa, quando si trova una persona seria di cui ci si può fidare bisogna tenerselo caro caro.
pertanto ognuno racconta le proprie esperienze.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 21/05/2015, 09:43:26

ci sono amici bikers che non comprerebbero las motos japaneses neanche se torturati perchè dicono che sono sempre in assitenza.


Questa sinceramente è la prima volta che la sento, ne ho sentite tante dagli amici no japan ma questa mai ???
 :)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: AL58 - 21/05/2015, 09:44:20
concordo pienamente con AL58.
questo succede anche con le macchine. ci sono marchi e concessionari che per alcuni andrebbero crocifissi, per altri andrebbero semplicemente portati in trionfo.
ci sono amici bikers che non comprerebbero las motos japaneses neanche se torturati perchè dicono che sono sempre in assitenza.
c'è un mio amico che lavora in Bmw e mi dice che in officina è strapieno di GS e tanti altri modelli con i difetti più vari.
con le assistenze poi è tutta una lotteria. una cosa è certa, quando si trova una persona seria di cui ci si può fidare bisogna tenerselo caro caro.
pertanto ognuno racconta le proprie esperienze.



Direi una disamina perfetta. Quando ne trovi uno buono bisogna tenerselo stretto.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 21/05/2015, 10:14:38

ci sono amici bikers che non comprerebbero las motos japaneses neanche se torturati perchè dicono che sono sempre in assitenza.


Questa sinceramente è la prima volta che la sento, ne ho sentite tante dagli amici no japan ma questa mai ???
 :)

ciao lino, non avevi mai sentito una cosa del genere?
prova a passare una giornata con qualche gruppo di bmwisti come è successo a me.
ero l'unico biker con una kawasaki versys in mezzo a 12 biker con GS1200adv.
era solo un ascoltare di imprecazioni contro il japan, ovviamente si esaltavano tutte quelle che potevano essere (senza naturalmente diritto di replica), le magie e le grandezze (opinabilmente legittime), delle bmw e della quasi straperfezione delle moto MERKELIANE.
 ??? ??? ???
obiettività????????????????????.........diciamo quasi ZERO. :D :D :D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 21/05/2015, 10:33:34

ci sono amici bikers che non comprerebbero las motos japaneses neanche se torturati perchè dicono che sono sempre in assitenza.


Questa sinceramente è la prima volta che la sento, ne ho sentite tante dagli amici no japan ma questa mai ???
 :)

ciao lino, non avevi mai sentito una cosa del genere?
prova a passare una giornata con qualche gruppo di bmwisti come è successo a me.
ero l'unico biker con una kawasaki versys in mezzo a 12 biker con GS1200adv.
era solo un ascoltare di imprecazioni contro il japan, ovviamente si esaltavano tutte quelle che potevano essere (senza naturalmente diritto di replica), le magie e le grandezze (opinabilmente legittime), delle bmw e della quasi straperfezione delle moto MERKELIANE.
 ??? ??? ???
obiettività????????????????????.........diciamo quasi ZERO. :D :D :D
Ci passo spesso intere giornate ma non mi è mai capitato, ho parecchi amici su BMW anche se in effetti di moto BMW............... se ne vedono poche in giro :D
Ho detto prima dei motivi che mi hanno indotto a escludere l'acquisto della K1600 che personalmente trovo BELLISSIMA, ti riporto di seguito una lettera scritta alla BMW, spero la legga anche il caro amico Michele che prima vantava la casa tedesca per assistenza ::)

Siamo un numeroso gruppo di clienti possessori di motociclette BMW, dei seguenti modelli:
K1600GT/GTL
K1300GT/S/R
R1200RT
...

