FJR1300 Forum

La moto e la tecnica => Varie => Topic aperto da: Franco - 06/11/2019, 14:27:06

Titolo: Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Franco - 06/11/2019, 14:27:06
Ciao Gente

Manco da questo forum da una vita, ma come si dice, "a volte ritornano". Questo perché mi divido fra Italia e Spagna ma anche perché, dopo 2 FJR, ero passato alla GTR prima ed ora alla GT BMW e così, poco a poco, mi sono allontanato. La prima notizia è che "esisto" ancora.
Sarò, appunto, in Spagna in occasione dell' EICMA di quest'anno ma, comunque, non vi avrei assistito vista l'assenza di novità, inizialmente tanto sbandierate, ma che non vi sono presentate in realtà, roba tipo BMW R 1800. Quest'ultima moto è stata presentata in versione custom attraverso un criptico filmato e tante parole assolutamente inutili: un vero bluff. La versione GT sarà tutta da vedere, ma temo l'americanata.

Sono stato incuriosito, comunque, dal vedere che viene presentata una "final edition" della FJR 1300 e questo, direi, dovrebbe preludere a qualcosa di nuovo. Cosa ne pensate?

Un saluto a chi si ricorda di me ed a tutti quanti voi in generale
Franco
(vecmazz)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 06/11/2019, 14:45:08
anche io ho notato sul sito ufficiale Yamaha la versione Ultimate Edition della FJR, con cerchi oro, parabrezza maggiorato e protezione per i piedi di serie. Teoricamente potrebbe voler dire che, in un prossimo futuro, potremmo assistere ad un profondo restyling della FJR. Interpellato sul punto, il mio concessionario di fiducia mi ha detto di non saperne nulla, per ora... ;D
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Gino64 - 06/11/2019, 14:45:30
Ciao Franco e bentornato sul forum.

Che dire, io sarò ad Eicma domani per cui domani in serata se avrò notizie fresche vi aggiornerò.

Il credo generale è che ,purtroppo, per Fjr siamo arrivati alla fine e il prossimo anno dovremo decidere che direzione prendere.

Il club non chiuderà, il Fazerclub stesso nonostante la Fazer non sia più prodotta da anni è ancora in essere , piuttosto si dovrà capire che direzione prendere in assenza di Sport Tourer made in Jap, se migrare tutti in Germania o se cambiare segmento e affrontare il futuro con altre moto.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Franco - 06/11/2019, 15:41:16
Non credo che YAMAHA lascerà il segmento sport-tourer perché una Casa di tale rilevanza non si potrà permettere di lasciare scoperto un segmento come questo. La FJR in centro-nord Europa soprattutto ha venduto molto e, comunque, agli esordi ha tracciato la via per un tipo di moto dall' indole turistica con un bel po' di cuore sportivo. E' anche vero che i "vecchi" motociclisti che hanno nel sangue la passione del mototurismo sono sempre di meno, anche per ragioni economiche. Chissà, ma che nulla bolla in pentola mi pare  improbabile. EICMA 2021? vedremo. Il forum? apritelo a tutte le tourer recuperando dagli archivi gente che, come me, ha posseduto una FJ o FJR e che ora l'ha cambiata o quant'altro, magari una fusione con altri forum.
Un abbraccio a tutti
Franco
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Gino64 - 06/11/2019, 15:54:51
Caro Franco il forum è aperto, ed è sempre stato aperto a tutti anche se si chiama Fjr1300 club Italia.

Se poi qualcuno ha voluto prendere altre strade pazienza, qui la porta è sempre stata aperta sia per entrare che per uscire  ;D ;D ::) ::)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Franco - 06/11/2019, 17:42:35
Bene, dall'anno prossimo (prima starò quasi sempre in Spagna) tornerò a far visita a questo mio primo amore (l'FJR 1300 è stato il mio primo forum). Magari butterò giù in paio di percorsi catalani enomotogastronomici: magari "servono".  ;)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Gino64 - 06/11/2019, 18:12:18
Bene, dall'anno prossimo (prima starò quasi sempre in Spagna) tornerò a far visita a questo mio primo amore (l'FJR 1300 è stato il mio primo forum). Magari butterò giù in paio di percorsi catalani enomotogastronomici: magari "servono".  ;)

Soprattutto ENO gastonomici  8) 8) 8) (§) (§) (§) (^) (^) (^)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Giuliano53 - 06/11/2019, 18:32:56
Bene, dall'anno prossimo (prima starò quasi sempre in Spagna) tornerò a far visita a questo mio primo amore (l'FJR 1300 è stato il mio primo forum). Magari butterò giù in paio di percorsi catalani enomotogastronomici: magari "servono".  ;)

Soprattutto ENO gastonomici  8) 8) 8) (§) (§) (§) (^) (^) (^)

Ciao Franco, piacere di risentirti sul forum.

Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Member #162 - 07/11/2019, 06:31:31
Franco!! Risentirti è un piacere. Ricordo ancora lo splendilo giro che hai organizzato nelle tue zone "il mare a specchi" + panissa. Fatti rivedere e troverai parecchi "diversamente fjr" , Ciao!!
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: danielaclaudio - 07/11/2019, 09:47:09
Ciao Franco, felice di risentirti, ricordo anche io con l'amico Landini il tuo giro.A presto rivederci
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 07/11/2019, 10:34:27
Ciao franco, non ti conosco presonalemnete ma un saluto da Brescia. per quanto riguarda la nostra amata FJR è arrivato il fine!. Così mi è stato detto alla fiera il 5 novembre, in occasione della mia visista. Questa è appunto la final ed ultima FJr della Yamaha. Motivo ? Be, per quanto mi dicevano allo stand uffcilae Yamaha è la attuale normativa euro 5, che appunto non permette al nostro attuale motore di rientrare nei limiti previsti. Questo vuol dire che, per almeno due / tre anni, niente di nuovo sul fronte FJR...Almeno questo mi è stato detto.
Poi? be poi è sempre un'incognita. Probabilmente faranno una nuova moto che rpendereà il posto della FJr, ma sempre " probabilmente ". Sappiamo tutti come il mercato della moto, viene o meglio può essere orientato da chi vuole orientarlo verso una certa tipologia.
Oggi vende di più una moto come la Tracer che una FJR e questo è risaputo. Lae sportive hanno alti e bassi, ma le moto come le nostre sono evidentemente moto molto o troppo mature. Come dice Gino, be in futuro vedremo, se migrare o scegilere una tipologia diversa. Poi, chi come me, tiene la moto fino a che non avvenga la mortte naturale ( della moto ), ha sicuramente il tempo di vedere gli eventi. Certo Kawasaki ha anch'essa scelto di non produrre più la bella GTR ( che personalmente acquisterei se non evsssi la FJR ), cosa questa che ha fatto pensare molti turisti. Produce ancora la ZZR 1400 ( bella ), la Z 1000 SX ( anche questa molto molto bella ), ma non una turistica come la nostra. Ergo, la Yamaha ha pensato bene di finire l' era. Ma questo è normale dai, un progetto che ha quasi 20 anni, doveva arrivare alla fine fisiologica, ci sta. Quante moto hanno resistito così tanto ? Nel tempo sono " radicalmente " cambiate, ma la FJR ha mantenuto una base uguale per diversi anni. Ora con la scusa della nuova normativa, è arrivata alla fine.
Be, credo che almeno per qualche chilometro ancora molti di noi la terranno, poi ......
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 07/11/2019, 11:17:04
condivido quanto hai scritto, peraltro non credo che per la Yamaha, se lo volesse, sarebbe un grande problema realizzare una sport tourer che sostituisca la FJR. Potrebbero utilizzare il motore della R1-MT10, opportunamente addolcito per l'uso turistico, rientrando agevolmente (credo) nei parametri della Euro5... ;)
Personalmente vedrei con interesse una Tracer 1000, con quel motore, borse laterali, manopole riscaldate, parabrezza elettrico, tutte cose che Yamaha ha già in casa, e sono sicuro che sarebbe apprezzata da chi non vuole abbandonare la proverbiale affidabilità giapponese, ma al tempo stesso gradirebbe un progetto più "moderno". Staremo a vedere... ;D
Comunque è chiaro che la Yamaha (come le altre case) è attenta a cosa chiede il mercato. Oggi le gran turismo sono moto di nicchia, purtroppo, e le maxi enduro la fanno da padrone, basta vedere anche i dati di vendita delle BMW, dove la GS è di gran lunga la moto più venduta, rispetto alla RT e al K1600. Peraltro mi pare di capire che Yamaha non intende aggiornare a breve la Supertenerè, e questo mi sembra un po' strano, visto che appartiene al segmento che vende di più almeno in Europa...
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Franco - 07/11/2019, 13:56:09
Bene, grazie a tutti e con piacere rileggo il post di qualche vecchio amico. Da gennaio sarò quasi fisso in Italia e, se vorrete, anch'io proporrò qualche giretto, previa re-iscrizione al club. Intanto avrei in mente un salto in Andalusia ad aprile, Sierra Nevada compresa se ci si arriva già, mentre in luglio-agosto starò bellamente a casa concedendomi classici giri montani qui intorno. Giri classici tipo "Zanzagiro", passi svizzeri, Langhe e fiera del tartufo ecc. si possono sempre fare. e comunque poi mi accoderò.
Per riparlare dell'oggetto, appunto, staremo a vedere e tutto quanto dite è giusto e ragionevole. Per me vi è una tendenza a forbice, cioè sia verso le piccole o medie cilindrate oppure verso le grandi. Le grosse cilindrate rappresentano un mercato di nicchia fatto per impallinati o gente di una certa età, mentre le piccole sono più abbordabili. La tendenza in YAMAHA mi pare decisamente orientata al secondo caso. La Honda, una vera bandiera del "grosso è bello", ha sbagliato abbastanza pesantemente (secondo me) la sua Goldwing, riducendo non tanto le dimensioni (questo può andare) quanto le dimensioni delle borse ormai ridotte a due tostapane e del serbatoio aprendo, cos¡, la strada ad una BMW pigliatutto sulla carta ma ancora tutta da vedere. Ora come ora, non vedo alternative alla mia se non passando ad una RT, quindi me la tengo.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: perry - 08/11/2019, 10:24:23
ciao franco come vedi qualche dinosauro è rimasto…..visto che la turchia per ovvi motivi è tornata nel cassetto la spagna è in pole vedi mai che si possa combinare di rivederci….
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Franco - 08/11/2019, 20:31:29
Molto volentieri, calcolando che io di solito ci vado in giugno ma nel 2020 saranno poche scappate ed il solito periodo di 3 mesi e mezzo fra 1/2 settembre e Natale. Tutto da pianificare. Intanto vi seguo e domani (sabato) pparto per Bacellona, in aereo. La moto rimane qui tristemente e l'auto ce l'ho là: userò mestamente quella anche per caricare tutte le mie carabattole.

Bella la "final edition", mi piace.

Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 12/11/2019, 13:02:12
considerato tutto quello che ci siamo detti, secondo voi ha senso, oggi, prendere una FJR nuova, o converrebbe aspettare per vedere cosa propone il mercato nel futuro (anche da parte di Yamaha)? ;)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: nikon - 12/11/2019, 13:40:20
2020 è l ultimo anno delle moto euro 4 ,yamaha si è inventata questo modello per finire le scorte,dato che nel 2021 le moto nuove devono essere euro 5

forse costa troppo x adeguarla alla nuova normativa e yamaha prende altre strade

ormai il mercato moto va' da tempo verso le enduro stradali e non.le sport Touring vendono pochissimo

come per le auto anni fa erano di moda le station e le monovolume ora tutti voglio i SUV piuccoli o grandi...
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 12/11/2019, 13:56:09
credo che la Euro5 sarà un bel problema da risolvere, per tutte le case motociclistiche... ;)
del resto, la nuova Kawasaki Ninja 1000sx presentata ad Eicma con numerose migliorie, è ancora omologata euro4, stando a quello che ho letto... ;)
a parte che, per una moto, la classe di inquinamento è meno importante rispetto ad una automobile, ad oggi la mia FJR 2013 che è omologata Euro3 può circolare tranquillamente nei centri storici, prima che le amministrazioni comunali arrivino a bloccare la circolazione dei motocicli Euro3 avrò fatto in tempo a rottamarla! :D Quindi, in linea teorica, comprare oggi una moto Euro4 non credo possa costituire fonte di problemi futuri, almeno da questo punto di vista... ;)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Mapo - 12/11/2019, 20:11:45
È probabile che l’anno prossimo la convenienza per l’acquisto di una fjr aumenti con l’avvicinarsi della scadenza per l’immatricolazione delle euro 4 , anche nel 2015 senza troppo clamore Yamaha fece una campagna sul ritiro dell’usato per smaltire lo stock del precedente modello, se invece decideranno di importarne meno in Italia, facilmente la moto scomparirà anzitempo dalle concessionarie, volendo comprarla bisognerà seguire con attenzione gli eventi... ;) :)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Fox - 12/11/2019, 20:29:05
credo che la Euro5 sarà un bel problema da risolvere, per tutte le case motociclistiche... ;)
del resto, la nuova Kawasaki Ninja 1000sx presentata ad Eicma con numerose migliorie, è ancora omologata euro4, stando a quello che ho letto... ;)
a parte che, per una moto, la classe di inquinamento è meno importante rispetto ad una automobile, ad oggi la mia FJR 2013 che è omologata Euro3 può circolare tranquillamente nei centri storici, prima che le amministrazioni comunali arrivino a bloccare la circolazione dei motocicli Euro3 avrò fatto in tempo a rottamarla! :D Quindi, in linea teorica, comprare oggi una moto Euro4 non credo possa costituire fonte di problemi futuri, almeno da questo punto di vista... ;)

L'ho letto anch'io solo su una rivista on line, non sulle altre... Si tratta penso di un errore di stampa, ma deve essere euro 5 (altrimenti che senso aveva fare tante moditiche, anche il nome?).
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: me ndo - 12/11/2019, 22:36:49
.. secondo voi ha senso, oggi, prendere una FJR nuova, ... o aspettare ... il mercato nel futuro ...

Ha sempre senso acquistare ciò che soddisfa i propri desideri. Sicuramente il rapporto prezzo/costo  rispetto al prodotto risulterà vantaggioso (sconti permute etc finché c'è disponibilità), se poi ci prevedi 8/10 anni o 200k km ancor di più. Meno opportuno per chi ama sostituire il mezzo con frequenza, ma qui entra in gioco anche il settore e cioè le GT hanno poco appeal, un modello fuori produzione ancor meno.
E poi se cerchi una GT ... forse è opportuno prenderla fintanto che è disponibile.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 13/11/2019, 09:06:03
Infatti il punto è proprio questo... :D
Dato per quasi certo che la Yamaha non lancerà a breve un nuovo modello della FJR, ha senso prenderla ora o, come nel mio caso, tenere la FJR 2013 che va come un orologio, in attesa degli eventi futuri? :D :D
Detto ancora più chiaramente...al di là delle indubbie migliorie apportate alla FJR negli ultimi anni (vedi fari full led, 6^ marcia, forcella a steli rovesciati, sospensioni elettroniche) nell'uso a 360° ci sono miglioramenti sostanziali nella dinamica di guida, tra il m.y. 2013 e il m.y. 2019, che possano giustificare un cambio, oppure no? ;)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 13/11/2019, 18:50:20
Alla fine nessuno ha torto e tutti hanno ragione.
Credo che quando si decide di sostituire la amata moto, si parte da alcuni punti fermi,quali:
Se la moto funziona come un orologio?
Disponibilità?
Ne vale la pena sostituire la moto con una di base eguale,se tutto è ok?
Obiettivi?
Ergo, nessuno ha torto!!!
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 13/11/2019, 20:28:38
Condivido! ;D
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: me ndo - 14/11/2019, 00:04:40
chi ha chilometrate negli anni i vari model Year saprà darti pareri affidabili, a naso direi si. La 6m non ha solo una marcia in più oltre ai vari accessori ma pure una geometria generale aggiornata che la rende più maneggevol  ma ripeto altri ti diranno con più cognizione di causa.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Boaleo - 14/11/2019, 09:57:47
Sono stato ad EICMA, e mi sono soffermato nei dettagli sulla Ninja 1000Sx, ne ho provato la postura, ma ahimè, gli esemplari disponibili, avevano montato il codino monoposto ed era impossibile far sedere il passeggero.
Allo stand mo hanno comunque confermato che il MY 2020 e' Euro5.
Non e' previsto un maniglione/portapacchi che possa ospitare il baulone posteriore in abbinata alle valige laterali.
nel frattempo, ho parzialmente risolto i miei problemi alla schiena, al momento senza intervento, e dopo aver sondato varie soluzioni per una moto piu' leggera da manovrare da fermo,  ho dedotto che chi e' disposto a ritirare la FJR , lo fa malvolentireri e sottoprezzo; solo i concessionari yamaha per una Tracer nuova arrivano a valutarla sui 11000.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 14/11/2019, 14:00:04
11000 per la Tracer?
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 14/11/2019, 14:02:04
Be sicuramente chi ha provato a viaggiare con la FJR, difficilmente torna indiertro, anzi magari pretende di piu'. Ma comunque non mi preoccuperei piu' di tanto, fino a che la nostra funziona, che problemi ci sono ?
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Ricky - 15/11/2019, 10:17:48
Be sicuramente chi ha provato a viaggiare con la FJR, difficilmente torna indiertro, anzi magari pretende di piu'. Ma comunque non mi preoccuperei piu' di tanto, fino a che la nostra funziona, che problemi ci sono ?

