FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => GPS => Topic aperto da: Fabio Ferrara - 06/02/2017, 21:49:55
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Buonasera a tutti.
Ho spesso dato un'occhiata su questa sezione per capire se qualcuno avesse pensato a questa soluzione per autocostruire una staffa che potesse avere lo spazio per contenere un navigatore e magari qualche altro accessorio.
La mia idea (vedi foto... per adesso è solo questa) è di utilizzare le viti che tengono il meccanismo del plexi.
Vorrei infatti utilizzare delle viti più lunghe che fuoriescono di qualche centimetro per poterci avvitare la staffa. La soluzione è quella che ho allegato in foto, cioè avere una parte piatta dove fare i buchi che servono per bloccare la staffa con un controdado, mentre la parte che attraversa il plexi da una parte all'altra dovrebbe essere di sezione tonda per facilitare l'aggancio di eventiali supporti gps o telefono o prese usb.
Bisognerebbe prendere le giuste misure e trovare qualcuno che abbia manualità con saldatrice.
Considerando che il meccanismo lascia uno spazio abbastanza ampio tra plexi e copertura della strumentazione che non dovrebbe dar problemi ad una possibile staffa montata in quella posizione mi domando inoltre se la motorizzazione del cupolino possa sostenere anche il peso di staffa ed accessori.
Cosa ne pensate?
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Io non andrei a compromettere la funzionalità del cupolino e del suo insieme motorino e guide di scorrimento..... Piuttosto usa le viti dei coperchietti sui manubri per fissare una staffa
Gino64 Vicenza
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Io non andrei a compromettere la funzionalità del cupolino e del suo insieme motorino e guide di scorrimento..... Piuttosto usa le viti dei coperchietti sui manubri per fissare una staffa
Gino64 Vicenza
ho già una staffa montata nel manubrio a sinistra, ma vorrei qualcosa di più funzionale e centrale.
Qualcuno all'epoca progettò qualcosa per un modello precedente...
https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg3.annuncicdn.it%2F7e%2F38%2F7e381df03cebbae0e5bbb7a1636bb58b_orig.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.kijiji.it%2Fannunci%2Faccessori-e-tuning-moto%2Fbelluno-annunci-ponte-nelle-alpi%2Fstaffa-portanavigatore-per-yamaha-fjr-1300%2F94291263&docid=t9bRd8FcpnQAiM&tbnid=eMX_KG0xIe7KMM%3A&vet=1&w=800&h=496&client=firefox-b&bih=884&biw=1280&q=staffa%20plexi%20fjr&ved=0ahUKEwjw3ZCvtfzRAhVdGsAKHRxWCIQQMwgiKAMwAw&iact=mrc&uact=8#h=496&imgrc=eMX_KG0xIe7KMM:&vet=1&w=800 (https://www.google.it/imgres?imgurl=http%3A%2F%2Fimg3.annuncicdn.it%2F7e%2F38%2F7e381df03cebbae0e5bbb7a1636bb58b_orig.jpg&imgrefurl=http%3A%2F%2Fwww.kijiji.it%2Fannunci%2Faccessori-e-tuning-moto%2Fbelluno-annunci-ponte-nelle-alpi%2Fstaffa-portanavigatore-per-yamaha-fjr-1300%2F94291263&docid=t9bRd8FcpnQAiM&tbnid=eMX_KG0xIe7KMM%3A&vet=1&w=800&h=496&client=firefox-b&bih=884&biw=1280&q=staffa%20plexi%20fjr&ved=0ahUKEwjw3ZCvtfzRAhVdGsAKHRxWCIQQMwgiKAMwAw&iact=mrc&uact=8#h=496&imgrc=eMX_KG0xIe7KMM:&vet=1&w=800)
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anche oo non comprometterei il cupolino, scusa la staffa originale non ti piace?
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anche oo non comprometterei il cupolino, scusa la staffa originale non ti piace?