E' ormai dal lontano 2009 che stiamo tutti sperimentando, anche reiteratamente, gravi e frequenti malfunzionamenti dell'antenna della chiave di accensione (messaggio EWS) e dei blocchetti elettrici di comando delle nostre moto, da quando è stata introdotta nella produzione il nuovi tipo di blocchetti "standard", abbandonando i vecchi e affidabili comandi tipicamente BMW adottati fino ad allora.
Molti di noi sono rimasti fermi con la moto che si è spenta improvvisamente o che non si poteva più avviare (nel caso di EWS o malfunzionamento del blocchetto destro che ha anche il tasto di avviamento) e sono dovuti ricorrere al carro attrezzi.
Sottolineiamo il fatto che questi problemi sono GRAVI in quanto comportano un arresto della moto con inevitabili conseguenze di fruibilità del mezzo e l'impossibilità di concludere felicemente i propri percorsi o la vacanza in corso, e quand'anche vengano risolti in garanzia e/o con l'assistenza stradale gratuita, il danno indiretto, sia materiale che morale, è altissimo.
Inoltre portano spesso ad un ulteriore notevole e ingiustificato esborso di denaro per noi clienti, particolarmente ingiustificato quando si tratta di riparazioni di parti e materiali già a loro volta sostituiti (ci sono anche casi di 5 sostituzioni sullo stesso veicolo), la cui rottura evidentemente non è un caso isolato o un "vizio di gioventù", ma è riconducibile a problemi irrisolti di produzione e/o progettazione.
Questa mancanza di affidabilità per il marchio BMW, che era storicamente famoso soprattutto per la eccellente qualità dei materiali e longevità dei suoi mezzi (periodo 1900 -> 2005), è INACCETTABILE da noi clienti, considerando inoltre che i prezzi dei modelli, ricambi, accessori ed assistenza BMW è generalmente superiore alla concorrenza e dovrebbe riflettere una qualità da prodotti "premium".

Questa bassa affidabilità, riscontrabile anche in numerose altre componenti è, a nostro giudizio, frutto di una politica di vendita che riduce i costi delle forniture esterne anche a discapito della qualità, dei controlli e dei test di pre-produzione, e lascia ai clienti ed alla rete di assistenza la funzione di "cavie" sui nuovi modelli.
Nel caso specifico dei blocchetti elettrici inspiegabilmente non è stato ancora risolto definitivamente il problema dopo più di 4 anni dalla loro introduzione. Anzi! L'utilizzo di un componente, così evidentemente mal congeniato e con un'alta difettosità, è stato diffuso praticamente su tutti i nuovi modelli.

Ci sembra lecito quindi chiedere che BMW, di fronte a problematiche di questo tipo, si attivi con campagne di richiamo "preventivo", che minimizzino l'impatto sul cliente invece di lasciarlo in panne o con un alto rischio di guasti, che in molti casi possono compromettere la sua incolumità personale (es: lo spegnimento repentino del mezzo mentre sta circolando).

Ci auspichiamo inoltre che, in generale, BMW cambi la sua filosofia progettuale e commerciale, puntando maggiormente ad una maggiore qualità del prodotto finale per ripristinare il suo punto di forza che l'aveva contraddistinta nel corso della sua lunga storia: L'AFFIDABILITA'.

C'è una lunga lista di componenti che, pur non presentando una percentuale di difettosità così eclatante come i due precedentemente citati, potremmo portare ad esempio di questa

generale riduzione della qualità:
modulatore abs,
distribuzione dei motori serie 1200 1300 frontemarcia,
cavalletti centrali,
batterie di primo equipaggiamento,
cuscinetti ruota,
pompe dell'acqua,
e tanto altro ancora.

Inutile dire che tanti di noi si sono ormai stancati di queste problematiche e stanno già scegliendo modelli di quelle marche che non hanno rinunciato alla qualità costruttiva.

Firmato:
 ??? ??? ??? ???
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 21/05/2015, 10:55:38
ciao lino,
la lettera da te citata non fa che confermare quello che si diceva.
 :-[ :-[ :-[
certo che qui da noi in salento incontrare una fjr è veramente una novità. :(
meno male che da un po' di tempo si nota spesso una AS che, tutte le mattine va....al lavoro...quella del sottoscritto :D :D :D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: The_smart - 21/05/2015, 11:34:14


generale riduzione della qualità:
modulatore abs,
distribuzione dei motori serie 1200 1300 frontemarcia,
cavalletti centrali,
batterie di primo equipaggiamento,
cuscinetti ruota,
pompe dell'acqua,
e tanto altro ancora.


Sperimentato personalmente il problema sulla distribuzione dei 1200 frontemarcia..... 560 euro ogni 30.000 km se volevo avere un minimo di tranquillità  ::) ::) oltre che i cuscinetti ruota (marca Pollon o cose del genere)..... un mio intimo amico, sempre con 1200 frontemarcia invece, oltre alle problematiche provate sulla mia pelle, c'ha messo anche 2 modulatori ABS in 22.000 km  (io avevo la versione con i servofreni e mi sono salvato)..... per l'antenna immobilizer fortunatamente niente e blocchetti avevo i vecchi..... questi i motivi per cui non ho più comprato BMW (quando la comprai pensai di scegliere il top sul mercato..... scoprii poco dopo di aver comprato un mix di problemi)......