Sono concorde con te!
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: passerotto68 - 16/11/2019, 11:39:07
Be sicuramente chi ha provato a viaggiare con la FJR, difficilmente torna indiertro, anzi magari pretende di piu'. Ma comunque non mi preoccuperei piu' di tanto, fino a che la nostra funziona, che problemi ci sono ?

Anche io sono in accordo con Te.
Va ancora alla grande la mia Mitica 2001......

Pur tuttavia:
Penso che comunque vada fatto un encomio alla Yamaha in quanto nel segmento specifico e' stata l unica casa produttrice che ha portato avanti il progetto anche con modifiche significative ( vedi sesta marcia) per ben 20 anni.
Kawasaki con GT 1400, Honda con Pan European 1300, Bmw con k 1300 GT, Tryumph con Trophy 1300, non hanno retto al pass

Penso anche che il segmento delle  sport-touring da strada un marchio come Yamaha non possa e debba permettersi il lusso di non tenere in considerazione anche perché i 120000 esemplari prodotti e venduti non penso siano un insuccesso.

Forse non nell immediato ma di sicuro entro 3-4 anni la Yamaha sfornerà un nuovo gioiellino, ne sono sicuro.
Ricordo come se fosse ieri le foto di questa fantastica moto sulla rivista n3 marzo 2001 motociclismo....
Saluti affettuosi....

passerotto68
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 18/11/2019, 07:15:51
Sì di questo ne sono convinto. Nel giro di qualche anno vediamo un nuovo modello, sia esso a 4 o 6 CIL. E su questo punterei su un 4 cil.  Nel frattempo ed in attesa, prepariamo la ns amata per la prox stagione.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Snaporaz basic - 18/11/2019, 08:46:14
Ognuno trasferisce nel sogno di una ipotetica moto che verrà i propri desideri : chi di un modello ancora più opulento e pesante , chi di un ritorno  ad un passato di cilindrate ed ingombri meno  onerosi . Personalmente non credo le Case interessate a ributtare sul mercato 4/6 cilindri da oltre 300 kg , al costo di un quarto di appartamento ormai . Naturalmente lo scrivo perché non interessato ad una moto del genere ,  quindi non ne sento la mancanza , piuttosto un tre cilindri sui 1100 , di scarso peso e cavalli ma ricco di coppia e comodo/protettivo .  Certo,  il gigantismo inutile pare dominare i pensieri degli Italiani sulle strade, almeno così direbbero i sondaggi  che li vorrebbero stregati dai SUV , ma le moto sono mezzi particolari dall'equilibrio instabile e richiedono ancora un approccio fisico/muscolare . Quindi vedremo cosa le varie Marche riterranno più adatto a soddisfare  le aspettative degli utenti, tenendo conto  che la partita si gioca ormai a livello globale e i gusti italici sono , probabilmente, una trascurabile nicchia .
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 18/11/2019, 09:49:12
Per prima cosa, mi preme dire che è bello vedere quanto questo post appassioni molti di noi, coinvolgendoci un po' tutti.
Ma vengo all' argomento principale.
Come non darti ragione su quello che scrivi riguardo le moto ' future" , basta vedere le conconcept presentate alla fiera. Certo, personalmente mi piace vedere la consistenza, vedere la moto che trasmette forza e potenza...
Magari anche attraverso le forme e dimensioni.
Ma è anche vero che attualmente si punta sull' agilità, peso , versatilità.
Motore?
Quel che serve...insomma razionale, puntando più sulla gestione elettronica, che esclusivamente umana.
Prezzo da pagare?
Forse moto più algide, moto sempre più uguali.
Chi di noi non ricorda caratteristiche tipiche di un certo modello o casa motociclistica?
Oggi, come per le case automobilistiche si vede sempre di più una globalizzazione.
Ergo? Vedremo...
Certo a volte guardo con nostalgia le vecchie moto dei bellissimi anni 80/90..
Riviste alla fiera...e con voglia di riprovare...
Vedremo cosa ci riserverà il mercato...
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: lucabu - 18/11/2019, 13:16:37
Per rimanere in casa Yamaha penso che le basi per costruire una sport-tourer degna sostituta dell'FJR ci siano eccome:
-Il tre cilindri della Tracer/XSR debitamente trattato (più coppia e meno allungo) con una spaziatura dei rapporti adatta ai trasferimenti autostradali (e magari portato a 1100/1200 cc)
-Una carenatura da turistica 'vera'.
-Spazio per borse e bauletto (che significa ripristinare il codino, cosa che ormai pare abolita dai signori del marketing  ::) ).
 
