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La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: fjr-cz - 12/12/2016, 18:53:51

Titolo: grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 12/12/2016, 18:53:51
Buongiorno a tutti.
Mi trovo con grande dispiacere a scriver "male" della mia FJR perché, forse illudendomi o essendo profondamente ed erroneamente convinto delle mie idee, mi sono sentito quasi tradito dalla Yamaha.
Qualche chilometro l'ho fatto...e sono arrivato al tagliando dei 260.000km.
Fino a questo momento di interventi "extra" posso solo riportare la distribuzione rifatta a 120.000km (la seconda volta è proprio in occasione dei 260.000), due batterie, le spazzole del motorino d'avviamento a 250.000. Per il resto solo olio, filtri, pastiglie freni, candele e liquidi.
Devo far presente che però il codino mi ha reso la vita impossibile danneggiandosi per tre volte, ma non posso imputarlo alla Yamaha avendo adottato un top Maxia 52 con piastra "artigianale".
Purtroppo durante un tragitto casa lavoro, un'auto davanti a me scaglia una pietra che mi fora il radiatore. Riesco a tornare a casa con la temperatura a 4/5 tacche e la ventola impazzita.
Porto la moto dal mio meccanico ed approfitto, contestualmente al tagliando, per rifare la distribuzione.
Una volta smontato il tutto, il mio meccanico mi fa notare che le guarnizioni della testa sono usurate (difficilmente a causa del danno al radiatore, ma l'intera guaina gommata è quasi sparita) quelle del coperchio distribuzione, ingresso, uscita e pompa radiatore sono ingottite, il termostato radiatore è andato.
A questo devo aggiungere i previsti ricambi della distribuzione (pattini, catena, tenditore e pastiglie valvole), olio motore e filtro olio e bielle e cuscinetti completi della sospensione posteriore che da qualche tempo aveva iniziato a cigolare.
Morale della favola circa 800€. di ricambi e 500€. di mano d'opera.
Passi la distribuzione che è durata abbastanza (120.000+140.000km) e da sola incide per circa 400€. di ricambi e 300€. di mano d'opera.
Ma i cigolii alla sospensione posteriore per complessivi 250€. e i danni alla guarnizione testa e guarnizioni radiatore e pompa olio per me sono inaccettabili da una moto nata per essere sottoposta a stress elevatissimi.
A mio modo di vedere la moto non avrebbe dovuto avere questi segni d'usura prima dei 500.000km.
Le componenti della sospensione posteriore, il telaietto posteriore, le guarnizioni testa e radiatore sono parti che dovrebbero avere la stessa vita della moto.
Tra l'altro col radiatore bucato e senza liquidi ho dovuto percorrere non più di 25km e la temperatura non ha mai raggiunto il massimo (6 tacche).
Cosa ne pensate...io sono molto deluso...forse per l'idea di moto indistruttibile che mi ero fatto...forse per la spesa ingentissima...sotto natale!!!
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Francesco68 - 12/12/2016, 19:01:24
Chiedo scusa in anticipo, ma non capisco se è uno scherzo o dici sul serio........
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Rainbow - 12/12/2016, 20:23:24
per quanto mi riguarda non ho mai visto una moto che raggiunge i 500.000 Kms.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 12/12/2016, 20:30:04
Dico sul serio...molto sul serio!
Io sono fermamente convinto che le aspettative dei motociclisti siano di gran lunga inferiori alle reali prestazioni dei motori moderni.
Io 200.000km in moto lo considero un buon rodaggio o poco più.
Con le precedenti moto (cinquantini inclusi) ho percorso circa 400.000km. (di cui 80.000 con una vespa 50 originale...velocità massima 40kmh!!!) per cui non vedo di cosa meravigliarsi con una FJR.
Considera una cosa...tra gli anni '10 e '20 con un'Harley aste e bilancieri ed una Isotta Fraschini percorsero 1.000.000 di km su strade che oggi considereremmo mulattiere.
Perché non pretendere che una delle "mangiachilometri" più quotate ne faccia almeno 500.000km senza fiatare???
La moto è nel ns immaginario ancora legata all'avventura, al mito, all'esplorazione...poi in realtà dietro c'è tecnologia da vendere, motori che vanno come dei cronografi, decenni di esperienza, elettronica circa 2000 volte (realmente) più potente di quella che fece atterrare il lander sulla luna...
Penso sia giusto continuare a sognare ed essere orgogliosi delle mete raggiunte...ma le moto che abbiamo la fortuna di guidare dovrebbero essere in grado di garantirci chilometraggi inimmaginabili nelle peggiori condizioni possibili (e non al calduccio di un garage con caricabatterie collegato, copertina, belle giornate e temperature medie di 23°...)
A meno di volerle considerare degli elettrodomestici programmati per rompersi dopo un arco temporale o chilometraggio prestabilito al pari di un frigorifero o un telefonino. Per me non lo sono e dunque ho le mie aspettative.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Bryzzo - 12/12/2016, 20:40:31
 ??? ??? ???  ::) ::)
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: gbpiero67 - 12/12/2016, 20:42:16
Di norma nei motori raffreddati a liquido il sensore della temperatura senza acqua legge valori errati
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Gino64 - 12/12/2016, 20:59:54
Sei arrivato a 260.000 mila km e nn hai mai avuto spese impreviste.... Come fai a lamentarti x una cosa del genere che peraltro potrebbe capitare a qualsiasi chilometraggio.... Rispetto la tua opinione ma......

