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Area Libera => Fai conoscere i tuoi servizi => Topic aperto da: passerotto68 - 08/06/2006, 23:25:11

Titolo: mano formicolante ovvero sindrome del canale di Guyon
Inserito da: passerotto68 - 08/06/2006, 23:25:11
[size=24]ne parlavo a tavola(già sai) ai meloncini di roma con cesco[/size]................. Vi è mai capitato ke talvolta andando in moto anke non necessariamente dopo tanti km le mani ,più volentieri quella destra, comincino a formicolarvi soprattutto nella zona esterna (quella del mignolo e dell'anulare).
TALVOLTA può bastare mollare la presa, cosa non possibile a destra se non mediante una sosta, per avere un netto miglioramento del fastidio e per poter riprendere tranquillamente l'escursione.
in altri casi invece può instaurarsi una sintomatologia algica caratterizzada da formicolio ed alterazioni della sensibilità, diminuzione della forza in corrispondenza del 4 e 5 dito e dolore acuto ke può esacerbarsi alla benchè minima pressione sulla regione esterna del palmo della mano.
in tal caso, la cosa è tutt'altro che poco fastidiosa, ci troviamo di fronte ad una vera e propria patologia che prende il nome di sindrome del canale di Guyon (nulla a che vedere con la più popolare sindrome tunnel carpale) .
TRattasi anche questa, come nel caso del tunnel carpale,di una neuropatia compressiva a carico di un ramo terminale del nervo ulnare.
LA TERMINAZIONE NERVOSA imputata innerva i muscoli dell'eninenza ipotenare e fa capo alla sensibilità cutanea della regione esterna della mano e del 4 e 5 dito. Nel motociclista la sindrome compressiva con relativa irritazione ed infiammazione della terninazione nervosa in questione può essere provocata dall'utilizzo stesso della motocicletta.

la presa troppo serrata delle manopole, talvolta dovuta anche allo stato di allerta che è necessario avere quando ci si muove in moto; la posizione esasperatamente protesa in avanti sulle manopole di taluni modelli di moto sportive associate a personali atteggiamenti di guida non necessariamente comuni a tutti possono essere una concusa nello scatenare questa patologia.
al fine di poter evitare l'increscioso sopravvenire di tale processo patologico ke se in fase acuta potrebbe compromettere la riuscita di un viaggio consiglio a tutti coloro ke hanno avvertito i primi accenni di tali sintomi le seguenti precauzioni:
- evitare di stringere le monopole in modo consapevole e non
- utilizzare guanti con eventuale imbotiture anke sul palmo della mano o manopole con imbottiture
- evitare di caricare il peso del busto sulle mani
- mantenere una postura di guida non coatta
le eventuali pre disposizioni anatomike a tale patologia costituiscono un elemento indispensabile nel deterniare l'irritazione è per questo ke non tutti i motociclisti soffrono della sindrome del canare di guyon, molto più frequente invece nei ciclisti..........

saluti!!! passerotto68  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 09/06/2006, 07:29:04
per cesco:

per ulteriori info vedi sito ortopedia italiana: www.siot.it

saluti!!!!!! passserotto68 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 09/06/2006, 08:51:47
Spero possa essere utile per qualcuno.
Io avevo, ed in parte ho tuttora, lo stesso problema ma solo da quando ho comprato l'FJR: in buona parte è stato risolto adottando i rialzi dei semimanubri (io ho comprato quelli su bikejohnny da 32 mm, anche se certo non aiutano nella guida sportiva ma tanto sono già "fermo" di mio) ed utilizzando guanti imbottiti e con un largo "strap" nella zona del polso che mi permette di stringerli parecchio aiutando a sorreggere il peso. Penso che con manopole più grandi ed aprendo i semi-manubri (e qui chi ha il modello 2006 può dire qualcosa) il problema si possa risolvere definitivamente.


