FJR1300 Forum
La moto e la tecnica => Meccanica generale => Topic aperto da: montalbano - 30/05/2021, 14:58:54
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Cari amici di questo pregevole forum col quale condividiamo questa comune passione.
Eh si, è proprio così come descritto in oggetto: problemi di tenuta del minimo alla riaccensione del motore quando è caldo!
Da inesperto ho pensato subito che il difetto fosse da attribuire alle candele in quanto montavo ancora le originali (49.000 Km) e quindi ieri sera, stanco di sopportare queste continue riaccensioni ed irregolarità del minimo mi sono messo di buona volontà e le ho sostituite con le compatibili all'Iridium, accreditate di maggiore affidabilità e durata.
Nonostante le candele fossero (giustamente) da cambiare, il problema è rimasto. A qualcuno di voi è mai successo? cosa potrebbe essere?
Preciso che dopo un poco il minimo si regolarizza da solo. E preciso inoltre che durante la manifestazione del difetto è come se la moto andasse a tre.....! spero in una vostra illuminante risposta ed in ogni caso buona domenica e buona strada. Grazie!
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Problema già segnalato... ti consiglio di contattare D&G a Carpi, all'epoca mi hanno risolto il problema sulla mia AS 2014.
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prima di ulteriori approfondimenti farei un passaggio in concessionaria per verificare se anche la tua rientra nel gruppo con problemi al filtro dei carboni attivi (alloggiato nel puntale della carena), ad alcuni aveva dato problemi di ristagno-risucchio di acqua dal tubicino di scarico con proprio irregolarità di funzionamento.
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Fai pulire i corpi farfallati e vedrai che ritorna vigorosa come nuova... è un lavoro che devi fare ogni 20 mila km in questa moto, ne soffre assai.
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La diagnosi è “corpi farfallati sporchi e non sincroni”. La terapia è “pulizia e allineamento dei corpi farfallati”. Lo giuro ;D
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si, mi sono convinto che la diagnosi è principalmente quella della sincronizzazione dei corpi farfallati. Visto che mi piace fare le cose da me, chiedo a chi possiede il manuale di officina: la regolazione del corpo farfallato di riferimento (quello tarato in fabbrica e di riferimento con la Ecu) della MY 2013, è il primo? perchè mi risulta che cambia a seconda dell'anno di fabbricazione (2001-2005 è il 3°).
Per la pulizia degli stessi, dovendo procedere allo smontaggio, penso che è cosa del meccanico professionista; è troppo un casino togliere l'airbox, compari e comparelli. Ci vuole troppa pazienza ed io non ne ho. L'ho cercata su internet (la pazienza) ma non ne vendono :D :)) :D . In ogni caso penso sia questione di sincronizzazione
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Ciao. Io l' ho fatto personalmente pochi mesi addietro. Avevo lo stesso problema. Puliti i corpi farfalla ti, tutto è tornato ok. Certo, ci vuole un po' di pazienza, ma non è così difficile smontare tutto il blocco air box etcc..
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Grazie davvero a tutti per i preziosi consigli ma in quanto a smontare personalmente airbox ecc non saprei........sono titubante