Che poi concettualmente a me andrebbe bene anche quell'Ape al contrario che chiamano Tracer, se solo fosse un po' meno orribile a vedersi!
Lamps
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: me ndo - 18/11/2019, 13:41:34
@Snaporaz vero che peso e dimensioni condizionano non poco, però il piacere che regalano certe motorizzazioni "opulente" è impagabile. Il 4 è sicuramente il miglior compromesso ma un 6 è il massimo del piacere, non dico per correre o fare il tempo sul Costo ma per viaggiare. Ricordo il 6 cil 900 avuto in gioventù, superava di poco i 200 km/h e non era il top dell'epoca per prestazioni assolute ma Anna la ricorda ancora per l'assenza della pur minima vibrazione e per la rotonda sonorità, pesava poco più di 200kg e non era neppure gigantesca, attualizzata penso che in 250/260 kg dovrebbe starci con qualche cc e cv in più. Nel gruppo vari son passati dalla FJR al 6 cil BMW, la loro esperienza, in quanto a differenze di motore, è sicuramente più qualificata, anche considerando che però è 1/3 in più di cilindrata.
Il peso è spesso frutto di scelte commerciali e produttive ma volendo, anche considerando i costi, credo non sia improponibile.
Io stesso non sono su un 6 BMW perché non adatta all'utilizzo che ne faccio. Purtroppo un'ammiraglia deve soddisfare tanti aspetti e questo porta alcune complicazioni ... anche pesanti  ;)

leggo Luca: vero ma una Tracer addobbata come suggerito peserebbe di più e resterebbe "piccola" per i viaggi in coppia, sarebbe in pratica simile all'SX Kawa, ottima ma, catena a parte, Anna si troverebbe con le ginocchia sotto le ascelle. Borse e bauletti richiedono strutture per sostenerli (vedi alcuni casi anche sull' FJR) e questo significa peso. La sensazione è che paradossalmente, se Yamaha facesse una moto tipo K6 (non una copia ma concettualmente simile) più contenuta come pesi e dimensioni con prestazioni simili all' FJR probabilmente non riuscirebbe a venderla al giusto prezzo salvo un'immagine stratosfericamente innovativa e funzionale, perché chi viaggia cerca si minimo di praticità, ma chi lo fa su mezzi così al Top apprezza anche altri aspetti. Non a caso i "vecchi" Wingler non sono poi così attratti dalla nuova, e pur bellissima, GW.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Mapo - 18/11/2019, 16:43:25
 Io vorrei una nuova FJR sempre 1300, sempre quattro cilindri che a parità di peso sarebbe certamente più maneggevole perché progettata oggi, meglio studiata nella carena perché fatta per viaggiare, con una sella comoda come dovrebbe avere una moto da granturismo che non ci costringa a spendere ancora per renderla tale, un accurato studio sulla posizione in sella con semi manubri che abbiano una vera possibilità di regolazione, pensata fin da subito per il carico e l'uso su strade di tutta l'Europa anche se non è un'endurona, per chi ama questo tipo di moto ci vuole un elettronica non troppo sofisticata affidabile e longeva e con un prezzo che consenta ancora di pensare all'acquisto anche senza doverla finanziare con l'intenzione di farla durare almeno 10 anni, se anche non sarà ultramoderna nello stile chissenefrega, all'Eicma gli stand straripavano di moto che ricordavano quelle degli anni 70/80/90 e allora perché non è possibile fare ancora una nuova FJR????  :)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Snaporaz basic - 18/11/2019, 19:31:14
Trovo che il problema del 4 cilindri di grossa cubatura sia anche il suo ingombro, figuriamoci il 6 cilindri . La posizione diventa quasi obbligata,  , appunto old style , che fu la prima cosa che pensai quando posai le terga sopra un paio d'anni fa : sulla moto e non "nella" moto . Questa posizione "storica", proteso un po' avanti , viene percepita come obsoleta e non è più gradita dalla massa degli acquirenti : la fortuna delle endurone parla chiaro ,  con chi arriva dagli scooteroni poi ..... La gestazione di un modello nuovo dura generalmente un paio d'anni, quindi se c'è in pentola qualcosa per i primi anni venti del XXI secolo dovrebbe già sapersi , anche come boutade , giusto per comprenderne ,dagli uffici marketing , il potenziale gradimento..... Naturalmente esulano dal mio discorso le "sportive" , anche se si potrebbe associarle alle sorellone maggiori come la nostra ...
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Member #162 - 19/11/2019, 07:12:54
Perchè non importare una moto che già esite. Star Venture 1800?
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: lucabu - 19/11/2019, 13:17:16
Perchè non importare una moto che già esite. Star Venture 1800?
E sì, ma è una specie di Electra Glide, o Golwing...di sportivo non c'è più nulla!  ::)
Lamps
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: lucabu - 19/11/2019, 13:25:48
leggo Luca: vero ma una Tracer addobbata come suggerito peserebbe di più e resterebbe "piccola" per i viaggi in coppia, sarebbe in pratica simile all'SX Kawa, ottima ma, catena a parte, Anna si troverebbe con le ginocchia sotto le ascelle. Borse e bauletti richiedono strutture per sostenerli (vedi alcuni casi anche sull' FJR) e questo significa peso.