Moris
Titolo:
Inserito da: - 09/06/2006, 09:31:30
Per alcuni aspetti ho notato che il formicolio aumenta o si presenta quando stringo eccessivamente le manopole e soprattutto quando in autostrada viaggio oltre i 140/150 km/h.
Questa continua microvibrazione a queste velocità effettivamente mi accellera la sensazione di formicolio fino a costringermi ad una sosta forzata.
Con i guanti invernali (imbottiti) il fenomeno diminuisce molto.
E' possibile sostituire le manopole originali con un modello rivestito in gomma morbida?
Qualcuno ha info in merito?

Luca e Silvia
Titolo:
Inserito da: - 09/06/2006, 09:38:16
Io ho cambiato i contrappesi (più leggeri) e manopole più spesse (riscaldate).
Il problema lo avverto solo in viaggi lunghi sopra i 160... :-)

Ciaooo!
Titolo:
Inserito da: Fabio - 09/06/2006, 22:22:38
Grazie Enzo per la dotta precisazione. Ahimè questa sindrome mi accompagna in ogni uscita in moto e prevalentemente quando mi trovo a fare tratti di strada più impegnativi, inconsciamente mi accorgo di guidare troppo teso e di conseguenza di serrare troppo la presa sul manubrio. Le conseguenze le hai ben evidenziate.
Devo dire che sicuramente la mia altezza gioca a mio sfavore (1.96) perchè i rialzi dei semimanubri non hanno aiutato ad alleviare il problema; ho però notato che alle volte tengo troppo piegato il gomito e quando lo riporto in posizione più comoda sto decisamente meglio ...devo provare ad inclinare un po' verso il basso la leva del freno! Che dite, può funzionare?
Titolo:
Inserito da: - 10/06/2006, 00:08:40
ciao a tutti scusate la mia lunga assenza ero fuori (non di testa)(almeno per ora) aime' non sono riuscito a venire li a Roma spero al prossimo di esserci.
Anch'io avverto il formicolio come meglio descritto da passerotto e mi da il tormento, non pensavo fosse così diffuso.  Io mi limito a tenere il gas con due dita fino ad alleviare il fastidio con i guanti imbottiti il fastidio mi sembra che aumenti o forse è un'impressione bho
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 10/06/2006, 00:10:42
Citazione da: "Fabio"
Grazie Enzo per la dotta precisazione. Ahimè questa sindrome mi accompagna in ogni uscita in moto e prevalentemente quando mi trovo a fare tratti di strada più impegnativi, inconsciamente mi accorgo di guidare troppo teso e di conseguenza di serrare troppo la presa sul manubrio. Le conseguenze le hai ben evidenziate.
Devo dire che sicuramente la mia altezza gioca a mio sfavore (1.96) perchè i rialzi dei semimanubri non hanno aiutato ad alleviare il problema; ho però notato che alle volte tengo troppo piegato il gomito e quando lo riporto in posizione più comoda sto decisamente meglio ...devo provare ad inclinare un po' verso il basso la leva del freno! Che dite, può funzionare?


....... probabilmente nel suo piccolo potrebbe esserti di aiuto.

saluti!!!!! passerotto68 :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: cesco - 10/06/2006, 13:08:30
Nel viaggio di ritorno da Roma ho seguito un consiglio che mi ha dato Enzo che ha avuto i suoi effetti benefici: ai primi sintomi di formicolio ho aperto completamente la mano destra per qualche secondo tenendola appoggiata alla manopola senza pero' fare pressione (giusto quella che serve per non diminuire la velocita') allargando completamente le dita..........provare per credere
Grazie per l'idea Enzo
Titolo:
Inserito da: - 10/06/2006, 13:11:18
Grazie al buon vecchio Vista cruise control questo fenomeno è ormai passato visto che la mano appoggio solamente (solo in autostrada) però prima per ovviare al problema tenevo le dita distese sopra le leve e stringevo l'acceleratore solo con il pollice così mi passava.
Titolo:
Inserito da: - 10/06/2006, 13:45:42
Ragazzi mi inserisco anch'io tra quelli ' del formicolio, provato più o meno con tutte le moto e adottando la tecnica descritta da Willy.o ciè stringendo la manopola solo col pollice.
Ho notato però che la soglia delle vibrazioni cambiava anche in base al modello di gomma anteriore montata
Titolo:
Inserito da: - 10/06/2006, 17:08:25
Beh, effettivamente pare che il problema sia generalizzato, per cui è molto probabile che sia la struttura della moto che causa tale fastidio. A me avevano consigliato la stessa cosa detta da Gian, solamente che era al contrario, mi avevano cioè consigliato contrappesi più pesanti e precisamente da 300 g. Chi ne sa di più? Mandi Marius
Titolo:
Inserito da: passerotto68 - 10/06/2006, 17:44:18
........ che il problema possa essere scaturito direttamente dal fenomeno vibrazioi non credo sia il meccanismo fisiopatologico giusto a menoke le vibrazioni non siano la causa di ulteriore serreggio della presa sulla manopola........per cui il discorso dei contrappesi non mi convince......daltronde i fastidio si denuncia soprattuto a destra.........