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Ma la staffa originale non serve a nulla se ci metti la borsa serbatoio, (navigatore + borsa serbatoio = viaggio, tutte e due gli accessori sono indispensabili) a questo punto meglio la ram sul manubrio sinistro che ho adesso, vedendo gli innumerevoli post e lamentele sull'altezza e visibilità di questo accessorio originale mi rendo conto che non è funzionale per niente se accoppiato ad una borsa serbatoio.
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Ne avevamo già parlato qua (http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10397.25.html) a settembre proprio con te ed avevo postato anche una foto molto esplicativa. A meno che tu non sia molto basso di statura non vedo come tu possa avere difficoltà a vedere il GPS ??? ??? ???
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Bisogna vedere se le viti sono avvitate nella plastica o nel ferro,altrimenti rischi che col peso si rompano i supporti.
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Ne avevamo già parlato qua ([url]http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10397.25.html[/url]) a settembre proprio con te ed avevo postato anche una foto molto esplicativa. A meno che tu non sia molto basso di statura non vedo come tu possa avere difficoltà a vedere il GPS ??? ??? ???
Sono 1,78... ma non riesco a capire come tu possa vedere il gps e non coprire la strumentazione ed avere anche la borsa serbatoio originale montata. Questo thread l'avevo già letto e non ho visto molta soddisfazione nelle varie staffe che sono state proposte sia in questo che in altri thread. Non credo ci sia bisogno di fare prove ed esperimenti vari se si decide per una soluzione del genere perchè è palese (vista la posizione di montaggio)se monto il gps devo montare una borsa bassa quindi poco capiente. Se invece monto il gps più alto per vederlo anche con una borsa più alta (tipo quella originale al massimo della sua estensione) non vedrò la strumentzione.
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Bisogna vedere se le viti sono avvitate nella plastica o nel ferro,altrimenti rischi che col peso si rompano i supporti.
Naturalmente nel ferro, cioè creare una piastra piatta da appoggiare alla piastra indicata in foto, fare due buchi in corrispondenza delle viti che tengono il parabrezza.
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fabio non so che borsa usi io ho una givi tanlock da 21 lt e diciamo che si in effetti un pochino me lo copre ma riesco a vederlo e non sono un gigante son 177, i vari ram da fissare sulla manopola sx la trovo scomoda (mia personale opinione)
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Vedi qui
Gino64 Vicenza
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Ho preso 2 pezzi di tubo ho costruito la base con acciaio inox e ho fissato la basetta originale Garmin
Gino64 Vicenza
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interessante come lomhai fatto gino
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2 pezzi di tubo di alluminio
1 lastrina di acciaio inox spessore 1.5mm
2 barre filettate da 5x70mm
4 rondelle
2 dadi autobloccanti da 5mm
Ho sagomato la lastrina in acciaio e l'ho piegata ho fatto i 4 fori in corrispondenza dei fori del porta navigatore Garmin.
Ho fissato le barre filettate al posto delle viti dei coperchietti del manubrio e con le rondelle e i dadi autobloccanti ho fissato il tutto.
Ho collegato il cavo navigatore alla batteria con il fusibile di sicurezza
Lo uso da anni e non ho mai avuto un problema. E essendo più alto del porta navigatore originale non disturba la vista anche con ka borsa da serbatoio.
Gino64 Vicenza
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un bel lavoro però abbiamo i manubri diversi la mia è una my2014 e i coperchietti hanno due vitine piccine
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Il manubrio e' rimasto uguale dalla 2a alla 3a serie: le viti sono proprio quelle due di cui parla Gino.
Pero' attenzione Fabio: le viti che sostengono il parabrezza sono di plastica, per ragioni di sicurezza, e non credo che riescano a sopportare peso/vibrazioni di tutto l'apparato.