No, infatti io non propongo la Tracer, ma solo il suo motore 3 cilindri, debitamente 'pompato' (1.100 o 1.200 cc) su una ciclistica nuova, che mantenga lo spirito dell'FJR, solo più svelta e più leggera;  sarei disposto anche a rinunciare al cardano e a tutte le novità elettroniche (mappature, TCS...) per qualche kg in meno! 
E una bella cinghia come trasmissione finale?
Ma stiamo solo sognando....
Lamps
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Mapo - 19/11/2019, 14:02:14
Pensando al tre cilindri se Triumph avesse avuto un approccio meno banale con la copia estetica della RT forse ne avrebbe venduta qualcuna in più e oggi ci sarebbe un'altra GT sul mercato, non mi trovo riguardo al discorso ingombro e posizione in sella del 4/6 cilindri; la k 1600 ha una posizione attuale come l'aveva la k 1300, un architettura con blocco cilindri più inclinato in avanti non deve essere esclusiva della BMW, se i giapponesi ci si mettono possono fare anche meglio e se la si progetta per durare 20 anni....
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Snaporaz basic - 19/11/2019, 17:44:18
@mapo , il mio pensiero è che con un 4/6 cilindri di grossa cubatura ci fai moto appunto come quelle di cui molti lamentano l'estinzione e che mi suggeriscono il de profundis per i grossi "4" . Anche provato a metterlo in ambiti diversi, con diversa architettura ,tipo crosstourer Honda , non ha dato grandi risultati in termini di vendita. È una semplice opinione, come l'idea che qualche Casa blasonata continuerà ad alimentare questo segmento di nicchia , ma sulla rinascita del segmento "grosse" GT 4/6 non credo .
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 19/11/2019, 18:20:31
Personalmente e sinteticamente la penso come Mappa...una nuova Fjr un po' più leggera
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 19/11/2019, 18:20:56
Scusate volevo scrivere Mapo
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 19/11/2019, 20:50:03
Beh, comunque la Yamaha ha in casa il 4 cilindri della R1-mt10, più compatto del motore della Fjr ma altrettanto potente. Non credo sarebbe difficile riadattarlo ad un uso più turistico...Per telaio e carrozzeria, Yamaha ha l'imbarazzo della scelta... ;)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Snaporaz basic - 19/11/2019, 22:03:22
... l'argomento mi piace e spero mi si perdonerà la presenza : antonio62fjr , non dico l'R1 , ma l'mt10 attualmente ha un erogazione troppo appuntita ed è sbevazzona , riadattarla...mah , mi sovviene quando, prima del fjr , provai la Kawasaki Versys 1000 , che è +o- il motore dell'sx , un 4 in linea con buon pedigree , riadattato ,e con poco da invidiare ai due di Iwata : beh, delusione , abituato ai bicilindrici , al KTM 1190 nello specifico , ai bassi trovavo il "vuoto" . Scartato subito , con il 1300 Yamaha invece pensai "cominciamo a ragionare" ... Credo il 4 mille cc oggi una coperta troppo corta per chi arriva dai bicilindrici "pesanti"  , e quindi si torna alle cilindrate ed agli ingombri già citati . Mi interrogo anche se chi non acquista un 1300/o 1400 gtr kawa andrebbe su un 1500...... naturalmente pensieri opinabili i miei, si fa per parlare...
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 20/11/2019, 10:20:07
Si fa per parlare, ovvio... ;) Comunque non mi sembra corretto paragonare la coppia di un bicilindrico come il KTM con quella di un quadricilindrico, seppure 1000cc come il Versys, ovvio che il bicilindrico ne abbia di più. Ricordo peraltro che quando uscì il GTR 1400 chi la provava lamentava uno scarso tiro ai bassi (per esempio, in rapporto al motore della FJR). Credo che tale caratteristica sia stata in parte risolta con i modelli successivi della GTR. Questo per dire che non sempre grossa cilindrata equivale a tanta coppia in basso.
Riguardo il motore della MT10, ce l'ha mia moglie e nell'uso quotidiano è un motore sorprendentemente morigerato in fatto di consumi. Certo, più apri la manetta e più i consumi salgono, ma questo accade anche per la FJR... ;) Con un'opportuna modifica alle caratteristiche di erogazione, Yamaha potrebbe irrobustire il tiro ai bassi e renderlo più turistico, contenendo i consumi...Non credo sia difficile da realizzare...
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Fox - 20/11/2019, 12:27:03
La FJR Ultimate Edition è già sul sito ufficiale:
https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/motocicli/sport-touring/fjr1300ae-ultimate-edition-2020/ (https://www.yamaha-motor.eu/it/it/products/motocicli/sport-touring/fjr1300ae-ultimate-edition-2020/)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Mapo - 20/11/2019, 14:57:17
ma sulla rinascita del segmento "grosse" GT 4/6 non credo .