Aggiungerei, per gradire:

1) Frizione che ha sempre grugnato (nonostante campana e dischi sostituiti)
2) Ball anteriori della sospensione andati in meno di 50.000 km
3) Pompa della benzina (che fortunatamente a me non ha lasciato a piedi)
4) Cambio bloccato (anche questo non sperimentato)
5) ESA posteriore che cominciava a perdere olio (anche questo non sperimentato)
6) Manopole che si consumano come le gomme da F1
7) attacchi rapidi della benzina che ti lasciavano gentilmente a piedi perchè cedevano di botto (provato sulla mia pelle e mi sono ritrovato con la moto infuocata completamente invasa dalla benzina)
8) per sostituire il liquido di raffreddamento bisogna, o comprarsi una macchina per fare il vuoto, oppure impennare la moto per spurgare i passaggi stretti della testata
9) freno posteriore inesistente (potrebbero anche toglierlo che non te ne accorgi)

devo continuare ?  ::) ::) ::) ::) ::) ::)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 21/05/2015, 11:52:19


generale riduzione della qualità:
modulatore abs,
distribuzione dei motori serie 1200 1300 frontemarcia,
cavalletti centrali,
batterie di primo equipaggiamento,
cuscinetti ruota,
pompe dell'acqua,
e tanto altro ancora.


Sperimentato personalmente il problema sulla distribuzione dei 1200 frontemarcia..... 560 euro ogni 30.000 km se volevo avere un minimo di tranquillità  ::) ::) oltre che i cuscinetti ruota (marca Pollon o cose del genere)..... un mio intimo amico, sempre con 1200 frontemarcia invece, oltre alle problematiche provate sulla mia pelle, c'ha messo anche 2 modulatori ABS in 22.000 km  (io avevo la versione con i servofreni e mi sono salvato)..... per l'antenna immobilizer fortunatamente niente e blocchetti avevo i vecchi..... questi i motivi per cui non ho più comprato BMW (quando la comprai pensai di scegliere il top sul mercato..... scoprii poco dopo di aver comprato un mix di problemi)......

Aggiungerei, per gradire:

1) Frizione che ha sempre grugnato (nonostante campana e dischi sostituiti)
2) Ball anteriori della sospensione andati in meno di 50.000 km
3) Pompa della benzina (che fortunatamente a me non ha lasciato a piedi)
4) Cambio bloccato (anche questo non sperimentato)
5) ESA posteriore che cominciava a perdere olio (anche questo non sperimentato)
6) Manopole che si consumano come le gomme da F1
7) attacchi rapidi della benzina che ti lasciavano gentilmente a piedi perchè cedevano di botto (provato sulla mia pelle e mi sono ritrovato con la moto infuocata completamente invasa dalla benzina)
8) per sostituire il liquido di raffreddamento bisogna, o comprarsi una macchina per fare il vuoto, oppure impennare la moto per spurgare i passaggi stretti della testata
9) freno posteriore inesistente (potrebbero anche toglierlo che non te ne accorgi)

devo continuare ?  ::) ::) ::) ::) ::) ::)

accidenti the_smart,
un casino della madonna. pensavo di essere sf***to totale per il fatto di aver dovuto rifare la frizione sulla fjr.....accidenti quanti guai. hai la mia solidarietà ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 21/05/2015, 11:55:47
sai cosa da fastidio poi in fondo?
noi con le japaneses tranquillamente non abbiamo problemi a riferire chiaramente tutti i casini che succedono, i bmwisti per principio (eccetto qualcuno più sincero e obiettivo) non ne parlano nemmeno dei problemi delle loro moto, anzi........ne esaltano solo e soltanto... la "affidabilità". ???
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 21/05/2015, 12:01:39


devo continuare ?  ::) ::) ::) ::) ::) ::)