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Secondo me la cosa migliore che puoi fare è venire al prossimo raduno di "Disossato" e vedrai dal vivo le varie soluzioni così ti renderai meglio conto quale è più adatto a te ;)
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Pero' attenzione Fabio: le viti che sostengono il parabrezza sono di plastica, per ragioni di sicurezza, e non credo che riescano a sopportare peso/vibrazioni di tutto l'apparato.
Ciao LazyBear, non intendevo le viti che sorreggono il cupolino bensì quelle esagonali in ferro (due per lato)
Le ho sostituite con due di lunghezza maggiore in modo da avvitare un controdado che blocca le staffe che ho provato. Considerando che il meccanismo motorizzato del parabrezza ci consente di muoverlo anche ad alte velocità e quindi con una resistenza maggiore rispetto a quando lo facciamo da fermi, credo non ci siano problemi relativi al peso in più che il meccanismo deve sollevare.
Nella foto che allego ho fatto la prova con due staffe che erano originariamente studiate come rinforzo ai telaietti GIVI della mia precedente Honda VFR, i buchi che ho utilizzato per bloccare le staffe erano praticamente perfetti, la staffa entra perfettamente senza urtare in nessun punto anche alzando ed abbassando il parabrezza.
L'unica cosa che mi lascia perplesso è la visibilità nel momento in cui monterò una barra che unisca le due staffe.
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Scusate un OT Fabio scusa, vedo sul tuo specchietto un supporto per videocamera sono interessato mi manderesti in mp la foto e dove lo hai preso? scusate il mio OT
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Io per il momento sto provado questa soluzione.
E ancora in fase di miglioramento
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altre foto
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Ultime
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come posizione mi pare davvero ottima ma non vorrei che le vibrazioni forzino un po troppo sul meccanismo dell 'alzavetro
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Io per il momento sto provado questa soluzione.
E ancora in fase di miglioramento
Niente male anche questa, è la posizione che vorrei ottenere.. Naturalmente hai fatto anche la prova ad abbassare il meccanismo completamente e vedere che la staffa od il navigatore non urtino sul cruscotto?
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l'ultima foto mi pare con vetro abbassato tutto
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Secondo me col cupolino alzato ti ritrovi il navigatore che toglie vista sulla strada
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Secondo me col cupolino alzato ti ritrovi il navigatore che toglie vista sulla strada
dipende quant'è l'altezza di chi guida
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In quella posizione riesci a fare tutta la corsa "le foto sono in alto tutto e basso tutto" lo schermo è quello originale.
Per le vibrazioni con il primo prototipo il navigatore seguiva esattamento lo schermo, adesso devo provare con le due staffe che salgono dai supporti.
Penso che i 350 grammi del Tom Tom non diano problemi ad una struttura studiata per viaggiare a 250 kmh
Preciso sono alto mt1.80
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Secondo me col cupolino alzato ti ritrovi il navigatore che toglie vista sulla strada
dipende quant'è l'altezza di chi guida
Giusta osservazione, per cui correggo................ mi ritroverei (m.1,74) il navigatore che toglie vista sulla strada :D
:)
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Secondo me col cupolino alzato ti ritrovi il navigatore che toglie vista sulla strada
dipende quant'è l'altezza di chi guida
Giusta osservazione, per cui correggo................ mi ritroverei (m.1,74) il navigatore che toglie vista sulla strada :D
:)
In effetti... Io sono alto 1,78 ed ho alzato la sella, credo che così non avrei problemi.