Gino64 Vicenza

Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: davide - 12/12/2016, 21:55:47
Con circa 260.000 kilometri e con il radiatore buco la guarnizione della testa a mio avviso e' poca cosa,se la mia dovesse raggiungere la meta della tua con pochi guai io ci farei la firma.Poi sono convinto che se buchi il radiatore a 1000 kilometri e viaggi senza liquido la bruci comunque.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Annita - 12/12/2016, 22:17:37
Chiedo scusa in anticipo, ma non capisco se è uno scherzo o dici sul serio........
Stavo pensando esattamente la stessa cosa. ....
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Fabry111 - 12/12/2016, 22:22:56
Cv/litro e affidabilità raggiunta.
Mentre l'amico rimane deluso dalle moderne meccaniche,io,invece,ne rimango affascinato.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: luca6686 - 13/12/2016, 10:33:00
Ciao, leggendo quanto scritto io non parlerei di grande delusione in maniera oggettiva ma soggettiva, ovvero meccanicamente parlando un motore che arriva a 260.000km senza sostanziali interventi per rotture è indiscutibilmente un buon risultato e fino qui penso che tutti siamo d'accordo.
Per quanto riguarda la soggettività della delusione penso che fjr-cz si aspettasse qualcosa di più che sia o meno lecito dal punto di vista meccanico non lo posso dire ma la delusione su un'idea che ci si è messi in testa coscientemente un po' la posso capire.

Ciao a tutti
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: LinoR1 - 13/12/2016, 11:29:25
Prova a scrivere alla Yamaha, spesso le case costruttrici migliorano prodotti e servizi grazie anche ai suggerimenti dei clienti, chissà che non arrivino a garantire la FJR "a vita" e con "km illimitati".............. ne saremmo tutti contenti  ;) 
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 13/12/2016, 11:34:06
La guarnizione testa e le altre ingottite o completamente usurate, a dire del mio meccanico, non dipendono dal danno al radiatore. Anche perché 25km percorsi tra la 4° e la 5° tacca e la ventola in funzione non dovrebbero aver causato alcun danno...visto che c'è la sesta tacca! Probabilmente erano quasi alla frutta ed il danno al radiatore è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il termostato del radiatore s'è proprio rotto irrimediabilmente. Ribadisco che il danno del radiatore ha solo rivelato con un po' d'anticipo ciò che sarebbe comunque accaduto da lì a poco. Una moto che per il 90% della sua vita gira tra i 2000 ed i 5000 con un filo di gas...
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 13/12/2016, 11:41:18
per quanto mi riguarda non ho mai visto una moto che raggiunge i 500.000 Kms.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)
Marcello Anglana con honda goldwing a circa 750.000 e c'è anche un bmwista con una vecchia GS1150 che è andato oltre i 450.000...e parliamo sempre di italiani che hanno la fortuna di percorrere il grosso con buone condizioni meteo e strade perfette. Pensa al clima di belgi, inglesi, olandesi e tedeschi...senza considerare altri territori con infrastrutture meno "evolute" delle ns...   
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: lucabu - 13/12/2016, 13:26:57
Delusione perchè a 260mila km scopri che il tuo mezzo si è usurato?  ???
E che pensavi, che i materiali fossero eterni?  :-\
Comunque c'è un metodo per far durare ancora di più la moto e i suoi componenti: non usarla mai  ;)
Lamps
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Fabry111 - 13/12/2016, 18:49:09
@fr-cz

Ciao, posso sapere in quanti anni hai fatto i km ?

Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: leguf - 13/12/2016, 20:23:20
Effettivamente fjr-cz, ti do ragione, forse è meglio che passi a moto più serie.
Ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, tipo quelle che hanno il motore a sei cilindri, cilindrata intorno ai 1800cc e la retromarcia.  ;)

ciao - leguf
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Member #951 - 13/12/2016, 21:19:17
Effettivamente fjr-cz, ti do ragione, forse è meglio che passi a moto più serie.
Ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, tipo quelle che hanno il motore a sei cilindri, cilindrata intorno ai 1800cc e la retromarcia.  ;)

ciao - leguf


Consiglio non valido... sei di parte!!!! ;D :D
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Mond63 - 14/12/2016, 00:12:18
1300 euro di riparazione non sono niente se spalmati su 260000 km senza imprevisti. Un qualsiasi utente BMW, se ci arriva, in 260000 km spende almeno 3000-4000 euro. E poi anche una qualsiasi macchina brucia la guarnizione della testata a quel chilometraggio. Per cui baciati le manine e ringrazia la FJR che ti ha portato fino a qui.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 14/12/2016, 09:31:30
@fr-cz

Ciao, posso sapere in quanti anni hai fatto i km ?


La moto l'ho acquistata nel 2002 (prima serie del 2001) pertanto li ho percorsi in 14anni. In realtà per varie vicissitudini non l'ho usata per un paio d'anni. Di solito faccio tra i 20 ed i 22mila km/anno
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 14/12/2016, 09:34:13
Effettivamente fjr-cz, ti do ragione, forse è meglio che passi a moto più serie.
Ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, tipo quelle che hanno il motore a sei cilindri, cilindrata intorno ai 1800cc e la retromarcia.  ;)