No basta così ???
Mi son permesso di mettere in evidenza alcuni problemi delle recenti BMW solo per rispondere a Michele che vantava l'assistenza tedesca e sconsigliava a tutti la versione AS (capisco benissimo Mike che con i problemi che hai avuto sei giustamente incazz..... lo sarei pure io), non vorrei innescare una accesa discussione con gli amici BMWisti, rispetto le scelte di tutti, anche di chi compra le harley :D :D :D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 21/05/2015, 12:12:13


devo continuare ?  ::) ::) ::) ::) ::) ::)

No basta così ???
Mi son permesso di mettere in evidenza alcuni problemi delle recenti BMW solo per rispondere a Michele che vantava l'assistenza tedesca e sconsigliava a tutti la versione AS (capisco benissimo Mike che con i problemi che hai avuto sei giustamente incazz..... lo sarei pure io), non vorrei innescare una accesa discussione con gli amici BMWisti, rispetto le scelte di tutti, anche di chi compra le harley :D :D :D

bravo lino,
questa è la giusta posizione. degustibus....
FJR para siempre  :D :D :D :D :D :D :D :D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: The_smart - 21/05/2015, 14:24:53
Dimenticavo: con FJR AS del 2009, 56.000 km solo facendo manutenzione ordinaria  ;D ;D ;D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 21/05/2015, 15:36:04
Dimenticavo: con FJR AS del 2009, 56.000 km solo facendo manutenzione ordinaria  ;D ;D ;D

meglio cosi.
ora spero sia anche per me uguale. solo manutenzione ordinaria...incrocio le dita. 8)
cominciamo con il tingamolise il 12/13/14 giugno a campobasso :)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: AL58 - 21/05/2015, 15:46:03
sai cosa da fastidio poi in fondo?
noi con le japaneses tranquillamente non abbiamo problemi a riferire chiaramente tutti i casini che succedono, i bmwisti per principio (eccetto qualcuno più sincero e obiettivo) non ne parlano nemmeno dei problemi delle loro moto, anzi........ne esaltano solo e soltanto... la "affidabilità". ???



Spero di far parte di quelli sinceri e obbiettivi, come del resto ci sono anche nei possessori di FJR. E poi come dici "de gustibus".
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Gino64 - 21/05/2015, 16:23:11
Eh... Purtroppo i ferri da stiro devono usarli le casalinghe  ::) ::) ::) ::)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: AL58 - 21/05/2015, 16:39:12
Eh... Purtroppo i ferri da stiro devono usarli le casalinghe  ::) ::) ::) ::)


Scusa a quale ferro da stiro ti riferisci.
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Gino64 - 21/05/2015, 16:41:17
Ironicamente alle BMW................. 8) 8) 8) 8) 8) 8) ;) ;)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: AL58 - 21/05/2015, 17:04:58
Ironicamente alle BMW................. 8) 8) 8) 8) 8) 8) ;) ;)


 :D :D E ti pareva......Cmq tra cancelli ce la intendiamo ;D ;D :D :D


Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Gino64 - 21/05/2015, 17:07:33
Ironicamente alle BMW................. 8) 8) 8) 8) 8) 8) ;) ;)


 :D :D E ti pareva......Cmq tra cancelli ce la intendiamo ;D ;D :D :D




ehehe certo certo ...... ho un idea oramai tra cancelli ringhiere ferri da stiro.....trasformiamo il forum in una acciaieria !!!!  ehehhe
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: AL58 - 21/05/2015, 17:21:19
Ironicamente alle BMW................. 8) 8) 8) 8) 8) 8) ;) ;)


 :D :D E ti pareva......Cmq tra cancelli ce la intendiamo ;D ;D :D :D




ehehe certo certo ...... ho un idea oramai tra cancelli ringhiere ferri da stiro.....trasformiamo il forum in una acciaieria !!!!  ehehhe



Sempre ironicamente :D :D ;D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LinoR1 - 21/05/2015, 20:02:51
sai cosa da fastidio poi in fondo?
noi con le japaneses tranquillamente non abbiamo problemi a riferire chiaramente tutti i casini che succedono, i bmwisti per principio (eccetto qualcuno più sincero e obiettivo) non ne parlano nemmeno dei problemi delle loro moto, anzi........ne esaltano solo e soltanto... la "affidabilità". ???