@snaporaz: in riferimento ai 4/6 cilindri parlavo dei fronte marcia (appunto K BMW) la GTR utilizzava il motore che ancora oggi Kawasaki utilizza sulla ZZR che non è certo recente anche se molto potente, l'adozione della fasatura variabile serviva al miglioramento dell'erogazione in basso ma anche qui la FJR risultava più efficace ;

comunque credo che in molti si condivida di non aspettarsi la rinascita del segmento GT, sia mai di dover avere l'imbarazzo della scelta  ;) , ci accontenteremmo di una bella , solida, classica, cardanica,etc.etc. erede Yamaha della FJR,con lo stesso nome , rivista per durare altri 20 anni e sempre 4 cilindri.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 20/11/2019, 15:52:03
condivido, credo che l'aspettativa di chi ama moto di tale segmento sia di un mezzo potente, comodo, versatile e affidabile per lunghi anni! ;)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Boaleo - 20/11/2019, 17:05:56
Io credo, dal mio punto di vista di motociclista da 35 anni, passato attraverso tutti gli step delle due ruote, che  Yamaha, dovrebbe provare a pensare ad un progetto di FJR, con motore a 3 cilindri, cilindrata sui 1050-1100, e compattando un po' sovrastrutture, ciclistica, ottimizzando i componenti con l'obbiettivo di risparmiare peso, proporre una moto sui 260 Kg  in ordine di marcia.
A noi non serve la potenza al fine della velocita', ma la coppia, e sono certo che un 3 cilindri 1100, permetta di avere almeno 125 Nm, che su un peso ridotto di una trentina di Kg, farebberero sorridere chi la guida
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Snaporaz basic - 20/11/2019, 17:10:00
...mah, qua si cerca di capire cosa porterà il futuro ,e che non sia una moto elettrica naturalmente . Chi ama ora il segmento sono ormai i "4 gatti" di questo blog e di quello Deutsche  e si cerca di leggere nella sfera di cristallo cosa andremo a cavalcare da più "maturi" .Mio modestissimo presentimento è che  ci daranno in pasto dei tricilindrici  1100/1200 con impostazione più seduta, più RT/Trophy che FJR/GTR per intenderci , con TFT,cornering ,sensore pneumatici ed il resto di moderne amenità . Resteranno i 4  "sportivi"  , ma i viaggiatori che rinunciano alle endurone cercheranno di orientarli verso questo genere qua . In previsione dell'euro 5 e successivo mi pare si tengono ancora le carte coperte , e quindi spazio alla fantasia... PS . Vedo ora che non sono il solo a pensarla così , perché credo che dovrebbe esserci spazio e potenzialità per un modello del genere
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 20/11/2019, 20:35:23
Sì restiamo in attesa. Io cmq spero in una nuova Fjr rivista, un poco più leggera, ma sempre un 4 cilindri poderoso!!!
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: batman - 20/11/2019, 22:38:29
La FJR non può e non deve avere un tre cilindri!!
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Daniele - 21/11/2019, 08:46:07
La FJR non può e non deve avere un tre cilindri!!


Giusto.... almeno cinque!!  ;D
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Fox - 21/11/2019, 14:01:35
...
In previsione dell'euro 5 e successivo mi pare si tengono ancora le carte coperte , e quindi spazio alla fantasia... PS . Vedo ora che non sono il solo a pensarla così , perché credo che dovrebbe esserci spazio e potenzialità per un modello del genere

Dopo l'euro 5 non ci dovrebbero essere (almeno per qualche anno) altri passaggi...
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 21/11/2019, 14:06:53
CMQ guardando in video la Ultime edition.....sinceramente non mi entusiasma molto il colore!!! La preferisco Grigia o Blu notte
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Snaporaz basic - 21/11/2019, 14:55:29
@Fox , l'euro 6 per le auto è già in vigore ed ora arriva la euro6d , per le moto arriva la 5 , ma immagino che ,dovendo progettare un motore che abbia un futuro che vada temporalmente un po' più in là , stiano fin d'ora tenendo in considerazione gli obblighi dei futuri parametri ,  in modo da potersi adeguare più facilmente con quello che avranno in casa senza grandi stravolgimenti  ,cosa logica e lungimirante .
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 21/11/2019, 15:12:18
Tutto vero, però ritengo che per le moto la classe antinquinamento sia meno importante che per le auto. Nelle grandi città le limitazioni per i motocicli sono per le euro 0 soltanto (mi pare) quindi avere oggi una moto euro 3, 4 o 5 non credo abbia una grande importanza
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Snaporaz basic - 21/11/2019, 15:59:03
@antonio62fjr , il problema per le Case non è tanto la circolazione di quelle già vendute ,ma gli obblighi euro sulla vendita di quelle nuove .  Le moto si progettano anni prima , così finiscono per arrivare sul mercato con in vigore nuove normative o che arriveranno a breve . Si sa che il potenziale acquirente sarà più tentato ad acquistare un mezzo nuovo che risponda alle nuove direttive che uno di vietata la vendita da lì a "poco" , così , per fare andare il vecchio , si cela quello che verrà ,  scongiurando che uno decida altrimenti di aspettare anche un paio d'anni prima  di portarsi la nuova in garage .
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 21/11/2019, 20:18:46
Nel nostro caso almeno tre anni
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 24/11/2019, 20:37:01
Ho appena visto la prova del nuovo T-Max...Ad un certo momento , mi sono detto:
" e se dopo la Fjr lo scotterone?"
Sono forse loro i prossimi sostituto della moto?".
Nella prova lo descrivono come eccezionale...ottimo...buona ciclistica...protettivo...poco il consumo e via dicendo.
Confesso che, nel mio caso, il T- Max l' ho sempre " visto con occhio critico...a volte antipatico ', con quel rumore così da motosega elaborata!!!!
Ma devo confessare che i numeri li ha ..purtroppo...
E ad un certo punto....
Mi sono svegliato, era un incubo...oppure no?
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Gino64 - 24/11/2019, 20:42:27
Ho appena visto la prova del nuovo T-Max...Ad un certo momento , mi sono detto:
" e se dopo la Fjr lo scotterone?"
Sono forse loro i prossimi sostituto della moto?".
Nella prova lo descrivono come eccezionale...ottimo...buona ciclistica...protettivo...poco il consumo e via dicendo.
Confesso che, nel mio caso, il T- Max l' ho sempre " visto con occhio critico...a volte antipatico ', con quel rumore così da motosega elaborata!!!!
Ma devo confessare che i numeri li ha ..purtroppo...
E ad un certo punto....
Mi sono svegliato, era un incubo...oppure no?