ciao - leguf
Ti dirò che dal mio meccanico ci sono "spesso" un paio di goldwing. Mai problemi seri, ma ho notato che entrambe le honda hanno rifatto la distribuzione a 100.000 mentre la mia l'ha rifatta dopo 120.000 (solo per motivi prudenziali non perché fosse necessario) e dopo ulteriori 140.000
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 14/12/2016, 10:10:20
1300 euro di riparazione non sono niente se spalmati su 260000 km senza imprevisti. Un qualsiasi utente BMW, se ci arriva, in 260000 km spende almeno 3000-4000 euro. E poi anche una qualsiasi macchina brucia la guarnizione della testata a quel chilometraggio. Per cui baciati le manine e ringrazia la FJR che ti ha portato fino a qui.
Ciao, comprendo la vs sorpresa per un post come il mio, ma ciò rafforza le mie convinzioni. Resto convinto che le vs aspettative siano di gran lunga inferiori alle reali potenzialità del mezzo. Per assurdo è come se non vi rendeste conto della moto che avete acquistato e non ne riusciate a vedere il rilievo assoluto che ha nel panorama motociclistico mondiale.
Guardate un po' i listini delle riviste specializzate...a parte l'inutile corsa alla crescita di cm3 delle varie case motociclistiche, quante sono le macinachilometri con cilindrata così elevata a 4 o più cilindri? Escludiamo i bicilindrici che meccanicamente possono essere più sollecitati di un quadricilindrico. Cosa resta? La Kawa1400, la GW1800, la VFR1200 e la BMW1600 (alcune di queste non andrebbero neanche considerate)...aggiungeteci l'esperienza di un'azienda che nella sua storia ha prodotto motori dal mono al 6cilindri, cubature dal 50 ad oltre 2000, frazionamenti ed architetture di tutti i tipi, la maniacalità giapponese...vi rendete conto di cosa guidate???
Con le dovute differenze, è come se parlassimo di un V8 4000 mercedes o simile raffrontato al "solito" 4 cilindri 1600 ford (senza voler fare distinzioni nelle citazioni specifiche né mancare di rispetto ai proprietari dei vari marchi).
La ns FJR è il V8 mercedes e pertanto mi aspetto livelli di resa straordinari rispetto alla media. Tutto qui.
Poi ci sta che il V8 mercedes si bruci e che il 1600 ford faccia 500000km...ma le aspettative sono rapportate all'importanza del mezzo.
Il post l'ho lanciato proprio per conoscere le vs impressioni ed opinioni, pertanto accetto qualunque commento e vi sono grato della partecipazione e dell'ironia che mi aiuta a superare l'amarezza di spendere tutti questi soldi in tagliandi anziché in regali natalizi...quest'anno l'unica che riceverà il regalo di natale sarà l'FJR!!!
Però spero che tra le tante risposte ci sia anche quella di qualcuno che ha percorso almeno 200/300mila sulla stessa FJR per sapere come interpreta le mie parole.
Badate bene, non mi permetterei mai di mancare di rispetto o non considerare chi ha percorso meno chilometri. Si tratta solo di aspettative ed approcci differenti con la propria moto tra chi ragiona in centinaia e chi ragiona in decine.
Io, il giorno in cui l'ho acquistata, sul display del contachilometri ci vedevo già scorrere la prima cifra di sx...0,1,2,3,4...in giro per l'italia e l'europa, così come ho avuto la fortuna di fare.
C'è anche chi la compra per passeggiare sul lungomare 3 mesi all'anno ed è giusto che sia così. Ognuno ne fa l'uso che vuole e che può, ma resto convinto che non guidiamo una moto qualunque e che dunque sia lecito attendersi risultati e porsi obiettivi che per i motociclisti medi saranno irraggiungibili.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Gino64 - 14/12/2016, 10:46:55
..... Forse adesso ti sei spiegato meglio..... Però anche se è un 4 cilindri 1300 cc fare 270. 000 è pur sempre un gran traguardo

Gino64 Vicenza
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Lupin72 - 14/12/2016, 17:56:08
per quanto mi riguarda non ho mai visto una moto che raggiunge i 500.000 Kms.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)
Marcello Anglana con honda goldwing a circa 750.000 e c'è anche un bmwista con una vecchia GS1150 che è andato oltre i 450.000...e parliamo sempre di italiani che hanno la fortuna di percorrere il grosso con buone condizioni meteo e strade perfette. Pensa al clima di belgi, inglesi, olandesi e tedeschi...senza considerare altri territori con infrastrutture meno "evolute" delle ns...   


Io faccio parte della schiera di coloro che ti dicono che aver percorso 260.000 km. con la stessa moto senza fare interventi "seri", ma solo di routine (e fra questi intendo anche la distribuzione, nonostante vada fatta ad un chilometraggio abbastanza elevato) è da considerarsi un gran bel traguardo e che la nostra moto è estremamente affidabile: lamentarsi (più o meno pesantemente) non mi sembra che renda giustizia ad una moto che, in 14 anni, ti ha solo dato molte gioie, facendoti spendere esclusivamente per interventi di "normale amministrazione".
Detto questo ti (e vi) aggiorno che Marcello Anglana, ha toccato quota 900.000 km. con la sua Goldwing del 1998, ma ha anche cambiato completamente un motore (mi sembra intorno ai 400/450.000 km.)...

 QUI (http://www.gold-wing.it/moto/schede-tecniche.htm) trovate un po' di curiosità ...

P.S. Ho un amico con una VFR 800 ABS del 2009 che ha superato i 300.000 km. e si vocifera di una vecchia VFR che ne abbia fatti oltre 500.000: del primo sono più che sicuro, poiché l'ho vista io stesso, mentre della seconda potete leggere  QUI (http://www.motorevue.com/rubriques/actualites/record-500-000-km-en-vfr-750-mise-a-jour/69360)
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: davide - 14/12/2016, 18:41:20
Poi il problema e' emerso per la rottura del radiatore che si e' rotto con una sassata,viaggiare senza liquido e con la ventola in funzione sicuramente non ha giovato per le varie guarnizioni e paraoli vari,compreso il termostato,qualsiasi motore raffreddato a liquido esistente su questa terra per non danneggiarsi deve avere l'impianto del raffreddamento a posto,altrimenti purtroppo certi componenti si danneggiano,ma non a 260000 kilometri,anche molto prima.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Fabry111 - 14/12/2016, 18:53:23
Quello che è successo è più dovuto agli anni e non ai chilometri.

Se si smontasse quel motore, gli organi stressati sarebbero ancora nelle tolleranze (a patto che la manutenzione sia stata fatta),ma non ci si può certo aspettare che in 14 anni una guarnizione regga ancora alla perfezione e che un termostato non si possa incrostare.
Stesso discorso vale anche per le biellette dell'ammortizzatore.