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Riprendo questo argomento dopo le mie prove eseguite
Report:
1 il fissaggio del gps alla struttura dello schermo sia con staffa su traversino che ancorandola hai supporti
laterali dello schermo non cambia il risultato , detto navigatore si muove esatamente come lo schermo
Concludo con il dire che tutti i movimenti che uno vede fare lo schermo vengono ripetute da tutta la struttura
Su fondi lisci accettabile come vibrazioni del navigatore, provato con tom tom rider2 che con cellulare
Con pesi di 365gr ed 145gr
Come schermo intendo il vetro
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Riprendo questo argomento dopo le mie prove eseguite
Report:
1 il fissaggio del gps alla struttura dello schermo sia con staffa su traversino che ancorandola hai supporti
laterali dello schermo non cambia il risultato , detto navigatore si muove esatamente come lo schermo
Concludo con il dire che tutti i movimenti che uno vede fare lo schermo vengono ripetute da tutta la struttura
Credo che lo studio della struttura è la causa di tutto questo tremolio. Il navigatore, per rimanere così in alto ha una staffa troppo lunga e quindi soffre di notevoli vibrazioni, associata alla ram originale del navigatore.
Se avrò il tempo per fare concludere il mio progetto vi notizierò.
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Vibrano anche i supporti laterali "quelli che dici di usare"
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a Parere personale la cosa mi sembra macchinosa e brutta da vedere io l'ho fissato con le viti dei coperchietti del maubrio.
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a Parere personale la cosa mi sembra macchinosa e brutta da vedere io l'ho fissato con le viti dei coperchietti del maubrio.
Anch'io per adesso ce l'ho fissato a lato, ma non è il massimo, distrae per un attimo la vista...
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Sulla RS ho trovato un sistema per sistemarlo sopra la strumentazione senza interferire col cupolino o il manubrio (foto 1).
Sulla FJR non ho trovato un sistema simile e l'ho sistemata nel modo classico (come nella seconda foto sotto) e risulta comunque funzionale. Non uso borse da serbatoio, ma faccio entrare il tutto nel tris di valigie.
(http://)
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Anch'io ho montato il garmin a suo tempo come te; e mi trovo benissimo.
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Sulla RS ho trovato un sistema per sistemarlo sopra la strumentazione senza interferire col cupolino o il manubrio (foto 1).
Sulla FJR non ho trovato un sistema simile e l'ho sistemata nel modo classico (come nella seconda foto sotto) e risulta comunque funzionale. Non uso borse da serbatoio, ma faccio entrare il tutto nel tris di valigie.
(http://)
Sicuramente su FJR sarà funzionale se non usi borse serbatoio.
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Ho risolto così il montaggio del Navi; lo "scatolotto", artigianale, è necessario perché uso da anni un navigatore per auto non impermeabile. Ho realizzato un rinforzo con una lastrina di alluminio alla conchiglia in plastica del cruscotto che si collega, in zona nascosta, alla scrematura principale avvitata al telaio. Il supporto RAM è quello normalmente usato per montaggi al manubrio
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Ottimo lavoro!!! Era molto utile vedere come hai effettuato il montaggio, visto che dici di avere ancorato tutto al telaio. Un conto è scriverlo, un altro è vederlo :-)
Comunque bravo! (^)
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Bel lavoro, io invece dopo il tentativo su la x dello schermo ho fissato una sfera tipo "B" della Ram sulla plastica che hai usato tu
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@Fabio la "conchiglia" è fissata con le 2 viti che bloccano il piedino RAM cin 4 rondelle in gomma (guarnizioni x rubinetti) a isolarla dalla copertura e altre due a fissare le due orecchie che scendono a collegarsi con la copertura nera appena prima delle due viti frontali che bloccano la plastica al telaio. Resta una discreta sezione libera per il passaggio dell'aria e il complessivo si rivela abbastanza solido da impedire oscillazioni strane al supporto navi.
Non mi sono fidato ad usare solo la plastica come aggancio, i due gusci sono uniti da 4 incastri di plastica di plastica e da due alette di 2 cm, poco a mio parere per sostenere in sicurezza il peso del Mount e del Navi.
Tutto risulta invisibile salvo abbassarsi per guardare da sotto; la foto che comprende gli strumenti è fatta dalla posizione di guida.
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qui si vedono le due alette che scendono verso la copertura fissata al telaio