saluti cordiali!!!!!! passerotto68 :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
Titolo:
Inserito da: - 14/05/2007, 11:43:36
"...Il mio problema è dovuto ad un dolore insopportabile che mi prende il polso sx dopo pochi Km, tirando la frizione.
Mi sono già fatto operare una volta, sbloccando il nervo ulnare all'altezza del gomito, ma senza risultati.
Mi si bloccano, nottetempo, anulare e mignolo, in posizione piegata.
Anche ora, provando a piegarli, si aprono e chiudono a scatto.
L'unico rimedio che ho, quando proprio non ce la faccio più e mi tocca urlare nel casco, dal dolore, è il Toradol, farmaco somministrato in casi disperati - chi lo conosce sa di cosa parlo
..."

Questo è un estratto da un mio intervento in un altro topic.

Il mio problema è diverso, ma causato dallo stesso nervo.

Considerate che, per accelerare e tenere accelerato, tutto sommato non bisogna fare chissà quale sforzo, ma per viaggiare, si deve costantemente cambiare marcia.

Il nervo ulnare parte dalla colonna vertebrale e finisce all'anulare ed al mignolo, passando sotto l'ascella ed all'interno del gomito (è quel nervo su cui si prendono le scosse, sbattendo inavvertitamente il gomito, quante volte vi è capitato?  :lol: ).

Il dolore che ho io, fra l'altro, si sposta fra il polso e la schiena, per cui l'unico vero rimedio sarebbe smettere di andare in moto...

Poichè ciò non è neanche lontanamente da prendere in considerazione, chiedo al buon Enzo se abbia qualche rimedio anche per me...

Lamps.
Titolo:
Inserito da: - 14/05/2007, 13:17:23
anche io purtroppo ho lo stesso problema.non cosi' grave ma l'ho.e' stata una vecchia caduta la causa.a volte se infilo la mano sinistra in tasca mi prende un crampo al dito mignolo e su tuuto il la to della mano.ma con qualche massaggio va'.quando lavoro devo fare degli intervalli.ma la cosa piu' grave e' che suonando la batteria...non posso di certo fermarmi.ho fatto visite su visite e mi hanno detto che bisognerebbe operare creando una via nuova al nervo.e non si sa' se risolvo il problema.vado avanti cosi' sofrendo.ho risolto un po' con la magneto e laser terapia.ti mettono il gomito in un cerchio e stai li' mezzora.o ti puntano il raggio per 40 min.auguri ...fratello di dolore.

PS.hai pensato alla versione senza frizione???
Titolo:
Inserito da: - 14/05/2007, 15:00:05
Per la verità io mi gioco ancora una carta.
Anni fa, a causa di un incidente in macchina, il medio sx prese una gran incalcata e fui costretto a viaggiare col dito steccato per un mese.

A distanza di 19anni mi hanno trovato una piccola ciste all'attaccatura del medio ed ora qualcuno paventa una piccola operazioncina.

Mah!

Fatto sta che a me fa male un'altra parte della mano, anche se poi, il nervo che comanda il medio passa dal polso...