Il  discorso è accettabile e ovviamente rispettabile  ;) ... ma non certo "accademicamente" condivisibile  ::)   

Magari lo potesse essere  O:-)
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Danilo Lucci - 14/12/2016, 23:55:15
Una discussione del genere non ha ragione di essere, le teorie di fjr-cz sono al quanto fantasiose , ed al di là che ognuno ha il diritto di credere e prendere quello che vuole , il discorso non regge.
Parlare di insoddisfazione per quanto accaduto è assolutamente ridicolo , un motore arrivato a 260.000 km ha tutto il diritto di buttare la spugna.  Oggi la durata di un motore non viene calcolata in km percorsi ma bensì in ore di esercizio, certamente se un motore non viene spremuto potrà durare maggiormente, ma tutto ha un limite fisiologico.

Sarebbe davvero bello aprire questi motori che hanno raggiunto chilometraggi da favola e misurare le tolleranze e vedere lo stato dei vari componenti , credo che avremmo delle sgradite sorprese.
Se l'obiettivo era ravvivare la serata direi che il risultato è stato raggiunto , ma se oggettivamente fjr-cz è convinto realmente di quanto ha scritto , beh credo che che stiamo perdendo tempo.

Parere personale e come tale del tutto opinabile, ma pur sempre la mia opinione, fjr-cz ha chiesto come la pensiamo, io la penso così.

Grazie.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Danilo Lucci - 14/12/2016, 23:57:57
Dimenticavo, per prolungare la vita della mia FJR ho messo una griglia , fitta , davanti al radiatore , precauzione semplice, poco costosa ma molto efficace  >:(
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: comelca - 15/12/2016, 01:13:49
Dimenticavo, per prolungare la vita della mia FJR ho messo una griglia , fitta , davanti al radiatore , precauzione semplice, poco costosa ma molto efficace  >:(
A proposito di griglia............. che modello hai prerso?  ::)
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 15/12/2016, 10:11:29
Una discussione del genere non ha ragione di essere, le teorie di fjr-cz sono al quanto fantasiose , ed al di là che ognuno ha il diritto di credere e prendere quello che vuole , il discorso non regge.
Parlare di insoddisfazione per quanto accaduto è assolutamente ridicolo , un motore arrivato a 260.000 km ha tutto il diritto di buttare la spugna.  Oggi la durata di un motore non viene calcolata in km percorsi ma bensì in ore di esercizio, certamente se un motore non viene spremuto potrà durare maggiormente, ma tutto ha un limite fisiologico.

Sarebbe davvero bello aprire questi motori che hanno raggiunto chilometraggi da favola e misurare le tolleranze e vedere lo stato dei vari componenti , credo che avremmo delle sgradite sorprese.
Se l'obiettivo era ravvivare la serata direi che il risultato è stato raggiunto , ma se oggettivamente fjr-cz è convinto realmente di quanto ha scritto , beh credo che che stiamo perdendo tempo.

Parere personale e come tale del tutto opinabile, ma pur sempre la mia opinione, fjr-cz ha chiesto come la pensiamo, io la penso così.

Grazie.
Anche fosse come riferisce Danilo Lucci, valuterei quanto segue:
in un utilizzo urbano nella mia città, la velocità media di percorrenza è molto bassa (ca.50kmh)...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 5200 ore.
in un utilizzo extraurbano, la vmp è ca.75kmh...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 3500 ore
in un utilizzo solo autostradale, la vmp è di ca.100kmh...il mio motore avrebbe un esercizio complessivo di 2600 ore.
Escludendo condizioni estreme, cioè solo utilizzo autostradale (difficile da realizzarsi perché significherebbe utilizzare la moto solo per viaggiare...ed in queste condizioni o si ha molto tempo e soldi a disposizione o molti anni di vita) o solo utilizzo urbano (altrettanto difficile poiché più di uno opterebbe per altra soluzione tipo scooter o moto più leggera)...direi che l'utilizzo misto è quello più comune e riscontrabile nel 99% dei casi. A tutti noi sarà capitato di andarci a lavoro o a far commissioni, di fare qualche bel tornante, di percorrere una statale o passeggiare su un lungomare/lungolago...così come di tirarla con amici o farci un viaggio in coppia.
D'altronde questa moto nasce per fare tutto ciò.
Riprendendo il ragionamento di Danilo Lucci, quello che conta è la velocità media di percorrenza, cioè 75kmh (km più/km meno visto che ci sarà colui che ha fatto qualcosa in più in autostrada o in città) dalla quale posso ottenere le ore di esercizio, cioè ca.3500 ore.
Pertanto si può dire che colui che compra una bella hornet 600 o una Kawa ER-6 per gironzolare in statale a 75kmh di media per tutta la vita (tanto più di quello non si può fare a parte qualche sparata in montagna)...può avere le stesse aspettative e risultati di chi spende il triplo per una FJR!!! Se queste affermazioni reggono...
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 15/12/2016, 10:13:33
Poi il problema e' emerso per la rottura del radiatore che si e' rotto con una sassata,viaggiare senza liquido e con la ventola in funzione sicuramente non ha giovato per le varie guarnizioni e paraoli vari,compreso il termostato,qualsiasi motore raffreddato a liquido esistente su questa terra per non danneggiarsi deve avere l'impianto del raffreddamento a posto,altrimenti purtroppo certi componenti si danneggiano,ma non a 260000 kilometri,anche molto prima.
Il problema si è rivelato con la foratura del radiatore. Le guarnizioni (tutte!!!) ed il termostato erano in condizioni di usura ed ingottimento tali da non essere riconducibili al danno subito dal radiatore. Ho solo anticipato di qualche km qualcosa che si sarebbe manifestato di lì a poco
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 15/12/2016, 10:22:27
Quello che è successo è più dovuto agli anni e non ai chilometri.

Se si smontasse quel motore, gli organi stressati sarebbero ancora nelle tolleranze (a patto che la manutenzione sia stata fatta),ma non ci si può certo aspettare che in 14 anni una guarnizione regga ancora alla perfezione e che un termostato non si possa incrostare.
Stesso discorso vale anche per le biellette dell'ammortizzatore.