Prendi il T-Max Giorgio................ come SCOTTERONE va da dio  8) 8) 8) (^) (^)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Daniele - 24/11/2019, 20:48:00
 
Ho appena visto la prova del nuovo T-Max...Ad un certo momento , mi sono detto:
" e se dopo la Fjr lo scotterone?"
Sono forse loro i prossimi sostituto della moto?".
Nella prova lo descrivono come eccezionale...ottimo...buona ciclistica...protettivo...poco il consumo e via dicendo.
Confesso che, nel mio caso, il T- Max l' ho sempre " visto con occhio critico...a volte antipatico ', con quel rumore così da motosega elaborata!!!!
Ma devo confessare che i numeri li ha ..purtroppo...
E ad un certo punto....
Mi sono svegliato, era un incubo...oppure no?

Giorgio amico mio, non ti si può leggere!!  :-X
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 24/11/2019, 21:11:13
Infatti era un incubo.... però anche Gino che incoraggia l' incubo!!
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Daniele - 25/11/2019, 08:47:41
Infatti era un incubo.... però anche Gino che incoraggia l' incubo!!

Gino è invidioso della tua FJR...  ;D
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 25/11/2019, 16:06:39
Grazie Daniele
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Member #162 - 26/11/2019, 06:57:35
Ho appena visto la prova del nuovo T-Max...Ad un certo momento , mi sono detto:
" e se dopo la Fjr lo scotterone?"
Sono forse loro i prossimi sostituto della moto?".
Nella prova lo descrivono come eccezionale...ottimo...buona ciclistica...protettivo...poco il consumo e via dicendo.
Confesso che, nel mio caso, il T- Max l' ho sempre " visto con occhio critico...a volte antipatico ', con quel rumore così da motosega elaborata!!!!
Ma devo confessare che i numeri li ha ..purtroppo...
E ad un certo punto....
Mi sono svegliato, era un incubo...oppure no?
e già!!!!
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: stefano300161 - 26/11/2019, 11:54:14
Giorgio, se ti dovesse risuccedere allora sarà preoccupante, per una volta ci sta.........
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Gino64 - 26/11/2019, 11:58:33
Infatti era un incubo.... però anche Gino che incoraggia l' incubo!!

Gino è invidioso della tua FJR...  ;D

NO !!! sono invidioso se compra il TMax,  :)) :)) :)) :)) :)) e mi tocca chiamare Pol Presidente del TMax club per far associare Bassini
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 26/11/2019, 16:18:25
Si spero che non mi succeda di aver un altro incubo del genere. Ma se mai dovesse accadere, aiutatemi a non cedere ......
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Neo - 27/11/2019, 18:21:14
Oggi hanno ufficializzato la dismissione dello ZZR1400, agevolo il link : https://www.moto.it/news/kawasaki-zzr-1400-dal-2021-fuori-listino.html (https://www.moto.it/news/kawasaki-zzr-1400-dal-2021-fuori-listino.html)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: me ndo - 27/11/2019, 23:46:39
Un'altra splendida moto che passa alla storia, vittima del mutamento del gusto nel settore e delle sempre più stringenti normative. A me piaceva e piace, così unica diversa dal resto del parco circolante, muscolosa ed esagerata. Kawasaki ha puntato sui più piccoli sovralimentati ma non mi sembra stiano facendo sfracelli.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: passerotto68 - 28/11/2019, 08:21:35
Con una tecnologia che progredisce così velocemente, problematiche relative a inquinamento ambientale e energie alternative, 20 anni di progetto sono veramente tanti.
Questo è un momento di transizione che impone una attesa di osservazione.
Vedremo Yamaha cosa ci propone.....
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Mapo - 28/11/2019, 22:00:05
Un'altra splendida moto che passa alla storia, vittima del mutamento del gusto nel settore e delle sempre più stringenti normative. A me piaceva e piace, così unica diversa dal resto del parco circolante, muscolosa ed esagerata. Kawasaki ha puntato sui più piccoli sovralimentati ma non mi sembra stiano facendo sfracelli.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 29/11/2019, 08:08:34
Pure la Kawa 1400!!!! Grande moto....potessi averla.....peccato
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: antonio62fjr - 29/11/2019, 11:37:42
ZZR 1400, grande moto... ;) Prima della FJR ho avuto la CRB 1100 XX (di impostazione simile alla ZZR), moto meravigliosa, ma quando iniziavi a spingere in viaggio, alla sera la cervicale gridava vendetta... :D
Allora sono passato alla FJR, perdendo un po' di potenza ma guadagnando in comodità e versatilità ;)
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 01/12/2019, 13:51:19
Be ti capisco.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Gino64 - 01/12/2019, 19:28:53
Bassini.... Cambia moto.... Passo allo SCOTTERONE.
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: bassini - 02/12/2019, 12:30:56
Gino si vede che sei un amico
Titolo: Re:Cosa dopo la FJR 1300 "Final Edition"?
Inserito da: Gino64 - 02/12/2019, 12:35:41
Gino si vede che sei un amico
;) ;) ;)