Anyway, credo proprio che andrò a provare l'AS e poi riunirò il consiglio di famiglia - morosa e Matteo - per prendere una decisione, magari per l'anno venturo.
Titolo:
Inserito da: - 14/05/2007, 21:54:39
:wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:  :wink:
Titolo:
Inserito da: Depo - 15/05/2007, 00:47:58
Il mio invece è il problema opposto (sarà perchè sono mancino?  :roll:  :roll: ... fitte alla parte inferiore del polso destro dopo un pò di tempo alla guida. Non mi si addormenta nulla, solo dolore.
:twisted: Non hanno ancora inventato l'FJR senza manopola del gas??? :twisted: (la farò controllare, mi pare un pò troppo dura!!!)

Garba, all'Elba studierò il tuo cruise-control :idea: ...non si è più saputo nulla dopo che lo hai montato ed a Biella mi sono scordato di chiedere lumi in merito....
Titolo:
Inserito da: - 15/05/2007, 13:09:45
esiste un aggeggio "non so' come si chiama"che ti evita di stringere la manopola.adatta per i lunghi viaggi. :wink:
Titolo:
Inserito da: - 15/05/2007, 13:16:51
Scusate, ma non è che avete la leva del freno ruotata troppo in alto? Se viaggiate con due dita su di essa, succede. Comunque, io ho risolto così.
Titolo:
Inserito da: Depo - 15/05/2007, 13:44:24
Citazione da: "Dante"
Scusate, ma non è che avete la leva del freno ruotata troppo in alto? Se viaggiate con due dita su di essa, succede. Comunque, io ho risolto così.


In effetti non riesco a non tenere le due dita sulla leva :roll: . Oggi provo ad abbassarla leggermente così andando all'Elba vedrò il risultato. Intanto grazie per la dritta  :idea: !
Titolo:
Inserito da: - 15/05/2007, 15:22:44
Mi metto anchio nella lista. Il dolore si è acutizzato, ed ora è un disturbo cronico, a seguito di una lesione del tubercolo dello scafoide (caduta in moto di qualche anno fa).
Ho installato un throttle lock che mi permette di mantenere l'acceleratore in posizione, rilassando per qualche secondo ogni 15 minuti la mano destra.
Titolo:
Inserito da: Depo - 15/05/2007, 18:30:25
Ho appena finito di abbassare le leve...  all'interno degli agganci che si avvitano sul manubrio ci sono dei fermi che non ne permettono la rotazione... ho dovuto limarli un pò eliminando la metà superiore così da guadagnare qualche grado. Speriamo vada meglio!!!
Titolo:
Inserito da: - 15/05/2007, 19:31:35
Rincaro la dose... lo sapete che si possono regolare anche le distanze delle leve dal manubrio, vero??? ;-)
Titolo:
Inserito da: - 15/05/2007, 19:57:41
quando regoli le leve.non fare"piu' son basse meglio e'"ma trova una regolazione a te' comoda. :wink:
Titolo:
Inserito da: Depo - 16/05/2007, 11:35:01
Citazione da: "Gian"
Rincaro la dose... lo sapete che si possono regolare anche le distanze delle leve dal manubrio, vero??? ;-)


Quella è la prima cosa che ho fatto appena salito sulla nuova moto dopo aver regolato gli specchietti.  :D
Titolo:
Inserito da: - 16/05/2007, 12:21:03
Citazione da: "Gian"
Rincaro la dose... lo sapete che si possono regolare anche le distanze delle leve dal manubrio, vero??? ;-)


Oh, anche sulla 2001?  :twisted:
Titolo:
Inserito da: Fabio - 17/05/2007, 16:48:50
Citazione

Oh, anche sulla 2001? :twisted:

:D:D:D
Titolo:
Inserito da: Depo - 23/05/2007, 03:15:03
Citazione da: "Dante"
Scusate, ma non è che avete la leva del freno ruotata troppo in alto? Se viaggiate con due dita su di essa, succede. Comunque, io ho risolto così.