Il  discorso è accettabile e ovviamente rispettabile  ;) ... ma non certo "accademicamente" condivisibile  ::)   

Magari lo potesse essere  O:-)
Le biellette non fanno testo. Una l'ho sostituita perché spezzata dopo un colpo fortissimo contro un dosso di rallentamento troppo alto (quelli fatti in cemento) e l'altra, reggendo il peso della moto da sola si è usurata negli attacchi.
Quello che non sarebbe dovuto accadere, a mio avviso, è la ruggine di boccole e cuscinetti interni all'ammortizzatore. Non è previsto che lì dentro entri acqua o umidità.
Per quanto riguarda le tolleranze degli organi principali le abbiamo verificate e sono ottimali. Le camicie, il cielo dei pistoni, le valvole, le fasce sono tutte in ottimo stato. Sicuramente dovremo rettificare la testa visto che mettiamo la guarnizione nuova. Così come sono in ottimo stato gli ingranaggi del cambio che però è diventato duro e meno preciso da quando ho rifatto la frizione a 240.000, cosa che ho dimenticato di segnalarvi tra gli interventi effettuati. Sostituzione di dischi, molle, molla a tazza e parastrappi della finale. Frizione ok, ma cambio molto peggiorato. Problema non risolto che mi terrò così a meno che il mio meccanico non riesca a sistemarlo in questa occasione.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 15/12/2016, 10:36:18
Invece io ho pensato una cosa diversa...tutto giustamente si evolve e nulla nasce perfetto...
e proprio il radiatore è stato uno dei punti sui quali la Yamaha si è affrettata ad intervenire.
Il modello 2001 soffriva terribilmente di alte temperature. Il telaio era incandescente e d'estate era impossibile viaggiare con pantaloni corti (tralasciamo l'aspetto sicurezza). Posso assicurarvi che i tanti km fatti con temperature superiori ai 25° sono stati un'autentica sofferenza.
Infatti nel 2003 introdussero il radiatore curvo e la doppia ventola oltre che a soluzioni un po' improvvisate per evitare che arrivasse calore sul corpo del pilota.
Nelle versioni successive lo smaltimento del calore è sempre stato obiettivo di continui interventi e miglioramenti.
Non conosco la situazione attuale, ma credo che il problema sia stato definitivamente risolto, ma la mia moto è fuoco e fiamme...tra l'altro è pure di colore nero!
Pertanto ritengo che forse quest'errore di progettazione possa aver sollecitato le mie guarnizioni (testa e tutte le altre della distribuzione e dell'impianto di raffreddamento) fino a usurarle così presto (ovviamente presto secondo la mia opinione).
Se ci fosse un socio del club in possesso di un modello successivo al 2003 con 250/300mila km non avrebbe questo tipo inconveniente che ho avuto io.
Quindi vi invito a scovarlo o a fare rapidamente i km che vi mancano al raggiungimento di questo traguardo in modo da poter essere testimoni diretti  ;) ;D :D
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: davide - 15/12/2016, 11:00:52
Scusami,ma il tempo che sarebbe passato prima della bruciatura della guarnizione della testa non e' quantificabile, e' ovvio che tutti i componenti siano usurati in base al kilometraggio effettuato, ma se tu viaggi senza liquido credimi che qualsiasi motore cederebbe per la temperatura che viene a crearsi,io personalmente mi sarei fermato immediatamente.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: LinoR1 - 15/12/2016, 11:29:41
Per prevenire alcuni problemi di quelli che hai descritto (fjr-cz) normalmente si fa della manutenzione programmata comprendente la sostituzione del liquido radiatore ogni 2/3 anni ( a maggior ragione se sostieni che hai fatto tanti km con temperature elevate) e l'ingrassaggio di alcune parti ;)
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 15/12/2016, 12:19:41
Scusami,ma il tempo che sarebbe passato prima della bruciatura della guarnizione della testa non e' quantificabile, e' ovvio che tutti i componenti siano usurati in base al kilometraggio effettuato, ma se tu viaggi senza liquido credimi che qualsiasi motore cederebbe per la temperatura che viene a crearsi,io personalmente mi sarei fermato immediatamente.
Certo Davide, concordo con te, ma secondo il meccanico erano proprio arrivati alla fine. Tra l'altro era da circa 6 mesi che la moto consumava "stranamente" un po' di liquido di raffreddamento ed a suo dire era a causa di trafilaggi nella testa, anche perché a volte, al mattino, appena accesa era irregolare per poi normalizzarsi dopo qualche minuto. Secondo il meccanico era la guarnizione testa che iniziava a trafilare e questo accadeva di più a freddo quando le temperature non erano così alte da dilatare il rivestimento della guarnizione e farlo aderire perfettamente. Il consumo di liquido era irrisorio (metà vaschetta ogni 10.000km, ma prima era praticamente zero).
Anch'io mi sarei fermato, ma non mi sono accorto subito del danno. Ho sentito un rumore metallico e poi la ruota posteriore è sobbalzata su qualcosa. Dopo 400/500metri alla prima curva stavo cadendo perché si è chiuso lo sterzo. Ho pensato fosse stato un oggetto metallico a forare la ruota anteriore, invece era il radiatore che innaffiava la ruota anteriore e la posteriore che passava sulla scia bagnata. Della temperatura alta mi sono accorto dopo ca. 3/4km...ma visto che restava alla 4/5 tacca ho proseguito a fare gli altri 7km che mancavano...anche perché fermarsi significava svuotare completamente il radiatore che perdeva copiosamente e ci sarebbe voluto un carro attrezzi. Gli altri km li ho fatti il giorno successivo per arrivare dal meccanico, ma CZ è una città collinare, io abito a nord ed il meccanico è a sud...praticamente ho fatto 15km a motore spento ed accendevo la moto solo per ripartire nel traffico.
Per Lino: manutenzione programmatissima...sostituzione liquido ogni 2anni/40.000km ed ingrassaggio di tutte le componenti...almeno spero, visto che le ho sempre pagate.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Fabry111 - 15/12/2016, 18:59:00
Citazione da: danilo lucci
Oggi la durata di un motore non viene calcolata in km percorsi ma bensì in ore di esercizio
Vale solo in quei motori che sono  sempre in funzione. Nel caso contrario, si deve tenere conto anche del deperimento che vi è semplicemente anche stando spenti.
Citazione da: fjr-cz
l modello 2001 soffriva terribilmente di alte temperature. Il telaio era incandescente e d'estate era impossibile viaggiare con pantaloni corti (tralasciamo l'aspetto sicurezza). Posso assicurarvi che i tanti km fatti con temperature superiori ai 25° sono stati un'autentica sofferenza.
Infatti nel 2003 introdussero il radiatore curvo e la doppia ventola oltre che a soluzioni un po' improvvisate per evitare che arrivasse calore sul corpo del pilota.
La 2003 perdeva il sistema che reimmetteva il carburante non bruciato (detta semplice semplice) nel serbatoio, ma manteneva il medesimo radiatore con la singola ventola. Il sistema di cui parli arrivò con la serie successiva.
Citazione da: fjr-cz
Quello che non sarebbe dovuto accadere, a mio avviso, è la ruggine di boccole e cuscinetti interni all'ammortizzatore. Non è previsto che lì dentro entri acqua o umidità.
Non è tanto questione di umidità ma semplicemente di mancanza di grasso in fase di assemblaggio. Chi ha sostituito il mono originale ha spesso trovato una situazione del genere,me compreso.
Citazione da: fjr-cz
al mattino, appena accesa era irregolare per poi normalizzarsi dopo qualche minuto.
Molto probabilmente era dovuto al termostato che necessitava di una bella pulizia (un lavoro rognoso ma che,molto probabilmente, ti avrebbe risolto il problema)

Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: luka65 - 15/12/2016, 21:09:43
bhe quando hai visto la perdita hai sbagliato a continuare dovevi fermarti immediatamente e nel caso chiamare carro attrezzi o al massimo recuperare acqua e riempire ogni tot il vaso di espansione, forse avresti evitato la bruciatura della guarnizione della testa, poi se l'acqua si consuma in modo anomalo avresti anche dovuto trovare le tracce di acqua nell'olio in caso di trafilaggio interno o segni di liquido all esterno del motore, per il caldo io non ho mai provato un fjr del tuo anno, ma tu (fjr cz) hai mai provato un fazer 1000 o un fz1 o faz o fazer 8 in estate credimi sono tremendi, e in ogni caso il tuo chilometraggip è di tutto rispetto, non sono pochi, e come ultimo, conosco una persona che con una FZS 1000 ha passato i 300mila km

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Member #162 - 16/12/2016, 10:09:02
Ho una 2002 acquistata nuova lo stesso anno (quindi da 14 anni, già questo un bel traguardo) con 105000 km. circa, fatti con la sola spesa di bollo ass, gomme benzina e 3 batterie e tagliandata pressoché regolarmente. Le lamentele di fjr-cz, sono per me musica celestiale. Non vorrei sbagliare ma mi pare che abbia detto che spenderà circa 1300 € per avere un motore pronto a farne magari altri 200000, e non mi sembra una assurdità. Certo sarebbe stato meglio non averli dovuti sborsare, ma anche lui c'ha messo del suo. Unica nota dolente è che per le leggi del mercato italiano il valore della riparazione è altissimo in rapporto a quello della moto, ma di questo la fjr non ha colpa.
Francamente forse avrei aggiunto qualcosa e cercato sul mercato una fjr datata ma con pochi km.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 16/12/2016, 11:21:49
Ho una 2002 acquistata nuova lo stesso anno (quindi da 14 anni, già questo un bel traguardo) con 105000 km. circa, fatti con la sola spesa di bollo ass, gomme benzina e 3 batterie e tagliandata pressoché regolarmente. Le lamentele di fjr-cz, sono per me musica celestiale. Non vorrei sbagliare ma mi pare che abbia detto che spenderà circa 1300 € per avere un motore pronto a farne magari altri 200000, e non mi sembra una assurdità. Certo sarebbe stato meglio non averli dovuti sborsare, ma anche lui c'ha messo del suo. Unica nota dolente è che per le leggi del mercato italiano il valore della riparazione è altissimo in rapporto a quello della moto, ma di questo la fjr non ha colpa.
Francamente forse avrei aggiunto qualcosa e cercato sul mercato una fjr datata ma con pochi km.
...ma vuoi mettere continuare per i prossimi anni con la propria compagna di viaggio...la stessa che hai avuto per 14anni...si crea un legame che non puoi annullare sostituendola con una sconosciuta e spendendo pure di più!!!
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 16/12/2016, 11:26:53
bhe quando hai visto la perdita hai sbagliato a continuare dovevi fermarti immediatamente e nel caso chiamare carro attrezzi o al massimo recuperare acqua e riempire ogni tot il vaso di espansione, forse avresti evitato la bruciatura della guarnizione della testa, poi se l'acqua si consuma in modo anomalo avresti anche dovuto trovare le tracce di acqua nell'olio in caso di trafilaggio interno o segni di liquido all esterno del motore, per il caldo io non ho mai provato un fjr del tuo anno, ma tu (fjr cz) hai mai provato un fazer 1000 o un fz1 o faz o fazer 8 in estate credimi sono tremendi, e in ogni caso il tuo chilometraggip è di tutto rispetto, non sono pochi, e come ultimo, conosco una persona che con una FZS 1000 ha passato i 300mila km

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it


Ciao Luka65, ci ho pensato più volte e non credo di aver sbagliato. Sul momento ho fatto due conti...
carro attrezzi fino a casa 80€. Carro attrezzi da casa al meccanico 100€...e si trattava di soldi spesi di sicuro.
Visto che me ne sono accorto dopo 3/4km che certezze avevo di non aver fatto danni? L'unico riscontro era l'indicatore della temperatura che stava alla 4/5tacca dunque ancora in un range accettabile (ci sono state estati in cui ho fatto 800kn di fila con la moto alla 4tacca e 40°!!!)
Pertanto, visto che sapevo dei possibili trafilaggi e del costo della guarnizione...perché aggiungerci altre 180€. di carro attrezzi? O la va o la spacca...l'ha spaccata!!!
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Ricky - 16/12/2016, 12:00:18
Per prevenire alcuni problemi di quelli che hai descritto (fjr-cz) normalmente si fa della manutenzione programmata comprendente la sostituzione del liquido radiatore ogni 2/3 anni ( a maggior ragione se sostieni che hai fatto tanti km con temperature elevate) e l'ingrassaggio di alcune parti ;)

Quoto e staquoto.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Giuliano53 - 16/12/2016, 12:42:23
Riuscire a fare 25 km con il radiatore rotto da un sasso, cioè con un motore raffreddato ad acqua senza acqua, è un miracolo.
Le temperature di tutto il gruppo motore sono salite alle stelle e non bruciare tutto (altro che solo le guarnizioni) è quasi incredibile.
Penso quindi che criticare un danno dovuto ad un guasto che non dipende dal mezzo (perché non ti sei fermato ??) sia quanto meno curioso.
Ovviamente, questa è la mia opinione.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: nikon - 16/12/2016, 17:10:47
solo in italia si guardano i km delle moto

all estero molti fanno 300-500 mila km con le moto

anni fa ho letto di un honda CBR 900 inglese con 600 mila miglia,cioe' 1 milione di km.....

qui da noi se dai dentro una moto di 40 mila km ti guardano storto e ti dicono ha troppi km non iresco a venderla....chissa perché con  una Yaris 1300 con 40 mila km i conce sono contenti....

ho una Renault scenic 1600 16v del 2001 con 193 mila km è un orologio,un mio collega ci ha fatto 450 mila km
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: cico - 17/12/2016, 00:26:18
Un motore come il nostro,se rispettato, di strada ne può fare  molta considerando che normalmente viene sfruttato al 50/60 % delle proprie possibilità,io non mi posso lamentare nella mia vita da mototurista tre le ho proprio consumate penso che il termine consumate sia quello giusto,con una guzzi ne ho fatti 500 mila abbondanti con la FJ 1100 sono arrivato a 400 mila e poi fermata causa sinistro con la FJ 1200 sono arrivato a 600 mila con la FJR 1300, un pò perchè non sono più un giovincello un pò per impegni di lavoro, sono arrivato solo a 180 mila e con tutti  mezzi niente di più che la manutenzione ordinaria ed un uso corretto del mezzo,viaggiare con un radiatore buco non fa certo parte dell'uso corretto,e comunque i 200 mila e rotti Km che hai percorso prima non sono poca cosa penso che se ti fossi fermato l'unica spesa, oltre al carro attrezzi ,sarebbe stata il radiatore
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Lupin72 - 18/12/2016, 19:56:13
Un motore come il nostro,se rispettato, di strada ne può fare  molta considerando che normalmente viene sfruttato al 50/60 % delle proprie possibilità,io non mi posso lamentare nella mia vita da mototurista tre le ho proprio consumate penso che il termine consumate sia quello giusto,con una guzzi ne ho fatti 500 mila abbondanti con la FJ 1100 sono arrivato a 400 mila e poi fermata causa sinistro con la FJ 1200 sono arrivato a 600 mila con la FJR 1300, un pò perchè non sono più un giovincello un pò per impegni di lavoro, sono arrivato solo a 180 mila e con tutti  mezzi niente di più che la manutenzione ordinaria ed un uso corretto del mezzo,viaggiare con un radiatore buco non fa certo parte dell'uso corretto,e comunque i 200 mila e rotti Km che hai percorso prima non sono poca cosa penso che se ti fossi fermato l'unica spesa, oltre al carro attrezzi ,sarebbe stata il radiatore

Azz... Complimenti davvero! Ma...vivi sulla moto? :D
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Danilo Lucci - 18/12/2016, 22:10:05
Dimenticavo, per prolungare la vita della mia FJR ho messo una griglia , fitta , davanti al radiatore , precauzione semplice, poco costosa ma molto efficace  >:(
A proposito di griglia............. che modello hai prerso?  ::)

Ciao Elio, scusa il ritardo della risposta.
L'ho acquistata su ebay se non ricordo male della R&G, fatta bene si monta senza problemi o necessità di lavoro extra. Solo un pò cara.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Lupin72 - 18/12/2016, 23:21:16
Ti riferisci a  questa (http://www.rg-racing.com/browsebike/Yamaha/FJR1300/2015/RAD0152BK/#prettyPhoto)?
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: comelca - 18/12/2016, 23:50:52
O questa (http://www.motoracingshop.com/it/griglia-radiatore-acqua-faster96-by-rg-per-yamaha-fjr-1300-13.html) ? ;D
Grazie Danilo
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: bassini - 21/12/2016, 09:27:34
Ciao a tutti. Io con tutto il rispetto, credo che con un radiatore compromesso, sia con 1 Km che con 800.000 Km è buona cosa fermarsi, per evitare appunto più danni che altro. Se poi, con tutti i calcoli matematici, esponenziali ed algebrici, si decide di tentare, rimane pur sempre un eventuale problema futuro.
Ora, personalmente 260.000 km, mi darebbero soddisfazione, meglio ancora 500.000 Km....800.000 Km....etc...
Concordo poi con Nikon, sul fatto che in Italia ci spaventiamo davanti a 40.000Km per una moto, mentre per un auto ,manco ci pensiamo...
Non voglio stufarvi sulle mie personali teorie su come vedo la moto, ma continuo a sostenere che il bello è essere contenti di quello che abbiamo deciso di avere.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Danilo Lucci - 22/12/2016, 01:06:16
O questa ([url]http://www.motoracingshop.com/it/griglia-radiatore-acqua-faster96-by-rg-per-yamaha-fjr-1300-13.html[/url]) ? ;D
Grazie Danilo


Si è questa. (§)

Dan
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Danilo Lucci - 22/12/2016, 01:07:20
Ti riferisci a  questa ([url]http://www.rg-racing.com/browsebike/Yamaha/FJR1300/2015/RAD0152BK/#prettyPhoto[/url])?