Spero di far parte di quelli sinceri e obbiettivi, come del resto ci sono anche nei possessori di FJR. E poi come dici "de gustibus".
per me è un ............... Si :D
Sempre piacevole e interessante Alberto per me leggere i tuoi commenti e pareri :)
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: AL58 - 21/05/2015, 20:24:29
sai cosa da fastidio poi in fondo?
noi con le japaneses tranquillamente non abbiamo problemi a riferire chiaramente tutti i casini che succedono, i bmwisti per principio (eccetto qualcuno più sincero e obiettivo) non ne parlano nemmeno dei problemi delle loro moto, anzi........ne esaltano solo e soltanto... la "affidabilità". ???



Spero di far parte di quelli sinceri e obbiettivi, come del resto ci sono anche nei possessori di FJR. E poi come dici "de gustibus".
per me è un ............... Si :D
Sempre piacevole e interessante Alberto per me leggere i tuoi commenti e pareri :)


 :D :D :D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: jivaros - 21/05/2015, 21:02:47
Ironicamente alle BMW................. 8) 8) 8) 8) 8) 8) ;) ;)


 :D :D E ti pareva......Cmq tra cancelli ce la intendiamo ;D ;D :D :D








Allora mi auto invito per i tre cancelli  :D hahaha ciao ragazzuoli fate i bravi e vogliamoci bene sempre un abbraccio  ;)


Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Ricky - 21/05/2015, 23:03:00
Jivaros, non c'è pace e tranquilla per nessuno,  Maremma motociclista.  :) :) :) ;D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: sortemia - 22/05/2015, 09:22:27
Ironicamente alle BMW................. 8) 8) 8) 8) 8) 8) ;) ;)


 :D :D E ti pareva......Cmq tra cancelli ce la intendiamo ;D ;D :D :D









Allora mi auto invito per i tre cancelli  :D hahaha ciao ragazzuoli fate i bravi e vogliamoci bene sempre un abbraccio  ;)

buon giorno a tutti,
sono molto contento di far parte di questo forum, siete veramente molto simpatici, ovviamente le battute che facciamo, sono sempre fatte in modo ironico e mai offensivo, del resto siamo tra persone mature e serie.
e poi le bmw sono gran belle moto  ::), certo che le nostre..... :P :P :P ;D ;D ;D
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Danilo Lucci - 11/06/2015, 15:13:36
Mi intrometto anch'io, a me è capitato di recente, ho una AS MY 2007 con 25.000km, che la moto non partisse ma sul display compariva solo la scritta SHIFT senza nessun codice o spia gialla accesa, cosa vorrà dire? ???

Grazie per chi mi potrà dare qualche indicazione, anche perché ho cercato sul manuale di officina, ma non trovato nulla in merito , o forse non sono stato capace di trovare qualcosa. :'(

Dan
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 11/06/2015, 16:52:47
Danilo, sul display alla destra di Shift rimane acceso qualche altro simbolo?
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Danilo Lucci - 11/06/2015, 21:35:25
Danilo, sul display alla destra di Shift rimane acceso qualche altro simbolo?

Ero in giro per la Slovenia e nella concitazione della situazione, alquanto preoccupante, se non fosse più ripartita, mi sento di poter dire che non mi pare proprio che ci fosse qualche simbolo.

Grazie.

Dan :(
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: LazyBear - 11/06/2015, 22:33:41
Ah quindi adesso non c'e' piu'? Se rimaneva acceso voleva dire che c'era stata qualche anomalia temporanea, e che il codice era stato registrato nello storico... magari alla prima occasione puoi farlo consultare dal mecca (in realta' io me lo facevo da solo seguendo le istruzioni del manuale di officina).
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: Giorgio - 10/09/2017, 20:41:56
Ciao a tutti, mi inserisco anch'io nella discussione per dirvi che purtroppo ho avuto lo stesso problema con una as 2007, il mecc. mi ha sostituito la campana l'anno scorso e prima delle vacanze la frizione, ma purtroppo senza risolvere il problema, figuratevi che di ritorno dalla Grecia ho dovuto fare tutta la strada accarezzando appena l'accelleratore e nei sorpassi temevo sempre di non accellerare rapidamente poichè si sentiva nettamente la frizione slittare e questo provvocava l'accensione del 46.
Uffa che tortura, domani di nuovo dal mecc. e speriamo in bene altrimenti mi sa che dovrò rinunciare alla as...........................
Titolo: Re:spia gialla SHIFT 46
Inserito da: gbpiero67 - 10/09/2017, 22:46:28
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