Grazie Dante, la tua "dritta" mi ha fatto risolvere completamente il dolorosissimo problema.
Titolo:
Inserito da: - 05/02/2008, 13:11:19
Beh non pensavo fosse così diffuso questo problema.... apparsomi solo dal momento dell'acquisto della mitica FJR, con altre moto (ne ho avute 6 da quando avevo 18 anni...) non mi era mai successo, capisco che ora di anni ne ho di +  :-(, però non pensavo che parte fosse causa della moto.... ma leggendo mi devo ricredere.....  

Prima non mi era mai successo!!!!
Ho provato anche a mettere una sorta di leva per evitare di stringere troppo, acc. con il palmo, xò rimane sempre sulla sinistra, che siano davvero le costruzioni (manubrio manopole, altro) della moto??
Titolo:
Inserito da: - 05/02/2008, 18:25:38
BMW docet le famigerate e brutte manopole grosse e spesse ma gommose smorzano parecchio, cambiare manopole e fare esercizi in Autostrada muovendo le dita e riattivando la circolazione.
Titolo:
Inserito da: raspagrigia - 05/02/2008, 18:54:42
Per me la colpa, oltre alla forza necessaria per il carico del ritorno del gas, è anche della plastica delle manopole con poco grip, per cui viene spontaneo tenere chiusa la mano con più forza. Sulle mie moto precedenti, specie le ultime due Varadero, ho sempre sostituito quelle di serie con le manopole in gomma siliconica con molto grip.  Se qualcuno le vuol provare mi procuro il nome della marca. Questo solo per i modelli senza manopole  riscaldate ovviamente. Infatti sulla mia Silver del 2007 non le posso sostituire e riesco ad usarla senza stancarmi solo con dei guanti che hanno molto grip sul palmo e sulla presa delle dita. Se volete vi faccio provare i guanti, sembrano proprio da moto, anche rinforzati dove serve, ma pagati solo 12,50 € !
Titolo:
Inserito da: - 05/02/2008, 20:52:17
manda manda dati e modelli, daiiiii


:-)
Titolo:
Inserito da: Depo - 06/02/2008, 19:42:51
Dopo aver arretrato il manubrio ed abbassato leggermente le leve, il dolore forte che affliggeva il centro del polso destro nella sua parte inferiore (dalla parte del palmo della mano) non l'ho più sentito, però un fastidio che persiste anche quando non vado in moto sullo stesso lato del polso, ma spostato verso la parte posteriore (diciamo il prolungamento) del pollice purtroppo c'è ancora. A mio parere questo problema è causato dall'eccessiva angolazione del manubrio ovvero, tenendo l'avambraccio parallelo alla moto, l'angolo del polso quando si impugna la manopola mi pare troppo accentuato. Il 12 devo andare dal meccanico, chiederò se questo angolo può essere variato
Titolo:
Inserito da: - 06/02/2008, 21:39:12
Secondo me tutto il problema stà proprio nel fatto che le manopole sono di piccolo diametro, con poco grip e con troppa tensione sulla molla di ritorno dell'acceleratore.
Ho provato a chiedere al meccanico Yamaha se si potesse diminuire la forza di richiamo della molla, ma sembra non sia possibile :roll:

Sicuramente con dei guanti che abbiano buon grip sul palmo e sulle dita, la cosa migliora molto, ciò non toglie che questa cosa è un problema al quale Yamaha dovrebbe porre rimedio!
Titolo:
Inserito da: raspagrigia - 07/02/2008, 20:09:02
Allora, mi sono procurato le informazioni.
Per chi non ha le manopole riscaldate e vuole cambiarle consiglio queste (ce n'è una varietà) :
http://www.progrip.com/default.asp?tip=2&ite=gri (http://)
Se invece volete i guanti, questi sono quelli che uso io (estivi) :
http://www.industrialstarter.it/07206.html (http://)

Spero che qualcuno si trovi bene e offra un bianchino a un povero vecchietto. Ciao.
Titolo:
Inserito da: - 07/02/2008, 21:57:51
Citazione da: "raspagrigia"

Se invece volete i guanti, questi sono quelli che uso io (estivi) :
[url]http://www.industrialstarter.it/07206.html[/url] (http://)


ho dato un'occhiata al sito .. ma nn ho trovato l'elenco dei rivenditori; tu li hai acquistati su Milano, o te li sei fatti spedire dall'azienda?