Certamente è lei. (^)

Dan
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: batman - 25/12/2016, 13:36:58
Chiedo scusa in anticipo, ma non capisco se è uno scherzo o dici sul serio........

Concordo in pieno il tuo scritto, Francesco.
Fosse capitato a me di aver forato il radiatore, avrei spento subito e non avrei percorso 25 km, ma nemmeno 1 metro. Poi, ognuno agisce come crede.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 27/12/2016, 10:16:39
Dalle risposte che leggo mi rendo conto di non aver chiarito un aspetto legato alla foratura del radiatore:
1. Inizialmente ho solo sentito un corpo metallico rimbalzare sotto la moto e sotto la ruota posteriore.
2. Della foratura del radiatore me ne sono reso conto ca. 3/4km dopo...dunque erano stati percorsi, volente o nolente dei km in quanto la temperatura non sale subito e quando si guida lo sguardo non sta continuamente sulla strumentazione
3. Quando si fora il radiatore, il liquido contenuto non volatilizza...ci vuole del tempo, a volte anche parecchio. Dipende anche dall'inclinazione della moto. La mia quando stava dritta perdeva da un solo punto, in piega fuoriusciva da tre punti perché s'impregnavano le alette di raffreddamento e grondavano.
4. Anche a vaschetta del liquido completamente vuota, nel circuito c'è sempre un quantitativo sufficiente a far funzionare il motore correttamente.
5. Non ho percorso 25km col radiatore bucato
6. Ne ho percorsi 9 complessivi, cioè 5km da quando la temperatura è iniziata a salire (nei primi 4km l'aumento della temperatura era irrilevante e rimaneva alla terza barra)
7. Durante questo percorso la temperatura non ha mai superato la 4barra tranne appena arrivato che con velocità prossima allo zero è salita alla 5 barra.
7. I successivi 16km li ho percorsi a motore spento tranne gli stop e gli incroci dove accendevo il motore per pochi istanti ed il motore non raggiungeva neanche la 2 barra.
8. Infine domando: ma voi non avete mai camminato con 4 barre di temperatura o vi fermate? Perché se la procedura è fermarsi, a me conviene prendere la moto solo da novembre a febbraio.
9. Indipendentemente dal radiatore forato o meno, se l'indicatore dice 4 barre...vuol dire che non è gravissimo...sennò non mettano la 5 e la 6 barra!
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Giuliano53 - 27/12/2016, 11:50:21
Esprimo la mia opinione, esatta o sbagliata che sia.
Il sensore della temperatura dell'acqua misura la temperatura del liquido che sta circolando nell'impianto, che è strettamente legata alla temperatura di funzionamento del motore. Quindi l'indicazione delle barre è attendibile per quanto riguarda lo stato di funzionamento del motore.
Se il circuito perde ed il sensore non è più toccato dal fluido di raffreddamento, non misura più la temperatura del liquido, ma quella della zona del motore in cui è posto il termostato, che è non è certo la temperatura della testata, i cilindri o i pistoni.
Penso che allora in questo caso il termostato dia una misurazione non attendibile, perché la temperatura misurata non ha più alcun legame con quella degli organi del motore a contatto della combustione.
Se sbaglio, chiedo venia.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: davide - 27/12/2016, 12:08:44
Scusami ma se buchi il radiatore la pompa continua a far circolare il liquido nel circuito e in poco tempo te lo svuota completamente,se invece di bucarti il radiatore si bucava la cartuccia dell'olio avresti continuato la marcia?E' ovvio che sicuramente avresti fuso il motore.Poi sempre a mio avviso il meccanico ha visionato un motore ormai cotto dalla elevata temperatura,quindi la bruciatura della guarnizione non e' detto che sia causata dai trppi kilometri,questo resta comunque il mio parere personale.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Fabry111 - 27/12/2016, 18:46:39
Domanda: quanto liquido c'era nel circuito quando lo si è vuotato per la riparazione?
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 27/12/2016, 19:09:16
Se il circuito perde ed il sensore non è più toccato dal fluido di raffreddamento, non misura più la temperatura del liquido, ma quella della zona del motore in cui è posto il termostato, che è non è certo la temperatura della testata, i cilindri o i pistoni.
Penso che allora in questo caso il termostato dia una misurazione non attendibile, perché la temperatura misurata non ha più alcun legame con quella degli organi del motore a contatto della combustione.
Se sbaglio, chiedo venia.
[/quote]
Il termostato è collocato in un'area del circuito verticale, sulla parte dx dell'aspirazione (sul mio modello) ed è attraversato dal fluido (tanto o poco che sia, viene attraversato) quindi dovrebbe continuare a dare informazioni attendibili. Anche qualora sia calata la pressione e nel circuito passasse minor quantità di fluido, parliamo di cavità così sottili che invece di rilevare, ad esempio 100°, ne avrebbe rilevati 95 secondo me. Dunque penso che se l'indicatore era sulla 4 barra al massimo poteva esserci una differenza minima corrispondente alla 5 barra. Comunque vi assicuro che non era calata la pressione...sennò non avrebbe rilevato nulla o dava rilevazioni irregolari.
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: fjr-cz - 27/12/2016, 19:10:14
Domanda: quanto liquido c'era nel circuito quando lo si è vuotato per la riparazione?
non ho assistito, ma ti assicuro che ce n'era parecchio. Dopo 3 giorni ancora perdeva copiosamente...
Titolo: Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
Inserito da: Fabry111 - 27/12/2016, 19:52:56
Quindi il motore era ancora raffreddato, non ottimamente ma sufficientemente per fare quei chilometri.

Resta il fatto che continuo a pensare che quanto ti sia accaduto (in tutti questi chilometri) sia un successo e non certo un insuccesso.  ;)