grasssie  :wink:
Titolo:
Inserito da: raspagrigia - 07/02/2008, 23:29:38
Li ho presi a Milano, li vuoi ? M,L o XL , e poi te li do quando ci vediamo. (tanto adesso non vanno bene).
Titolo:
Inserito da: - 08/02/2008, 08:55:26
ti ho scritto un MP  :D
Titolo:
Inserito da: - 08/02/2008, 14:43:36
Citazione da: "Alexander"
Ho provato a chiedere al meccanico Yamaha se si potesse diminuire la forza di richiamo della molla, ma sembra non sia possibile :roll:


Alex, hai un meccanico bugiardo  :wink: (http://www.yeshotelrome.com/hotels-accommodation/wp-content/uploads/2007/07/pinocchio.jpg)

Si può, guarda QUI (http://fjrforum.it-wire.com/kb.php?mode=article&k=3)
Titolo:
Inserito da: - 08/02/2008, 16:04:19
2 CONSIGLI:
- Eseguire una EMG (Elettromiografia) che valuta sia la eventuale compromissione del Nervo Ulnare, sia la sede di compressione dello stesso. Il nervo ulnare può essere compresso a livello del canale di Guyon (polso) ma anche a livello del solco retroepitrocleare (gomito)

- Consultare un buon Ortopedico che si interessi di Chirurgia della Mano.

Saluti
Titolo:
Inserito da: - 08/02/2008, 20:38:08
Citazione da: "Mrs.Flintstone"

Si può, guarda QUI ([url]http://fjrforum.it-wire.com/kb.php?mode=article&k=3[/url])


si .. ma mi sembra una soluzione un pò accrocchiata .. non è più semplice cambiare la molla con un'altra a costante elastica inferiore? diminuendo la rigidità della medesima, dovrebbe anche essere meno deciso il richiamo in sede della manopola...

penso che x un mecca yamaha, nn ci sia nulla di strano fare un'operazione del genere, magari in coincidenza dell'allineamento dei corpi farfallati, o altro intervento di manutenzione!
Titolo:
Inserito da: - 08/02/2008, 21:31:28
Il formicolio alle mani mi affliggeva da parecchi tempo , le ho provate tutte , contrappesi , bilanciatura gomme , ecc... alla fine ho adottato una soluzione un poco discutibile ma efficacissima . ho inserito tra la piastra superiore della forcella e i semimanubri due distanziali sagomati e verniciati di compensato marino multistrato dello spessore di 2 cm.Risultato vibrazioni sparite .Ciao a tutti
Titolo:
Inserito da: - 08/02/2008, 22:30:34
Citazione da: "dab63"
... non è più semplice cambiare la molla con un'altra a costante elastica inferiore? diminuendo la rigidità della medesima, dovrebbe anche essere meno deciso il richiamo in sede della manopola...

penso che x un mecca yamaha, nn ci sia nulla di strano fare un'operazione del genere, magari in coincidenza dell'allineamento dei corpi farfallati, o altro intervento di manutenzione!


Dab, la molla è una molla di torsione avvolta attorno all'albero dei corpi farfallati. La vedi meglio in questa foto: è quella sotto alla lettera A e si aggancia alla linguetta B. Una soluzione alternativa è sganciare la molla e farle compiere un giro, allentandone così la tensione prima di riagganciarla alla linguetta.
Se trovi un mecca Yamaha disposto a farlo hai risolto.  8)

(http://img.villagephotos.com/p/2005-4/993278/IMG_0341.jpg)
Titolo:
Inserito da: - 08/02/2008, 22:51:39
ottima foto chiarificatrice ... effettivamente sostituire la molla vuol dire smontare mezza moto  :oops:  :oops:  :oops:

cmq nel MY07 che ho provato, la durezza del comando del gas è stato l'unico difetto che ho rilevato subito; da cartella stampa sembra in parte risolto col MY08 .. staremo a vedere  :roll: